president jackson:watt regolabili

Aperto da PANDEMONIUM, 17 Aprile 2009, 08:59:47

Discussione precedente - Discussione successiva

PANDEMONIUM

73 a tutti amiconi di rogerk,vorrei dare qualche watt in piu' al jakcson,con l'aiutino di una SEGRETARIA,ma non posso in quanto l'apparato appena citato non dispone dei watt regolabili....ho visto che si potrebbe "uscire" il potenziometro interno,regolandolo da fuori,ma non credo funzioni come quelli che si fanno su un 48 con bdx per esempio.se qualcuno mi darebbe qualche dritta mi farebbe un'enorme favore.....avrei tutto sabato da dedicare alla mia passione... :abballa: grazie e buon continuo...PANDEMONIUM  abbraccino
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg

quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

Gian Carlo

Buongiorno.

La modifica si può fare inserendo al posto del trimmer interno (VR11), un potenziometro esterno di uguale valore.

Saluti, Gian Carlo
Gian Carlo

PANDEMONIUM

Citazione di: Gian Carlo il 17 Aprile 2009, 11:12:30
Buongiorno.

La modifica si può fare inserendo al posto del trimmer interno (VR11), un potenziometro esterno di uguale valore.

Saluti, Gian Carlo

73 giancarlo,grazie per l'info,ma per l'appunto volevo sapere se è possibile fare i watt wariabili mettendoci su' un finale tipo il bdx53,come quelli che si fanno9 nei 48,poi non so,forse non si puo' fare  :(

Lino

Buon pomeriggio.

Gian Carlo ti voleva appunto dire che il circuito di regolazione della potenza (che nell'Alan 48 si ottiene modificandolo con il BDX53 e poche altri componenti) il Jackson già ce l'ha ma internamente e la regolazione fà capo al trimmer VR11.

Se questa regolazione la vuoi effettuare dall'esterno dovresti o aggiungere un potenziometro magari sul retro del cb e collegarlo al posto del VR11 oppure utilizzando uno dei potenziometri del frontale (ma devi disattivare la funzione originaria del potenziometro).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti, Lino

PANDEMONIUM

Citazione di: Lino il 17 Aprile 2009, 14:02:09
Buon pomeriggio.

Gian Carlo ti voleva appunto dire che il circuito di regolazione della potenza (che nell'Alan 48 si ottiene modificandolo con il BDX53 e poche altri componenti) il Jackson già ce l'ha ma internamente e la regolazione fà capo al trimmer VR11.

Se questa regolazione la vuoi effettuare dall'esterno dovresti o aggiungere un potenziometro magari sul retro del cb e collegarlo al posto del VR11 oppure utilizzando uno dei potenziometri del frontale (ma devi disattivare la funzione originaria del potenziometro).

Spero di essere stato chiaro.

Saluti, Lino

kappapositivo lino,sei stato fin troppo chiaro,c'è sempre da imparare da voi,purtroppo non lo sapevo che il jackson ce lo avesse già internamente,allora provvedero' subito ad operare,vi faro' sapere l'andazzo,grazie ragazzi,siete sempre i migliori  :up: :birra:

Mayko

Confermo che è comodo anche sul retro il potenziometro, c'è spazio in abbondanza per il montaggio, e così facendo non disattivi nulla dei potenziometri anteriori  :up: :up:

zebbra

73 a tutti facendo questa modifica si riesce ad azzerare i watt ?
Io ho provato a chiudere il trimmer ma meno di 6 watt non scende.

Francesco_PRT

6W son tanti...sicuro che fosse il trimmer giusto? Io quell'apparato l'ho avuto molti anni fa e sinceramente non ricordo con esattezza, ad ogni modo su tutti gli altri apparati che ho avuto chiudendo completamente il trimmer sono sempre stato a zero o quasi....  8O

acquario58

confermo il Vr 11, é il timmer x regolazione watts AM, 
strano che non regola a minor potenza....
ma hai collegato il potenziometro al posto del trimmer Vr11....oppure in parallelo a questo....

TEX-OP-ROBERTO

Il mio Jackson è regolato per 4 Watt AM/FM e 12 Watt SSB, tarato senza problemi  :up:

Aggiungo, taratura effettuata su carico fittizio e non con antenna.
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

zebbra

73 a tutti non ho sbagliato trimmer io vorrei portarlo a mezzo watt ma niente da fare mi sa che devo abbassare la tenzione al pilota per ottenere questo risultato non vedo altro modo stessa procedura che si usa nel Alan 48

Inviato da RogerK Mobile

zebbra

73 a tutti allora nessuno mi sa dire cosa fare per portarlo a mezzo watt volevo abbassare la tenzione al pilota pero ho paura di fare danni cosa mi consigliate   :candela: :candela: :candela:

TEX-OP-ROBERTO

Scusa ma perché lo devi portare a 0,5 watt ? Non ha senso, pensa che l'apparato è stato progettato per dare 10 Watt in uscita, non 0,5 watt, non smanettarci troppo o rischi di fottere il finale.

Inviato dal mio GT-N7100

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 06 Luglio 2013, 22:44:00
73 a tutti non ho sbagliato trimmer io vorrei portarlo a mezzo watt ma niente da fare mi sa che devo abbassare la tenzione al pilota per ottenere questo risultato non vedo altro modo stessa procedura che si usa nel Alan 48

Inviato da RogerK Mobile

La minima potenza di uscita che hai su quel cb è 1.5-2w circa.
Sotto non puoi andare agendo sul trimmer.
0.5w è TOTALMENTE INUTILE in quanto la potenza è troppo bassa per un senso logico di utilizzo.
1. il PLL aggancia male
2. non puoi pilotare correttamente lineari a transistor, men che meno a valvole.

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

f1zb4n

Citazione di: LuckyLuciano® il 31 Luglio 2013, 09:21:23

0.5w è TOTALMENTE INUTILE in quanto la potenza è troppo bassa per un senso logico di utilizzo.

Ciao LuckyLuciano,
permettimi di dissentire sulla tua affermazione, 0.5W ha perfettamente senso nell'ottica del QRP, poi capisco che quell'apparato non sia progettato per lavorare così "in basso" per cui si incorre in altri problemi.
A questo punto se l'interesse è il QRP consiglierei di chiudere al massimo possibile la potenza e poi un bel kit con cui cimentarsi a fare QSO ;)

OT: tanto per dimostrare che con 1W non si riesce a fare molto, W8ILC si è preso il lusso di avere 338 country confermati (350 con i deleted)   :allah: :allah: :allah:
QTH: JN44FH

conte dracula

Inviato da RogerK Mobile

1. il PLL aggancia male
2. non puoi pilotare correttamente lineari a transistor, men che meno a valvole.

:-\ :-\  cosa centra la potenza di uscita,con l'aggancio del PLL ? mangio mangio

zebbra

73 a tutti io vorrei portare la radio tipo come un alan 48 usando la stessa procedura che si usa sul 48 un mui amico ha un jeckson gatto cosi ed e molto bello solo che per un sigillo che anno messo non lo puo aprire che iella

LuckyLuciano®

Citazione di: f1zb4n il 31 Luglio 2013, 09:36:32

Ciao LuckyLuciano,
permettimi di dissentire sulla tua affermazione, 0.5W ha perfettamente senso nell'ottica del QRP, poi capisco che quell'apparato non sia progettato per lavorare così "in basso" per cui si incorre in altri problemi.
A questo punto se l'interesse è il QRP consiglierei di chiudere al massimo possibile la potenza e poi un bel kit con cui cimentarsi a fare QSO ;)

OT: tanto per dimostrare che con 1W non si riesce a fare molto, W8ILC si è preso il lusso di avere 338 country confermati (350 con i deleted)   :allah: :allah: :allah:

Beh se deve fare QRP (cosa che non credo leggendo i post) allora il discorso è differente.

LuckyLuciano®

Citazione di: conte dracula il 31 Luglio 2013, 10:25:57

Inviato da RogerK Mobile

1. il PLL aggancia male

:-\ :-\  cosa centra la potenza di uscita,con l'aggancio del PLL ? mangio mangio

Non c'entra nulla. Era solo per far "capire" che la radio non esce proprio  ;-)
A volte i discorsi poco ortodossi son i più semplici  :up:

acquario58

Citazione di: conte dracula il 31 Luglio 2013, 10:25:57

Inviato da RogerK Mobile
1. il PLL aggancia male

la potenza di tx non ha nulla a che vedere con l'oscillatore di sintesi
infatti anche con finale di TX ....KO...
.il PLL funziona correttamente....generando le frequenze e canalizzazione

poi sebbra....
come ti hanno già scritto attenzione....il finale di tx e molto delicato e costoso....
se vuo uscire proprio al minimo escludi lo stadio finale (mrf 477) e vai direttamente in antenna (con pochi mw) di pilota (2sc2166)...
naturalmente adottando alcuni accorgimenti

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 31 Luglio 2013, 11:16:43
73 a tutti io vorrei portare la radio tipo come un alan 48 usando la stessa procedura che si usa sul 48 un mui amico ha un jeckson gatto cosi ed e molto bello solo che per un sigillo che anno messo non lo puo aprire che iella

Ah ecco.... è quello che pensavo (sicuro vuole fare il power regolabile come sull'ALAN48)  :mrgreen:
Ho vinto qualche cosa?? NIENDE... NIENDE

Cmq per fare come pensi, il trimmer non c'entra nulla. Anzi devi metterlo al massimo.
Dopo di che montare un regolatore di tensione con un semplice transistor darlington in modo da avere l'effetto swing voluto.
Possibilmente da far lavorare sul prefinale. Altrimenti se lavora diretto sul MRF477 fonde in breve tempo (se usi un Darlington con case TO-220).

LuckyLuciano®

Citazione di: acquario58 il 31 Luglio 2013, 11:26:53

la potenza di tx non ha nulla a che vedere con l'oscillatore di sintesi
infatti anche con finale di TX ....KO...
.il PLL funziona correttamente....generando le frequenze e canalizzazione

Esatto.  :up:

zebbra

73 a tutti grazie mille siete mitici ;);););););););)

zebbra

73 a tutti ragazzi ho un grosso problema ho il jackson spostato in ssb mi sapreste dire quale trimmer o bobina tarare per allinearlo premetto che sono fornito di frequenzimetro anche se in ssb non serve a nunna chi mi puo dare una mano grazie

zebbra

73 a tutti ho dimenticato di dire che la radio in am e perfettamente funzionante provata con frequenzimetro in carico fittizio

virago-gp

Io lunico nodo che ti posso aiutate e se vai nel area dowanload c'é il manuale technico  del president li trovetai tutto

Inviato da RogerK Mobile

zebbra

73 non mi fa scaricare nei dawonload e non capisco il motivo

LuckyLuciano®

zebbra

73 a tutti Luciano mi puoi aiutare per favore con questo Jackson mi sta facendo ammattire e se non chiedo troppo mi dici per piacere come devo fare ho meglio dire a chi mi devo rivolgere per i dawnload?

LuckyLuciano®

Citazione di: zebbra il 06 Agosto 2013, 09:09:47
73 a tutti Luciano mi puoi aiutare per favore con questo Jackson mi sta facendo ammattire e se non chiedo troppo mi dici per piacere come devo fare ho meglio dire a chi mi devo rivolgere per i dawnload?

C'è un topic che spiega come fare, nella sezione "Problemi & Comunicazioni "  ;-)

zebbra