è venuta la finanza dopo aver visto l'antenna!!!

Aperto da decibel, 20 Aprile 2009, 12:59:39

Discussione precedente - Discussione successiva

decibel

salve a tutti!
premetto che abito in campagna in una zona sperduta...remota, isolata
sono circa 8 anni che non uso più il cb perchè ormai non c'è più nessuno,quindi non pago più neanche la licenza.anche perchè ho smontato tutto!

circa un mese fa mi è venuta la felice idea di controllare se ci fosse ancora qualcuno sui 27 mhz...
quindi ho messo sul tetto di casa un'antenna per uso veicolare (magnum superstar con stilo lungo quasi 2 metri)
l'ho messo esattamente sopra l'antenna della tv,sullo stesso palo.
poi come apparato ho un vecchio elbex 2200 con la portante rotta (solo ascolto quindi)
dopo qualche giorno di ascolto..mi son reso conto che ascoltavo solo i camionisti sul 5...quindi ho riposto l'elbex in cantina,ma per pigrizia non avevo ancora tolto l'antenna dal tetto.

Bene..venerdì ero fuori casa,telefona mia madre e mi dice che è venuta la finanza ed ha chiesto a lei se quell'antenna era per il "baracchino"
mia madre non ne capisce nulla..ed ha detto:
"credo...è mio figlio che fa queste cose,io sinceramente non me ne intendo"
e quindi se ne sono andati,senza fare altre domande!
appena ricevuta questa telefonata,ammetto che mi è venuta una bella "strizza" e sono salito sul tetto sotto la pioggia a smontare l'antenna con una velocità che non potete immaginare :mrgreen:

ma secondo voi perchè sono venuti?
non so darmi una spiegazione.
inoltre l'antenna non era molto visibile...
boh..davvero non so spiegarmi questo fatto
spero che con il tempo...si ritorni a parlare tutti con il cb come gli anni 90

IUØAXD

hafrico

bho'.......   si sara' riaperta la caccia alle streghe...  hahahhahaahha  marameo marameo marameo marameo marameo

IUØAXD

Una soffiata da un vicino che non ti vuole bene?

Re Lucertola

Sinceramente mi sembra alquanto strana la cosa!La finanza......bò.....
comunque sia non hai nulla da temere visto che non avevi nessun apparecchio collegato all'antenna o all'alimentazione.....
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

Re Lucertola

Citazione di: hafrico il 20 Aprile 2009, 13:05:26
bho'.......   si sara' riaperta la caccia alle streghe...  hahahhahaahha  marameo marameo marameo marameo marameo
giuro che qualche giorno salto addosso al monitor!!!!!!!!!!!!
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

CbLupoAlberto

..Ti stai creando un problema..che nn c'è...puoi dormire tranquillo  ;-) ;-)
magnum s9 mod. colt - galaxy pluto -2 alan 48 old colt triplo mod- 2 Galaxy Saturn Colt - President Jackson alan 48  excel -yeasu ft-8800 - rf kl 500 - rf  klv 1000- Falkos 500 trans - gain master - Mantova 5 -sirio 827

decibel

Citazione di: connex il 20 Aprile 2009, 13:06:04

non ho vicini di casa...
come si dice dalle mie parti:
abito "a dò sè pers Crest"!

l'unica spiegazione che mi do...è che passavano da quelle parti per altri motivi,hanno visto quell'antenna strana e gli è venuta la curiosità...

Adriatico

Tranquillo....

pura curiosità, visto la solitudine della casa si chiedevano chi ci sta lì, poi vedendo tua mamy hanno capito che non ci stanno problemi.....  :birra: ciao

Wagner.
............  Vivi e lascia vivere  .............

conte dracula

:shhhh:  :shhhh:  :shhhh: tu non la racconti giusta... marameo qualcosa hai combinato...o prima,o dopo o durante.. :grin:  :grin:....(con 12 euro ti fai passare la paura...e rimetti l'antenna che vuoi,con calma.. ;) )

marcored24

pensavo....non e' che il tuo avatar e' la foto del tuo qth?? perche' in tal caso non e' la veicolare cb ad averli insospettiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Alinghi

Mi sembra strano,  magari il finanziere è un radioamatore o un cb e voleva solo sapere a titolo personale se c'era qualcuno che trasmetteva da quelle parti.
Anche perchè non credo rientri nei compiti della finanza fare certi tipi di controllo.

marcored24

Citazione di: Alinghi il 20 Aprile 2009, 13:40:15
Mi sembra strano,  magari il finanziere è un radioamatore o un cb e voleva solo sapere a titolo personale se c'era qualcuno che trasmetteva da quelle parti.
Anche perchè non credo rientri nei compiti della finanza fare certi tipi di controllo.
non e' detto alinghi--per i controlli insieme agli operatori dell'esco c'e' una forza pubblica-che puo' essere la polizia postale ma anche carabinieri o finanza- :birra:

1PNP548

la finanza può venirti a trovare tutte le volte che vuole, non essendo polizia postale (escopost) in casa non entra e di sicuro del cb non gliene frega un tubo, hanno altri problemi da verificare.

dantinca

Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2009, 13:37:49
pensavo....non e' che il tuo avatar e' la foto del tuo qth?? perche' in tal caso non e' la veicolare cb ad averli insospettiti :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

decibel ha scritto "antenna per uso veicolare", mica ha specificato di quale veicolo parlava  :mrgreen:

sliverbuild

La Finanza come i Carabinieri e la Polizia Postale entrano e verificano anche per i CB come dove e quando vogliono. L'escopost ha delle piccole ristrettezze dovute all'accesso dei luoghi ovvero non possono entrare nei locali ove non c'è la Stazione. Ma vai tranquillo che le forze dell'ordine (Tutte fuorchè i VV.UU.) ti verificano le stazioni sia esse CB sia OM come e quando gli pare
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

Citazione di: marcored24 il 20 Aprile 2009, 13:37:49

sinceramente anche io ho pensato subito alla stessa cosa!!!
apparte scherzi, doveva essere anche lui un appassionato, perchè a riconoscere una veicolare cb su un palo a casa...
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

oldjhon

Citazione di: sliverbuild il 20 Aprile 2009, 14:12:51

La Finanza come i Carabinieri e la Polizia Postale entrano e verificano anche per i CB come dove e quando vogliono. L'escopost ha delle piccole ristrettezze dovute all'accesso dei luoghi ovvero non possono entrare nei locali ove non c'è la Stazione. Ma vai tranquillo che le forze dell'ordine (Tutte fuorchè i VV.UU.) ti verificano le stazioni sia esse CB sia OM come e quando gli pare
Simone!!! ricordati che da te potrebbe venire anche la forestale!!!  :grin: .Old

Mayko

Citazione di: oldjhon il 20 Aprile 2009, 14:26:50
Citazione di: sliverbuild il 20 Aprile 2009, 14:12:51

Simone!!! ricordati che da te potrebbe venire anche la forestale!!!  :grin: .Old

Poveraccio, ma che ha fatto ??? glieli volete mandare proprio tutti èèèèèèèèèèè !!!  :grin: :grin: :grin:

Scherzi a parte anchio propendo per il finanziere magari anche cb o radioamatore un pò incuriosito !!!!

r5000

73 a tutti concordo con il Contedracula,se non hai "combinato"qualcosa e hai solo fatto ascolto o parlato con il solo cb vai tranquillo,è solo curiosità personale,puoi avere qualsiasi antenna cb sul tetto anche senza canone e  cb,se invece c'è il cb collegato deve essere omologato e non altro, penso che sia stata una conbinazione,più una curiosità se non hai trasmesso
non puoi nemmeno aver disturbato involontariamente,quindi  dormi tranquillo...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

PANDEMONIUM

ma certo dai.......sara' atato qualche "MALATO" di cb incuriosito....al sign.Paolino allora cosa avrebbero dovuto fare  ???

73's....PANDEMONIUM  :up:
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg

quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

PAPERO ( THE DUCK )

Di solito controlli di questo genere vengono effettuati in zone sotto controllo....tipo, vicino ad aereoporti, vicino a basi militari anche di piccole entita' che siano .....pero' constatqndo che sei isolato nessuno puo romperti le balle non saprei cosa pensare se non curiosita  .....per nulla fare.
stai tranquillo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

cicciopizza2

ma vai tranquillo ... molto probabilmente pensavano di aver trovato il rifugio di
zio provenza.. che si faceva la ricotta ... ma tu spiegaglielo che lo hanno gia pensionato un po di anni fa ..... :grin: :grin:

sicuramente era solo curiosità come dici tu abitando sperduto si saranno chiesti se era l'unico mezzo di comunicazione con la civiltà.. :grin: :grin:

neonzonauno

Citazione di: decibel il 20 Aprile 2009, 12:59:39
salve a tutti!
premetto che abito in campagna in una zona sperduta...remota, isolata
sono circa 8 anni che non uso più il cb perchè ormai non c'è più nessuno,quindi non pago più neanche la licenza.anche perchè ho smontato tutto!

circa un mese fa mi è venuta la felice idea di controllare se ci fosse ancora qualcuno sui 27 mhz...
quindi ho messo sul tetto di casa un'antenna per uso veicolare (magnum superstar con stilo lungo quasi 2 metri)
l'ho messo esattamente sopra l'antenna della tv,sullo stesso palo.
poi come apparato ho un vecchio elbex 2200 con la portante rotta (solo ascolto quindi)
dopo qualche giorno di ascolto..mi son reso conto che ascoltavo solo i camionisti sul 5...quindi ho riposto l'elbex in cantina,ma per pigrizia non avevo ancora tolto l'antenna dal tetto.

Bene..venerdì ero fuori casa,telefona mia madre e mi dice che è venuta la finanza ed ha chiesto a lei se quell'antenna era per il "baracchino"
mia madre non ne capisce nulla..ed ha detto:
"credo...è mio figlio che fa queste cose,io sinceramente non me ne intendo"
e quindi se ne sono andati,senza fare altre domande!
appena ricevuta questa telefonata,ammetto che mi è venuta una bella "strizza" e sono salito sul tetto sotto la pioggia a smontare l'antenna con una velocità che non potete immaginare :mrgreen:

ma secondo voi perchè sono venuti?
non so darmi una spiegazione.
inoltre l'antenna non era molto visibile...
boh..davvero non so spiegarmi questo fatto

8O 8O 8O

???

arizona

Citazione di: 1PNP548 il 20 Aprile 2009, 14:05:07
la finanza può venirti a trovare tutte le volte che vuole, non essendo polizia postale (escopost) in casa non entra e di sicuro del cb non gliene frega un tubo, hanno altri problemi da verificare.

nessuno può entrare a casa tua se tu non vuoi.......  siano essi polizia carabinieri  finanza...

l'unico modo per entrare è avere un mandato di perquisizione firmato da un giudice.

per esperienza la polizia postale arriva dopo averti mandato un avviso e di preparare la documentazione.... 

marcored24

Citazione di: arizona il 20 Aprile 2009, 17:46:32

nessuno può entrare a casa tua se tu non vuoi.......  siano essi polizia carabinieri  finanza...

l'unico modo per entrare è avere un mandato di perquisizione firmato da un giudice.

per esperienza la polizia postale arriva dopo averti mandato un avviso e di preparare la documentazione.... 
beh,hanno usi e costumi diversi--sara' che gli operatori dell'esco li conosco quasi tutti -almeno quelli che operano a grosseto-ma ti posso garantire che si presentano con autorizzazione della procura e due pubblici ufficiali al seguito--da me son venuti un paio di volte nei miei precedenti qth--adesso li aspetto anche qui dove sto adesso-E' UN CLASSICO... :birra: :birra: :birra: :birra:

arizona

confermo.....   l'autorizzazzione a vedere dentro in casa tua..   ma altrimenti.... nisba!!!

conte dracula

:grin:  :grin:  me ne mandate un paio anche a me?.... ;)...sono sempre solo... :sfiga:

Fennec

....ragazzi, ma da quello che leggo ... i controlli non sono poi così rari......

ora che voglio fare la patente non è che mi tiro la zappa sui piedi e ogni 3 x 2 ho la polizia postale a casa vero ?!
Yaesu FT.857 - Yaesu FT.7900 - Yaesu VR.120 - Kenwood TH.F7E - Alan 78 M.Plus - Sirio "Turbo 2000" - Sirio "CB 27 U" - http://xoomer.alice.it/fennec/

decibel

riflettendoci oggi...mi è venuto in mente un'altra cosa!
la mia zona all'epoca era il centro nevralgico del contrabbando di sigarette pugliesi e dei contrabbandieri...
ci fu anche una sparatoria anni fa sotto casa tra contrabbandieri e finanzieri,perchè usavano la mia zona isolata come deposito di sigarette :down:
forse avranno pensato che ero uno di quelli :(
speriamo di no...
sono solo uno studente di ingegneria :-\

cmq ora che ho tolto l'antenna...se ripassano forse si chiederenno che l'ho tolta perchè ho qualcosa da nascondere?
ma in effetti mi faccio troppi problemi...

argo

Citazione di: decibel il 20 Aprile 2009, 19:21:22
la mia zona all'epoca era il centro nevralgico del contrabbando di sigarette pugliesi e dei contrabbandieri...
ci fu anche una sparatoria anni fa sotto casa tra contrabbandieri e finanzieri,perchè usavano la mia zona isolata come deposito di sigarette :down:
speriamo di no...

cmq ora che ho tolto l'antenna...se ripassano forse si chiederenno che l'ho tolta perchè ho qualcosa da nascondere?

73 a tutti, la storia così ha un pò più senso...

Consiglio: pagati i tuoi 12 euro monta una bella mantova o una imax 2000 e modula che tra un pò arriva la propagazione!!!  :up:  :up:   :up:
...Tutto centra con tutto...!

KEL

Citazione di: argo il 20 Aprile 2009, 19:24:52
Consiglio: pagati i tuoi 12 euro monta una bella mantova o una imax 2000 e modula che tra un pò arriva la propagazione!!!  :up:  :up:   :up:
:up: :up: :up:

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

sliverbuild

arizona ti assicuro che non e' cosi. fidati che se le ffoo ti vogliono entrare in casa non hanno bisogno di nessun mandato. prima ti entraano in casa poi ti perquisiscono poi ti fanno un verbale di perquisizione e poi dopo lo mandano in tribunale.  non siamo in america, e non e' come in tv
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: decibel il 20 Aprile 2009, 13:10:28
Citazione di: connex il 20 Aprile 2009, 13:06:04

non ho vicini di casa...
come si dice dalle mie parti:
abito "a dò sè pers Crest"!

l'unica spiegazione che mi do...è che passavano da quelle parti per altri motivi,hanno visto quell'antenna strana e gli è venuta la curiosità...

Ellamadonna!!!! Manco fosse una 4 Elementi Full size per i 40mt!!!! Azz una veicolare da macchina!! AHAHAH!!!

cimabue

l'importante è che non siano stati dei ladri che con la scusa dell'antenna volevano ispezionare la casa......

hafrico

secondo  me'  sono venuti per darti un contributo.......    per comprare na mantova....  non ti hanno trovato  e se ne sono andati...   hahahahahahahah  marameo marameo marameo marameo marameo

conte dracula

speriamo di no...

... :grin:  :grin: io te l'avevo detto che c'era qualcosa di losco.......stai attento a quello che fai...ora sei nel loro mirino...ocio vecio! :culo:

Mayko

Citazione di: sliverbuild il 20 Aprile 2009, 19:47:53

arizona ti assicuro che non e' cosi. fidati che se le ffoo ti vogliono entrare in casa non hanno bisogno di nessun mandato. prima ti entraano in casa poi ti perquisiscono poi ti fanno un verbale di perquisizione e poi dopo lo mandano in tribunale.  non siamo in america, e non e' come in tv

Ne sei certo Sliver ??... Questa che hai raccontato mi sembra più un'operazione in "Flagranza di Reato", che una perquisizione preventiva !!!!  abbraccino

Mayko

Citazione di: conte dracula il 20 Aprile 2009, 20:50:29
speriamo di no...

... :grin:  :grin: io te l'avevo detto che c'era qualcosa di losco.......stai attento a quello che fai...ora sei nel loro mirino...ocio vecio! :culo:

Perbacco.... va a finire che adesso ti tocca rimontare velocemente l'antenna per non creare sospetti !!!  :grin: :grin:

arizona

no sliverbuild, aspetta. 

almeno che uno sia un delinquente "abituale", cioè condannato piu volte, credimi che non possono entrare a casa tua,  sarebbe violazione di domicilio ( da 6 mesi ai tre anni) in caso di denuncia....

non centra essere in america o guardare i film, la legge c'è, cosi dice e cosi devono fare.  se uno poi li ha fatti entrare be, problemi suoi......   io senza un mandato non faccio entrare nessuno.....

brusaporbia

Mah,secondo me quel finanziere è un semplice appassionato come noi,magari è un frequentatore di rgk!Dai finanziere,esci fuori e di la tua!ihihihi.. marameo
alan42 multi,intek h-520 plus,intek mt-5050

alessandro28

pure io mi arrangio con l'antenna magnetica sul terrazzo (in attesa di ritrovare l'antenna da circa 2mt che vidi in cantina qualche anno fa..) e nessuno mi h mai chiesto niente, neanche i vicini pignoli...
se trovo l'antenna magari mi compro anche il baracchino nuovo poi viaaaaaa...

sliverbuild

Citazione di: arizona il 20 Aprile 2009, 21:17:12
no sliverbuild, aspetta. 

almeno che uno sia un delinquente "abituale", cioè condannato piu volte, credimi che non possono entrare a casa tua,  sarebbe violazione di domicilio ( da 6 mesi ai tre anni) in caso di denuncia....

non centra essere in america o guardare i film, la legge c'è, cosi dice e cosi devono fare.  se uno poi li ha fatti entrare be, problemi suoi......   io senza un mandato non faccio entrare nessuno.....

Fidati, non è così.... le FF.OO. possono entrare in casa tua senza  mandato. Basta che abbiano IL SOLO SOSPETTO che tu in casa detenga qualcosa di illecito. si chiama PERQUISIZIONE DI INIZIATIVA e appunto, iniziativa sta nel fatto che NON HAI BISOGNO di mandato....
i casi di necessità sono art. 101 del DPR 309/1990 per droga, Legge Reale per la ricerca di Armi, per la ricerca di corpo di reato, per la ricerca di indiziati di delitto, per la ricerca di evasi e PER 1000 altri casi
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

sliverbuild

tanto per chiarire. poi nel caso si può leggere anche l'art. 352 del C.P.P. (codice di procedura penale) per alcuni casi. Per altri casi ci sono altre leggi specifiche.

Le perquisizioni possono essere personali e locali, sono atti tipici di indagine e costituiscono un mezzo di ricerca della prova. A tali attività procede la Polizia Giudiziaria (Carabinieri, GdF, Polizia di Stato ecc) sia d'iniziativa sia in esecuzione di un apposito decreto emesso dal Pubblico Ministero competente. La funzione delle perquisizioni consiste nella ricerca del corpo del reato, di cose o tracce pertinenti al reato ovvero nella ricerca di una persona da ridurre in vinculis.
Le ipotesi in cui la Polizia Giudiziaria procede di propria iniziativa sono disciplinate dall'art. 352 del c.p.p.
La norma prevede due fattispecie distinte, disciplinate rispettivamente dal primo e dal secondo comma :

Nella prima ipotesi i presupposti della perquisizione personale o locale consistono nello stato di flagranza di reato o evasione e nell'esistenza di un fondato motivo di vuiolazione della legge, anche quindi di un mero sospetto, che sulla persona o il locale da perquisire si trovino occultate cose o tracce pertinenti ad un reato che possono essere cancellate o disperse, oppure, che tali cose o tracce si trovino in un determinato luogo o, ancora, che nel predetto luogo si trovi la persona sottoposta alle indagini o l'evaso.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Alinghi

Stiamo dilagando,  le forze dell'ordine entrano e perquisiscono per seri e ripeto seri motivi, quando entrano in un appartamento e fanno una perquisizione dietro c'è un indagine per un grave reato.
Non esiste che entrano e perquisiscono un apparatmento solo perchè c'è un'antenna sul tetto, o solo perchè forse c'è qualcuno che stà utilizzando un vhf e magari non ha la patente.
Poi comunque anche se ti trovano il cb e l'antenna non possono farti niente,  ricordo che la legge prevede di pagare una tassa o avere la patente OM per trasmettere,  la detenzione è legale , per assurdo puoi avere anche apparati uhf e vhf,  sono di libera vendita e di libera detenzione.

scienziato

Citazione di: Alinghi il 20 Aprile 2009, 23:21:07
Stiamo dilagando,  le forze dell'ordine entrano e perquisiscono per seri e ripeto seri motivi, quando entrano in un appartamento e fanno una perquisizione dietro c'è un indagine per un grave reato.
Non esiste che entrano e perquisiscono un apparatmento solo perchè c'è un'antenna sul tetto, o solo perchè forse c'è qualcuno che stà utilizzando un vhf e magari non ha la patente.
Poi comunque anche se ti trovano il cb e l'antenna non possono farti niente,  ricordo che la legge prevede di pagare una tassa o avere la patente OM per trasmettere,  la detenzione è legale , per assurdo puoi avere anche apparati uhf e vhf,  sono di libera vendita e di libera detenzione.

ce ma io dico roba da matti a paolino ha 5 anni che disturba e quel poveretto che decide solo di montare l'antenna gli vanno a rompere le scatole , perche non si vanno a cercare i criminali e i disturbatori
cosa di pazzi sti incompetenti  8O 8O >:D >:D >:D fanculo fanculo fanculo fanculo fanculo fanculo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

sliverbuild

sisi, la libera detenzione, poi se ti tovano un VHF attaccato vedi te se è LIBERA DETENZIONE.... io ci metto invece il "senza giustificato motivo".... e ti becchi il penale. Ora è stato tutto depenalizzato, ma depenalizzato non vuol dire che non è più penale, ma semplicemente che non è più prevista la RECLUSIONE. però c'è ancora l'informativa all'AG, l'arresto e la multa... vai a giocare coi VHF senza patente davanti a uno delle FFOO allora... Se in Italia abbiamo leggi che fanno acqua da tutte le parti perchè vi sono lacune legislative questo non vuol dire che se un finanziere o un CC ecc. ti vede l'antenna del CB in una zona che per esempio è ad alta densità criminale decida di farti immediatamente una perquisizione DI INIZIATIVA perchè ritiene o SOSPETTI che lì possa esserci covo di persone dedite al delinquere. Non penso personalmente  che si stia dilagando. L'argomento in fondo è questo, giusto? Una volta, quando contrabbandavano sigarette da quelle parti, usavano frequenze HF.... Se il finanziere ha avuto IL SOSPETTO ed ha ritenuto di andare a dare un'occhiata poteva farlo. Se ad aprire fosse stato uno con l'aspetto trucido anzichè la mamma del nostro amico.... io credo, anzi la legge sancisce (art. 352 del CPP - art. 103 DPR 309/1990 - ART. 4 Legge n.152/1975 e te ne potrei elencare ancora varie) che una PERQUISIZIONE DI INIZIATIVA aveva tutte le ragioni per essere messa in atto.... cari amici, sull'elettronica ne so poco, ma sulle leggi..... tutto come sempre in HI naturalmente. :dance:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

marcored24

Citazione di: sliverbuild il 21 Aprile 2009, 10:58:10

sisi, la libera detenzione, poi se ti tovano un VHF attaccato vedi te se è LIBERA DETENZIONE.... io ci metto invece il "senza giustificato motivo".... e ti becchi il penale. Ora è stato tutto depenalizzato, ma depenalizzato non vuol dire che non è più penale, ma semplicemente che non è più prevista la RECLUSIONE. però c'è ancora l'informativa all'AG, l'arresto e la multa... vai a giocare coi VHF senza patente davanti a uno delle FFOO allora... Se in Italia abbiamo leggi che fanno acqua da tutte le parti perchè vi sono lacune legislative questo non vuol dire che se un finanziere o un CC ecc. ti vede l'antenna del CB in una zona che per esempio è ad alta densità criminale decida di farti immediatamente una perquisizione DI INIZIATIVA perchè ritiene o SOSPETTI che lì possa esserci covo di persone dedite al delinquere. Non penso personalmente  che si stia dilagando. L'argomento in fondo è questo, giusto? Una volta, quando contrabbandavano sigarette da quelle parti, usavano frequenze HF.... Se il finanziere ha avuto IL SOSPETTO ed ha ritenuto di andare a dare un'occhiata poteva farlo. Se ad aprire fosse stato uno con l'aspetto trucido anzichè la mamma del nostro amico.... io credo, anzi la legge sancisce (art. 352 del CPP - art. 103 DPR 309/1990 - ART. 4 Legge n.152/1975 e te ne potrei elencare ancora varie) che una PERQUISIZIONE DI INIZIATIVA aveva tutte le ragioni per essere messa in atto.... cari amici, sull'elettronica ne so poco, ma sulle leggi..... tutto come sempre in HI naturalmente. :dance:

qua da noi,tempo fa,arrestarono due rom rumeni che avevano alle spalle una serie di furti,con un'auto rubata e con alcuni apparati portatili in vhf con i quali comunicavano durante i furti--sai quanto sono stati dentro?--tre giorni e rimessi a piede libero--magari il controllo lo fanno a chi non ne ha bisogno,a me e' capitato 2 volte,e non dove ci deve essere--questa e' l'italia-il paese di pulcinella :down: :down:

marcored24

Comunque rispondendo ad alinghi circa la possibilita' di detenzione apparati---se solo volessero si tornerebbe alla vecchia maniera e si registrerebbe ogni apparato,come i fucili da caccia-considerando il fatto che potrebbero mettere la regola che acquista solo chi ha la patente da radioamatore il gioco e' fatto...ma saremmo solo 4 gatti ad adoperarli--pensate contento chi li produce 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Alinghi

Lascia perdere, ci sono agenti che non sanno nemmeno che differenza c'è tra un cb ed un vhf.
Comunque hai ragione, se ti trovano un vhf collegato all'antenna e in grado di trasmettre devi avere la licenza, in quanto trattasi di stazione radioamatoriale, ma se il vhf è dentro un cassetto scollegato dall'antenna e scollegato anche dall'alimentazione non serve nessuna licenza.
Ovvio che se fai il furbo prima o poi ti beccano.
Comunque questo è ciò che recita la normativa in merito ai controlli, se a qualcuno interessa:

Art. 16.
Verifiche e controlli

1. Il titolare di licenza individuale e di autorizzazione generale e' tenuto a consentire le
verifiche ed i controlli necessari all'accertamento della regolarita' dello svolgimento della
inerente attivita' di telecomunicazioni.
2. I competenti uffici del Ministero delle comunicazioni hanno facolta' di effettuare detti
controlli e verifiche presso le sedi degli interessati, che sono tenuti a fare accedere i funzionari.
3. L'accertamento delle violazioni delle disposizioni recate dal presente regolamento e' svolto,
ferme restando le competenze degli organi di polizia, dagli uffici periferici del Ministero delle
comunicazioni ai quali compete l'applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Alinghi

Citazione di: marcored24 il 21 Aprile 2009, 12:00:34
Comunque rispondendo ad alinghi circa la possibilita' di detenzione apparati---se solo volessero si tornerebbe alla vecchia maniera e si registrerebbe ogni apparato,come i fucili da caccia-considerando il fatto che potrebbero mettere la regola che acquista solo chi ha la patente da radioamatore il gioco e' fatto...ma saremmo solo 4 gatti ad adoperarli--pensate contento chi li produce 8O 8O 8O 8O 8O 8O

Concordo in pieno, certi apparati dovrebbero essere venduti solo dopo dichiarazione agli uffici competenti,  cioè io acquisto un vhf, ma prima devo dichiarare il possesso al Ministero delle comunicazioni, proprio come avviene per le armi.

IZ1KVQ

Citazione di: Alinghi il 21 Aprile 2009, 12:21:57
Lascia perdere, ci sono agenti che non sanno nemmeno che differenza c'è tra un cb ed un vhf.
Comunque hai ragione, se ti trovano un vhf collegato all'antenna e in grado di trasmettre devi avere la licenza, in quanto trattasi di stazione radioamatoriale, ma se il vhf è dentro un cassetto scollegato dall'antenna e scollegato anche dall'alimentazione non serve nessuna licenza.
Ovvio che se fai il furbo prima o poi ti beccano.
Comunque questo è ciò che recita la normativa in merito ai controlli, se a qualcuno interessa:

Art. 16.
Verifiche e controlli

1. Il titolare di licenza individuale e di autorizzazione generale e' tenuto a consentire le
verifiche ed i controlli necessari all'accertamento della regolarita' dello svolgimento della
inerente attivita' di telecomunicazioni.
2. I competenti uffici del Ministero delle comunicazioni hanno facolta' di effettuare detti
controlli e verifiche presso le sedi degli interessati, che sono tenuti a fare accedere i funzionari.
3. L'accertamento delle violazioni delle disposizioni recate dal presente regolamento e' svolto,
ferme restando le competenze degli organi di polizia, dagli uffici periferici del Ministero delle
comunicazioni ai quali compete l'applicazione delle previste sanzioni amministrative.

Controlli domiciliari presso le stazioni di radioamatore possono essere disposti su iniziativa dei vari Ispettorati Territoriali attraverso gli ufficiali di Polizia Postale (coadiuvati da tecnici dell'Ispettorato stesso) o a seguito di denuncia per interferenze ad altri servizi di telecomunicazione.
In ogni caso, il titolare della stazione, se presente, è obbligato a concedere l'accesso al locale ove è ubicata la stazione ed ad esibire in visione la propria patente di operatore, l'autorizzazione generale di impianto ed esercizio e le ricevute dei pagamenti dei contributi annuali.
Deve consentire l'ispezione degli apparati e della strumentazione accessoria in suo possesso (ad esempio eventuali amplificatori RF). Se, al momento del controllo, il titolare della stazione non è presente, il controllo non può essere effettuato, poichè solo il titolare è obbligato a consentire l'accesso alla stazione (salvo i casi in cui vi sia un mandato di perquisizione domiciliare, emesso dall'Autorità Giudiziaria).
Controlli esclusivamente amministrativi possono essere effettuati anche da ufficiali dell'Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Municipale, Corpo Forestale dello Stato.
Tutte le verifiche tecniche sulle apparecchiature sono di competenza degli Ispettorati Territoriali del Ministero delle Comunicazioni.
--
i migliori 73 da IZ1KVQ
Francesco
se ti va visita il mio sito
http://iz1kvq.altervista.org/index.html
Grid: JN44LK
CQ Zone: 15
ITU Zone: 28
QSL: Bureau, Direct, eQsl, e-mail or Lotw

decibel

riapro questo topic solo per aggiornarlo e se volete potete chiuderlo.
:up:

dopo svariati mesi,non si è fatto sentire più nessuno,quindi probabilmente sarà stata una visita causale da parte della finanza.
;-)

Frilander

Fatemi una precisazione, ma per montare un'antenna del cb sul tetto, bisogna essere autorizzati ??? serve qualche  autorizzazione particolare oltre al pagamento annuale della concessione di 12 euro????
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

marcored24

ASSOLUTAMENTE NO-gli unici ostacoli possono essere i condomini del tuo stabile e che cmq si dovrebbero-dico dovrebbero-adeguare--e' buona norma anche provvedere ad assicurare l'antenna contro i danni provocati da un'eventuale caduta...con una cifra modesta-- :birra:

Frilander

OK. Grazie, mi erano venuti dei dubbi, non ho problemi di condominio, vivo in uno stabile dove siamo tutti famigliari. Quindi tutto tranquillo.
Tiringrazio ancora Marcored.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..

maxastuto IU8MLV

Ciao Decibel, ho letto il tuo post e sinceramente non vedo il motivo di preoccupazione.La GdF è un corpo militare a tutti gli effetti, avente funzioni di Polizia Giudiziaria e Pubblica Sicurezza. Per cui sono anche Agenti di PS (Ps inteso non come Polizia di Stato ma come Pubblica Sicurezza), in più hanno la competenza specifica di Polizia Tributaria, pertanto la loro attività è prevalentemente  investigativa e di controllo, ma funzionalmente non "preventiva", infatti generalmente non fanno controllo del territorio a scopo di prevenzione cosi come invece fanno PS e CC.Ma invece effettuano servizi di controllo su attività commerciali e anche su strade.Istituzionalmente il loro pattugliamento è da effettuarsi ai confini del territorio nazionale, che sia di terra aria o di mare in quanto il Corpo è nato fondamentalmente per la la repressione di reati di contrabbando, importazione ed esportazione abusiva e fuga di capitali o opere d'arte e di tutto ciò che di illecito minaccia i confini nazionali.Ciò non toglie che possono applicare tutta la normativa inerente alle perquisizioni personali e domiciliari, cosi come Polizia e CC in quanto la GdF è facente parte delle forze di polizia(possono anche fare regolarmente i verbali al Codice della Strada o facente funzioni in Ordine Pubblico).Certo se fanno una perquisizione, è perchè hanno il fondato motivo che dentro una casa c'è un'opera d'arte, o merce di contrabbando o altre cose e magari  se durante gli si para davanti un apparato vhf , è normale che  chiedano conto e ragione (limitatamente alla situazione che gli si rappresenta, cioè se è spento, se è acceso in rx, se è chiuso in un cassetto... ecc.ecc.
E nel caso in cui ci sia da procedere, procedono pure, ma solo consequenzialmente al fatto.Cosi come la PS non si sognerebbe mai di fare dei controlli sul registro dei corrispettivi di una qualsiasi attività commerciale (anche potendolo fare e segnalarne l'infrazione all'autorità di competenza.)Sicuramente sono stati lì per caso e magari un pò di curiosità ha fatto nascere la domanda sull'antenna.Poi in questo sito ne ho sentite di cotte e di crude  sulle azioni di controllo riferite a perquisizioni e compagnia bella.
Per intanto bisogna fare una netta distinzione da una perquisizione domiciliare e una controllo domiciliare: sono due cose nettamente diverse e soggette a normative diverse.Il "CONTROLLO" è una visualità della documentazione con un'esplorazione visiva diretta senza ricerca manuale, all'interno del domicilio, data con il consenso della potestà del domicilio.Tutt'altra cosa è la perquisizione.Per procedere alla perquisizione intanto bisogna essere un Ufficiale di PG o in caso di assoluta urgenza e necessità un agente di PG e non solamente un P.U. (pubblico ufficiale)V.U. Forestale, PS, GdF,CC,Pol Penitenziaria,VF,Cap di Porto e altri, hanno tutti la qualifica più o meno dipende dai ruoli, di agenti di pg o ufficiali di pg.Di certo gl'ispettori delle POSTE o gli incaricati della RAI che girano per il canone, non sono assolutamente personale facente funzione di Polizia Giudiziaria, pertando il loro entrare nelle case nelle case delle persone,per un controllo sulla tv o sulla radio vhf , badate bene è comunque autorizzato dal padrone di casa stesso!!!In quanto preso alla sprovvista e dal panico dell'ignoranza alla classica domanda che ha un misto di affermazione. autorizza ad entrare e loro entrano e osservano.Formalmente e legalmente non hanno fatto nessun abuso in quanto hanno chiesto letteralmente di entrare dentro casa (magari facendo presa pscologica) e in casa "controllano" cioè osservano, non aprono cassetti o armadi  o cassepanche per vedere se ci sono lineari, tv,  radio vhf scanners.In effetti è il padrone di casa stesso che autorizza l'ingresso.Ciò non toglie che un netto rifiuto da parte del padrone di casa ovviamente viene accettato perchè sanno bene i loro limiti.La perquisizione invece ha un'altra natura: cioè viene cercato all'interno di mobili, cassetti, armadi e dipendentemente dalla gravità, anche all'interno di supporti di qualsiasi natura, immobiliari, mobiliari, elettrodomestici ecc. tant'è vero che c'è una voce nel verbale di perquisizione consegnanto all'interessato, che prevede l'inventario degli oggetti danneggiatisi o deterioratisi causa perquisizione, di cui ne risponderà per il risarcimento (nel caso in cui l'oggeto in questione non sia sottoposto a sequestro) lo Stato.Ad esempio un'anfora caduta di mano durante la ricerca di un qualcosa, oppure anche una bottiglia di vino di qualità aperta per verificarne il contenuto.Le perquisizioni, generalmente sono il seguito di un azione giudiziaria o meglio dire delegate da un magistrato, ma possono anche essere fatte d'iniziativa da appartenenti alle FF.OO. L'importante che siano Ufficiali di PG.Gli agenti possono farlo solo ed esclusivamente con la norma di attuazione n° 113 che riguarda i soli casi di urgenza e necessità inerenti comunque alla conseguenza di un fatto.Una delle poche eccezioni è la perquisizione regolamentata dall'articolo 41 del TULPS che non ha niente che vedere con il Codice di Procedura Penale, pertanto non sarà mai di pertinenza dell'A.G. Tale norma prevede (salvo i casi di necessità e urgenza inerenti sempre ad un fatto) che sia effettuata dall ore 6 fino alle 20.(ripeto salvo i casi di necessità e urgenza).Il fine è la sola ed esclusiva ricerca di armi e l'iniziativa può letteralmente essere anche una semplice segnalazione anonima; infatti nell'articolo cita testualmente:Gli ufficiali e gli agenti della polizia giudiziaria, che abbiano notizia, anche se per indizio, della esistenza, in qualsiasi locale pubblico o privato o in qualsiasi abitazione, di armi, munizioni o materie esplodenti, non denunciate o non consegnate o comunque abusivamente detenute, procedono immediatamente a perquisizione e sequestro.Altre forme di perquisizioni sono regolamentate dagli articoli 309 cpp (alla ricerca di droga) per la ricerca di latitanti,l'articolo 352, art 249, ecc.ecc.Ma per apparati radio di qualsisi natura e potenza non è prevista nessuna perquisizione,forse procedendo per altri motivi poi dentro casa trovano la radio ed sestendono l'accertamento, allora è un altro discorso,ma non si perquisisce a priori per la ricerca di radio senza la patente o la concessione o altre cose.L'unica perquisizone prettamente per la radio in casa che può effettivamente coinvolgere, non è legata alla radio in se stessa, ma all'atto in flagranza di reato appunto di un reato consumante "tramite radio" e non per la radio stessa.Esempi possono essere: beccati al momento in cui  si trasmette sulle frequenze riservate a forze di polizia, di soccorso,militari in cui a seconda dei casi  si possono associare più reati di natura diversa,in base anche al contenuto della trasmissione, a chi si sta disturbando: un conto è disturbare la frequenza di una caserma di fanteria, un conto è disturbare la frequenza dei vigli del fuoco mentre fanno soccorso.Non è il solo interferire nella frequenza, ma impedire di proposito le comunicazioni con l'invio di portanti al momento in cui i diretti interessati cercano di comunicare:altra cosa più grave ancora è magari spacciarsi per appartenente e magari procurare falso allarme o modificare le operazioni.In questi casi se uno già ha fatto da tempo tali azioni, allora molto probabilmente è già sotto monitioraggio , e al momento opportuno ti piomano in casa per perquisire proprio a causa deglli effetti perduratisi durante l'indagine in corso.Ma nel tuo caso con un 'antenna da cb, e un vecchio apparecchio  magari anche in rx...  sul canale 5 dei camionisti bah!!! Ci vuole proprio il pignolo del momento a stile di Alberto Sordi nel film " il vigile"...Con questo non voglio dire che si può usare la radio senza rispettare la normativa, però bisogna anche sapere che non ti piombano in casa come i Federali sugli hackers!! 

BIPBIP

73 A tutti,finalmente dopo che ognuno ha detto la sua Maxastuto ha messo i puntini sulle I, il " Modus Operantis " è prerogativa di chi' appartiene ad un corpo indipendentemente da quale sia, ergo mai suggerire cose che potrebbero non essere corrette ma eventualmente chiedere a qualche conoscente delle FO oppure cercare sui  codici penale o civile  a seconda di cosa si vuol sapere... Tutti hanno espresso la propria in buona fede ma con alcune cose è meglio andare cauti,in quanto con il lavoro ci sto' dentro e  posso solo dire che quello che si da' per scontato in realta' puo' cambiare...mi spiego meglio se anche per cause fortuite ci si imbatte in qualcosa di sospetto e non c'è il tempo di avere l'autorizzazione dal giudice si puo' intervenire d'iniziativa ma rispettando chiaramente quanto sancito in materia ovvero si puo' esercitare perquisizione personale o domiciliare in casi dove si ha il sospetto che vi siano armi o droga rilasciando agli interessati copia del verbale di avvenuta perquisizione(vale anche per l'auto) gli stessi verbali verranno poi mandati al giudice competente che vagliera' i casi singolarmente e làddove ravvisi che chi ha operato non lo ha fatto nel rispetto delle leggi oppure lo fa' spesso ma senza risultati potra' ammonirlo a comportamenti piu' cauti ma questa è un'altra cosa!! Morale della favola nel caso del nostro amico non ha nulla di che preoccuparsi sicuramente curiosita' tantè non è seguita alcuna azione,per il resto chi intraprende la passione della radio dovrebbe avere le nozioni basilari per sapere cosa è o non è giusto fare e andrebbe sul tranquillo cosi' da evitare qualsiasi sorpresa questa mia disquisizione vuole essere solo un punto per far capire che se non si è sicuri di una cosa mai avallarla come se la fosse; io di medicina non ne capisco quindi se a mio giudizio riscontro qualcosa nel campo medico che non va' devo prima informarmi e chiedere a chi è della materia poi dopo posso muovermi questo è il senso altrimenti si corre ripeto il rischio di prendere sottogamba certe situazioni sempre con i miei OSSEQUI :allah: :allah: