Menu principale

Antenna Ringo 27

Aperto da Dragobianco, 20 Marzo 2007, 14:29:30

Discussione precedente - Discussione successiva

limauniformcharliealfa

qualsiasi anche tutte e tre
quando lo sballo non ha confini

LuckyLuciano®

ah proprio alla ciecata!!  :grin:
Cmq sul web ci sono  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

limauniformcharliealfa

grz provvederò.......alla cecata :mrgreen: :mrgreen:

limauniformcharliealfa

nn ho trovato nessuna foto a proposito della firenze 2 mi mandate qualche link??????????

America_2

Per tornare sul discorso della Ringo, io quest'estate l'ho usata circa 15 gg in una postazione semi-portatile (leggete il topic "Attivazione passo godi" nell'area DX) e devo dire che si è comportata davvero molto molto bene, per quello che mi riguarda il rapporto qualità-prezzo è eccezionale  :up:
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

aquilabianca

si, è ottima per le attivazioni, meno per rimanere su un tetto a causa della sua "fragilità" e della capacità variabile esposta a intemperie. Comunque per le attivazioni di passo segnalo anche la CBS18 della lafayette clone della Antron 99 solarcon che è praticissima da montare e portar dietro!

1PNP548

ehi america_2
dell'attivazione al passo godi non trovo nessun post!

America_2

A suo tempo valutai anche la Antron 99 al posto della Ringo, fui scoraggiato dal prezzo. Già che ci siamo, qualcuno mi saprebbe dare giudizi su questa antenna?
America 2

Antenna: Firenze 2  7/8 onda
             Ground Plane Sirio 1/4 onda
             Dipolo Autocostruito

CB: Midland Alan 8001 Plus
      President Grant
      Alan 48
      Alan 88s

1PNP548

Citazione di: aquilabianca il 29 Agosto 2008, 14:32:00
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=9095.0
Ciao

sono andato a quel indirizo ma mi esce sta scritta:
Il topic o la board che stai cercando sembra mancare o essere off-limits per te.  ???

aquilabianca

Non saprei! a me lo vede senza problemi, qualcuno della moderazione spiegherà!

LuckyLuciano®

Citazione di: America_2 il 29 Agosto 2008, 14:35:02
A suo tempo valutai anche la Antron 99 al posto della Ringo, fui scoraggiato dal prezzo. Già che ci siamo, qualcuno mi saprebbe dare giudizi su questa antenna?

Prestazioni come la ringo all'incirca.
MA moooolto più flessibile.

aquilabianca

inoltre il rendimento è leggermente superiore per essere pignoli!

LuckyLuciano®

Si ma proprio un pixel. io ho notato differenze lievi in ricezione. Trasmissione uguali.

1PNP548

ma la antron99 è in fibra come la imax o è in alluminio? come si comporta in HF?
la ringo io l'ho usata per 20 anni e anche in hf (con i dovuti accordatori), di sicuro in trasmissione un filo ben teso e della lungheza giusta è meglio, ma per la ricezione la ringo è mooolto valida dal mio punto di vista, ricevevo sempre e tutto lo spettro da 0 a 30mhz, prima con un TS140 (+ CNW 419) e poi con un TS570 (con accordatore interno e/o CNW 419).
ora la ringo la uso in portatile.
ciao

aquilabianca

confermo, le differenze le vedi quando piove  ;-)
Beh la ringo in hf...... non so con cosa tu l'abbia comparata in rx ma non è sto popò...... ;-) per l'antron si è in fibra come la imax e come la imax in hf non va!
La ringo e vero che "accorda" in hf ma credimi, il rendimento è proprio bassino.
Considera che in quelle bande non è sentire che fa la ricezione ma sentire mediamente sopra l 8-9 i segnali!
La mantova a mio avviso è l'unica che si difende in hf! Ed è sempre cosi cosi... ma molto cosi cosi!

1PNP548

ho sostituito la ringo con la mantova 5, di garantisco che in 80,40 e 20mt i segnali ricevuti sono pressoche identici, la ringo ovviamente in trasmissione è inferiore, pure la mantova è un compromesso per le hf ma quel metro in più e i radiali aiutano!
certo quando pioveva la ringo tirava dentro anche il frigorifero  :-D

aquilabianca

si, considera comunque che il santiago in ricezione dipende moltissimo e varia, comunque è un pezzo di antenna (la ringo) che ha il vantaggio rispetto alla mantova di non avere bobina di base.
Io ti direi se ti è possibile montare una longwire....... anche la piccola, quella di 18m che c'è su la baia e poi mi dici!!!!!

1PNP548

ci sto pensando ad una filare, però ho una serie di problemi, il tetto piccolo e non è tutto mio, non ho pìù spazio per far salire i cavi! per quello che utilizzo solo verticali....

aquilabianca

usa uno scambiatore remoto (cosi hai una unica discesa in casa di coassiale), monti il balun alla base della mantova e fissi l'altro capo ovunque tu possa, la longwire è solo un filo, nero è sottile, usa come massa anche il palo della mantova e va bene!
Ciao

LuckyLuciano®

1PNP548

Citazione di: aquilabianca il 29 Agosto 2008, 15:57:21
usa uno scambiatore remoto (cosi hai una unica discesa in casa di coassiale), monti il balun alla base della mantova e fissi l'altro capo ovunque tu possa, la longwire è solo un filo, nero è sottile, usa come massa anche il palo della mantova e va bene!
Ciao

ehi aquilabianca puoi indicarmi qualche modello....di scambiatore remoto?
73

aquilabianca

ce ne sono vari in commercio, mi pare ora li produca anche a MFJ, sicuro li produce se non ricordo male la ameritron (rcs8vx ma costoso) ed altre ditte.
Io prenderei per il tuo scopo l as3000, oppure un LDG, cerca in rete, LDG non è per esterno però quindi dovresi far due discese o metterlo in una scatola stagna autocostruita!

1PNP548

ok ora navigo.....
grazie

aquilabianca

Fai uno squillo ai link partner che qualcosa hanno di sicuro!

1PNP548

si ok ho già visto!
grazie

ORSO_BRUNO

73 a tutti
Ho un problema di tvi con la ringo, cioè l'altezza dell'antenna tv è uguale all'altezza della ringo con un palo di 70cm di rialzo.
Abito in montagna in una valletta e quindi l'antenna tv è alta quasi 5 metri...ho allontanato le 2 antenne di 13/14 metri ma nulla da fare e il disturbo si nota con i classici 4 watt.
Avete idee in merito???? ???

Grazieeeeeeeee

cbmanicomio

Ragazzi volevo chiedervi una cosa sulla ringo è possibile fare una scarica a terra in caso di fulmini???scusate se le mie domande possono sembrare banali ma ho ancora molto da imparare... :up:
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: ORSO_BRUNO il 21 Ottobre 2008, 17:37:59
73 a tutti
Ho un problema di tvi con la ringo, cioè l'altezza dell'antenna tv è uguale all'altezza della ringo con un palo di 70cm di rialzo.
Abito in montagna in una valletta e quindi l'antenna tv è alta quasi 5 metri...ho allontanato le 2 antenne di 13/14 metri ma nulla da fare e il disturbo si nota con i classici 4 watt.

Grazieeeeeeeee

è un classico della RINGO.
Dovresti alzarla.  :up:

r5000

Citazione di: cbmanicomio il 21 Ottobre 2008, 20:00:18
Ragazzi volevo chiedervi una cosa sulla ringo è possibile fare una scarica a terra in caso di fulmini???scusate se le mie domande possono sembrare banali ma ho ancora molto da imparare... :up:
73 a tutti se intendi fare un'impianto di messa a terra certamente,per le normative poi ci dovrebbe essere comunque per il palo delle antenne d tutti i tipi,dalla tv alle radio.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Che voi sappiate la SIGMA ha prodotto anche una mezz'onda senza bobina alla base?
Perchè io ne ho presa una, ma non ha il classico mollone alla base, ma solo una bobina stagna.
E si tara agendo sullo stub in cima.
Che modello sarà?

ORSO_BRUNO

Come si cancella un post sbagliato?

ORSO_BRUNO

Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2008, 20:06:32
73 a tutti

Grazieeeeeeeee

Grazie L.L.
Ho seguito il consiglio, un metro in altezza e 3 metri in lontananza, il problema è quasi invisibile...ma  persiste, è possibile che faccia massa/tvi sul tetto sapendo che il palo appogia sulla copertura in lamiera e la ringo è bloccata al palo da 3 viti?

73 a tutti

jackaroe

Bisognerebbe vedere come l'hai bloccata, con le tre viti, al palo.
Potresti postare una foto così ci rendiamo conto meglio ?
73

LuckyLuciano®

Citazione di: ORSO_BRUNO il 22 Ottobre 2008, 18:53:23
Citazione di: LuckyLuciano® il 21 Ottobre 2008, 20:06:32
73 a tutti

Grazieeeeeeeee

Grazie L.L.
Ho seguito il consiglio, un metro in altezza e 3 metri in lontananza, il problema è quasi invisibile...ma  persiste, è possibile che faccia massa/tvi sul tetto sapendo che il palo appogia sulla copertura in lamiera e la ringo è bloccata al palo da 3 viti?

73 a tutti

Se la alzi di 3m in totale, vedrai che il problema scompare.
Cmq avendo quel piano riflettente enorme (la copertura in lamiera del tetto) è normale che un pò di TVI la fai.
Proprio per questo è bene alzarla

cbmanicomio

Ragazzi mi spiegate per piacere come mettere bene i tiranti a questa antenna.....se possibile un disegno almeno per rendermi conto dove attaccare i tiranti a questa antenna....
CB MANICOMIO

cbmanicomio

Ragazzi fino adesso la mia  ringo mi ha dato notevoli soddisfazioni,certo non è un 5/8 ma mi posso trovare contento...solo da quando ci ho attaccato il 48ino colt riesco ad avere un ros accettabile sia su i canali normali che su quelli alti,l'unica cosa negativa sono i canali bassi praticamente ho ros 1:5 sul -40 2:0 sul -1 se regolo la molla riesco ad avere dicamo un ros accettabile sui negativi e alto  sui normali e alti,ce un modo per regolarla????
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

vuol dire che la banda passante è stretta.
Cioè hai pochi canali a disposizione dove avere un ROS basso.

cbmanicomio

In poche parole nn posso utilizzare i canali negativi vero???vabè ci farò l'abitudine,meno male che questo non mi è succeso dal 40 in su :grin: :grin: :grin:il 45 è SALVO :mrgreen: :mrgreen:
CB MANICOMIO

cbSENATORE

ciao anche io ho una ringo della eco antenne va benone in propagazione con la "pistola nera",la sicilia e la spagna e'di casa pero'ho lo stesso tuo problema sia col 48ino pompato che col Colt..pazienza mica e' una mn5.. :up: :up: :up:
Creato con My Cool Signs.Ne

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 08 Febbraio 2009, 22:01:03
In poche parole nn posso utilizzare i canali negativi vero???vabè ci farò l'abitudine,meno male che questo non mi è succeso dal 40 in su :grin: :grin: :grin:il 45 è SALVO :mrgreen: :mrgreen:

No, non vuol dire questo.
Vuol dire che devi accettare un compromesso. quindi tararla dove ti serve maggiormente. Senza pretendere che poi vada bene ovunque.
costa poco, rende bene, ma non si può aver tutto.  :up:

1PNP548

taratala per avere ros 1.1 sui 40 positivi che tra qualche mese si apre la propagazione e vedrete la vostra ringo che belle soddisfazioni vi darà!  :up:

cbmanicomio

Ragazzi ultimamente il vento mi ha fatto scondinzolare per bene la mia ringo...ho fatto caso caso che gli stili si sono allentati,praticamente dove ci sono i buchi per inserire le viti,hanno parecchio gioco posso cambiare le viti con delle nuove  un po piu grande per risolvere questo problemino???o posso avere dei problemi di ros???
CB MANICOMIO

TITANO

Nn creo che dovresti avere problemi di ros,in fondo so solo viti........TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

oldjhon

Citazione di: cbmanicomio il 26 Febbraio 2009, 20:11:51
Ragazzi ultimamente il vento mi ha fatto scondinzolare per bene la mia ringo...ho fatto caso caso che gli stili si sono allentati,praticamente dove ci sono i buchi per inserire le viti,hanno parecchio gioco posso cambiare le viti con delle nuove  un po piu grande per risolvere questo problemino???o posso avere dei problemi di ros???
Non credo, secondo me puoi sostituire le viti con altre + grosse. Old

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 26 Febbraio 2009, 20:11:51

fallo tranquillamente  :up:

cbmanicomio

Raga grazie per risponde con delle viti un po piu grandi penso di risolvere sicuramente il problema mi dispiacerebbe senno buttare l'antenna per questa sciocchezza...
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: cbmanicomio il 26 Febbraio 2009, 21:52:06
Raga grazie per risponde con delle viti un po piu grandi penso di risolvere sicuramente il problema mi dispiacerebbe senno buttare l'antenna per questa sciocchezza...

vai sereno proprio!

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

1PNP548

metti delle viti in acciaio inox con passo per il ferro (no filettatura MA) e in più se vuoi stringi i tubi con delle fascette sempre in acciaio inox, a me così è durata 20 anni, e ora, dopo una lucidata la uso in portatile  :up:

tuonoblu

Citazione di: 1PNP548 il 27 Febbraio 2009, 12:09:53
metti delle viti in acciaio inox con passo per il ferro (no filettatura MA) e in più se vuoi stringi i tubi con delle fascette sempre in acciaio inox, a me così è durata 20 anni, e ora, dopo una lucidata la uso in portatile  :up:

io ho fatto cosi:

ros perfetto ed ottima rigidità.
1 rgk 110

.---- .-. --. -.- .---- .---- -----

marcored24

Citazione di: tuonoblu il 27 Febbraio 2009, 13:24:04
Citazione di: 1PNP548 il 27 Febbraio 2009, 12:09:53

io ho fatto cosi:

ros perfetto ed ottima rigidità.

benone tuonoblu---lo scassetto sul fine tubo e fascetta rende l'antenna molto rigida---BRAVO-- :birra: :birra: :birra: :birra:

cbmanicomio

Quindi da come ho capito oltre a cambiare le viti,tra uno stilo e l'altro posso mettere delle fascette???
CB MANICOMIO

1PNP548

Citazione di: cbmanicomio il 27 Febbraio 2009, 15:37:12
Quindi da come ho capito oltre a cambiare le viti,tra uno stilo e l'altro posso mettere delle fascette???

fai come ha fatto tuonoblu nelle immagini, è un attacco molto rigido (tipo mantova per intenderci) vedrai che dura di più perchè solo con le viti, anche se di acciaio, la tenuta viene meno perchè sono i forellini nell'alluminio che si allargano, l'alluminio è un materiale "morbido"  :up:

r5000

73 a tutti concordo,poi sopra le fascette conviene dare una bella nastrata di nastro autoaglomerante,non entra acqua nel tubo e il contatto elettrico resta perfetto per anni,senza poi aver problemi a smontarla se c'è bisogno...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuckyLuciano®

Vai sereno con:
viti in inox.
Una volta avvitate per bene, metti del nastro vulcanizzante a partire da 3-4cm prima e dopo la vite in modo da coprire il tutto per bene.
oppure per rendere la cosa proprio indistruttibile, puoi mettere un anima in teflon all'interno con foro passante.
Per irrobustire quindi le zone delle giunzioni dei vari steli.

Joker

Salve a tutti!
Negli ultimi mesi anche a me il vento ha fatto ballare parecchio la Ringo...  :-\ Risultato: mi si è rotto in tubo in plastica alla base dell'antenna, appena sotto la spirale, in pratica quello che isola la base (avvitata su un palo) e l'antenna vera e propria. Per ora ho "risolto" provvisoriamente mettendo un tubo elettrico in pvc, ma non mi sembra molto stabile. Ho visto le foto di tuonoblu, oltre a mettere una fascetta in acciaio, cosa posso mettere al posto del tubo di plastica per isolare? E di quanto posso infilare lo stilo nella base, senza che mi dia problemi di ROS?
Grazie anticipatamente per le risposte.  ;-)

Joker

Niente da fare, il "rappezzo" ha ceduto... Cosa posso mettere al posto dell'isolante in plastica che si è rotto (tra la base e lo stilo, quello sotto la bobina)? Come posso collegare i due tubi (base e stilo appunto) senza avere problemi?  :'( Non ho proprio idee...

1PNP548

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:38:02
Niente da fare, il "rappezzo" ha ceduto... Cosa posso mettere al posto dell'isolante in plastica che si è rotto (tra la base e lo stilo, quello sotto la bobina)? Come posso collegare i due tubi (base e stilo appunto) senza avere problemi?  :'( Non ho proprio idee...

se la tua è una ringo della ecoantenne, contatta la ditta e ti fai mandare il pezzo originale  :up:

hafrico

teflon...........    :up: :up:

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 27 Marzo 2009, 14:41:12

se la tua è una ringo della ecoantenne, contatta la ditta e ti fai mandare il pezzo originale  :up:
se ti danno udienza,magari ti mandano il pezzo-ma la vedo dura--esperienza personale 8O 8O :down: :down:

Joker

Grazie per le risposte  :mrgreen:
Cmq 1PNP548 vorrei trovare una soluzione migliore, anche con il pezzo originale la vedo poco stabile...
hafrico invece per teflon cosa intendi? Far fare un pezzo in teflon come l'originale? Oppure isolare i due tubi con il teflon?

hafrico

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:46:52
Grazie per le risposte  :mrgreen:
Cmq 1PNP548 vorrei trovare una soluzione migliore, anche con il pezzo originale la vedo poco stabile...
hafrico invece per teflon cosa intendi? Far fare un pezzo in teflon come l'originale? Oppure isolare i due tubi con il teflon?

rifarlo al tornio...sarebbe ideale....  :up:

Joker

In effetti ci avevo pensato, ma non saprei... Magari lo devo fare un pò più lungo, le dimensioni originali sono piccole, e con un pò di vento in più l'antenna oscilla troppo... E se provassi a mettere un tubo dentro l'altro e stringerlo con fascette? Ovviamente isolati con qualcosa... Ma cosa?  :grin:

hafrico

Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:50:40
In effetti ci avevo pensato, ma non saprei... Magari lo devo fare un pò più lungo, le dimensioni originali sono piccole, e con un pò di vento in più l'antenna oscilla troppo... E se provassi a mettere un tubo dentro l'altro e stringerlo con fascette? Ovviamente isolati con qualcosa... Ma cosa?  :grin:

prova con un foglio da ... 100  euro....hahahahahahhah  marameo marameo marameo

Joker

:grin: A questo punto compro un'antenna nuova  marameo

marcored24

beh,se consideri che la ringo costa una trentina di euri,spendi di piu' a far fare un pezzo di teflon al tornio---73 :birra: :birra: :birra:

Joker

Infatti... Volevo vedere se riuscivo ad arrangiare un pò...  :birra:

marcored24

Citazione di: hafrico il 27 Marzo 2009, 14:51:55
Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:50:40

prova con un foglio da ... 100  euro....hahahahahahhah  marameo marameo marameo
Citazione di: Joker il 27 Marzo 2009, 14:55:34
Infatti... Volevo vedere se riuscivo ad arrangiare un pò...  :birra:
si,ma se arrangi non dare retta a filippo,che lui ti fa spendere un sacco di soldi marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo :dance: :dance:

1PNP548

se sai usare tu il tornio è un discorso, se hai un amico, ma tanto amcio da buttar via 2 ore al tornio è un discorso, altrimenti con 27 euro la compri nuova!
una cosa non capisco, la mia è stata sul tetto 20 anni, esattamente dal 1987 al 2008 (anzi 21!!!) con ben 3 traslochi, smonta e rimonta e non si è mai rotta, che cavolo di vento tira dalle tue parti?!

puoi provare con un tubo in palstica PVC dell'acqua, se non è del diametro giusto, lo tagli per la lunga su un lato, e con delle fascette lo stringi, non è comunque un bel lavoro.
metti qualche foto di come si è rotta sta antenna!

se decidi di comprarla quella vecchia non buttarla, ti tornerà utile per....l'autocostruzione  :up:

Joker

Finalmente sono riuscita a ripararla... Ho comprato un raccordo di pvc, quelli che si usano per i tubi idraulici. Perfetto, stesse dimensioni dell'isolante originale, ho rimontato il tutto, stretto con fascette di acciaio e ho inserito all'interno dello stilo due tubi elettrici di plastica (uno dentro l'altro) per irrobustire. Pulita, lucidata, ingrassata e isolata  :grin: Sembra resistere al poco vento che c'è per ora  :dance:
L'unico grande problema: non si sente niente e il ROS è altissimo (3.5) su tutti i canali e tutte le bande. Ho cercato di accordarla con il baffo scorrevole sulla bobina, ma niente da fare. In qualsiasi posizione ROS sempre uguale. Ho messo un carico fittizio alla fine del cavo e funziona perfettamente...  :'(

1PNP548

ottimo lavoro, però è in corto senz'altro!

hafrico

Citazione di: 1PNP548 il 27 Marzo 2009, 20:06:24
ottimo lavoro, però è in corto senz'altro!

certissimo..........   :sfiga:

Joker

Si... Il problema è capire dove...  ??? Appena posso faccio un paio di foto e le pubblico.  :sfiga:

LuckyLuciano®

si, 100% corto.
La stessa cosa che capitò a me con l'AURORA.

Joker

E come si risolve in questi casi?  :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 12:04:08
E come si risolve in questi casi?  :grin:

Io innanzitutto provai col tester sul connettore sotto l'antenna per capire che era in corto.
Così è stato.
Quindi ho aperto l'isolatore che conteneva la bobina, e l'ho allungata a mano perchè parte di essa toccava sull'alluminio della base.
Fatto ciò, ho risigillato il tutto ed il problema è scomparso.

Joker

Già... Ma il problema della Ringo è che la bobina è esterna, e non mi pare tocchi da nessuna parte... In ogni caso farò qualche prova con il tester sperando di trovare qualcosa  :mrgreen:

Joker

Scusate l'ignoranza... Ma dove devo misurare con il tester per capire se è in corto o no? Ho provato, ma ovunque misuro pare sia in corto.  :sfiga:
Ho anche scattato qualche foto, magari si capisce qualcosa...  :candela:

cbmanicomio

Joker pure tu hai rinforzato i vari stili con le fascette?tra un attaccatura ed un altra vedo qualcosa di nero cos'è???
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 12:56:32
Già... Ma il problema della Ringo è che la bobina è esterna, e non mi pare tocchi da nessuna parte... In ogni caso farò qualche prova con il tester sperando di trovare qualcosa  :mrgreen:

Lo so che è esterna. L'ho avuta anche io anni fa.
Io mi riferivo al mio problema che ebbi del "corto" di un'altra antenna da balcone.
Cmq controlla col tester se il polo caldo ha continuità con l'antenna stessa o no.
E se ha continuità con la bobina.
E se ha continuità col palo di sostegno.

Da quel che vedo io, secondo me hai continuità tra polo caldo e massa.

Joker

Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 14:51:29
Joker pure tu hai rinforzato i vari stili con le fascette?tra un attaccatura ed un altra vedo qualcosa di nero cos'è???
Quell'anello nero è un pezzo dell'isolante originale che c'era prima, essendo ancora intere l'ho lasciato.

Per quanto riguarda le prove con il tester, il polo caldo ha continuità con tutto: bobina, antenna, palo di sostegno... Come faccio a controllare tra polo caldo e massa? Ho misurato vicino al connettore e c'è continuità...

LuckyLuciano®

devi vedere se ha continuità il polo caldo (il foro dove inserisci il PL maschio del cavo antenna) e la filettatura (dove avviti il PL del cavo)

Joker

Eh si, allora ho già provato ed ha continuità...  :-\ È in corto ma non capisco come  :sfiga:

cbmanicomio

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:16:07
Quell'anello nero è un pezzo dell'isolante originale che c'era prima, essendo ancora intere l'ho lasciato.

Per quanto riguarda le prove con il tester, il polo caldo ha continuità con tutto: bobina, antenna, palo di sostegno... Come faccio a controllare tra polo caldo e massa? Ho misurato vicino al connettore e c'è continuità...
No non parlo dell'anello di plastica che sta alla base.....ma dei vari vari stili dell'antenna....
CB MANICOMIO

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:23:54
Eh si, allora ho già provato ed ha continuità...  :-\ È in corto ma non capisco come  :sfiga:

Magari l'isolatore non è più buono.
perchè a prima vista i collegamenti sembrano giusti.

cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.
quindi molto probabilmente è l'isolatore.
Hai provato a smontare il connettore e vedere se è localizzato lì il problema?

Joker

Citazione di: cbmanicomio il 28 Marzo 2009, 15:28:07
Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 15:16:07

No non parlo dell'anello di plastica che sta alla base.....ma dei vari vari stili dell'antenna....

È nastro isolante nero, per isolare dalla pioggia. Infatti notai che quando l'acqua entrava tra uno stilo e l'altro il ROS aumentava un pochino  :grin:

Joker

Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 15:31:13

cioè il polo caldo parte dal connettore, attraverso il cavetto si fissa alla bobina, che a sua volta è fissata allo stilo che a sua volta è fissato al palo.

Come isolatore ho usato un raccordo di tubo elettrico in PVC, molto simile a quello originale che c'era prima, con l'unica differenza che non ha il bordo superiore.
Il connettore non l'ho smontato, ma non penso che sia quello il problema perchè ieri funzionava (prima che mettevo l'isolatore nuovo).

LuckyLuciano®

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 16:03:49
Citazione di: LuckyLuciano® il 28 Marzo 2009, 15:31:13

Come isolatore ho usato un raccordo di tubo elettrico in PVC, molto simile a quello originale che c'era prima, con l'unica differenza che non ha il bordo superiore.
Il connettore non l'ho smontato, ma non penso che sia quello il problema perchè ieri funzionava (prima che mettevo l'isolatore nuovo).

e il bordo superiore dici che era ininfluente?  :rool:

Joker

Da come ho visto, si incastrava nell'anello sullo stilo. Magari è proprio quello, ma cmq non tocca in nessun modo la base con lo stilo, anche se non c'è il bordo gli ho lasciato qualche millimetro di spazio, in modo da non infilare completamente lo stilo nella base.

Ottone

A quanto vedo, una prova si può fare, dato che la bobina può essere staccata temporaneamente per una prova o da un lato o dall'altro (quindi o dalla parte dello stilo o dalla parte della massa del bocchettone e quindi verso la base dell'antenna che va attaccata al palo).
Staccando ad esempio la bobina dal lato della base dell'antenna (quindi dalla massa del bocchettone e lasciandola connessa elettricamente dall'altro lato (quindi sullo stilo e ovviamente anche sul ponticello che va al polo caldo del bocchettone,
dovresti provare la continuità tra stilo e base dell'antenna.
Con la bobina staccata dal lato base (come dicevamo), NON dovresti avere il cortocircuito.

Viceversa, se continui a vedere con il tester un cortocircuito, è segno evidente che l'isolatore tra stilo e base non funziona e fa contatto (non isola appunto).

Se così fosse, quello potrebbe essere il motivo delle stazionarie alte.  ;-)

Joker

Infatti, ho staccato la bobina e ho misurato stilo e base: è in corto. Quindi c'è qualcosa nell'isolatore che non va. Domani con calma la smonto di nuovo e faccio qualche prova. Una domanda: ma il pvc va bene come isolante? È questione di materiale dell'isolatore o di forma, o di qualcos'altro? Domani controllo bene anche i collegamenti con le viti, probabilmente non mi sono accorto che qualche vite tocca lo stilo dall'interno...  :sfiga:

Ottone

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 16:56:47
Infatti, ho staccato la bobina e ho misurato stilo e base: è in corto. Quindi c'è qualcosa nell'isolatore che non va. Domani con calma la smonto di nuovo e faccio qualche prova. Una domanda: ma il pvc va bene come isolante? È questione di materiale dell'isolatore o di forma, o di qualcos'altro? Domani controllo bene anche i collegamenti con le viti, probabilmente non mi sono accorto che qualche vite tocca lo stilo dall'interno...  :sfiga:

Allora il problema è quel corto (se effettivamente è stato staccata la bobina come indicato nel mio post precedente).
E' anche possibile che sia, come dici, qualche vite che va a fare contatto all'interno tra stilo e base, verifica bene con il tester e bobina stacca mentre rimonti.  ;)

Circa il pvc, non so indicarti per certo. Di sicuro è un isolante, ma se non ricordo male ha una bassa permeabilità alla radiofrequenza, quindi se così fosse, non è particolarmente indicato come isolante in quel caso.

India5

73 amici...il ros alto,può essere dato anche dalla vite rugginosa che tiene il cavo coax.sulla molla???

cbmanicomio

visto che parliamo di isolanti il nastro si puo mattere tra uno stilo e l'altro?non da problemi di r.o.s???
CB MANICOMIO

Ottone

Volendo, tra le cause del ROS alto ci può essere tranquillamente anche quella del morsetto che collega il cavetto sulla spirale (ma le cause del ROS sono molteplici e questa è solo una di quella possibili).

Viceversa, un isolante posto sopra gli stili, non da alcun problema, anzi protegge le fascette e i punti di contatto che, se ossidati, determinano una perdita di rendimento dell'antenna (l'antenna, ad esempio, potrebbe anche venir completamente coperta di catrame che irradierebbe perfettamente, purchè esso o qualsiasi altro isolante, non finiscano "tra" i punti di contatto, ovvero in mezzo ad essi, ipmedendo la continuità elettrica).
La cosa importante è che non ci sia nulla ad impedire la continuità elettrica sui punti di contatto, ma se essi sono coperti di nastro, non rappresenta un problema (tanto all'interno delle giunzioni, le viti che o le fascette assicurano la continuita elettrica tra gli stili nelle loro giunzioni).

Joker

Ah, dimenticavo... All'interno dello stilo ho inserito due tubi elettrici in pvc per irrobustire. Oltre al fatto che l'antenna è in corto, il ROS alto può dipendere anche dai tubi in pvc all'interno?  :rool:

cbSENATORE

che ringo e'???io ho una eco antenne..va bene ma devo alzarla e cambiare cavo ancora....la mantova non si batteva ma non e' andata d'accordo con la tromba d'aria dell'estate 2007 che ci travolse..73

hafrico

Citazione di: Joker il 28 Marzo 2009, 20:17:03
Ah, dimenticavo... All'interno dello stilo ho inserito due tubi elettrici in pvc per irrobustire. Oltre al fatto che l'antenna è in corto, il ROS alto può dipendere anche dai tubi in pvc all'interno?  :rool:

certo che ne hai di pazienza..........   io l'avrei lanciata dal tetto -....  poi l'avrei messa sotto un tir-...   e per finire .......   l'avrei passata al tritatutto....   e sparso le ceneri a mare....  :sfiga: :sfiga: :sfiga:

cbSENATORE

hihihihihi gia eroandato sulla baya o in negozio a prenderne 3 di scorta hihihi :culo: