Menu principale

SHUTTLE - ISS

Aperto da Franz, 16 Marzo 2009, 15:14:51

Discussione precedente - Discussione successiva

Franz

Ciao a tutti.

Come sapete lo Shuttle è partito...  :up:

qualcuno conosce qualche frequenza interessante da monitorare ?

Grazie

Franz
Resistere, Resistere, Resistere !!!

r5000

73 a tutti ci sono nel topic link per radioascolto,usa la ricerca,comunque la frequenza più usata  dovrebbe essere 259.700mhz in am considera l'effetto doppler e quindi devi sintonizzare la radio anche 10khz prima o dopo a seconda se si avvicina o allontana...
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=11862.msg171933#msg171933
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Franz

scienziato

Citazione di: Franz il 16 Marzo 2009, 15:14:51

Ciao a tutti.

Come sapete lo Shuttle è partito...  :up: :-D :-D :-D :-D :-D :-D :-D

qualcuno conosce qualche frequenza interessante da monitorare ?

Grazie

Franz
ciao franz scusami un info , quando e stata la data della partenza dello shuttle e qual'è questo shuttle  :-) :-)
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

r5000

73 a tutti aggiorna orbitron è l'sts119 lo shutte è il discovery ,se guardi i link postati nell'altro topic c'è l'orario e la posizione in tempo reale...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

marcored24

su orbitron e' abbreviato sts :birra:

ringhio

su quale lista devo caricare????
Ringhio..... QTH PROV DI (PV)
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

r5000

73 a tutti carica la lista "stations",c'è anche in altre ma in questa hai sia la iss che lo shuttle,il prossimo passaggio sopra l'italia è alle 20.07,con la direzione  giusta e una buona macchina è anche possibile fare una foto...

ringhio

ok,,ma su questa lista ho la iss,,la progress-m53,,,la soyuz-tma 6,,,la iss so quale ahahaha,,,ma lo shuttle come si chiama????
OPERATORE E COORDINATORE RADIO IN PROTEZIONE CIVILE,E AIB(ANTI INCENDIO BOSCHIVO)
1RGK291@ROGERK.NET

r5000

Citazione di: ringhio84 il 18 Marzo 2009, 18:11:27
ok,,ma su questa lista ho la iss,,la progress-m53,,,la soyuz-tma 6,,,la iss so quale ahahaha,,,ma lo shuttle come si chiama????
73 a tutti è l'sts119

ringhio

ho aggiornato la lista  selezionato station ma non si vedema non si vede sts119
1RGK291@ROGERK.NET

r5000

73 a tutti io la vedo,ora è insieme alla iss ma non sò se si è già agganciata o è molto vicina...

marcored24

in questo momento sta sorvolando l'arabia saudita :birra:

scienziato

Citazione di: marcored24 il 20 Marzo 2009, 13:40:24
in questo momento sta sorvolando l'arabia saudita :birra:
la frequenza e quella della iss oppure diversa ??? :-) :-) :birra: :birra: :birra:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

marcored24

non l'ho monitorata ma dovrebbe essere 261.575mhz AM-iss e' sui 145.795-145.800mhz :birra: :birra:

sliverbuild

scusate ragazzi ma questi giorni sono stato indaffaratissimo e mi son perso qualcosa. Sto shuttle è decollato da pochi giorni? Motivo? Qualcuno l'ha monitorato?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

marcored24

bensentito,sliver-si,e' partito e lo trovi nei grafici di orbitron con il nome sts119 :birra: :birra: :birra:

sliverbuild

Citazione di: marcored24 il 20 Marzo 2009, 15:27:29
bensentito,sliver-si,e' partito e lo trovi nei grafici di orbitron con il nome sts119 :birra: :birra: :birra:

ciao Marcored. Grazie dell'info  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

poseidone

73 a tutti!
con orbitron sto tenendo d'occhio i vari passaggi sulla sicilia ma in radio non si sente attività...c'è un modo per sapere quando e se comunicano con la terra dalle nostre parti? tipo scuole o altro?? anche in generale, tipo un sito web?  :candela:
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

r5000

73 a tutti sono impegnati con i pannelli montati al contrario... a parte la battuta ci sono innumerevoli siti oltre alla nasa,se cerchi i fansclub iss trovi siti e blog...

sliverbuild

Citazione di: poseidone il 22 Marzo 2009, 21:27:26
73 a tutti!
con orbitron sto tenendo d'occhio i vari passaggi sulla sicilia ma in radio non si sente attività...c'è un modo per sapere quando e se comunicano con la terra dalle nostre parti? tipo scuole o altro?? anche in generale, tipo un sito web?  :candela:

guarda, ci sono giorni che li senti fare attività anche con i radioamatori ad ogni passaggio. Poi ci sono giorni che non li senti mai per anche per 3 o 4 giorni. Io comunque ultimamente li ho sempre ssentiti. Bisogna avere pazienza....  :birra: :up:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

poseidone

Citazione di: sliverbuild il 22 Marzo 2009, 23:31:43
Citazione di: poseidone il 22 Marzo 2009, 21:27:26
73 a tutti!

guarda, ci sono giorni che li senti fare attività anche con i radioamatori ad ogni passaggio. Poi ci sono giorni che non li senti mai per anche per 3 o 4 giorni. Io comunque ultimamente li ho sempre ssentiti. Bisogna avere pazienza....  :birra: :up:

salve ragazzi!
scusami sliver, ma sempre su 145.800 fm?
grazie sempre

r5000

73 a tutti sì,in  fonia li ascolti a 145.800mhz,mentre l'sstv e il packett quando lo fanno sono a 145.825mhz.

scienziato

Citazione di: r5000 il 23 Marzo 2009, 03:14:18
73 a tutti sì,in  fonia li ascolti a 145.800mhz,mentre l'sstv e il packett quando lo fanno sono a 145.825mhz.
allora ragazzi ottima previsione alle 21,47 della iss e davanto ce l'sts119 che gia ho trovato su orbitron
vediamo chi la ascolta per prima metto in memoria le 2 frequenze e vediamo un po !! :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :grin: :grin: :grin: :grin:

Franz

Citazione di: sliverbuild il 20 Marzo 2009, 15:23:21
scusate ragazzi ma questi giorni sono stato indaffaratissimo e mi son perso qualcosa. Sto shuttle è decollato da pochi giorni? Motivo? Qualcuno l'ha monitorato?

Cerca di non perderti il distacco in diretta !!!    :up:

Franz

scienziato

Citazione di: Franz il 25 Marzo 2009, 21:45:51
Citazione di: sliverbuild il 20 Marzo 2009, 15:23:21

Cerca di non perderti il distacco in diretta !!!    :up:

http://www.corriere.it/speciali/dirette/diretta/

Franz
aspetta franz si distaccheranno ??
non lo sapevo cosi mi fai prendere un infarto !! hihi  :up: :up: :up: :up: :up:

ringhio

ragazzi ma adesso vedo solo la iss!!!!e non vedo più l'sts,,,come mai?
1RGK291@ROGERK.NET

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 31 Marzo 2009, 20:46:26
ragazzi ma adesso vedo solo la iss!!!!e non vedo più l'sts,,,come mai?

è satata abbattuta dai marziani.....   non vedi le edizioni straordinarie del tg.....  :miiii: :miiii: :miiii: :miiii:

cicciopizza2

ragazzi siamo nel 2009 e credete ancora ai marziani????
a lo sanno tutti che è stato colpito da una scoria (meteorite) spaziale .. e  ha recato danni all antenna ...e pensano  di farlo uscire dall orbita ... stanno constatando se ne vale la pena ..x i costi ..ma c'e anche una notizia in via ufficiosa che gia lo volevano dismettere xche hanno un nuovo sat  con tecnologia nano da inviare di nome totano(che cazz di nome).....
boooooo

ringhio

allora se siete educati rispondete,,,perchè voi non sapete quello che faccio io,,a che ora rientro io,,,e se ho tempo di vedere sto cavolo di tg,,,allora ho chiesto na cosa,,se rispondete senza fare i buffoni bene,altrimenti grazie lo stesso
1RGK291@ROGERK.NET

ringhio

se io non avessi la televisione????sono arrivato adesso a casa mi lavo e vado a dormire,,,figuratevi se guardo il tg
1RGK291@ROGERK.NET

scienziato

Citazione di: ringhio84 il 31 Marzo 2009, 21:38:13
se io non avessi la televisione????sono arrivato adesso a casa mi lavo e vado a dormire,,,figuratevi se guardo il tg
si infatti , la ritengo un offesa
che ce di male a fare un po di ascolto ??? non capisco il nesso coi marziani  :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto: :morto:

Franz

Citazione di: ringhio84 il 31 Marzo 2009, 21:38:13

Tranquillo... si fa per sdrammatizzare... io mi preoccuperei di più della TOOL BAG che orbita circa con 40 minuti di anticipo rispetto
alla ISS.  :mrgreen:

Se non erro si tratta della borsa degli attrezzi che uno degli astronauti ha perso mentre faceva manutenzione all' esterno
pensa le madonne che deve aver tirato...  >:D :( :-[ :down: :-\

Prima o poi ritornerà sulla terra e considerando la sfiga che pervade il pianeta ultimamente potrebbe non vaporizzarsi e finire
sul cranio di qualcuno... magari proprio uno dei cacciaviti...  8O

Comunque l' orbita della borsa è monitorabile  e con un po di  :culo: :culo: si vedranno le stelle cadenti Made in Usa.  :-D
Franz

cicciopizza2

mink ..ma lo sai che mi serve una borza nuova x gli attrezzi..dove posso monitorarla che voglio essere il primo a recuperarla ...
cosi potro dire di essere il primo ad avere un cacciavite spaziale ..con tutti i cazzabubboli annessi... marameo

r5000

73 a  tutti mi sà che siete in anticipo con queste notizie,non è ancora aprile... lo shuttle è atterrato perchè ha finito la missione,e ora c'è in orbita la soyuz TMA14 con a bordo il solito migliardario che si paga il viaggio spaziale...
ps: questa sera ho ascoltato dall'auto la ISS in SSTV e poi in fonia a 145.800mhz,pultroppo non sono attrezzato per la sst dall'auto,c'è qualcuno che ha registrato o visto l'immagine?

hafrico

Citazione di: ringhio84 il 31 Marzo 2009, 21:35:12
allora se siete educati rispondete,,,perchè voi non sapete quello che faccio io,,a che ora rientro io,,,e se ho tempo di vedere sto cavolo di tg,,,allora ho chiesto na cosa,,se rispondete senza fare i buffoni bene,altrimenti grazie lo stesso

va bene che ti chiami ringhio....  ma sempre incazzato non puoi stare.....  rilassati . .. nessuno ti tocca.....  fai pure il lavoro che vuoi e rientra quando vuoi.....  ma rilassati figlio mio....  non avvelenarti l'esistenza.....  anche io una volta prendevo tutto e tutti di petto come fai ora tu'......   ma l'eta' e l'esperienza ....  calma e rilassa.....  dai  sii piu'  disteso...   non e che ti cambia la vita una battuta od un sorriso... anzi aiutano ad andare avanti....   prendila allegra,....  ciao....  abbraccino

Franz

Citazione di: r5000 il 31 Marzo 2009, 23:08:36
73 a  tutti mi sà che siete in anticipo con queste notizie,non è ancora aprile... lo shuttle è atterrato perchè ha finito la missione,e ora c'è in orbita la soyuz TMA14 con a bordo il solito migliardario che si paga il viaggio spaziale...
ps: questa sera ho ascoltato dall'auto la ISS in SSTV e poi in fonia a 145.800mhz,pultroppo non sono attrezzato per la sst dall'auto,c'è qualcuno che ha registrato o visto l'immagine?

Io nulla anche perché non sono attrezzato per la SSTV ... comunque non è ancora il giorno del pesce... la faccenda della Tool Bag è vera. La trovo tra gli oggetti monitorati dal NORAD e Orbitron me la traccia. E' davanti alla ISS.. cascherà ? Non cascherà ?
A lungo andare potrebbe doppiare la ISS e vincere il GP !  :-D :-D
Comunque pare che questa settimana ci sarà molta attività SSTV ed in Fonia. Su issfanclub.com ho appena visto questo post:

Charles said this morning that he is planning to take more SSTV images. He will investigate the possibility of leaving the VC-H1 in automatic mode. He also plans to do more voice QSOs with the ham community. So you should monitor for SSTV and voice activity this week. I would appreciate it if you would upload any SSTV images you receive to the http://www.amsat.org/amsat/ariss/SSTV/index.php page, please. Thanks!  73,  Will

Simonyi è il miliardario pagante ... ma è già sulla ISS o sta ancora su quella russa ?  :candela: Dal post

Franz

scienziato

cavolo me la sono persa stasera oggi alle 2 del pomerigio avevano inziatoa trasmettere in sst ma a un certo punto e caduto il segnale ma di colpo non che si allontanava proprio hanno spento il trasponder puo essere?? :up: :up: :up: :up: :up:
nooooooooooooooooo ragazzi non ho bevuto non ho fumato non ho fatto un cazz,,,,,,,,,,,,,
ma ho aggiornato i dati di orbitron e vedo la borsa in orbita hahahahhahahhahahahahahhahhahhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

non ce la faccio piu a ridere e li e segnata ce lorbita della borsa hahahha :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

r5000

73 a tutti se volete provare con un piccolo telescopio o meglio un potente binocolo la iss si vede benissimo e anche la borsa... ovviamente è da cercare quando c'è sereno e buio,con la luna o di giorno non si vede un tubo...

Franz

Citazione di: cicciopizza2 il 31 Marzo 2009, 22:44:01
mink ..ma lo sai che mi serve una borza nuova x gli attrezzi..dove posso monitorarla che voglio essere il primo a recuperarla ...
cosi potro dire di essere il primo ad avere un cacciavite spaziale ..con tutti i cazzabubboli annessi... marameo

Eccola qua la borsa persa... quando il filmato arriva ai 60 secondi si sentono anche le madonne... :mrgreen: :-D 8O :mrgreen:

E' bella piena a quanto pare....

Franz

Franz

Citazione di: scienziato il 31 Marzo 2009, 23:27:18
cavolo me la sono persa stasera oggi alle 2 del pomerigio avevano inziatoa trasmettere in sst ma a un certo punto e caduto il segnale ma di colpo non che si allontanava proprio hanno spento il trasponder puo essere?? :up: :up: :up: :up: :up:
nooooooooooooooooo ragazzi non ho bevuto non ho fumato non ho fatto un cazz,,,,,,,,,,,,,
ma ho aggiornato i dati di orbitron e vedo la borsa in orbita hahahahhahahhahahahahahhahhahhahaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

non ce la faccio piu a ridere e li e segnata ce lorbita della borsa hahahha :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo
Ma ma ... MA ... è stata una DONNA a perderla ???  8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

http://www.youtube.com/watch?v=hqOJCEGITjs&feature=related

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Leggetevi i commenti al video....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Franz

poseidone

73 a tutti!
desideravo una risposta ad una domanda forse stupida...
ieri sera speravo di ascoltare la iss, visto che con orbitron ho visto che sarebbe passata insieme allo shuttle quasi sulla mia testa.
premetto che erono i primi minuti di buio. comincio ad ascoltare ma nulla. siccome ero in terrazza ho alzato la testa per dare un'occhiata al cielo e ho visto una luce abbastanza brillante muoversi molto velocemente più o meno lungo la rotta descritta dal programma, ho escluso aerei o elicotteri perchè luci di via (verdi o rosse non ne ho viste), a sto punto mi sono chiesto, sarà lei?? essendo che il sole era tramontato da poco penso che la stazione abbia fatto da specchio , per questo era molto visibile. può essere???

r5000

Citazione di: poseidone il 03 Aprile 2009, 20:07:45
73 a tutti!
desideravo una risposta ad una domanda forse stupida...
ieri sera speravo di ascoltare la iss, visto che con orbitron ho visto che sarebbe passata insieme allo shuttle quasi sulla mia testa.
premetto che erono i primi minuti di buio. comincio ad ascoltare ma nulla. siccome ero in terrazza ho alzato la testa per dare un'occhiata al cielo e ho visto una luce abbastanza brillante muoversi molto velocemente più o meno lungo la rotta descritta dal programma, ho escluso aerei o elicotteri perchè luci di via (verdi o rosse non ne ho viste), a sto punto mi sono chiesto, sarà lei?? essendo che il sole era tramontato da poco penso che la stazione abbia fatto da specchio , per questo era molto visibile. può essere???

73 a tutti certamente si vedono sia la ISS che i satelliti polari con orbita alta,perchè quando noi siamo in ombra loro sono illuminati dal sole e anche se piccoli di dimensione sembrano stelle che però si muovono molto veloci ma molto meno veloci delle stelle cadenti( e con la luce costante o quasi...),quindi a meno che era un'aereo in alta quota hai visto la ISS... con un binocolo si riescono a seguire,in montagna quando vado in ferie è facile sentire la radio e vedere in orbita il satellite,dalla pianura con lo smog e l'inquinamento luminoso è molto più difficile,in montangna se c'è sereno è molto facile...

r5000

73 a tutti tra meno di un'ora parte lo shuttle... non si riuscirà ad ascoltare nulla perchè è sotto l'orizzonte,ma almeno quì si può vedere...
http://www.nasa.gov/mission_pages/shuttle/main/index.html
http://home.tiscali.nl/mysteryship/spaceshuttle/sts125.html

ps:questo è il link per vedere in diretta... http://www.nasa.gov/multimedia/nasatv/index.html

dantinca

Si sa nulla delle frequenze e modi operativi? Sono in (febbrile) attesa di un MVT-7100 preso sulla baia (chissa' dove me l'avranno mandato..boh?) e se arriva in tempo vorrei provare se riesco a sentire qualcosa.
73  :birra:
D.

r5000

73 a tutti guarda il secondo link...
ps:buono l'MVT-7100

sliverbuild

su youtube ci sono già i video :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

snake

l'ho visto in diretta su nasa tv!  che spettacolo! anche se ne ho visti di lanci fa sempre emozionare.  :up:
1AF009 monitor 27.555 USB