Richiesta informazioni mantova 5

Aperto da ryan, 10 Febbraio 2009, 22:11:30

Discussione precedente - Discussione successiva

ryan

E' vero che la Mantova 5 funziona in corto? se si questo cosa crea?

bergio70

ryan

Dunque funziona in corto davvero. Sono un neofita e cerco di reperire notizie prima dell'acquisto. Grazie

scienziato

Citazione di: ryan il 10 Febbraio 2009, 22:11:30
E' vero che la Mantova 5 funziona in corto? se si questo cosa crea?
le antenne in corto ce ne sono parecchie , tra queste la mantova 5 dovrebbe essere una bobina anti statica e serve per scaricare eventuale elettricita statica disturbi !! :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin:
pero non e detto che le antenne non in corto non funzionino alla pari opure meglio ancora !! :grin: :grin: :grin: :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

bergio70

La cosa non c'entra nulla con il funzionamento.
Semplicemente alla base il sistema di accordo dell'impedenza dell'antenna è realizzato in modo che, solo per la corrente continua, l'antenna sia in corto.
per la statica è un bel vantaggio. Solo una GP sai quanta statica "carica", ma ci sono soluzioni valide anche per antenne non in corto.
Personalmente stacco sempre tutte le antenne quando non sono vicino alla radio, e lo faccio dopo aver cambiato alcuni finali nel giro di pochi giorni.
L'antenna in corto è una ottima cosa, se la utilizzi sicuramente solo per dove deve funzionare.

ciao

Joker

Sarei interessato anche io alla Mantova 5, dopo qualche tempo la mia Ringo mi ha abbandonato  :sfiga:
Mi interessa sapere sopratutto come si comporta al vento e alle intemperie, abito vicino al mare e la salsedine mi ha distrutto un sacco di antenne  :'(

marcored24

non saranno intemperie e salsedine a distruggere la mantova,se montata bene-c'e' gente che ce l'ha sul tetto da 15 anni e piu'--piuttosto i fulmini-e purtroppo per me ne so qualcosa :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

marcored24

.....dimenticavo--benvenuto ryan---- :birra:

giorgio

Ciao ryan, la possiedo anchio la mantova5 è un ottima antenna, non ti devi preoccupare per il vento o la salsedine non gli fà nemmeno un baffo, se vuoi il massimo ti consiglio la imax2000 a mio parere più silenziosa con una resa equivalente alla mantova, se prendi una di queste 2 non sbagli, ottime per DX  :up: :up:
magnum s9 nitro - mantova 5 - ic-r5
icom IC2725E antenna Proxel X50
73+51 giorgio da Trento

Mayko

la mia Mantova 5 è sul tetto da 19 anni e mi sembra che funziona ancora come una volta... io sono a 30km dal mare, però la Imax dovrebbe essere di resina, forse meglio per la salsedine, non saprei !!!

India5

73 amici 'ciao Ryan,la M5 è un Must,robusta,performante,e per mio personale parere è bellissima da vedere  :miiii: :miiii:....vai sul sicuro....2000  watt in AM di potenza....ti bastano???io stò su un'isola....e di salmastro cè n'ho quanto ne vuoi....ma non sembra curarsene molto....è perfetta secondo me....io la consiglio sempre...anche perchè è la mia prima antenna,e sulle altre non saprei darti pareri perchè non le ho provate....saluti Dinamite.... :up: :up:

Joker

73! Con il vento come si comportano i radiali? Anche io vivo su un'isola, e un pò la salsedine, un pò il vento, mi si spezzano sempre i radiali di qualsiasi antenna ho montato  :sfiga:

nau

73 a tuti...io 4 giorni fa ho installato una mantova turbo nuova, scendendo una dal tetto tipo la mantova, alta530cm e radiali 1m,e ti posso dire che ha retto tutto l'inverno con raffiche i vento davvero dafar paura, visto che abito sopra una collina, sotto la neve, e di tutto e l'ho smontata uguale a quando l'ho installata,l'unico problema era che quando tirava il vento e si contorceva, si sentivano dei rumori la notte ripo trik-trak.... perchè il palo fa parte del solaio, e nn flettendo sul palo, il vento doveva spezzarlo tutta lei.....ciaooo
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Re Lucertola

scegli la mantova 5 e vai al sicuro ;)
con l'asciutto o con il bagnato guido sempre di traverso

India5

73 amici....joker....qui a dicembre ci sono state sventaliate assurde,tutte le volte una paura che venisse giù....ed invece no...i radiali sono lunghi 1,60 m,in fibra di vetro,abastanza flessibili e resistenti al vento....vai tranquillo....un'antenna come ho detto a pova di bomba  :grin: :grin: :grin: montala...poi mi saprai dire,,,,,la molla di taratura sistemata come d'origine,e vai senza pensieri....la mantova 5,,,,la ringo non la vede nemmeno.... :grin: :grin:(anche perchè sono antenne diverse comunque,,,,)sautoni cari...Dina