buonasera a tutti chi mi aiuta per cortesia a rallentare l'eco?

Aperto da alex86cb, 25 Febbraio 2009, 19:34:56

Discussione precedente - Discussione successiva

alex86cb

buona sera a tutto il forum volevo chiedere un paio di cose perche non mi capisco piu,ho visto un video di franco boomerang nel quale aveva un bottone per modificare l eco ossia rallentarlo,con la mia scheda eco e possibile? spero mi possiate aiutare, perche in tutti i casi devo rallentare l eco perche e troppo veloce

hafrico

73...   buona  sera   .. ben  entrato....   accomodati pure....   sei  a casa tua...   come  stai ....    sei a tuo agio tra di noi...    ti serviva qualcosa...?????  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poseidone

intanto ciao e benvenuto nel forum
normalmente nelle schede echo ci sono due trimmer (uno per regolare la velocità dell'echo e uno per regolarne l volume).
sicuramente nella scheda che hai visto il trimmer della scheda è stato eliminato e icollegamenti relativi sono stati riportati su un potenziometro nel frontale del cb.
io sinceramente dalla foto non saprei dirti quale sia, cmq credo che quello della velocità dovrebbe essere quello vicino all' integrata, ma per avere la certezza aspettiamo che uno più esperto si faccia vivo
1rgk260 op. Fabio   -    IT9AXV - www.eraparcodellemadonie.it

TITANO

Benvenuto nel forum.Ma sta scheda su quale apprato c'e' l'hai installata ? 48? o altro ?.........TITANO   Prov. NA.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

poseidone

KEL

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

Lino

Buona serata.

Ho il dubbio che la regolazione della velocità dell'eco ci sia già, ma sarebbe opportuno vedere la scheda lato saldature per capire dove è collegato il trimmer verticale multigiri giallo indicato dalla freccia posta a sinistra.

Caso contrario sarebbe da modificare la resistenza indicata dalla freccia lato destro oppure interromperla e aggiungere in serie un trimmer da 10k per ottenere una regolazione continua.

Saluti, Lino

hafrico

ma il trimmer  cè....  lo si vede....    forse non basta...?????  :miiii: :miiii: :miiii:

alex86cb

si si e un 48 old e stato messo sul potenziometro pero non e che si rallenti piu di tanto cambia piu che altro il volume,ma non e possibile che ne so tener l eco che o e metter un bottone per rallentare il tutto quando si vuole?

hafrico

allora devi aumentare la resistenza  segnata con le frecce....    :up: :up:

alex86cb

se aspettate 10 minuti vi metto anche la foto lato saldature

hafrico

ma che apri un post ogni risposta,..............????????????????????????????????

Lino

Hafrico ti ricordi della palla di vetro che mi hai affibiato.

Vediamo se ho capito.

Tu vorresti rallentare o aumentare a tuo piacimento con un interruttore la velocità di ripetizione dell'eco?

hafrico

Citazione di: Lino il 25 Febbraio 2009, 20:14:35
Hafrico ti ricordi della palla di vetro che mi hai affibiato.

Vediamo se ho capito.

Tu vorresti rallentare o aumentare a tuo piacimento con un interruttore la velocità di ripetizione dell'eco?

ma va'.........  allora ste  palle  di  vetro  funzionano.........hihihihihihihih  :up: :up: :up: :up:

alex86cb

ops e che con il pc non e che sia propio un mago,spero di non aver sbagliato ANCORA,si volevo metter un bottone per cambiarlo e possibile? qui metto anche la foto dei contatti

hafrico

senti....   se hai un potenziometro libero....  tipo lo squelc....   perche' non ti ci porti i fili fino al trimmer della regolazione... cosi' lo metti come vuoi tu'....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

poseidone

intanto chiamiamo le cose come vanno chiamate (bottone=quello della camicia, qui si potrebbe parlare di interruttore)
l'utilzzo dell' interruttore mi sembra inutile, o comunque per potere regolare l'eco da un interruttore andrebbero fatte diverse modifiche, quindi o si aumenta la resistenza (o in serie o si cambia trimmer) oppure se proprio vuoi un "bottone", sarebbe il caso di mettere un deviatore con due valori di resistenza diversi, oppure un selettore (tipo quello dell' rf gain) per potere regolare la corrente con diverse resistenze, ma anche in questo caso la cosa è più lunga rispetto a montare un potenziometro di valore maggiore. :up:

poseidone

Citazione di: hafrico il 25 Febbraio 2009, 20:33:28
senti....   se hai un potenziometro libero....  tipo lo squelc....   perche' non ti ci porti i fili fino al trimmer della regolazione... cosi' lo metti come vuoi tu'....  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

quoto al 100%, però in questo caso, dovrebbe regolare lo squelc ad un valore che gli possa sembrare opportuno, facendo scelte di cui poi si potrebbe pentire (tipo taglio troppo alto, non sentirebbe santiago a limite qrm, oppure lo lascia a zero e si tiene il macello...boh?). altrnativa potrebbe essere il mic gain... comunque alla fine è la stessa cosa...

conte dracula

:-\  e no,scusa..non è la stessa cosa...una è la regolazione del segnale del microfono...l'altra è la ripetizione.....o no?

hafrico

Citazione di: conte dracula il 25 Febbraio 2009, 20:45:35
:-\  e no,scusa..non è la stessa cosa...una è la regolazione del segnale del microfono...l'altra è la ripetizione.....o no?

ma che stiamo dando i numeri al lotto.....????? ????????? ??????

KEL

Prova con questo schemino cosi puoi con un deviatore (non bottone perpiacere) avere due regolazioni ehco anche se io metterei un potenziometro fisso da poter regolare quando voglio e come voglio

Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

alex86cb

grazie a tutti per i consigli domani ci provo e vi so dire,speriamo che non venga fuori fumo da tutte le parti per qualche mio errore :grin: :grin: :grin: salutoni carissimi e una buna notte a tutti voi :allah:

KEL

cmq sullo schemino che ho postato ho messo i trimmer in un modo... se sulla scheda invece vanno a massa devi modificarlo... vedi tu come sono collegati i trimmer... good night

poseidone

scuami ma forse non sono stato chiaro ??? ???
cmq lo schema prposto da kel è sicuramente valido, però permette di regolare l' echo solo in due velocità e sinceramente non è una scelta che seguirei.
alla fine se proprio non vuoi sacrificare un potenziometro dal frontale, cambia il trimmer interno con uno più grande di valore, cerchi una regolazione che più ti aggrada e richiudi tutto...

KEL

Citazione di: poseidone il 25 Febbraio 2009, 21:29:06
cmq lo schema prposto da kel è sicuramente valido, però permette di regolare l' echo solo in due velocità e sinceramente non è una scelta che seguirei.
alla fine se proprio non vuoi sacrificare un potenziometro dal frontale, cambia il trimmer interno con uno più grande di valore, cerchi una regolazione che più ti aggrada e richiudi tutto...

si ma lui voleva un deviatore che gli facesse due regolazioni... anche secondo me è più comodo un potenziometro esterno...

poseidone

Citazione di: KEL il 25 Febbraio 2009, 21:35:00
Citazione di: poseidone il 25 Febbraio 2009, 21:29:06

si ma lui voleva un deviatore che gli facesse due regolazioni... anche secondo me è più comodo un potenziometro esterno...
si infatti ...

r5000

73 a tutti  chi vuole regolazioni esterne gli porti fuori i fili (schermati è meglio...)e  metti i potenziometri dove vuoi,ovviamente si vede che c'è qualcosa che avanza,ma se usi la presa del pa ci metti una spina multipolare  risolvi  mantenendo le regolazioni originali del cb...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

IV3COA

Gian Carlo

Buongiorno.
Se può essere utile. Gian Carlo

Gian Carlo

LuckyLuciano®

Come si vede nei video che girano su youtube, quel 48 ha un semplice deviatore tra echo lento e veloce.
Basta collegare i componenti che rendono più lento o più veloce l'echo, al deviatore stesso.
Per intenderci: che sò resistenza X e Y che rallentano le collego sulla posizione "sotto" del selettore.
Quando invece "metto su" ci son collegati invece le resistente Z e W che hanno un minor valore e quindi l'echo esce più veloce.
E' una cosa un pò grezza perchè non hai possibilità di regolazione in continua. Ma se decidi che ti piacciono le 2 modulazioni così come sono e che non le cambierai mai, allora è la scelta che fa per te.
Non so se mi spiego.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Cb Colt

Visto che si parlava dell'eco di franco boomerang volevo chiedervi una cosa:
mi ritrovo una scheda eco di un apparato del franco tutta resinata.
L'ho smontata da un apparato perchè il proprietario se la vuole montare in un altro apparato solo che l'effetto di questa scheda non piace al proprietario.
Vorrei chiedervi,se le conoscete,quali sono le modifiche che il franco effettua per sapere se posso modificare la scheda dal lato piste confrontando con quello che faccio io,sempre se si può fare.Anche se è più veloce sostituire la scheda,queste operazioni le sto facendo in tutta economia perchè l'amico non ha la possibilità economica per modificarsi l'apparato.LO faccio perchè è un amico e non posso che aiutarlo.Se non volete pubblicare apertamente le modifiche comunicatemele anche via mp o via mail.Mi noia sinceramente togliere la resina che tra l'altro è molto dura e non voglio rischiare di rovinare nulla  :up:
Grazie a tutti  :up:
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

leonardo6357

Penso proprio che Luciano ha dato una soluzione accettabile visto le necessita'.
Salutoni cordiali a tutti gli amici del foro.