INCIDENTI ........ VIDEO.........

Aperto da hafrico, 24 Aprile 2009, 11:29:46

Discussione precedente - Discussione successiva

marcored24

sono d'accordissimo---arroganza stradale----immagini davvero sconvolgenti--grazie per questo topic,filippo...davvero... :up: :up: :up:

Alinghi

Comunque non sono d'accordo sul fatto della velocità, ovvio che c'è da andare piano e rispettare i limiti, ma a mio avviso il problema principale non è la velocità, ma il problema principale sono le manovre assurde, e il non rispettare le precedenze.
Quando ad un incrocio avviene un incidente, la causa è che uno dei 2 non ha ripsettato il semforo o la precedenza, non è certo colpa della velocità, anche un impatto a 50km/h tra due auto può essere catastrofico.
Invece di riempire le strade di velox, che servono solo a riempire le casse dello stato, che iniziassero a mettere più controlli come si deve, e a punire chi fà manovre errate, anche perchè se in autostrada avviene un incidente a 130Km/h anzichè a 150km/h  cambia qualcosa?

Re Lucertola

Citazione di: Alinghi il 24 Aprile 2009, 12:12:52
Comunque non sono d'accordo sul fatto della velocità, ovvio che c'è da andare piano e rispettare i limiti, ma a mio avviso il problema principale non è la velocità, ma il problema principale sono le manovre assurde, e il non rispettare le precedenze.
Quando ad un incrocio avviene un incidente, la causa è che uno dei 2 non ha ripsettato il semforo o la precedenza, non è certo colpa della velocità, anche un impatto a 50km/h tra due auto può essere catastrofico.
Invece di riempire le strade di velox, che servono solo a riempire le casse dello stato, che iniziassero a mettere più controlli come si deve, e a punire chi fà manovre errate, anche perchè se in autostrada avviene un incidente a 130Km/h anzichè a 150km/h  cambia qualcosa?
bene o male tutte le nostre auto a 150km/h sono ancora perfettamente stabili,ma se prendi una scatoletta di 700kg a 150km/h basta un leggere colpo di vento a farti schiantare.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

LuckyLuciano®

Esatto.
Non è la velocità a creare i problemi, ma la distrazione alla guida.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Lino

Le statistiche dimostrano che la gravità degli incidenti stradali è subordinata alla velocità.

Altro è l'utilizzo, diciamo anomalo, che fanno degli autovelox.

Mi sembra discutibile e poco educativo indicare il fattore velocità come dato secondario.

Spesso è questo approccio molto superficiale, che hanno molti ragazzi alle prime esperienze di guida, a provocare gravi tragedie.

Non diamo questi messaggi scorretti.

Saluti, Lino   

marcored24

Citazione di: Re Lucertola il 24 Aprile 2009, 12:25:03
bene o male tutte le nostre auto a 150km/h sono ancora perfettamente stabili,ma se prendi una scatoletta di 700kg a 150km/h basta un leggere colpo di vento a farti schiantare.....
.....dopo questa non ne voglio sentire piu'...ma ci sei mai andato su un'auto anche di grossa cilindrata che sterza bruscamente per evitare un'ostacolo ai 150km orari??--ma dove vivi??--a quella velocita' ti ci vuole 500 metri per fermarti--ma stiamo scherzando????--ma di quale stabilita' stai parlando???? 8O 8O 8O 8O

Re Lucertola

Citazione di: marcored24 il 24 Aprile 2009, 14:21:52
Citazione di: Re Lucertola il 24 Aprile 2009, 12:25:03
.....dopo questa non ne voglio sentire piu'...ma ci sia mai andato su un'auto anche di grossa cilindrata che sterza bruscamente per evitare un'ostacolo ai 150km orari??--ma dove vivi??--a quella velocita' ti ci vuole 500 metri per fermarti--ma stiamo scherzando????--ma di quale stabilita' stai parlando???? 8O 8O 8O 8O
ho avuto modo di guidare il Maserati di mio padre in autostrada e non a 150 km/h.....e so benissimo cosa vuol dire "sterzare bruscamente".....io non stavo parlando di sterzate brusche o meglio ancora di distrazioni.....ho fatto solo un'osservazione che ho potuto constatare personalmente

marcored24

re lucertola,quella e' una velocita' pericolosa tanto che guidi un maserati che se guidi una 500-credimi--la causa degli incidenti e' legata alle alte velocita',non ci piove ed e' un dato non solo statistico ma suffragato,purtroppo,dai fatti--sono piu' di trenta anni che circolo per le strade e simili tragedie le ho viste da vicino e ne sono stato anche colpito in famiglia- le continue migliorie alle autovetture sono tutte inutili se le utilizziamo in malo modo--correre con un'auto e' utilizzarla in malo modo-SEMPRE- :down:

Alinghi

Ci sono paesi dove non esite limite di velocità,  ad esempio in Germania ci sono tratti autostradali dove non c'è limite di velocità, però loro hanno meno incidenti di noi, e anche meno vittime, come lo spiegate?
Probabilmente è dovuto al fatto che i controlli li ci sono e funzionano, il loro codice della strada è più severo del nostro.

marcored24

Citazione di: Alinghi il 24 Aprile 2009, 14:49:04
Ci sono paesi dove non esite limite di velocità,  ad esempio in Germania ci sono tratti autostradali dove non c'è limite di velocità, però loro hanno meno incidenti di noi, e anche meno vittime, come lo spiegate?
Probabilmente è dovuto al fatto che i controlli li ci sono e funzionano, il loro codice della strada è più severo del nostro.
Non mi risulta che in germania ci siano tratti autostradali senza un limite--anzi--in tutta la rete tedesca hanno i 110 orari-- 8O

Re Lucertola

marco,sono d'accordissimo con te.....mi sa che prima non ci siam capiti!io condanno chi guida in condizioni precarie.....siamo anche d'accordo che la velocità è la prima causa degli incidenti,ma se noi stessimo anche più attenti i casi si dimezzerebbero(detto e ridetto migliaia di volte).....
Anche noi,se ci facciamo caso,corriamo dei rischi a usare il cb in auto.

marcored24

Citazione di: Re Lucertola il 24 Aprile 2009, 14:51:22
marco,sono d'accordissimo con te.....mi sa che prima non ci siam capiti!io condanno chi guida in condizioni precarie.....siamo anche d'accordo che la velocità è la prima causa degli incidenti,ma se noi stessimo anche più attenti i casi si dimezzerebbero(detto e ridetto migliaia di volte).....
si,verissimo-il telefono,il cb,la sigaretta,qualsiasi cosa ci distrae e puo' distrarci in momenti critici-cio non toglie che se andiamo piu' piano i rischi sono minori,sia in situazioni di improvvisa emergenza che in condizioni di guida normale--tu sei giovane,e capirai bene cosa significa quando comincierai a stare in pensiero perche' magari hai i figli in giro,proprio come me adesso--un salutone,e grazie per la precisazione :birra: :birra: :birra:

Re Lucertola

in germania in alcuni tratti il limite è 150km/h,ma le corsie di marcia son 3 più quella di emergenza

marcored24

....sono stato in germania molti anni fa,si vede hanno cambiato qualcosa--che sono piu' severi che da noi e' verissimo-- :birra:

Re Lucertola

Citazione di: marcored24 il 24 Aprile 2009, 14:54:37
si,verissimo-il telefono,il cb,la sigaretta,qualsiasi cosa ci distrae e puo' distrarci in momenti critici-cio non toglie che se andiamo piu' piano i rischi sono minori,sia in situazioni di improvvisa emergenza che in condizioni di guida normale--tu sei giovane,e capirai bene cosa significa quando comincierai a stare in pensiero perche' magari hai i figli in giro,proprio come me adesso--un salutone,e grazie per la precisazione :birra: :birra: :birra:
si,sono giovane,ma credimi che sono cosciente del pericolo che corro.....quando guido in autostrada non accendo nemmeno la radio.....silenzio totale!
ricordo la prima volta che guidai in città mi trovai in difficoltà,non perchè ero nel torto,ma perchè cercavo di essere prudente.....purtroppo in città la gente è senza scrupoli,non riesce a capire il pericolo che crea x se e per gli altri.....non voglio assolutamente dire che in tutte le città è così.....io mi baso sull'esempio di palermo.

Re Lucertola

Citazione di: marcored24 il 24 Aprile 2009, 14:54:37
si,sono giovane,ma credimi che sono cosciente del pericolo che corro.....quando guido in autostrada non accendo nemmeno la radio.....silenzio totale!
ricordo la prima volta che guidai in città mi trovai in difficoltà,non perchè ero nel torto,ma perchè cercavo di essere prudente.....purtroppo in città la gente è senza scrupoli,non riesce a capire il pericolo che crea x se e per gli altri.....non voglio assolutamente dire che in tutte le città è così.....io mi baso sull'esempio di palermo.

hafrico

io mi distraggo solo     quannu   vidu   i   ........  FIMMINI......  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: abbraccino

Alinghi

Citazione di: marcored24 il 24 Aprile 2009, 14:51:10
Non mi risulta che in germania ci siano tratti autostradali senza un limite--anzi--in tutta la rete tedesca hanno i 110 orari-- 8O

http://europa.eu/abc/travel/gettingthere/index_it.htm

quà c'è la tabella dei limiti di velocità in tutti i paesi d'Europa in vigore dal 2009,  e puoi vedere che in Germania in autostrada c'è scritto 130, ma poi c'è un asterisco e in fondo specifica che 130 è il limite max raccomandato.

Con questo non voglio assolutamente dire che dobbiamo correre, anzi,  c'è da rispettrae i limiti e andare piano, però in ogni servizio che vedo si parla di velocità, velocità e sempre velocità,  quasi come se fosse l'unica causa. 

Re Lucertola

qualche hanno fa parlarono di aumentare il limite in Italia da 130 a 150,ma fu subito bocciato.....

Re Lucertola

Citazione di: hafrico il 24 Aprile 2009, 15:12:37
io mi distraggo solo     quannu   vidu   i   ........  FIMMINI......  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: abbraccino
voglio girare la frittata,ma loro si distraggono quando vedono a noi? :grin:

er colaneri

comunque riguardo all autostrada della germania io ho sentito (non so se è giusto) che in dei tratti dove si corre per dire che si corre (minimo160) i sorpassi sono vietati e non ci sono svincoli per oltre 50 60 km

LuckyLuciano®

Lo spieghi proprio perchè la velocità non c'entra nulla se si è ATTENTI DAVVERO, non ci si sente per forza piloti, e le strade con relativa segnaletica è adeguata.
Ovvio che se in curva, su dosso in una provinciale, sorpassi ai 250km/h non puoi pretendere che sia colpa della velocità.... Visto che la velocità in quel caso dipende da quanto è bacata la tua testa.
quindi cerchiamo di scindere: velocità con "prodezze" e distrazione.

dantinca

Citazione di: hafrico il 24 Aprile 2009, 15:12:37

oh my god hafrico (peccato che non si sente la pronuncia  :mrgreen:) Se sono come quelle li' che metti sulla sinistra dei post :innamorato: penso che si potrebbe anche passare col rosso in derapata investendo un vigile urbano mentre stava attraversando le strisce pedonali agitando la paletta (rossa anche quella)

Lino

Citazione di: LuckyLuciano® il 24 Aprile 2009, 15:32:30

Lo spieghi proprio perchè la velocità non c'entra nulla se si è ATTENTI DAVVERO, non ci si sente per forza piloti, e le strade con relativa segnaletica è adeguata.
Ovvio che se in curva, su dosso in una provinciale, sorpassi ai 250km/h non puoi pretendere che sia colpa della velocità.... Visto che la velocità in quel caso dipende da quanto è bacata la tua testa.
quindi cerchiamo di scindere: velocità con "prodezze" e distrazione.

La distrazione o l'imponderabile può accadere a qualunque velocità, gli effetti che ne potrebbero derivare sono completamente diversi e (a parità di capacità di guida) dipendono solo dalla velocità.

La persona che non ha ancora accumulato adeguata esperienza di guida non sempre si rende conto di cosa voglia dire affrontare una curva con l'asfalto viscido o altre situazioni a rischio.

Concordo con chi dice che gran colpa va addebitata, in Italia, ai controlli diciamo non efficaci, cosa che non succede nella citata Germania.

Ho però potuto notare un netto miglioramento nei comportamenti alla guida sui tratti autostradali dove è in funzione il "tutor", e secondo me questo dimostra che dove il controllo è efficace ed è difficile farla franca è possibile tenere il pedale dell'acceleratore un pò più su.

Un pò di controlli seri e continui in più farebbero del bene a tutti perchè costringerebbero anche i più riluttanti al rispetto delle regole.

Saluti, Lino

LuckyLuciano®

Citazione di: Lino il 24 Aprile 2009, 19:23:26
La distrazione o l'imponderabile può accadere a qualunque velocità, gli effetti che ne potrebbero derivare sono completamente diversi e (a parità di capacità di guida) dipendono solo dalla velocità.

Certo che fare un botto a 50km/h è diverso che farlo a 100km/h.
Ma il problema non è sulla velocità a cui accade, ma sul fatto che non dipende dalla velocità.
Cioè: il botto non lo devi fare nè a 50 nè a 200. Se sei attento.
Sia per quanto riguarda te che guidi che chi ti gira attorno.

Non so se mi spiego..... perchè qui, in tutti i post, si mischia la velocità con la poca esperienza di guida e la superficialità con cui si conduce un mezzo.
E son 3 cose COMPLETAMENTE differenti e scindibili.

Citazione
La persona che non ha ancora accumulato adeguata esperienza di guida non sempre si rende conto di cosa voglia dire affrontare una curva con l'asfalto viscido o altre situazioni a rischio.

c'è anche da dire che qui le patenti le danno con l'acqua di rosa.
E rinnovano patenti ad anziani che a stento riescono a deambulare..... capirai a guidare e prendere decisioni fulminee.

Citazione
Concordo con chi dice che gran colpa va addebitata, in Italia, ai controlli diciamo non efficaci, cosa che non succede nella citata Germania.
Ho però potuto notare un netto miglioramento nei comportamenti alla guida sui tratti autostradali dove è in funzione il "tutor", e secondo me questo dimostra che dove il controllo è efficace ed è difficile farla franca è possibile tenere il pedale dell'acceleratore un pò più su.
Un pò di controlli seri e continui in più farebbero del bene a tutti perchè costringerebbero anche i più riluttanti al rispetto delle regole.
Saluti, Lino

Lino, secondo me i controlli son relativi.
Perchè quando ci sono son solo repressivi e spaccap@lle.
Ti fanno la multa e basta. O fermano a tappeto solo per far statistica.
Il problema è che qui, la cosa è molto più complessa e articolata. Sotto l'aspetto monetario e politico.

marcored24

Un bel lavoro puo' essere fatto controllando bene i primi anni i giovani neopatentati,vedere che tipo di infrazioni commettono per esempio,e sanzionare gli indisciplinati--e come dice GIUSTISSIMAMENTE luciano--togliere la patente a chi non e' in grado di esser pronto e attento -specialmente chi ha oltrepassato i 70 anni--qui pero' la vedo piu' dura,visto che il parco circolante,se cosi si puo' dire vede un buon 30 per cento di over settanta--era una statistica ISTAT di qualche tempo fa- e poi x tutti i settori legati all'auto, gli anziani in macchina sono comunque una fonte di guadagno,vedi bollo,consumi carburante,autofficine,assicurazioni e chi piu' ne ha......... :birra:

dantinca

Purtroppo in questo paese ci hanno abituati a pensare che il rispetto di norme e codici è roba da fessi...senza renderci conto che non rispettando le regole non rispettiamo gli altri e oltretutto facciamo un danno a noi stessi, dato che la mancanza di educazione che possiamo avere nei diversi ambiti (strada, ma non solo) prima o poi ci troviamo a subirla da qualcun altro. Personalmente sarei per l'educazione (seria) nelle scuole (del tipo: con un brutto voto in educazione civica si ripete l'anno) e per il pugno duro con gli adulti (ad esempio: niente avvisi centinaia di metri prima degli autovelox in autostrada), evitando i comportamenti schizofrenici dei nostri comuni, dove ci sono strade a 4 corsie quasi in campagna con il limite di 50 e il multavelox in agguato, mentre in città la gente sorpassa a 70 all'ora sulle strisce pedonali e nessuno se ne cura.
Secondo me non è un problema di mentalità "all'italiana" come spesso si sente dire, quasi fosse un fattore genetico. E' un problema di controlli che non ci sono, di norme assurde e inutilmente complicate e di sanzioni che non vengono applicate con uniformità e giustizia.
Scusate il pistolotto  :mrgreen:
73 a tutti

LuckyLuciano®

Citazione di: dantinca il 25 Aprile 2009, 16:56:18

Secondo me non è un problema di mentalità "all'italiana" come spesso si sente dire, quasi fosse un fattore genetico. E' un problema di controlli che non ci sono, di norme assurde e inutilmente complicate e di sanzioni che non vengono applicate con uniformità e giustizia.
Scusate il pistolotto  :mrgreen:
73 a tutti

Il problema è che qui, o i controlli non ci sono, o diventano proprio degli spaccap@lle.
A dimostrazione del fatto, che se ne sbattono di "insegnare" ed "educare" ad un determinato comportamento. Ma serve solo per far statistica sulla diminuzione delle infrazioni e per dire:"vedete come lavoriamo bene e come siamo attenti".
PEr non parlare del codice della strada!! che son norme e non leggi vere e proprie. il cui buon 90% è interpretabile in caso di giudizio.
E dulcis in fundo, non dobbiamo dimenticarci che siamo il popolo, forse unico al mondo, che come gli si presenta un problema cerca di risolverlo senza però cambiare le proprie abitudini e cmq per sentirsi meglio di un altro.

Quindi per come la vedo io, posso fare come vogliono, con mille iniziative inutili e fuorvianti. Tanto il problema c'è, e sarà o costante o peggiorativo col tempo.

devilx

Pelle d'oca, brividi di freddo ecco quello che mi è venuto guardando il video.....
Tutto questo per la SCEMENZA dell'uomo

hafrico

NON  DIMENTICATE.....      ora con il caldo   di essere piu'  prudenti.....  :up: :up: :up:

TITANO

Concordo a pieno con il caro filippo........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!