ANTENNA SKYLAB GP 7db di Guadagno?

Aperto da DannyT83, 30 Dicembre 2006, 11:20:26

Discussione precedente - Discussione successiva

DannyT83

Ciao ragazzi.A questo link:

http://cgi.ebay.it/ANTENNA-CB-10m-SKYLAB-GUADAGNO-7dB-Ottima-no-riserva_W0QQitemZ290066300785QQihZ019QQcategoryZ1501QQrdZ1QQcmdZViewItem

trovate una semplice ground plane con 7db di guadagno!Ma è realtà o fantascienza?Proprio le ground plane non riescono ad avere guadagni così elevati.Neanche le 5/8 se non la Mantova arrivano a 7db!Ditemi voi.  :shock:
73+51 per tutti!

Danny T in Catania!

aquilabianca

allora, la realtà è che con la skylab si andava in brevi e medie distanza come poche altre antenne, per le lunghe invece.... la 5/8 era molto superiore comunque 7db mi paiono proprio tanti per una 1/2 onda.
Ciao

1et078

sallve a tutti da 1wm078 roberto in acireale

la skylab e una bella antenna effettivamente molto robusta e resistente al vento ed ancora molto venduta dalla cte.
ma il guadagno non e neanche per signo di 7 db, ma dove...
il gudagno effetivo reale se e di 3 db e gia regalato ed assai, probabilmente l'amico pentito dell'annuncio su ebay sta tentando di venderla a tutti i costi aumentandone le prestazioni.....

Ardito del lago d'Orta

Beh ricordo che 15 anni fa la Skylab era la più venduta e ne vedevi ovunque, anche se ho dei dubbi sulla resistenza.
Ne ho viste diverse con radiali mancanti o punte spezzate!
Comunque ha fatto la sua epoca sicuramente, ed era meno ingombrante di una 5/8.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

Cb Colt

Io ricordo ke su un catalogo LEMM di un pò di tempo fa c'era la SKYLAB e le relative caratteristiche.Effettivamente ricordo che riportavano il guadagno di 7 db...ma le 5/8 LEMM però riportavano un guadagno di 9db!!!
Secondo me  bisogna vedere un pò questi db come sono misurati(cioè è da vedere se sono dbi calcolati rispetto ad un dipolo isotropico o dbd)...ad ogni modo calcolate che la skylab ha un guadagno di 4-5 db se si tiene conto della misurazione dei db ke x una  mantova è di 7 db.
La skylab comunque non è poi male, anzi come la produce ora la CTE con lo stilo rigato è ancora più resistente al vento.
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

Citazione di: cb_coltIo ricordo ke su un catalogo LEMM di un pò di tempo fa c'era la SKYLAB e le relative caratteristiche.Effettivamente ricordo che riportavano il guadagno di 7 db...ma le 5/8 LEMM però riportavano un guadagno di 9db!!!
Secondo me  bisogna vedere un pò questi db come sono misurati(cioè è da vedere se sono dbi calcolati rispetto ad un dipolo isotropico o dbd)...ad ogni modo calcolate che la skylab ha un guadagno di 4-5 db se si tiene conto della misurazione dei db ke x una  mantova è di 7 db.
La skylab comunque non è poi male, anzi come la produce ora la CTE con lo stilo rigato è ancora più resistente al vento.
73 Cb Colt
73 a tutti se come riferimento i venditori di antenne usano un gommino è facile fare i db di guadagno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

:mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  oppure una forchetta!!!!! per le yagi!!!!

1alfabravo69

eppure una domenica mattina ale 0530 mentre parlavo su 27445 usb con un lovcale amico mio mi importunava un inglese l amico mio non arrivava perche in boomberang ma lo ascoltava ....io pensando fosse un inglese rispondevo scoglionato avevo lafayette lms 200 e amplificatore lineare 130 watts autocostruito anni molto prima da mio padre mike oiriginale senza sapere niente mesi dopo mi arriva qsl carta ero morto io pensavo di parlare con un inglese ....tutta taranto ne parlo anche tra om..... avevo 15 anni .....
arini pr palermo

1alfabravo69

indonesia giacarta un villagio o piu  tipo provincia ....ecco perche non riusivo a trovare paese a propisito qsl mi arrivo per prima poi io ho controllato date e tutto visto che scrivevo tutto vi posso assicurare ero morto.....fate voi vi posso portare testimoni etc... mi dispiace quella qsl l o persa ma vi assicuro mi manca ...
arini pr palermo

CODICE_ROSSO

io l'ho tenuta montata per mezzo inverno, per me non vale proprio niente , è un' antenna poco resistente al vento, è molto delicata, non è un 'antenna 1/4 ma 1/2 onda, buona elettricamente,  mi si è rotta pezzi pezzi,aveva i giunti in plastica nera  che si rompevano facilmente,un passa tubo con 3 radialini che doveva eventualente sostenere i radiali più grossi che dovevo riparare continuamente, poi la tolsi perchè capitò che  nelle nostre campagne  in due stazioni diverse di amici , vennero prese in pieno dai fulmini, quindi noi la chiamavamo il parafulmine
preferii smontarla :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

carmy1976

Citazione di: CODICE-ROSSOio l'ho tenuta montata per mezzo inverno, per me non vale proprio niente , è un' antenna poco resistente al vento, è molto delicata, non è un 'antenna 1/4 ma 1/2 onda, buona elettricamente,  mi si è rotta pezzi pezzi,aveva i giunti in plastica nera  che si rompevano facilmente,un passa tubo con 3 radialini che doveva eventualente sostenere i radiali più grossi che dovevo riparare continuamente, poi la tolsi perchè capitò che  nelle nostre campagne  in due stazioni diverse di amici , vennero prese in pieno dai fulmini, quindi noi la chiamavamo il parafulmine
preferii smontarla :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

Intanto e 1/4 lambda e non 1/2!!poi per il guadagno volevo dire che ci si riferisce ai dbi(db in riferimento al dipolo teorico ISOTROPICO) ricordo che il classico dipolo filare a 1/2 onda guadagna 2,1 dbi mentre 0 dbd(db riferiti al dipolo).
7 db della skylab non hanno riferimento e quindi non possono essere presi in considerazione.
Comunque una antenna ground plane come la skylab(1/4 lambda)guadagna circa 3 dbi!!!!

1ET030

veramente è una mezz'onda...
2,75 di radiatore, e 2,75 di radiali.
L'ho posseduta 20 anni fa, è il guadagno era davvero misero, però per due anni è stata sul mio tetto senza dare problemi.
Nuova se non sbaglio, la pagai intorno alle 25mila lire.

isw09

Confermo che quell'antenna un pò strana, qualche soddisfazione a chi è senza tante "risorse" pùò darle.
Io l'ho avuta 30 anni fà, era una 1/2 lambda, è poco selettiva in Rx (vabbè, ma quello è un problema di tutte le verticali, anche delle attuali 5/8 più costose) ma abbastanza performante in dx, ha un basso angolo di radiazione.
Quanto questa guadagnasse non lo sò, però andava, cavolo come andava!
Ricordo adesso parlandone, che andavo solo in Am con i 23ch, c'era un inferno di qrm, sentivo un mare di stazioni che mi volevano contattare da fuori dei ns confini nazionali, io mi meraviglai di questo, perchè gli unici collegamenti a lunga distanza fatti, erano quelli con il nord italia visto che sono del sud. Questo mi inorgoglì molto ma al contempo mi trovò impreparato:le chiamate erano tantissime e per non sbagliare lanciai nell'etere le mie cordinate, ragazzi adesso mi viene da ridere,ma allora il mio "vecchietto" s'incaxxò di brutto, per quanto gli costai, mi arrivarono al p.o.box, non vi faccio l'esagerato, con solo 1/1,5 ore di radio, una 30 di qsl, che nel 1978 erano tantissime.
Per acquistare tutti quei francobolli, dovetti rivolgermi al "borsellino" della mamma, la quale  però, fece la spia a papà e questo incavolato, mi sequestrò l'apparato per qualche settimana...il vento fece il resto...andai in qrt per un pò di tempo: addio skylab...ma si chiamava così :shock: (boh, non ricordo, che era della Lemm, sì, ne sono quasi certo...non è che si chiamasse "stardust" forse?).
Comunque, alcuni amici l'anno avuta sino ad una decina d'anni fà e ne erano contenti, lavoravano in banda tranquillamente, quasi come chi era con una 5/8, risolvendo in parte l'enorme fragilità dello stilo centrale, semplicemente ancorandola con quattro bracci, con del comune filo da pesca.
Dopo, per questo qrt, "cuore" di papà, vedendomi afflitto e triste, perchè non potevo coltivare il mio hobby preferito (quì mento...avevo anche quello delle ragazzine  e dei dischi, però interpretati bene la parte) per farsi perdonare mi comprò il massimo che il mercato dell'antenne offriva, la F2, e da lì iniziai una nuova avventura...
A presto ;-) Mimmo
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

LowPower

Ciao a tutti, volevo ribadire che l'antenna in oggetto è semplicemente una Ground Plane e per questo motivo non si puo parlare di guadagno, ma molto piu semplicemente di rendimento che come tutte le ground plane con almeno tre radiali si avvicina al 98% e quindi praticamente uguale al dipolo reale.
Peraltro la Skylab non è elettricamente in corto circuito il che significa tante belle scintillone quando è brutto tempo cosa mica bella per gli apparati !
73 LowPower

carmy1976

Citazione di: 1ET030veramente è una mezz'onda...
2,75 di radiatore, e 2,75 di radiali.
L'ho posseduta 20 anni fa, è il guadagno era davvero misero, però per due anni è stata sul mio tetto senza dare problemi.
Nuova se non sbaglio, la pagai intorno alle 25mila lire.

No!! affatto la 1/2 onda è la ringo 27 con 5.5 metri, la montova è 5/8 in quanto lo stilo è 7 metri.I radiali non si contano devi conderare la parte attiva solo 2,75 metri.I radiali costituiscono il piano simulato e poi la skylab al centro ha 50 ohm di impedenza propria delle ground plane a 1/4 lambda a differenza delle altre che ho citato che necessitano delle bobime di dattamento di impedenza.
Allora scusa nella mantova turbo che condideri 7 metri lo stilo + 1 metro di radiali????
11*5/8 =6,9 circa 7 metri mantova
11*1/4=2,75 skylab.

73 a tutti.

CODICE_ROSSO

Carmy , non ti devi infervorare  :mrgreen: se qualcuno la pensa in un modo diverso,discutiamone apportando info utili alla community, detto questo, vorrei dire che:

mi avevi fatto venire un dubbio .poi mi è passato. però per darti soddisfazione ho preferito inviare una meil direttamente al suo costruttore, in modo da toglierci tutti i dubbi, speriamo mi risponda presto, per tutti noi è opportuno avere info corrette, perchè poi magari ci convinciamo di cose inesistenti.
l'antenna in questione la SKYLAB è un progetto della CTE international,
poi fu scopiazzata da Lem che la chiamò EV3
ed anche da STARDUSTER che la chiamò M400
gli spagnoli della tagra, la copiarono togliendo solo i tre radialini del radiatore,
l'antenna in questione  Ã¨ da considerarsi  un dipolo verticale, omnidirezionale,potrebbe sembrare un'eresia ma elettricamente è così,gli angoli tra radiatore e riflettori sono prossimi ai 140°150° ,questo le consente di avere una impedenza di 50 ohm
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1alfabravo69

io vi posso dire che andava bene ,nei dx andava alla grande faceva tvi pero vi dico che all aepoca si parlava di antenna la cte la sponsorizzava cosi.... antenna per dx basso angolo d irradiazione ottima io lo posso doire il vento le spezzava e vero
arini pr palermo

1alfabravo69

pero era bella e non costava tanto .....fate voi bei tempi io mi ricordoi ci si litigava per gli sblateri
arini pr palermo

1alfabravo69

era un 1/4 di onda e non mezza onda
arini pr palermo

CODICE_ROSSO

non potevi fare un unico post???
fai una ricerca su internet con i nomi che ho messo,vedrai che viene descritta in modo confuso anche da chi la vende, non viene mai descritta la sua configurazione, oppure c'è chi dice che è 1/2 e chi 1/4  :???:  :???:  :???:
vedremo che mi dice il suo costruttore.

per me invece è 1/2
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

Citazione di: carmy1976
No!! affatto la 1/2 onda è la ringo 27 con 5.5 metri, la montova è 5/8 in quanto lo stilo è 7 metri.I radiali non si contano devi conderare la parte attiva solo 2,75 metri.I radiali costituiscono il piano simulato e poi la skylab al centro ha 50 ohm di impedenza propria delle ground plane a 1/4 lambda a differenza delle altre che ho citato che necessitano delle bobime di dattamento di impedenza.
Allora scusa nella mantova turbo che condideri 7 metri lo stilo + 1 metro di radiali????
11*1/4=2,75 skylab.
73 a tutti.

non è proprio così...
immagina un bel dipolo per gli 11mt, mezz'onda sono 5,5mt, quindi 2,75 per braccio. Ora mettilo in verticale ed aggiungi altri due radiali per uniformare il lobo, bene hai realizzato un dipolo verticale. La cte all'epoca lo chiamò
skylab  :roll:

carmy1976

sai che impedenza ha una 1/2 onda nel punto di alimentazione??
non certo 50 ohm ma molti di più per questo necessita la bobina di adattamento (vedi la ringo).
La skylab non possiede nessuna bobina ma va direttamente il centrale allo stilo verticale ela calza ai radiali e ciò vuol dire che al punto di alimentazione abbiamo 50 ohm in quanto troviamo il ventre di corrente e il minimo di tensione.
A che lunghezza elettrica troviamo un ventre di corrente e il minimo di tensione?? a 1/4 e quindi la configurazione è 1/4d'onda.
Spero chiaro.E poi non mi infervoro cerco solo di rendere il più chiaro possibile un concetto che spesso risulta complicato da capire. :-P  :-P  :-P  :-P  ;-)  ;-)

carmy1976

Citazione di: 1ET030
11*1/4=2,75 skylab.
73 a tutti.

non è proprio così...
immagina un bel dipolo per gli 11mt, mezz'onda sono 5,5mt, quindi 2,75 per braccio. Ora mettilo in verticale ed aggiungi altri due radiali per uniformare il lobo, bene hai realizzato un dipolo verticale. La cte all'epoca lo chiamò

saresti gentile di descriverti una antenne ground plane a 1/4 lambda??

carmy1976

11*1/4=2,75 skylab.
73 a tutti.

non è proprio così...

saresti gentile di descriverti una antenne ground plane a 1/4 lambda??

Poi il dipolo ha lunghezza fisica 1/2 (5,5 metri totali) ma configurazione elettrica 1/4!!

carmy1976

forse questo vi aiuta a capire!!
una 1/2 onda , in questo caso per 15 metri, ecco cosa bisogna fare per adattare una mezz'onda all'alimentazione e mi sembra che la skylab non possiede tutto cio' e lo stilo invece di 1/2 onda e 1/4.A voi larga sentenza!!
http://www.qsl.net/iz7djr/21hwa.htm

CODICE_ROSSO

carmy scusami :

secondo te un dipolo 1/2 quant'è lungo ?
una antenna 1/4 GP
dammi le misure precise però

poi controlla antenne Marconiane e antenne Herziane.

l'esempio che hai proposto di una mezz'onda gp
probabilmente è valido elettricamente solo per chi l'ha ideato,  molti om avanzano delle supposizioni,che spesso creano solo confusione.

ci sono centinaia di tesi di laurea sperimentali sulle antenne ed il loro comportamento, io non vedo il motivo per cui dovrei credere un om rispetto ad un'ingegnere elettronico con specializzazione in telecomunicazioni.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

arsan

A chi può interessare nuovo modello di antenna....
Starduster ...super novità!!
Rieccola riproposta da Sirio!!
http://www.sirioantenne.it/prodotti_ant.php?idc=1008171241&idg=1008171169&idp=1175790931
7db di guadagno son troppi..e poi 30 anni fa eravamo nel bel mezzo del ciclo favorevole della propagazione..dunque si potevano fare dx anche con 1 chiodo...o quasi...

CODICE_ROSSO

si infatti ::

questi però hanno diminuito  leggermente l'angolo tra radiatore e riflettore.

cerca l'originale .....
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

carmy1976

Cosa vuoi dire?????
Nella gp non esiste un riflettore e un radiatore!!!!
Esiste uno stilo a 1/4 e dei radiali alla base.
Forse ti riferisci all'angolo tra lo stilo ed i radiali??
E anche se così fosse si varia leggermente l'impedenza e nient'altro.

Ripeto la skylab è un'antenna a configurazione ground plane a 1/4 lambda!!
ciao a tutti.

1alfabravo69

l originale skilab la vendono in polonia.....
arini pr palermo

CODICE_ROSSO

voglio dire quello che ho detto, se sdrai una Skilab e togli due radiali ,è un perfetto dipolo.....

ciao 73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1ET030

A che lunghezza elettrica troviamo un ventre di corrente e il minimo di tensione?? a 1/4 e quindi la configurazione è 1/4d'onda.

sei sicuro?
disegna una bella sinusoide che parte dallo zero, sale al massimo valore di tensione e torna a zero, diventa negativa fino al suo massimo valore e risale a zero.
Dividila per 4 e vedi un pò quant'è la tensione e la corrente...

carmy1976

sei sicuro?
disegna una bella sinusoide che parte dallo zero, sale al massimo valore di tensione e torna a zero, diventa negativa fino al suo massimo valore e risale a zero.

Non capisco se hai posto un'interrogativo perchè non conosci la situazione oppure è un'esclamazione per affermare il contrario di ciò che ho detto io??????
Dunque do l'ultima risposta al quesito e ti propongo una foto poi fai tu!!!
La foto rappresenta solo 1\2 onda in quanto l'altra mezza è uguale ma di segno opposto ok???
debbo fare una foto che rappresenta l'intera sinusoide oppure ti va bene così?
vediamo se adesso debbo spiegare le cose come ai bimbi dell'asilo!!!!!!!
http://www.microst.it/Tutorial/images/antenna5.jpg
spero adesso tutto chiaro!!!
Ripeto la CORRENTE parte da zero, raggiunge un massimo,ritorna a zero, inverte il segno e raggiunge un massimo, e poi termina a zero.
La TENSIONE invece parte da un massimo, raggiunge zero, inverte il segno, raggiunge un massimo,ritorna a zero, inverte il segno, raggiunge un massimo.
Adesso sai la corrente dove è massima e la tensione minima?? a 1/4 e  3/4!!!
La tensione massima e la corrente minima?? 0, 1/2, 1!!!
Adesso ti chiedo, mi dici le impedenze nelle varie condizioni di TENSIONE e CORRENTE????
Ciao chiedo scusa a tutti per il post kilometrico ma era dovere per chiarezza!!!
73

carmy1976

AH dimenticavo!!!!
Nella foto V stà per volt ed è la TENSIONE, mentre I stà per Ampere ed é la corrente!!!! ;-)  ;-)  ;-)

1ET030

Non capisco se hai posto un'interrogativo perchè non conosci la situazione oppure è un'esclamazione per affermare il contrario di ciò che ho detto io??????
probabilmente la prima...
Dunque do l'ultima risposta al quesito e ti propongo una foto poi fai tu!!!
sei veramente una persona squisita, grazie!
La foto rappresenta solo 1\2 onda in quanto l'altra mezza è uguale ma di segno opposto ok???
debbo fare una foto che rappresenta l'intera sinusoide oppure ti va bene così?
prova a farne una con la tensione che parte da zero, anche perchè trovo un pò difficile che in natura ci sia una energia che parta dal nulla, avremmo scoperto il moto perpetuo, ed adesso io invece di stare qui in ufficio a farmi le chiappe quadre su questa sedia, me ne starei in riva al mare a bere un cuba libre
vediamo se adesso debbo spiegare le cose come ai bimbi dell'asilo!!!!!!!
prova, non si sa mai...
http://www.microst.it/Tutorial/images/antenna5.jpg
spero adesso tutto chiaro!!!
no, non è chiaro mi spiace, ti vedo ancora un pò confuso...
Ripeto la CORRENTE parte da zero, raggiunge un massimo,ritorna a zero, inverte il segno e raggiunge un massimo, e poi termina a zero.
e fino qui, tutto ok
La TENSIONE invece parte da un massimo, raggiunge zero, inverte il segno, raggiunge un massimo,ritorna a zero, inverte il segno, raggiunge un massimo.
ullallà
Adesso sai la corrente dove è massima e la tensione minima?? a 1/4 e  3/4!!!
buon'anima di Pierfelice Hertz, si sta rigirano nella tomba
La tensione massima e la corrente minima?? 0, 1/2, 1!!!
Adesso ti chiedo, mi dici le impedenze nelle varie condizioni di TENSIONE e CORRENTE????
ok, nessun problema, se mi dici quanto vale V e quanto vale I, scomodo il Francesco Ohm e ti faccio il calcolo

Ciao chiedo scusa a tutti per il post kilometrico ma era dovere per chiarezza!!!
73

personalmente non mi hai convinto, provaci ancora.
Attenzione però, che ti si incastrano i pulsanti ! e ?, dai una soffiata a quella tastiera...  :grin:

carmy1976

CHEDO SCUSA A TUTTI MA DA OGGI SONO DEIVENTATO IGNORANTE IN MATERIA DI RADIOTECNICA.

carmy1976

sei sicuro?

Questo discorso che hai fatto rende chiara l'idea a tutti in merito alle tue conoscenze!!!

carmy1976

sei sicuro?

Questo discorso che hai fatto rende chiara l'idea a tutti in merito alle tue conoscenze!!!

carmy1976

sei sicuro?

CODICE_ROSSO

Carmy o IET030 chi ha scritto ?????

:mrgreen:  :mrgreen: che ti è successo, si è grippata la tastiera ?? :mrgreen:  :-P  :mrgreen:  :-P  :mrgreen:  :-P  :mrgreen:

L' Aspetto filofico:

le tesi prevedono sempre le antitesi,,, saggio

dobbiamo cercare di dare risposte alle nostre domande!!!, il tuo parere è "importante" !!, grazie ad alcuni dubbi che vengono sollevati, noi tutti , o almeno io,facciamo dei ripassi che comunque servono !!

L' onniscienza  che sarebbe la massima ambizione umana , è ancora lontana per me , quindi,io  credo che  non si finisca  mai di essere "IGNORANTI", ma nel vero senso della parola ,cioè di ignorare qualcosa !!! ergo.. non sapere qualcosa.....
non c'è cosa più bella... di quella di riconoscere un proprio errore di valutazione, in quel momento preciso.. secondo me, uno è cresciuto mentalmente e culturlmente.....insomma, bisogna mettersi in discussione per  crescere.....

io  sto rileggendo tutti i post con la massima attenzione e rispetto , cerco di capirci qualcosa in più, in genere faccio così per avere le idee chiare...
contemporaneamente ricerco nel web altre info, magari potranno essere UTILI PER TUTTI NOI...

Secondo me,   un cavo che ha la massima tensione nel  ventre , è semplicemente costipato deve andare al cesso

Una stretta di paletta x tutte le cicorie e le orecchie di gomma :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Emergency118

Invece secondo il mio modesto parere dovreste trombare un pò di più, dato che il più delle volte queste belle teorie vengono contraddette dalla pratica :mrgreen:

Nembo

Ha ragione Filippo, visto il vespaio che si è sollevato tra quei due.... Aggiungerei anche un bicchiere di quello buono e una mangiata ammodo....
La radio deve essere un piacere. Per le incazzature basta e avanza quello che succede tutti i santi giorni.
73' a tutti
73 + 51  a tutti

Emergency118

Citazione di: NemboHa ragione Filippo, visto il vespaio che si è sollevato tra quei due.... Aggiungerei anche un bicchiere di quello buono e una mangiata ammodo....
La radio deve essere un piacere. Per le incazzature basta e avanza quello che succede tutti i santi giorni.
73' a tutti
...e inoltre penso che qui non siamo fra cagnacci che cercano di sbranarsi alla prima cazzata che uno può scrivere.
Non siamo sotto esame, non dobbiamo dimostrare nulla a nessuno, non ci sono bravi e scemi...Ci sono delle persone che si scambiano idee, anche diverse -per fortuna!- ma, signori miei, rispetto :!:
Queste belle teorie sulle sinusoidi e sulle correnti e tensioni che le percorrono punto per punto son belle seghe mentali, non credete?
Ci son talmente tanti fattori che mutano e che rendono fasulle quasi tutte queste bischerate...Ho visto antenne GP tutte scassate, piegate, spuntate e spelacchiate funzionare meglio di 5/8 nuove di trinca da cento euro, lasciate perdere le teorie, diteci invece, se l' avete avuta, come va in pratica questa Skylab, se va lontana come una tradizionale 5/8, se da problemi di stazionarie, se va montata ad una certa altezza ecc...
Al 95% degli utenti non gliene frega un cazzo che, se gli togi i radiali, è un dipolo...Se voglio un dipolo me lo faccio o lo compro, lo fotografo e vi dico se va bene o male, non credete? :mrgreen:

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

1ET030

Filippo, non so se hai letto tutto il topic, ma se l'hai fatto ti sarai accorto che proprio nella prima pagina abbiamo risposto a quello che tu reputi importante al 95% delle persone.
Poi si è scivolati OT perchè carmy ha iniziato a sostenere che la skylab fosse una antenna ad un quarto d'onda, ed anche se la maggiorparte delle persone sostenevano il contrario, si è scivolati poi fino agli insulti privati che non so se hai avuto modo di leggere.

Riguardo al trombare, per fortuna non posso lamentarmi della mia attività sessuale  :mrgreen:

Emergency118

E' proprio perchè ho letto tutto il "topic",la degenerata e anche quello che fortunatamente è finito nella spazzatura, che vi dico di finirla lì.
Lo sputtanamento reciproco, il ricorso "in altre sedi" (ma vi rendete bene conto di quello che scrivete o no???), il voler dimostrare chissà cosa a se stessi e agli altri e le varie beghe che vi piace creare tenetevele esattamente per voi, mi dispiace tanto che vi piaccia sputtanarvi cosi a vicenda, le finalità di questo sito sono ben altre :!:  ma se volete continuare con queste cazzate, a litigare per tastiera per delle seghe di mosca, fatelo in forma privata, come mi sembra aveva fatto Carmy1976...(e poi non si pubblicano i messaggi privati, si chiamano privati apposta, cazzo!)
Anche perchè secondo il mio parere, la figura è davvero meschina davanti a tutti :!:
Son contento per la tua vita sessuale, sicuramente concentrandoti ancora di più su quella si potrebbero evitare questo genere di accumulo di cazzate ;-)
Chi più ne ha , ne metta (di testa), ma l' importante è non rompervi (e romperci) le palle, se volete prendervi a labbrate, incontratevi e datevele secche, ma per favore QUI non rompete il cazzo  :cool:

1ET030

vedo che hai capito tutto....

avanti avanti c'è posto...
avanti il prossimo!!

bha

Derrick

Ciao Filippo,
concordo in parte con le tue affermazioni quando dici che quello che conta è la pratica.

In effetti, quando si parla di un'antenna le "condizioni al contorno" sono talmente diverse che una brutta GP può effettivamente rendere di più di una 5/8.
Il problema vero è che devono essere uguali le condizioni: stesso QTH, stessa altezza, stesso cavo, stesso momento. Altrimenti si va nelle "impressioni" dell'utente, che magari ha provato le due antenne con condizioni di propagazione completamente diverse...

Quindi, mi vanno "abbastanza" bene le prove comparative effettuate per esempio commutando una antenna con l'altra con il medesimo corrispondente a pochi istanti di differenza. Ma andrebbero anche fatte con corrispondenti a distanze diverse (i lobi di irradiazione delle due antenne possono facilitare o meno i collegamenti vicino o i DX) ecc. ecc.
Prove fatte in modo diverso lasciano il tempo che trovano.

Ciao!

Emergency118

Infatti...Purtoppo son talmente tante le variabili, che possiamo farci delle "impressioni" personali che spesse volte il variare di fattori quale temperatura, umidità, orario (importante per la propagazione), altezza dell' antenna e vicinanza con ostacoli, rendono talmente soggettiva una prova da non essere, realisticamente parlando, attendibile per altri.
Ogni QTH varia, e quella che per me è un' antenna che va bene, per altri può essere insoddisfacente.
Qualche giorno fa mi son fatto un filo...la teoria diceva che se era lungo TOT avrebbe risuonato bene su quella frequenza...Invece il materiale, l' altezza, gli angoli e tante altre cose mi hanno portato ad un risultato (pratico, quindi vero per la mia situazione) molto diverso...si può leggere la mia esperienza su "antenne di filo".

CODICE_ROSSO

se queste sono le tue considerazioni, io le approvo,infatti ti consiglio di togliere i due radiali dalla skylab e sdraiarla a mò di dipolo, come ho fatto io ,ti renderai subito conto di usare un dipolo 1/2, il materiale ,l' angolazione e le condizioni generali, fanno in modo che l'antenna risulti funzionante al 100x10000 ...

Però Filippo... la teoria è la base da dove poi si sviluppano le realizzazioni pratiche, avendo una buona base teorica si ottengono risultati  veloci e migliori, sotto l'aspetto funzionale..,
le antenne filari che tu hai montato sono il frutto di esperienza e conoscenza perciò hai avuto un buon risultato..molti non sanno neanche cos'è un dipolo, quindi noi cerchiamo, un pò tutti insieme....di fare chiarezza su questi argomenti, senza cadere in discussioni sterili e interpersonali , che come dicevi tu non servono a nessuno...
Detto questo, devo aggiungere che ognuno di noi ha la sua personalità....non dimentichiamoci che c' è chi prende le cose molto seriamente e chi le affronta con una giusta leggerezza, quello che occorre è una  via di mezzo.....
di certo non possiamo mettere una squadra di calcio al mondo ahahah  
quindi io ritengo che occorre anche una sana M....azione mentale per poter scaricare la tensione quotidiana, ma dico " MAI... MAI...MAI...riversare su gli altri le proprie ansie represse ""
Filippo mi viene da farti una battuta .. :mrgreen:

dammi l'autorizzazione se me la concedi..

ma il FILM di Benigni "!Il piccolo diavolo" é una storia realmente esistita ??, no perchè,  se cosi fosse... ho capito da chi ha tratto il personaggio l'autore :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Marcello

La posso dire la mia?
La Skylab è una antenna 1/4 lambda ossia 1/4 d'onda.
Polemiche a parte, anche io so per quello che ho studiato che 2.75m è la misura del quarto d'onda.

I radiale di massa non si conta!
Altrimenti non si spiegherebbe perche una 5/8 sarebbe 6.80 metri e una 3/4 d'onda sarebbe 8.20 m.

La ringo, la Simply 27, la futrura, la ENERGY, tutte quelle che hanno un radiatore di 5.5 metri sono 1/2 d'onda, mentre quelle che hanno il radiatore 2.75(come la skylab sono 1/4 d'onda).

Il dipolo mezzonda ha due bracci di 5.5 m ciascuno....
Per una lunghezza complessiva di 11 metri.

QUI SOLO DERRICK può chiudere questo discorso....

La skylab come le antenne 1/4 d'onda hanno un guadagno pari a ZERO rispetto al dipolo isotropico.

Mentre le famose 5/8 come Mantova o Sirio 827, lunghe 7 metri hanno una guadagno circa di 3.5 db, sempre sul dipolo isotropico.

Se guardate il catalogo sirio, oppure nel sito www.sirioantenne.it il guadagno della sirio 827 è corretto.

Mentre non è assolutmante vero che la Mantova Turbo ha 8 db di guadagno......ne ha 3.5 realmente....
La casa SIRIO è una casa onesta, le altre invece usano specchietti per le allodole!!!

A Parte tutto questo, basta polemiche per queste cavolate, non ci sarà il premio ROGERK per il + preparato del sito....o il TAPIRO per il + ignorante....ogniuno di noi partecipa con quello che sa, e se poi uno vuole migliorare la sua condizione, si legge un bel libro e piano piano cresce....

Saluti a tutti...

Marcello
[ilovedx]

Emergency118

X codice rosso -scusate l' OT, poi mi levo di torno...
Sai com' è, siam Toscani e si parla come si mangia..
Per tutti -qualche volta posso anche sembrare un pò greve, ed effettivamente, dopo 20 anni di strada, lo sono...per me l' importante però è non essere un fasullo...spero che perdonerete qualche mia espressione un pò sopra le righe, ma non mi piacciono certe prese di posizione inutili e controproducenti, siam qui tutti per crescere, mi sembra...
Per quanto riguarda il discorso della teoria, si è vero, bisogna conoscere quel che si fa...E' che la mia osservazione (personale) mi porta a dire che molto spesso quel che sembra assurdo e contro qualsiasi "teoria", funziona e anche bene tutto qui!

Derrick

Caro Marcello,
non mi ritrovo l'ARRL Antenna Handbook per dare i dati precisi, ma a memoria ti dico che, considerando per tutte un adeguato piano di terra le 1/4 d'onda si aggirano sui 2.15 dBi di guadagno (circa 0 dBd) le 1/2 d'onda 3.8 dBi (circa 1.6 dBd) e le 5/8 sui 5.2 dBi (circa 3 dBd).

Questi sono i dati dai quali, a meno di miracoli (nel vero senso della parola) non ci si può discostare nelle antenne reali.

Come diceva qualcuno, soltanto i venditori di pillole dimagranti le sparano più grosse dei venditori di antenne  :mrgreen:.

Per andare oltre bisogna andare sulle collineari, ma gli ingombri (e la complessità) crescono...

Ciao!

carmy1976

Scusate se ho provocato un vespaio,inizialmente ho dato il mio contributo fornendo delle nozioni che potevano rendere chiaro a tutti il concetto cercando di non accendere polemiche.
Mi sono incavolato quando insistentemente mi veniva ribadito, con tono ironico, che il mio concetto era errato affermando completamente l'opposto.
Se tutti sanno che 1+1 fa 2 e uno afferma che è sbagliato in quanto fa 3 affermandolo convinto e prendendo in giro ,voi vi incavolereste o no?
Spero che le mie esposizioni future non incontreranno altre polemiche altrimenti verra meno il piacere di contribuire delle info sul forum in quanto,come è successo, saranno solo motivo di confusione e litigi.
Scusatemi ancora!
Ciao alle prossime.

magnum

Citazione di: 1ET030https://www.gijoesradioelectronics.com/scripts/prodView.asp?idproduct=746
Claudio il link che hai postato non dice il vero, la skylab copiata dalla più nota Starduster M400 americana è 1/4 d'onda :!:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

Marcello

Citazione di: DerrickCaro Marcello,
non mi ritrovo l'ARRL Antenna Handbook per dare i dati precisi, ma a memoria ti dico che, considerando per tutte un adeguato piano di terra le 1/4 d'onda si aggirano sui 2.15 dBi di guadagno (circa 0 dBd) le 1/2 d'onda 3.8 dBi (circa 1.6 dBd) e le 5/8 sui 5.2 dBi (circa 3 dBd).

Sono perfettamente d'accordo Derrick anche io so di questi valori....volevo solo che potessi confermare anche tu che la Skylab, con un radiatore di 2.75 e un radiale di 2.75 fosse una antenna 1/4 d'onda e non 1/2, come Claudio ha affermato....cmq vedo che anche Magnum mi ha dato conferma!
Bene...mi stavo iniziando a confondere....

Si comunque ormai per la skylab tutti affermano che abbia 7 db di guadagno, questo attributo ormai è difficile da estirpare.....tutti i cataloghi in rete e cartacei dicono questa falsità...e che ci possiamo fare!!

L'importante è non farsi prendere per i fondelli...cmq confermo questi valori Derrik.

Voglio ricordare che per 4 annetti circa nel catalogo CTE, la STORM 27 avesse 9 db di guadagno poi corretta a 0.9(che sono sempre assai)...

Saluti
Marcello
[ilovedx]

1ET030

ok, adesso al di la delle impressioni personali, supposizioni, perplessità, filoni di pensiero e guadagni folli improbabili, siamo stati se non erro in 3 a dire che la skylab fosse una antenna a mezz'onda, prima ancora che uscissero fuori diagrammi sinusoidali, lobi di irradiazione e altre teorie più o meno esatte.
Io l'ho anche posseduta e ricordo perfettamente cosa comprai all'epoca, anche se sono passati quasi 20 anni.
I radiali della skylab non sono un piano di massa come quelli della gp o della mantova, sono parti attive dell'antenna, proprio come se fosse un dipolo, altrimenti non avrebbe avuto senso fare dei radiali così lunghi e così inclinati. Proprio per questo motivo purtroppo, era facilissimo fare tvi...
Quello che Marcello dice in un post precedente è giusto, 1/4 d'onda a 11mt sono 2,75mt, ma è errata la misura del dipolo mezz'onda, perchè nel dipolo la lunghezza dei bracci, sommati fanno mezz'onda, quindi 2,75X2=5,5mt esattamente la lunghezza della skylab. Una volta spiegata in questa maniera, non saprei che altro dire e soprattutto non vorrei nuovamente ledere le ideologie altrui...
L'unica cosa che di certo posso dire, è che l'ho posseduta, non ha il guadagno citato, l'ho pagata 4 soldi e valeva quattro soldi, e sul bugiardino c'era scritto che era mezz'onda.
QUello che forse trae in inganno, e che a vederla così sembra la classica sigma city con un radiale in meno...però come mai la sigma city ha i radiali cosi corti? eppure è un quarto d'onda...
a questo punto che dire? ai posteriori  sxw l'ardua sentenza (si dice così?)   :lol:
buon weekend a tutti

cimabue

giusto per buttare un po' di benzina sul fuoco  :twisted:

le caratteristiche tecniche:

impedenza  -  52 ohm
frequenza   -  26-28 mhz
guadagno rispetto al radiale isotropico  -  7 db
max potenza   -  800 watt
swr   -   1:1,1 - 1:1,5
radiali  -   n° 3 ad 1/4 d'onda  n°3 antidisturbo

lunghezza massima   -  5,50 Mt

r5000

Citazione di: cimabuegiusto per buttare un po' di benzina sul fuoco  :twisted:

le caratteristiche tecniche:

impedenza  -  52 ohm
frequenza   -  26-28 mhz
guadagno rispetto al radiale isotropico  -  7 db
max potenza   -  800 watt
swr   -   1:1,1 - 1:1,5
radiali  -   n° 3 ad 1/4 d'onda  n°3 antidisturbo

lunghezza massima   -  5,50 Mt
73 a tutti a me invece piacerebbe conoscere la teoria dei radiali "antidisturbo"...non ho trovato nessuno che mi ha saputo dire una ragione tecnico-matematica del perchè chiamare un carico capacitivo "antidisturbo" questa è stata secondo me una genialata del primo produttore che poi è stata ripresa da tutti gli altri... la pubblicità è l'anima del commercio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

secondo me, invece, qualche pertinenza c'è,
tra la gabbia ed un suo effetto pseudopositivo sulla ricezione di segnali.....bisogna però vedere se effettivamente c'è l'effetto sperato nella progettazione ( gabbia ), in tutti i casi, dalla serie " ripassiamo un pò" ho fatto qualche ricerca ,che credo sia il caso di visionare, potrebbe servirci per far chiarezza sull' autenticità di alcune dicerie  popolari

Gabbia di Faraday
         Principio di funzionamento
Il funzionamento della gabbia di Faraday è spiegabile in funzione del teorema di Gauss che permette di descrivere la distribuzione di carica elettrica in un conduttore.
Intuitivamente, poiché le cariche di segno uguale si respingono, esse tendono a portarsi alla massima distanza reciproca, che corrisponde alla situazione in cui esse sono concentrate alla periferia del conduttore. Se la superficie è approssimabile ad un conduttore ideale, su di essa si determina una superficie equipotenziale, ovvero una superficie in cui il potenziale elettrico è identico in ogni punto. Ne consegue che, in conseguenza del teorema di Gauss e della divergenza, non essendo presenti cariche all'interno, il campo elettrostatico interno alla gabbia deve essere nullo.
Il modello precedentemente descritto si applica a campi statici. Qualora si considerino campi elettromagnetici l'effetto è spiegabile in modo differente. Un campo elettromagnetico che incide sulla superficie conduttrice vi induce un movimento di cariche (corrente elettrica) tale da opporsi al campo inducente (vedi Legge di Faraday-Neumann-Lenz). Ciò di fatto impedisce al campo di attraversarla, sia verso l'interno che verso l'esterno.
Nelle realizzazioni pratiche l'effetto schermante è limitato dalla resistenza elettrica del materiale che per effetto Joule riduce l'entità delle correnti indotte. Molti materiali conduttori presentano, inoltre, il fenomeno del ferromagnetismo, che limita l'effetto schermante alle basse frequenze. La profondità a cui il campo elettromagnetico riesce a penetrare è descritta dall'effetto pelle... ;-)

la fonte è illuminante.....
http://it.wikipedia.org/wiki/Gabbia_di_Faraday
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

73 a tutti ok per la gabbia, ma non è questo il caso, io parlo  dei tre piccoli radialini a metò stilo che vengono definiti antidisturbo... particolarità che ha questa antenna .

CODICE_ROSSO

r5000.
appunto, io dicevo che i tre radialini secondo la logica progettuale, dovrebbero essere in teoria  anti disturbo in questo senso, cioè dovrebbero realizzare una fantomatica gabbia di farad, voglio dire tutto è possibile, però non credo si costituisca una chiusura capacitiva tra i tre radialini ed il piano di massa,se così fosse, ed ho i miei dubbi, ci sarebbe un spigazione fisica.
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

r5000

Citazione di: CODICE-ROSSOr5000.
appunto, io dicevo che i tre radialini secondo la logica progettuale, dovrebbero essere in teoria  anti disturbo in questo senso, cioè dovrebbero realizzare una fantomatica gabbia di farad, voglio dire tutto è possibile, però non credo si costituisca una chiusura capacitiva tra i tre radialini ed il piano di massa,se così fosse, ed ho i miei dubbi, ci sarebbe un spigazione fisica.
73 a tutti nelle antenne con carico capacitivo(di solito sono in punta) hanno uno scopo,il mettere 3 radiali in un certo punto dello stilo ha lo scopo di mettere in risonanza dove vuoi l'antenna(c'è nelle antenne veicolari sottoforma di disco)e viene usato in antenne caricate o multibanda, ma quello che rende curiosa questa è il termine antidisturbo, che all'inizio pensavo per l'elettricità statica, ma siccome non è posizionato in punta lì di carica elettrica se ne accumula poca o niente... sono convinto che è una scelta estetica o di vendita, ma non dal discorso antidisturbo.non mi risulta che marche di antenne più serie parlino di cose analoghe,poi non sò, ci sono antenne bizzarre nella forma che funzionano con logica matematica.

carmy1976

Salve,i radialini o i dischi,sono dei carichi capacitivi con lo scopo di rendere risonante uno stilo che, fisicamente risulta più corto della lunghezza elettrica.

isw09

Citazione di: 1ET030ok, adesso al di la delle impressioni personali, supposizioni, perplessità, filoni di pensiero e guadagni folli improbabili, siamo stati se non erro in 3 a dire che la skylab fosse una antenna a mezz'onda, prima ancora che uscissero fuori diagrammi sinusoidali, lobi di irradiazione e altre teorie più o meno esatte.
Io l'ho anche posseduta e ricordo perfettamente cosa comprai all'epoca, anche se sono passati quasi 20 anni.
I radiali della skylab non sono un piano di massa come quelli della gp o della mantova, sono parti attive dell'antenna, proprio come se fosse un dipolo, altrimenti non avrebbe avuto senso fare dei radiali così lunghi e così inclinati. Proprio per questo motivo purtroppo, era facilissimo fare tvi...
Quello che Marcello dice in un post precedente è giusto, 1/4 d'onda a 11mt sono 2,75mt, ma è errata la misura del dipolo mezz'onda, perchè nel dipolo la lunghezza dei bracci, sommati fanno mezz'onda, quindi 2,75X2=5,5mt esattamente la lunghezza della skylab. Una volta spiegata in questa maniera, non saprei che altro dire e soprattutto non vorrei nuovamente ledere le ideologie altrui...
L'unica cosa che di certo posso dire, è che l'ho posseduta, non ha il guadagno citato, l'ho pagata 4 soldi e valeva quattro soldi, e sul bugiardino c'era scritto che era mezz'onda.
QUello che forse trae in inganno, e che a vederla così sembra la classica sigma city con un radiale in meno...però come mai la sigma city ha i radiali cosi corti? eppure è un quarto d'onda...
a questo punto che dire? ai posteriori  sxw l'ardua sentenza (si dice così?)   :lol:
buon weekend a tutti
Io sono daccordo con te  :smile:
IT9CMY - op. Mimmo... amo Siracusa e i suoi tesori, respiro arte ad ogni angolo di questa città...

luciano da bisaccia

Chiedo scusa se riprendo un vecchio topic.
Alla fine conviene prendere una Skylab o una Ringo 27?
Chi viene a trovarmi mi fa onore
Chi non ci viene mi fa piacere !!

hafrico

una   mantova 5 no'..........   :up:

1PNP548

Citazione di: hafrico il 25 Marzo 2009, 09:58:22
una   mantova 5 no'..........   :up:

concordo  :up:
altrimenti ringo!!

LuckyLuciano®

Citazione di: luciano da bisaccia il 25 Marzo 2009, 09:56:29
Chiedo scusa se riprendo un vecchio topic.
Alla fine conviene prendere una Skylab o una Ringo 27?

Tra le 2 direi RINGO.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

gerardo7

BRIVIDO BIANCONERO op Walter

Dici sul serio?????? :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: :miiii: