Terremoto ore 3:35 Centro Italia

Aperto da TecnoA, 06 Aprile 2009, 03:57:41

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

TecnoA

Buongiorno a tutti
Qualcuno di voi ha percepito scossa terremoto ore 3:30 ca. 3-4° ?
??? ??? ???


1VP001

Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

Lino

Purtroppo le notizie già a quest'ora sono abbastanza gravi, aspettiamo e speriamo.

ltrevi

Si parla purtroppo già di una decina di morti, speriamo che il numero non salga.
Perseus - Winradio Excalibur - Magnum S9 -Intek 5500- ALA 1530 L - Sirio Gain Master.


arizona

torno ora dal lavoro e ho saputo la notizia.

ho saputo che che nelle vittime ci sono anche dei bambini....

Gian Carlo

Buongiorno.

Sto seguendo il TG1, la situazione è piuttosto grave.

Gian Carlo
Gian Carlo


Cinghiale

qui nella provincia di chieti la scossa di terremoto si è sentita abbastanza forte, infatti mi sono svegliato di colpo tutto impanicato........ per fortuna nulla di grave !
la situazione è invece diversa a l' Aquila e provincia, dove molte case sono crollate e già adesso si contano una quindicina di morti tra cui 4 bambini !!
oggi le scuole sono rimaste chiuse in tutto l' abruzzo....


PANDEMONIUM

che tragedia,speriamo non ci siano altre vittime...
http://www.mycoolsigns.net/img/flickr/sn271pandemonium.jpg


quando il gioco si fa duro..............i duri cominciano a giocare!

Cinghiale

magnitudo 5.6 della scala richter e quasi 9 della scala mercalli !
subito dopo sono corso in radio e i ponti erano tutti occupati..........

TecnoA

Buongiorno a tutti
Quando ho postato erano esattamente le 3:35 la piccola scossa ca. 2-3°
(stò a ca.150Km dall'epicentro), Mi ero alzato per far un servizio... che paura!

Cinghiale

i morti continuano a salire...... sono circa 20
sto ascoltando in radio le coordinazioni dei soccorsi !!

Franz

Citazione di: cinghiale il 06 Aprile 2009, 08:23:57
i morti continuano a salire...... sono circa 20
sto ascoltando in radio le coordinazioni dei soccorsi !!

Spero che stiate tutti bene laggiù... è una gran brutta scossa a quanto pare.

Su repubblica.it dicono che Castelnuovo è distrutta...

Qualcuno ha una frequenza hf da monitorare ?

Coraggio !!

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

hafrico

purtroppo è un brutto buongiorno....  apprendo ora la notizia del terremoto che ha colpito stanotte il centro italia........  mi piange il cuore e sono vicino a quella gente che oggi vive um momento molto triste, piango i morti per la tragedia...   e prego DIO ... DI DARE RESSEGNAZIONE AI VIVI E PACE AI MORTI . .. .     nella speranza che il fenomeno non debba piu' ripetersi......... :'(


oldjhon

Purtroppo dopo giorni e giorni di frequenti scosse alla fine quella grossa è arrivata, io non so se si poteva prevedere o no fatto sta che poi è successo e secondo me un pò più di allarmisimo se ci fosse stato era meglio, però anche queste sono chicchiere del poi  :sfiga:
qui a Perugia comunque si è sentita

Cinghiale

mi hanno dato queste frequenze ma non avendo le antenne adatte non sono riuscito per il momento ad ascoltare niente.......
7.450
3.680
poi se qualcuno lo ascolta a l' Aquila c'è L'R1 a 145.625

rinucciopitbull

#15
Ciao a TUTTI ragazzi, speriamo che come dici Tu Oldjhon sia stata quella grossa, ma a quanto pare le scosse di assestamento ancora non ci sono e quindi si è ancora ad alto rischio.............speriamo bene che quasi 30 secondi di scossa mettono paura e lo dice uno che stà a 50 km da l'Aquila.


LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

sliverbuild

Qui a Verghereto si è sentita un'altra scossa stamattina, ma l'epicentro è stato verso il centro Nord dalle parti del confine tra la emilia romagna e la toscana. Quindi sono già due terremoti anche se il secondo come magnitudo non si avvicina al primo. Io ho già dato del settembre del 1997 (sono di PG come Old, e sappiamo cosa abbiamo passato con ben 3 terremoti di magn. 9 e 2 di magn 7 in 4 giorni). Speriamo bene e attendiamo news. Intanto anche i CB e OM del posto si daranno già da fare per aiutare la protezione civile... In bocca al lupo a tutti!!!
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar


hafrico

NON GLI HANNO CREDUTO E LO HANNO PURE DENUNCIATO........ :sfiga:  li denunciasse lui ora.....  :up:     come tutte le cose nuove  e rivoluzionarie  vengono sempre messe di lato.....  :sfiga:

Cinghiale

Citazione di: sliverbuild il 06 Aprile 2009, 09:37:10
Qui a Verghereto si è sentita un'altra scossa stamattina, ma l'epicentro è stato verso il centro Nord dalle parti del confine tra la emilia romagna e la toscana. Quindi sono già due terremoti anche se il secondo come magnitudo non si avvicina al primo. Io ho già dato del settembre del 1997 (sono di PG come Old, e sappiamo cosa abbiamo passato con ben 3 terremoti di magn. 9 e 2 di magn 7 in 4 giorni). Speriamo bene e attendiamo news. Intanto anche i CB e OM del posto si daranno già da fare per aiutare la protezione civile... In bocca al lupo a tutti!!!

si i radioamatori già si sono messi all' opera, in cb non so perchè l' aquila mi è negativa da qui.....

PAPERO ( THE DUCK )

buogniorno a tutti
abito nei pressi dei castelli romani poco lontano da roma a circa 600 mt s.l.m. su un ex vulcano
vi posso dire che la scossa e' stata la piu forte mai sentita....
E' STATO SPAVENTOSO
qui a roma sono tutti preoccupati
per quanto riguarda la viabilita' la A24 e A25 sono chiuse in entrambi i senzi di marcia dal raccordo anulare in poi....
non mettetevi in viaggio
la tv dice che un tipo di terremoto cosi nonsi sentiva da 200 anni
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Cinghiale

ora attendiamo le scosse di assestamento......  :(

nau

73 a tutti... la cosa è grave, ma come sempre con tutta questa tecnologia, non abbiamo qualcosa che ci avverte in tempo...vabbè, spero che la gente che è in questa situazione abbia la forza di tirare aventi,perchè bisogna cominciare tutto da capo e non c'è nessuno che ti aiuta, io sn sempre preoccupato, perchè sò che prima o poi succederà anche nella mia zona che è la più pericolosa a rischio di terremoti, l'irpinia, mhà speriamo bene, queste catastrofi fanno sempre paura, e la paura più grande che non possiamo fare niente per fermarle......ciao  :(
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

hafrico

la cosa sconcertante è sentirsi impotente difronte a tali fenomeni... e  questo stato di ansia... corrode.....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Luigi92

Terribile... per un'attimo mettiamoci nei panni di quelle persone.. che si svegliano.. e trovano la casa tagliata in due.. 
Tutte le protezioni civili di tutta l'europa si stanno mobilitando x fare avere il prima possibile i soccorsi..

avete altre frequenze oltre a quelle che sono state date prima??


Luigi92

LA FREQUENZA DI EMERGENZA HF è 7.045 

sliverbuild

altre frequenze OPERATIVE in VHF sono dalla 163.750 alla 164.500. IPer le HF invece è 7.0450.
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

come siamo minuscoli di fronte a tutto quello che ci circonda...
poi chissa come mai ste scosse forti arrivano spesso di notte, nel momento in cui fuggire è troppo difficile  :sfiga:  :'(
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

hafrico

perchè siamo topi in trappola.....  :'( :'(


marcored24

Citazione di: sliverbuild il 06 Aprile 2009, 10:20:58
altre frequenze OPERATIVE in VHF sono dalla 163.750 alla 164.500. IPer le HF invece è 7.0450.
cerchiamo di non intralciare i servizi civili-stiamo lasciando libere anche le frequenze del link nazionale per collegamenti di emergenza--a tutti gli om viene raccomandato di lasciare le uhf cisar libere-il nostro servizio emergenza radio della protezione civile e' stato allertato e abbiamo gia' pronto un gruppo di operatori per partire-

francesco68

Ciao ragazzi, qui a Napoli la scossa si è sentita, soprattutto ai piani alti. Io vivo all'8° piano e credetemi la paura è stata tanta, soprattutto perché i secondi sembravano interminabili.

marcored24

MAIL ARRIVATA A TUTTI I MEMBRI ISCRITTI DELLA FIR-CB ATTIVI IN PROTEZIONE CIVILE-Si conferma che in data 06-04-09 alle ore 8.30 è arrivato il fax del D.P.C. che attiva la F.I.R.-CB con le sue componenti e l'uso delle frequenze radio nazionali .

Fare riferimento al Coordinatore S.E.R. Nazionale Saverio Olivi per coordinarsi.

Area Ammassamento Volontari Caserma G.d.F. Loc. Coppito (AQ).
Partire attrezzati con Freq. Nazionale, tende e vettovagliamento.

gino1turbo

la scossa e arrivata anche a napoli stanotte avvertita 20 secondi dopo pero e stata piccola SI E MOSSO SOLO IL LETTO ! i morti accertati sono 46 :miiii: :miiii: :miiii:
icom756 pro2,yaesu ft2900,yaesu ft7800,magnum s45hp,baofeng v3x
antenna i-max2000 , diamond x510 ical  create 730

cbmanicomio

io che abito sulla costa quei 20 secondi di terremoto si sono fatti sentire bene...a quanto pare pure marche,lazio e parte della campania hanno sentito il sisma,povera gente chi ha perso i propri cari,chi la casa chi tutto,sto vedendo studio aperto le vittime sembra sono salite a 42
CB MANICOMIO

TITANO

Ragazzi io l'ho sentito molto bene,ero sveglio e vi posso dire che e' stata na cosa bruttissima,TERRIFICANTE.In molti anni nn mi era mai successo di aver cosi' paura,ci fu quella del 80 ma ero piccolo,ma adesso veramente e' stata brutta.........TITANO. :'(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

marcored24

dalle notizie che arrivano via radio si parla di oltre 50 morti :( :(

AndreaST - IT9YFO

Ragazzi ma è reale la notizia, che da alcuni minuti c'è stata un'altra scossa?

marcored24

non ho ancora sentito l'aggiornamento,andrea-qui posto la mappa del sisma che ha epicentro in appennino       http://ilcentro.gelocal.it//infografica/1614198?size=noresize

jackaroe

Confermo
Lat: 42.036 Lon: 13.232
Profondità in km: 9
Data UTC: 22/02/2009 11:21:26
Magnitudo: 3.5
Località: Monti_ErniciSimbruini

http://kharita.rm.ingv.it/Gmaps/rec/index.htm

Mayko

Dio mio che tragedia, quando ieri sera ho sentito muoversi tutto per pochi secondi non avrei mai immagginato che durante la notte più a sud molta gente avrebbe dovuto affrontare una catastrofe di queste dimensioni...
Dal link postato da Accrox ci si rende conto di quante chiacchere inutili ci riempiamo la bocca...
Speriamo solo che le prossime notizie non peggiorino ulteriormente !!

tulipano

In questi momenti dobbiamo stare tutti all'erta...e speriamo che non ci siano più vittime...sarà una Pasqua molto triste... :'(
Giusy Tulipano

1RGK030

PAPERO ( THE DUCK )

si.... andrea ti confermo le scosse...
e' da stamane che sto attaccato alla tv e quandofanno i collegamenti si vedonjo propriole scosse perche balla la telecamera....
e confermano che ce ne saranno altre per assestamento
una proprio 5 minuti fa'
ripeto io sono lontano ma ho i cani vanno ai matti da stanotte...
ripeto, io sto alto su terreno vulcanico percio' morbido e  a casa si sente molto bene anche le minime scosse ...
lasciate libere le frequenze
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

oscar 3

Queste sono quel tipo di notizie che non si vorrebbero mai sentire e che rendono tristi...
l'auspicio è che non ci siano più vittime e che le scosse di assestamento non siano violente. Ha ragione Tulipano, quest'anno una tristissima pasqua.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Ottone

#44
Brutta situazione per il vicino Abruzzo, si parla già di 50 morti e molti dispersi e le scosse continuano.

Stanotte alle 3.32 am si è ballato molto anche a Roma Est, bicchieri che tintinnano dentro le credenze, rumori molto brutti in casa e il letto che non ne voleva sapere di fermarsi più.
Avevo veramente paura e mi trovo a 95 km dall'epicentro.
Ovviamente non ho più dormito per lo spavento, ma non è niente rispetto alla situazione drammatica che sta vivendo in primis l'Aquila e circondario.

marcored24

NOTIZIA DALLA FIR CB X I VOLONTARI ATTIVI-gli operatori volontari non devono partire di spontanea volonta' ma coordinarsi con SAVERIO ULIVI coordinatore nazionale s.e.r-Area Ammassamento Volontari Caserma G.d.F. Loc. Coppito (AQ)--

scienziato

Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2009, 12:19:07
Queste sono quel tipo di notizie che non si vorrebbero mai sentire e che rendono tristi...
l'auspicio è che non ci siano più vittime e che le scosse di assestamento non siano violente. Ha ragione Tulipano, quest'anno una tristissima pasqua.
ragazzi purtroppo sono cose brutte si ci deve convivere ,ora sto ascoltando la protezione civile che dice di fare stan by in hf  :up: :up: :up:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

gandomax

Qua a Castel San Pietro abbiamo sentito quello di ieri sera alle 22,30......ho avuto la notizia dalla radio questa mattina e adesso sto vedendo le immagini......spaventoso!!!!
voglio dedicare una preghiera ai parenti di tutte quelle povere persone che hanno perso la vita oggi!! :candela:
@@Icom 756Pro+Sp21@@
@@Yaesu Vr-5000 @@@@
Work is.

sliverbuild

Speriamo che le scosse di assestamento siano un breve sciame di bassissima magnitudo. Hanno già subito oltremodo!  :sfiga:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Lino

Purtroppo quello che prima dell'alba sembrava solo un brutto presagio si è avverato.

Speriamo che da sotto le macerie riescano a tirare fuori solo persone vive, speriamo.

N2oae

SI AVVISA CHE LA FREQUENZA 7.045 MHZ E' IN USO DALLA PREFETTURA
NON DISTURBATE LE TRASMISSIONI !


I0RAE 7045.0 06 Apr 08:06 IZ8LLH Frequenza in suo da prefettura Terni.Grazie
I0RAE 7045.0 06 Apr 08:05 IZ8LLH the frequency in use for earthquake tahnks

Freccia nera

Citazione di: gandomax il 06 Aprile 2009, 12:45:07
Qua a Castel San Pietro abbiamo sentito quello di ieri sera alle 22,30......ho avuto la notizia dalla radio questa mattina e adesso sto vedendo le immagini......spaventoso!!!!
voglio dedicare una preghiera ai parenti di tutte quelle povere persone che hanno perso la vita oggi!! :candela:
quello che hai sentito tu e che ho sentito anche io alle 22 e 30 aveva epicentro vicino a Forlì, nulla a che fare con quello ben più grave di stanotte in Abruzzo;
Per chi si trova in abruzzo cercate di lasciare "bianco in frequenza" per fare in modo che chi di competenza (gruppo S.E.R. della F.I.R. cb) riesca a svolgere il suo lavoro al meglio.
:candela: :'( :(
73 Freccia nera
...old truckers never die, they just become CB's...

oscar 3

Non è certo tempo di fare polemiche, ma uno studioso, il Dottore Gianpaolo Giuliani lo aveva previsto...non è stato creduto e anzi è stato pure denunciato per procurato allarme. Forse se a Giuliani avessero dato modo di spiegarsi, anzicchè attaccarlo a prescindere, magari oggi piangeremmo qualche vittima in meno. La stessa cosa ebbe a succedere a un certo Galileo Galilei "qualche anno fà"....
Solidarietà alla popolazione colpita dal maledettissimo sisma.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

marcored24

........abbiamo abbondantemente superato quota 50......che disastro...intere frazioni e paesi rasi al suolo---confermo la frequenza in uso della prefettura di terni in hf 7.050 mhz-stanno coordinando le operazioni-se avete la radio in sintonia su quella frequenza  NON DISTURBATE-

cbmanicomio

Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2009, 13:52:32
Non è certo tempo di fare polemiche, ma uno studioso, il Dottore Gianpaolo Giuliani lo aveva previsto...non è stato creduto e anzi è stato pure denunciato per procurato allarme. Forse se a Giuliani avessero dato modo di spiegarsi, anzicchè attaccarlo a prescindere, magari oggi piangeremmo qualche vittima in meno. La stessa cosa ebbe a succedere a un certo Galileo Galilei "qualche anno fà"....
Solidarietà alla popolazione colpita dal maledettissimo sisma.
Non posso che quotarti il Dottore Gianpaolo Giuliani lo aveva previsto andando in giro con megafono,l'hanno denunciato....
CB MANICOMIO

marcored24

Citazione di: cbmanicomio il 06 Aprile 2009, 13:59:44
Citazione di: oscar 3 il 06 Aprile 2009, 13:52:32
Non è certo tempo di fare polemiche, ma uno studioso, il Dottore Gianpaolo Giuliani lo aveva previsto...non è stato creduto e anzi è stato pure denunciato per procurato allarme. Forse se a Giuliani avessero dato modo di spiegarsi, anzicchè attaccarlo a prescindere, magari oggi piangeremmo qualche vittima in meno. La stessa cosa ebbe a succedere a un certo Galileo Galilei "qualche anno fà"....
Solidarietà alla popolazione colpita dal maledettissimo sisma.
Non posso che quotarti il Dottore Gianpaolo Giuliani lo aveva previsto andando in giro con megafono,l'hanno denunciato....
scandaloso..se solo lo avessero verificato-il dott.giuliani si era accorto di un esagerato aumento di gas radon nella zona sismica,e tutti gli addetti ai lavori sanno bene che quando un gas nobile come il radon aumenta da paura e' sintomo di movimenti tellurici imminenti--hanno tutti questi morti sulla coscienza- :down: :down: :down:

marcored24


hafrico

inesorabilmente la vita continua......     speriamo di lenire almeno il dolore della gente che ha perduto casa ed affetti......  :-[ :'( :'(

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com