Lineare interno

Aperto da Gigi75, 04 Dicembre 2006, 19:25:48

Discussione precedente - Discussione successiva

Gigi75

Salve a tutti, mi è stato regalato un linearino della cte il "new mosquito" esattamete, la prima cosa che ho fatto è stata di aprirlo per vedere i componenti. Nel momento in cui ho visto le dimensioni del circuito ho pensato di toglierlo dal suo contenitore ed installarlo all'interno del mio cb.
Ora però ho un problema il lineare nel suo contenitore funge benissimo, ma quando lo metto dentro al cb non eroga nemmeno i 5 watt del cb... vicino al finale (su cui è stata cancellata la sigla) ci sono due distanziatori di bronzo (credo) in uno ci passa la vite che tiene accostato il finale al contenitore mentre l'altro non fa nulla.
Secondo voi da cosa dipende il non erogaggio di watt?

Grazie a tutti

DukeAlex

anche io una volta lo feci...la stessa cosa.
mmmm...controlla le masse...sono 2 cose separate....
il 48 non e' collegato alla carcassa.
se lo fosse sarebbe + facile il collegamento.
fammi sapere...
poi ci penso su meglio.....

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

Gigi75

Ho controllato ed il - dell'alimentazione e a massa, inoltre il - del lineare e anch'esso a massa, non penso che dipenda dal fatto che il finale non sia appoggiato alla carcassa (anche perchè c'è la mica). Forse l'unicaa cosa diversa e che i connettori dell'antenna in origine sono saldati sul circuito stampato, invecce ora o messo due pezzi di filo....

Ciao

cimabue

ma la vite che tiene il finale alla carcassa è isolata da una rondella di plastica?
perche se non è isolata il finale deve andare a massa in modo che sia anche a massa con la calza del cavo antenna

Gigi75

Citazione di: cimabuema la vite che tiene il finale alla carcassa è isolata da una rondella di plastica?
perche se non è isolata il finale deve andare a massa in modo che sia anche a massa con la calza del cavo antenna

Ciao Cimabue, la vite non passa attraverso il foro del finale come di solito avviene infatti il finale e saldato al cs e basta, poi sul dorso del finale ce la mica che evita il contatto con l'intera carcassa del lineaare. Cmq ho notato che nonostante quel distanziatore sia a massa insieme al - dell'alimentazione se ci collego un pezzo di filo con la calza dell'antenna eroga qualche watt...

Ciao a tutti

Gigi75

Risolto... ho messo una piastra di alluminio di uguali dimensioni del cs dalla parte delle saldature, con il distanziatore. Ora funziona bene...

Grazie a tutti.

73 a tutti

aquilabianca

a questo punto perché non cercare di spingere la modulazione oltre il doppio classico?
Magari innalzando ulteriormente (con transistor e trasformatore ancor più grossi) il wattaggio BF.......
la butto li
CIAO ;-)  ;-)  ;-)  ;-)

scienziato

Citazione di: Gigi75Risolto... ho messo una piastra di alluminio di uguali dimensioni del cs dalla parte delle saldature, con il distanziatore. Ora funziona bene...

Grazie a tutti.

73 a tutti
hai schermato il circuito magari dentro una scatoletta metallica,tipo quella degli oscillatori
dovrebbe funzionare ancora meglio e ricordati che per i collegamenti uscita cb entrata lineare,usa un buon cavo ,anche meglio dell'rg58 :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Gigi75

Per il momento ho usato dei semplici cavetti non schermati, poi proverò cn l'rg58...
ho intenzione di metterlo dentro un 100plus  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  ke follia!!! per l'inscatolamento dovrò togliere la cassa interna del cb optando per una esterna... xò nn sn tanto convito per la cassa.
Eli lo spazio a disposizione non mi permette di avere entrambe le soluzioni...  :-(  :-(

73 a tutti

scienziato

Citazione di: Gigi75Per il momento ho usato dei semplici cavetti non schermati, poi proverò cn l'rg58...
ho intenzione di metterlo dentro un 100plus  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  ke follia!!! per l'inscatolamento dovrò togliere la cassa interna del cb optando per una esterna... xò nn sn tanto convito per la cassa.
Eli lo spazio a disposizione non mi permette di avere entrambe le soluzioni...  :-(  :-(

73 a tutti
occhio perche se non usi i cavetti schermati rischi anche di far autooscillare il lineare
e poi hai delle perdite in potenza notevoli .
usali e avrai un buon funzionamento del circuito ,poi si potrebbe anche metterlo alli'interno dell'alan 100 in bocca al lupo
viva le modifiche !!!!!!!! :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

Gigi75

Alla fine avrò la carrozzeria di una 500 con il motore della ferrari  :mrgreen:  :mrgreen:  a cui è già abbinato un mike pre. cn beep+echo...

Certo ke se si poteva fare qlcsa x la modulazione...

Ciao

aquilabianca

e se si usasse qualcosa di digitale tipo topgun modulator......

Gigi75

Citazione di: aquilabiancae se si usasse qualcosa di digitale tipo topgun modulator......

Uhmmm... ne ho sentito parlare (proprio qui sul forum) ma mai visto e montato, ma non sarà un troppo x un 100plus? già col lineare dovrebbe uscire tra i 20-30 watt...

Ciao

aquilabianca

si, in effetti si!!!!!!!!!
Il topgun modulator (associato al topgun compressor) è una sorta di doppio digitale che montano di serie i magnum serie S.
Fa la differenza.............................................................
Ciao

Gigi75

Buongiorno a tutti, ho montato il tutto cn cavi schermati watt in uscita 30, ma purtroppo ho un eccessivo riscaldamento del finale, cosa che nel contenitore originale non avveniva... da cosa può dipendere?

Grazie e 73

aquilabianca

forse dall'alettatura insufficente o dal volume d'aria troppo contenuto.
Ricorda inoltre la differente tipologia di materiale dei case di un lineare o di un rtx.
Ciao

Gigi75

Ciao Eli,
...già il diverso materiale... in effetti il case del lineare è alluminio mentre la scatola di contenimento e stata ricavata dal case di un lettore di floppy, quindi non è alluminio... devo provare a separare il finale dal cs ed appoggiarlo direttamente sulla carcassa del rtx (isolato ovviamente) almeno avrò + superfice dissipante.

73 a tutti

aquilabianca

prova ad inserire un alettatura di raffreddamento sul finale, magari come quelle (in piccolo)che hanno certi apparati dietro.
Ciao

cimabue

potrebbe anche bastare una piattina di alluminio di 3 millimetri di spessore per la lunghezza della basetta.