RE:Potenziometro Per INTEK M490-PLUS.

Aperto da TITANO, 20 Aprile 2009, 15:47:16

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Salve a tutti come da oggetto vorrei mettere un potenziometro sul mio 490.Nn avendo L'rf power come molti apparati ho la necessita' di cambiare spesso potenza.Scocciandomi ogni 4 e 5 di spegnere per mettere in modalita' un watt l'apparato,ho deciso di metterne uno all'esterno.Il trimmer che regola la potenza della mia radio e' L'RV1 da 20kb.Adesso dico io devo dissaldarlo per forza o posso saldarci i 3 fili sopra con il potenziometro che poi mettero' all'esterno ???             TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

nau

73 a tutti..ciao, o lo apri completamete, nel senso che la sua opposizione al passaggio, è zero, e quindi ci saldi i tre fili, o lo dissaldi, cmq non sono Kb, ma kohm....ciaoo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

Ciao nau,sul manuale c'e scritto e ti do conferma 20 KB.Quindi mi conviene dissaldare quello attuale,metterci 3 fili che poi portero fuori dalla radio mettendoci il potenziometro.GIUSTO ?          TITANO.

nau

73 a tutti.. ciao,se hai un buon dissaldatore, si, fai prima, però ti consiglio di non rimettere, quello, ma prenderne uno uguale, ma che non si regoli con il cacciavite....ciao
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

TITANO

Appunto ho detto potenziometro e nn trimmer.Perche' lo devo regolare dall'esterno e nn come il trimmer che ci vuole il cacciavite.Per il saldatore e la mano ferma invece e' tutto OKK !!!!!       TITANO.

nau

73 a tutti... allora lavora, è una cosa da 10 minuti....ciaooo :up:

Gian Carlo

Buona sera.

La soluzione migliore credo sia dissaldare il trimmer e con tre fili arrivi al potenziometro.

Il 20Kb, significa che è un potenziometro da 20 Kohm a regolazione logaritmca in salita, se fosse 20Kc, la regolazione sarebbe sempre log ma in discesa, se fosse 20Ka, sarebbe a regolazione lineare.

Ciao, Gian Carlo
Gian Carlo

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 20 Aprile 2009, 16:14:41
Appunto ho detto potenziometro e nn trimmer.Perche' lo devo regolare dall'esterno e nn come il trimmer che ci vuole il cacciavite.Per il saldatore e la mano ferma invece e' tutto OKK !!!!!       TITANO.

Vai che è una cosa semplice da fare.
Magari utilizza il foro del PA, allargandolo un pò, per metterci il potenziometro.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Grzie come sempre lucia.Cmq penvavo di utilizzare quei piccoli foretti che si trovano ai lati dove ci sono i pomelli.Se nn erro si utilizzavano un tempo per metterci le viti per il supporto dei mike.Cmq vedremo.......TITANO.

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 20 Aprile 2009, 19:36:51
Grzie come sempre lucia.Cmq penvavo di utilizzare quei piccoli foretti che si trovano ai lati dove ci sono i pomelli.Se nn erro si utilizzavano un tempo per metterci le viti per il supporto dei mike.Cmq vedremo.......TITANO.

ci avevo pensato.
Ma non l'ho scritto perchè a me non piace variare l'ingombro laterale dei cb con manopole varie.
E' una cosa "psicologica"  :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

Finalmente so riuscito a reperire il potenziometro vcome quello in foto,con i 3 piedini uno di fianco all'altro.Mo dico io il trimmer che devo togliere dalla radio e cioe' RV1 e' fatto con due piedini giu e il centrale al centro piu' su.Per capirci sono predisposti in NORD-EST-OVEST.La mia domanda e' la seguente c'e un'ordine di fili da rispettare o posso metterli a casaccio ?    TITANO.

TITANO

nau

73 a tutti....ciao tità, la foto non si vede, cmq rispetta la piedinatra e non hai problemi.....se hai problemi diccelo che vediamo insieme...ciaooo

nau

73 a tutti..ciao tità...ti ho fatto un disegno n modo grossolano, cerca di seguire quest'idea e non sbagli...ciao

TITANO

Grazie ore' ,ti faro' sapere per eventuali info e sulla buona riuscita.      TITANO.

nau

73 a tuti e buon 51...cmq, vai tranquillo tità....ciaooo  :birra:

TITANO

Per il centrale nn ci sono problemi ,ma se inverto gli altri 2 succede qualcosa ? o nn succede nulla ?     TITANO.

TITANO

HEEEEELPPPPPPPPP  ME.      TITANO.

nau

73 a tutti...succede solo che va al contrario, non esplode nulla....

TITANO

Ore' grazie se nn ci fossi tu a rispondermi.....Grazie 1000.Lo sto facendo pian piano per fattore di tempo , ma tra domani e dopodomani concludo....Grazie uajo' e ci si risente.......TITANO.

acquario58

Citazione di: nau il 05 Maggio 2009, 22:19:20
73 a tutti...succede solo che va al contrario, non esplode nulla....

ovvero non varia da 0-10 in senso orario (verso dx) ma al contrario (verso sx),
è il polo centrale il + importante

TITANO

Ciao acquario il centrale del trimmer credo che sia uguale al centrale del potenziometro,per gli altri 2 invece andro' a casaccio in quanto il trimmer ha uno sopra (centrale) e due sotto (i restnti 2 ),mentre il potenziometro li ha tutti e 3 uno di fianco all'altra cosi'  I I I .  TITANO.

acquario58

esatto x il centrale... al massimo saranno da invertire solo gli esterni se la regolazione è al contrario

TITANO

Grazie e gentilissimo acqua' come sempre.Approfitto anche,rispondendoti da qui: hai qualche consiglio sul post sempre da me messo: serigrafia lineare klv 200 ? Puoi risponddermi li se hai da consigliarmi.Grazie ancora.        TITANO.

TITANO

Un ringraziamento enorme all'amico acquario e il carissimo nau per avermi dato una mano su questa piccola mod.Ragazzi vi annuncio che in questo momento e' andato tutto bene,potenziometro messo e funzionante al 100%.Acquario avevi ragione in principio andava all'incontrario,cioe' a sinistra invece di abbassarsi i watt salino e a destra scendevano ,ho fatto come mi hai detto tu ieri sera invertendo solo i 2 laterali lasciando stare il centrale,e ho concluso con sinistra potenza bassa,destra massima potenza,centro potenza media.Grazie ancora di cuore........TITANO.

nau

73 a tutti...uà tità pe mette no fetent e potenziometroe fatto tutte stè miracule, e avut aspettà ca se scioglieva o sango e S.Gennaro?......scherzo...cmq bravo...la soddisfazione è tutto nella vita  :birra:  :birra:
Traduzione per chi non capisse: eddai titano, per installare un potenziometro banalissimo hai avuto tutti questi dubbi, hai dovuto aspettare la liquefazione annuale del sangue di San Gennaro(è un miracolo che avviene ogni anno a Napoli)...  :up:

TITANO

No nau nn e' un fattore di arc e scienz come si dice e' solo che volevo andare sul sicuro perche' l'apparato e' nuovissimo e nn mi andava di rovinarlo.......TITANO. Cmq ancora grazie.