GOOGLE rende onore al CW?

Aperto da Lino, 27 Aprile 2009, 06:02:14

Discussione precedente - Discussione successiva

Lino

Quasta mattina aprendo la pagina di Google ho notato che c'era qualcosa di diverso e dopo qualche secondo di osservazione ho capito che di diverso c'era la scritta di Google "tradotta" in alfabeto Morse.

Chi sa il perchè? non vorrei fosse una deformazione del mio browser.

No, ho appena fatto la prova anche con IE e il risultato non cambia.

La cosa per noi è sicuramente simpatica e sarebbe bello scoprire a cosa è dovuta questa iniziativa, sarà per ricordare Marconi?

nau

73 a tutti...ua......non l'avevo vista..,....bellissima...... :abballa:  :abballa:  :abballa:
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

hafrico

ingiorno......   a  me non compare.....  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

yeti

73 e buongiorno a tutti.
Se cliccate sulla scritta in Morse viene effettuata una ricerca su Samuel Morse , nato il 27 aprile 1791.

Grazie per l'attenzione

magnetique

Bello non ci avevo fatto caso.
Brava Google così si fa !   :up:
Mandi Maurizio.

nau

73 a tutti...scusate l'OT, ma volevo fare una domanda a Maurizio...ma a quello del tuo avatar, gli stanno strizzando i co....ni?...hahhhah ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

tulipano

Samuel Morse anniversario nascita: Google gli dedica il logotipo
Il telegrafo ha rivoluzionato il sistema delle comunicazioni. E a Samuel Morse (l'inventore dell'alfabeto Morse) nato il 27 aprile 1791 e di cui oggi ricorre l'anniversario della nascita, Google ha dedicato il logotipo della pagina di ricerca principale. Si vede un'icona in cui le lettere di google sono indicate in codice morse ovvero:  –.  —  —  –.   .-..  .  . Cliccando sul nuovo logotipo si ottengono nella versione di Google Italia  i risultati della parola chiave Samuel Morse e si legge passando il puntatore "Anniversario della nascita di Samuel Morse". Anche altre versioni di Google nel mondo celebrano l'evento. In Usa si trovano i risultati della keyword "Samuel Morse" e il messaggio che si legge sfiorando il logotipo con il mouse è naturalmente in lingua inglese: "Samuel Morse's Brithday".

Giusy Tulipano

1RGK030

magnetique

Citazione di: nau il 27 Aprile 2009, 08:51:51
73 a tutti...scusate l'OT, ma volevo fare una domanda a Maurizio...ma a quello del tuo avatar, gli stanno strizzando i co....ni?...hahhhah ciaooo

Stai parlando del fu Marty Feldman IHMO grande comico inglese.  :allah:
Non gli stanno strizzando niente , era così di natura .  :grin: :grin: :grin:
Mandi Maurizio.

devilx

Molto spesso google cambia la scritta facendo onore a diverse persone MITICI

AndreaST - IT9YFO

Fantastico. Per me Google o --. --- --- --. .-.. .   :mrgreen: è il miglior motore di ricerca, se una cosa è persa in rete, lui la trova.

Onore a Samuel Morse e alla sua invenzione.

Sapete cosa mi viene in mente, la scorsa domenica (credo) hanno fatto un film in tv, indipendance day (quello con i marziani che dovevano dominare la terra) bene, ad un certo punto del film, quando finalmente ci facciamo furbi e vogliamo combattere,,, si vedono i militari che con il tasto comunicano in morse con tutti gli eserciti delle varie nazioni per sincronizzarsi nell'attacco.
Ecco la scelta del morse, in questo caso nasce dal fatto che gli ET non avrebbero saputo decifrarlo, a differenza delle comunicazioni digitali... per cui effetto sorpresa.
E questa scena mi ha fatto riflettere sul fatto che anche se messo in disparte (oggi) il morse non morirà mai (almeno nella memoria storica della RADIO).

73' de Andrea  .-  -.  -..  .-.  .  .-

iz8fsl

una piccola precisazione
Morse non ha inventato l alfabeto morsema il telegrafo.
L'alfabeto morse anche se puo sembrare strano l ha inventato Alfred Vail
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

scienziato

Citazione di: iz8fsl il 27 Aprile 2009, 10:24:59
una piccola precisazione
Morse non ha inventato l alfabeto morsema il telegrafo.
L'alfabeto morse anche se puo sembrare strano l ha inventato Alfred Vail
e vabbe ma si conosce di piu saluel morse !!! bella questa nuova immagine su google ! :grin: :grin: :grin: :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

marcored24

Citazione di: Lino il 27 Aprile 2009, 06:02:14
Quasta mattina aprendo la pagina di Google ho notato che c'era qualcosa di diverso e dopo qualche secondo di osservazione ho capito che di diverso c'era la scritta di Google "tradotta" in alfabeto Morse.

La cosa per noi è sicuramente simpatica e sarebbe bello scoprire a cosa è dovuta questa iniziativa, sarà per ricordare Marconi?
se cosi fosse, sarebbe davvero un merito per google-moltissimi italiani non sanno neppure chi sia stato il grande marconi-

iz8fsl

Citazione di: scienziato il 27 Aprile 2009, 10:53:56
e vabbe ma si conosce di piu saluel morse !!! bella questa nuova immagine su google ! :grin: :grin: :grin: :mrgreen:
vabbe se è per questo molti non conoscono neanche Reginald Fessenden ,l'inventore della modulazione,e per questo uno dei padri della radiofonia
--
Best 73
IZ8FSL Salvatore Zaccone
Redattore RapportoRadio
http://www.rapportoradio.org/
email:iz8fsl@gmail.com
Messenger iz8fsl@gmail.com
Skype iz8fsl

marcored24

Citazione di: iz8fsl il 27 Aprile 2009, 11:59:12
Citazione di: scienziato il 27 Aprile 2009, 10:53:56
vabbe se è per questo molti non conoscono neanche Reginald Fessenden ,l'inventore della modulazione,e per questo uno dei padri della radiofonia
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ma fesselden e' straniero,quindi gli italioti sono giustificati :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:   ciao salvatore-- :birra:

snake

si molto bella l'ho vista anche io sta mattina  :allah:  :dance: ma perchè non ci si mette a fare un po' di cw anche in 27?   :abballa: :abballa: :abballa: sarebbe bellissimo!
1AF009 monitor 27.555 USB

Lino

Grazie a chi ha avuto tempo di sbirciare un pò in giro per capire il senso dell'iniziativa di Google.

Nel tempo in cui non è più richiesto il marconista a bordo delle navi, figura portante dell'utilizzo dell'alfabeto Morse fino ai giorni nostri, l'iniziativa del motore di ricerca appare quasi fuori dal tempo, ma a me ha fatto enorme piacere.

Saluti, Lino

AndreaST - IT9YFO

Beh!!! io direi che lo hanno fatto assieme (Vail e Morse)

Codice Morse

Da Wikipedia, l'enciclopedia libera.

Il codice Morse, detto comunemente anche alfabeto Morse, è un sistema per trasmettere lettere, numeri e segni di punteggiatura per mezzo di un segnale in codice ad intermittenza. È stato sviluppato da Alfred Vail nel 1835 durante la sua collaborazione con Samuel Morse nello sviluppo della telegrafia e completato l'8 gennaio del 1838.

Il codice Morse è una forma ante litteram di comunicazione digitale. Tuttavia, a differenza dei moderni codici binari che usano solo due stati (comunemente rappresentati con 0 e 1), il Morse ne usa cinque: punto (•), linea (—), intervallo breve (tra ogni lettera), intervallo medio (tra parole) e intervallo lungo (tra frasi).

Storia del codice Morse  [modifica]
Morse iniziò a interessarsi di telegrafia nel 1832 e nel 1835 aveva già progettato un primitivo sistema di relè. Il sistema fu gradualmente migliorato e presentato pubblicamente nel 1837 (anno in cui depositò il brevetto del telegrafo), infine brevettato nel 1840. Fu presto costruita la prima linea telegrafica tra Baltimore e Washington e il 24 maggio 1844 fu inviato il primo messaggio: "What hath God wrought!" (Bibbia in inglese - numeri 23:23), e cioè "Cosa ha fatto Dio!".

Il resto se volete leggetelo voi...sopra ho citato la fonte

Saluti

er colaneri

viva il cw e chi l'ha inventato (qualsiasi persona sia)

poi per snake in 27 che io sappia è vietato il cw poi ... non lo sò

snake

Citazione di: er colaneri il 27 Aprile 2009, 13:20:27
viva il cw e chi l'ha inventato (qualsiasi persona sia)

poi per snake in 27 che io sappia è vietato il cw poi ... non lo sò

in molti apparati c'è la "banda" cw e l'innesto per il tasto telegrafico. se siamo a portata possiamo fare delle prove.   :birra:

er colaneri

snake mi stà venendo una grande idea, molti telegrafisti pigri fanno cw con la tastiera e sempre attraverso il computer riscono a decodificare i suoni, si potrebbe fare cosi quando nn c'è molta propagazione (il cw la apre :birra: :grin:) tu/voi che ne dici/te?

Albatros

Oggi 27 Aprile 2009 ricorre la nascita di Samuel Morse, inventore del telegrafo elettrico e del famoso codice morse, detto comunemente anche alfabeto Morse... http://www.bybabtech.com/radioamatori/268/samuel-morse-e-il-suo-codice/

snake

Citazione di: er colaneri il 27 Aprile 2009, 13:57:04
snake mi stà venendo una grande idea, molti telegrafisti pigri fanno cw con la tastiera e sempre attraverso il computer riscono a decodificare i suoni, si potrebbe fare cosi quando nn c'è molta propagazione (il cw la apre :birra: :grin:) tu/voi che ne dici/te?

io con un radioamatore locale facevo delle "prove" di trasmissione collegando il computer al baracchino e trasmettevo in vari modi rtty sstv cw psk attraverso un mormale baracco antenna e un pc da battaglia!  :abballa: non ti dico la soddisfazione di vedere un immagine (a colori) che prende forma riga per riga grazie all'sstv e stessa cosa con il cw usavo solo 0,25W per trasmettere e coprivo 5km in linea d'aria.  :dance: altro che qrp  marameo

er colaneri

daje snake incominciamo ad aprire una nuava frontirera per il cb... speriamo che sia fattibile :grin: :grin:

poi per puntualizzare i tx che vanno sotto il w si chiamano qrpp il cw fino a 5 w è qrp e la ssb fino a 10 w è qrp

snake

Citazione di: er colaneri il 27 Aprile 2009, 14:29:18
daje snake incominciamo ad aprire una nuava frontirera per il cb... speriamo che sia fattibile :grin: :grin:

poi per puntualizzare i tx che vanno sotto il w si chiamano qrpp il cw fino a 5 w è qrp e la ssb fino a 10 w è qrp

per ora la radio è in raparazione ma quando torna si può provare. Di dove sei?

marcored24

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  so di una persona del forum che se vi becca in cw nella 27 vi mette la portante---ihihihih--vero luciano??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

snake

Citazione di: marcored24 il 27 Aprile 2009, 14:48:41
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:  so di una persona del forum che se vi becca in cw nella 27 vi mette la portante---ihihihih--vero luciano??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

gia  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: ho letto quel post. ma non credo ci siano problemi di disturbo visto la distanza  abbraccino abbraccino abbraccino

scienziato

Citazione di: marcored24 il 27 Aprile 2009, 14:48:41
aspe aspe marcored e ki e questa persona?????
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

ma come' che questa immagine a me non compare.......... ??????  :( :( :( :(

Lino

Citazione di: hafrico il 28 Aprile 2009, 01:25:38
ma come' che questa immagine a me non compare.......... ??????  :( :( :( :(

Ciao Filippo e buona giornata, oggi la scritta è tornata alla "normalità", fino a ieri appariva come si vede nell'intervento di Tulipano.

Saluti, Lino

utr

Citazione di: marcored24 il 27 Aprile 2009, 11:44:09
Citazione di: Lino il 27 Aprile 2009, 06:02:14

se cosi fosse, sarebbe davvero un merito per google-moltissimi italiani non sanno neppure chi sia stato il grande marconi-

STRA QUOTO... siamo un Paese di Pici...abbiamo inventato ((NOI))
le trasmisioni radio e a momenti i ragazini non sanno neanche che è un Trasmettitore e chi è marconi... VERGOGNA!!!

-Cmq GRANDI quelli di Google ;)

luciano da bisaccia

Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

Goscartan

Mi risulta che non si possa operare in CW sugli 11, o sbaglio?

utr

Citazione di: Goscartan il 28 Aprile 2009, 09:26:15
Mi risulta che non si possa operare in CW sugli 11, o sbaglio?

-> come da regolamento,si puo solo trasmettere in AM-FM

Ma chi la detto che in 11m nun se puebe??  :grin: :grin: ....
Sarebbe bello che qualcuno ci trasmetesse.... ((io mi classifico come capra e nun mi ci metto neanche  :culo:))