aumento canali alan 34 / 68......BASTA CAMBIARE....

Aperto da marcocosworth, 13 Febbraio 2009, 13:05:28

Discussione precedente - Discussione successiva

marcocosworth

73 a tutti gli smanettoni del web :-)
ho aumentato i canali del mio alan 34 a 80 cambiando il quarzo il commutatore e mettendo la resistenza per il display funziona tutto solo che la frequenza era leggermente spostata cosa risolta tarando la bobina solo che ho un problema con l'aumento dei canali dopo i 40 ho una diminuzione della potenza in uscita ed un aumento di stazionarie cosa potrebbe essere successo?

marcocosworth

da quello che ho capito bisogna rompere il condensatore nella bobina ma quale e' la 204 o la 203?

conte dracula

:-\..devi riallineare la catena di bobine della trasmissione,cercando un compromesso tra gli estremi di frequenza.....l301-l302-l303-l304.l305...il condensatore da togliere è nella l203,quella col nucleo fissato con della cera...ma serve solo per permettere al pll di agganciare tutti i canali aggiunti...operazione da fare con calma e pazienza... mangio

marcocosworth

bene ho rotto il 204 ora?posso scambiarli?

Gian Carlo

Salve, le varie bobine non sono intercambiabil tra loro perchè diverse. La L204 non si doveva toccare comunque se si è rotto il nucleo, devi dissaldarla dal circuito e da sotto svitare molto lentamente e con pazienza poi trovati un altro nucleo uguale e sostituisci, oppure c'è chi le vende nuove. Ricorda che queste operazioni devono essere fatte con attrezzo con punta in plastica.
Facci sapere Gian Carlo.
Gian Carlo

marcocosworth

l'importante e' che lo tovo nuovo sapete dove potrei trovarlo qui' tra roma e provincia domattina chiamo flq a latina che oggi il tecnico non c'era,

CBias

Avevo tolto pure io il condensatore ma avevo sempre lo stesso problema...
Sapete come per caso come mai? Grazie

Lino

Citazione di: CBias il 01 Marzo 2009, 22:19:59
Avevo tolto pure io il condensatore ma avevo sempre lo stesso problema...
Sapete come per caso come mai? Grazie

Buona giornata.

Come è già stato detto precedentemente, l'eliminazione del condensatore presente all'interno della L203 non è sufficiente ad ottenere una potenza più o meno uguale su tutti i 120 canali.

Occorre ritarare tutte le bobine della linea tx in modo sistematico per ottenere una corretta ripartizione della potenza sui 120 canali.

Saluti, Lino

CODICE_ROSSO

Confermo ....infatti ricordo che per ottenere la massima emissione in Tx... Bilanciavo/regolavo  con particolare attenzione le bobine L301 e L302... rispettivamente estremi alti ed estremi bassi.......mi sembra anche giusto ricordare che questa regolazione non riguarda affatto la ricezione...per quella ( la ricezione) ci sono altre bobine !!!
Aweeee che ve ne pare dello schizzo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Lino

Citazione di: CODICE_ROSSO il 02 Marzo 2009, 06:00:58
Confermo ....infatti ricordo che per ottenere la massima emissione in Tx... Bilanciavo/regolavo  con particolare attenzione le bobine L301 e L302... rispettivamente estremi alti ed estremi bassi.......mi sembra anche giusto ricordare che questa regolazione non riguarda affatto la ricezione...per quella ( la ricezione) ci sono altre bobine !!!
Aweeee che ve ne pare dello schizzo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

"Quadro d'Autore"

cimabue

sei meglio di Picasso  :grin: :grin:

CBias

Per Codice Rosso .... tanto di cappello  :allah:
La taratura delle bobine serve anche per alineare i canali positivi? ho notato che sono spostati solo quelli sopra

conte dracula

Citazione di: CBias il 06 Marzo 2009, 23:50:22
Per Codice Rosso .... tanto di cappello  :allah:
La taratura delle bobine serve anche per alineare i canali positivi? ho notato che sono spostati solo quelli sopra
...................... :-\  cosa intendi per "spostati"?     fuori frequenza?    hai un frequenzimetro o vai ad orecchio?

Gian Carlo

Salve buongiorno a tutti.

Per mettere in frequenza i canali extra ottenuti con la modifica, devi usare un frequenzimetro e regolare i compensatori che trovi sulla basetta di modifica vicino ai quarzi. Per ottenere invece un rendimento pressochè lineare sui 120 canali, devi "tarare" tutte le varie bobine della catena TX. Ricorda comunque che non sarà mai al 100%.

Saluti, Gian Carlo.
Gian Carlo

CBias

cerco di spegarmi meglio.
La schedina è quella originale del 68 con 2 quarzi e un commutatore 3 posizoni che commuta tra quarzo canali sotto, sopra, e alimentazione staccata (canali normali).
Sotto e sui canali normali tutto ok, ma sopra anche a orecchio i canali sono spostati (anche di 5 KHz mi sembra) e sembra non uscire potenza. Io dovrei solo taratre le bobine che vanno a toccare i ch positivi

cicciopizza2

sulla schedina ci sono  2 condensatori variabili .. se 6 fuori frequenza devi toccare quelli e non le bobine .. le bobine si toccano  solo se non agganci tutti i canali ...
e per tarare i condensatori devi avere almeno un frequenzimetro...

Lino

Citazione di: CBias il 07 Marzo 2009, 21:14:26
cerco di spegarmi meglio.
La schedina è quella originale del 68 con 2 quarzi e un commutatore 3 posizoni che commuta tra quarzo canali sotto, sopra, e alimentazione staccata (canali normali).
Sotto e sui canali normali tutto ok, ma sopra anche a orecchio i canali sono spostati (anche di 5 KHz mi sembra) e sembra non uscire potenza. Io dovrei solo taratre le bobine che vanno a toccare i ch positivi

Buona domenica.

Se parli della scheda originale dell'Alan 68 devo presumere che è stata modificata con l'aggiunta di un secondo quarzo e, probabilmente, con dei componenti aggiuntivi per effettuare la commutazione con la 12V.

In questo caso non ci sono condensatori variabili da tarare ma dovresti intervenire modificando il valore di uno dei condensatori collegati al quarzo da 15.810 per variare solo la frequenza dei canali relativi.

Se riesci ad inserire una foto sarebbe meglio.

Saluti, Lino

CBias

Ho allegato delle foto, davanti ho messo un commutatore 3 vie che commuta tra - (quarzo canali negativi) + (quarzo canali positivi) e 0 ( stacca l'alimentazione alla basetta e ho i canali normali)

Spero possa essere d'aiuto

hafrico

OTTIMA SOLUZIONE....    che adottavo molti anni fa'......    ma se vuoi  una migliore resa e non avere rf  in giro.....   quella commutazione  falla con un rele'..... e lo  metti vicinissimo alla basetta originale....    ti eviterai  molti fastidi  dovuti ai fili lunghi...  e  attivando o disattivando il rele'......   avrai cosi' piu' stabilita'  dai quarzi...ciao...  :up: :up: :up:

Lino

La soluzione di "hafrico" è sicuramente quella più praticabile e è anche probabile che ti rientri quel fuori frequenza dei canali "positivi".

L'altra alternativa è quella di effettuare la commutazione dei quarzi, sempre montati molto vicini alla basetta, con dei diodi che li commutino opportunamente.

Saluti, Lino

CBias

Volevo aggiungere che oltre a essere fuori frequenza non esce neanche di potenza, devo intervenire in altri modi?
O può essere dipeso pure questo dalla RF

Lino

Citazione di: CBias il 08 Marzo 2009, 18:29:39
Volevo aggiungere che oltre a essere fuori frequenza non esce neanche di potenza, devo intervenire in altri modi?

Buona domenica.

Se non esce potenza in che modo hai verificato che il cb è fuori frequenza?

La potenza ti viene a mancare fin dal canale 1 (27.415)?

conte dracula

???   ???   ???  no comment!  mangio  mangio  mangio (per Lino...posso sapere la tua regione?.....sarebbe interessante se tutti mettessero la loro zona..o no?....grazie)

Lino

Citazione di: conte dracula il 08 Marzo 2009, 20:21:08
???   ???   ???  no comment!  mangio  mangio  mangio (per Lino...posso sapere la tua regione?.....sarebbe interessante se tutti mettessero la loro zona..o no?....grazie)

Buona domenica.

Come no. Non ho niente in contrario, solo che nello scambio di opinioni e di esperienze
lo ritengo un dato secondario.

Io sono di Manfredonia, una cittadina situata nell'omonimo Golfo, litorale Sud del Gargano, regione Puglia.

Saluti, Lino

conte dracula

:up: grazie Lino.....il fatto è che mi è capitato di scrivere in forum con diverse persone che poi si sono rivelate quasi vicini di casa...e quindi facilitate anche in un aiuto pratico(che come avrai notato è molto sentito e necessario con certi "tecnici")....penso comunque di essere ,al momento e in questo forum,il più settentrionale...anche perchè quassù la cb è quasi sparita....mentre al sud sembra abbia ritrovato un certo interesse e vigore...meglio così.. ;)    73 a tutti

CODICE_ROSSO

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.......

Bahhhhhh, diciamo che due pezzi da 90 come voi non hanno bisogno di molte chiacchiere per capirsi !!! :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

conte dracula

Citazione di: CODICE_ROSSO il 08 Marzo 2009, 20:58:59
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:.......

Bahhhhhh, diciamo che due pezzi da 90 come voi non hanno bisogno di molte chiacchiere per capirsi !!! :up:
..... :shhhh:  noto una sottile vena ironica nella tua affermazione...... :grin:  :grin:  :grin: (se era un complimento.....lo accetto volentieri....se invece è una critica..va bene lo stesso.. :sfiga: )

CODICE_ROSSO

Conte...non dubitar di me !!!....so quello che dico :up:  conosco Lino da quando avevo una decina di anni..0ra sono quasi quarantenne !!...mentre di te mi hanno parlato molto bene alcuni amici toscani.. :up:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

Lino

"conte dracula" abbiamo da offrire da bere a "CODICE ROSSO",

alla prima occasione possibile.

hafrico

Citazione di: Lino il 08 Marzo 2009, 21:30:12

vengo  anchio.....?????.......   posso.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

conte dracula

:grin:  :grin:  venghi...venghi......(e come diceva quello del circo...avanti siori....c'è posto...più gente entra,più animali si vedono. :grin:  :grin: )

CBias

Il fatto che non esce di potenza non è dal primo canale ma dal secondo o terzo, cioè nel primo è ok e poi man mano è fuori frequenza e esce sempre con meno potenza.

Lino

Citazione di: CBias il 08 Marzo 2009, 22:33:30
Il fatto che non esce di potenza non è dal primo canale ma dal secondo o terzo, cioè nel primo è ok e poi man mano è fuori frequenza e esce sempre con meno potenza.

Il problema è dovuto all'ampliamento dei canali e quindi c'è da reallineare pazientemente le bobine della linea tx cercando di "spalmare" la potenza su tutti i 120 canali.

Saluti, Lino

Lino

Citazione di: hafrico il 08 Marzo 2009, 21:32:47

vengo  anchio.....?????.......   posso.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Sei sempre il benvenuto.

Saluti, Lino

hafrico

Citazione di: Lino il 09 Marzo 2009, 12:56:53
Citazione di: hafrico il 08 Marzo 2009, 21:32:47

vengo  anchio.....?????.......   posso.....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

OK...  ALLORA  PREPARATE.....  abbraccino abbraccino abbraccino

Sei sempre il benvenuto.

Saluti, Lino

Rè Artù

ciao ragazzi volevo sapere se su un alan 68s basta cambiare il quarzo per "acchiappare" una frequenza più alta oppure occorre apportare altre modifiche oltre al quarzo.?????grz 1000 ciao :mrgreen: :-D

hafrico

ci vuole  la scheda dedicata.....  allo scopo---   ciao.....  :up:

acquario58

Citazione di: hafrico il 29 Marzo 2009, 20:53:49
ci vuole  la scheda dedicata.....  allo scopo---   ciao.....  :up:

se interessa solo una fetta di canali negativi  o positivi classici, basta cambiare il quarzo, oltre alle varie regolazioni e tarature, se vuoi un lavoro + completo 40 canali invece di 34 cambi anche il commutatore dei canali con uno a 40 canali.

Rè Artù

e dove si potrebbe trovare questa scheda!!!????oppure si può costruire???

hafrico

Citazione di: Rè Artù il 29 Marzo 2009, 20:57:51

nei negozi specializzati...  :up:

acquario58

Citazione di: Rè Artù il 29 Marzo 2009, 20:57:51

se il tuo alan 68 è ancora originale senza alcuna modifica dei canali , cerca le discussioni sul forum su ALAN 68 o 34, è trovi già un modo x fare 34 canali normali + 34 canali negativi senza tanti euri :up:

ho unito le discussioni interessate. :up: :up: