nn ditemi che sn pazzo!!

Aperto da limauniformcharliealfa, 15 Febbraio 2009, 10:27:01

Discussione precedente - Discussione successiva

limauniformcharliealfa

dopo tanto stento e riunioni al condominio sono riuscito ad avere il permesso per mettere l'antenna sul tetto ,tutto logicamente a spese mie se succede qualcosa,un paio di giorni fa mi recai sul tetto della palazzina e apparte le difficoltà per dove ubicare l'antenna ho potuto costatare insieme a mio zio che diciamo ''se ne intende'' la struttura era molto scadente inftt già avevamo avuto problemi cn l'antenna centralizzata della tv,quindi la soluzione e che nn posso mettere ne antenne troppo alte e sopratutto di minimissimo peso, ho cercato migliaia di soluzioni però poi vidi una bella antenna veicolare e pensai che essendo in altura e a campo aperto poi piazzandoci anche un bel paletto forse non sarei andato come una mantova ma sicuramente meglio di una boomerang sul balcone disturbata dalla mia antenna wireless...accetto consigli di ogni genere anche eventuali altre soluzioni ringrazio già in precedenza
quando lo sballo non ha confini

tornado

Un bel dipolo filare 1/2 onda a V invertita? Che non pesa niente e sembra che siano dei tiranti?Mi sembra una soluzione da valutare,visto che è anche gratis.
73

tornadoblu

sarebbe una alternativa visto che nn hai posto per una antenna da base fissa.
Cmq le antenne da bm hanno bisogno di un piano di massa altrimenti nn vanno!!!
Perchè nn provi una boomerang con un paletto di 1 o 2 metri?

WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

marcored24

Citazione di: tornado il 15 Febbraio 2009, 10:36:59
Un bel dipolo filare 1/2 onda a V invertita? Che non pesa niente e sembra che siano dei tiranti?Mi sembra una soluzione da valutare,visto che è anche gratis.
73
quoto--oppure ona ground plane-ce ne sono alte meno di tre metri- :birra:

sliverbuild

Citazione di: tornadoblu il 15 Febbraio 2009, 10:38:45
sarebbe una alternativa visto che nn hai posto per una antenna da base fissa.
Cmq le antenne da bm hanno bisogno di un piano di massa altrimenti nn vanno!!!
Perchè nn provi una boomerang con un paletto di 1 o 2 metri?

non solo hanno bisogno di piano di massa, ma anche di base riflettente, sennò sorde e ros alle stelle. Ti ocnsiglio una bella Groun Plane o un Dipolo filare. Però ricorda che l'antenna (se non vuoi responsabilità e magari se vuoi farti un'assicurazione su di essa) DEVE essere installata da un tecnico specializzato che ti rilascerà un certificato di installazione "a regola d'arte" o una semplice fattura specificando il servizio reso. Questo è moooooolto importante visto anche le condizioni del tetto. Lascia stare le antene da BM se devi soprattutto fare lunghe iscese di cavo
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

Cinghiale

un bel dipolo filare......cosi magari fai anche un po di ascolto in hf, gratis e super leggero !!

1PNP548

Citazione di: limauniformcharliealfa il 15 Febbraio 2009, 10:27:01
dopo tanto stento e riunioni al condominio sono riuscito ad avere il permesso per mettere l'antenna sul tetto ,tutto logicamente a spese mie se succede qualcosa,un paio di giorni fa mi recai sul tetto della palazzina e apparte le difficoltà per dove ubicare l'antenna ho potuto costatare insieme a mio zio che diciamo ''se ne intende'' la struttura era molto scadente inftt già avevamo avuto problemi cn l'antenna centralizzata della tv,quindi la soluzione e che nn posso mettere ne antenne troppo alte e sopratutto di minimissimo peso, ho cercato migliaia di soluzioni però poi vidi una bella antenna veicolare e pensai che essendo in altura e a campo aperto poi piazzandoci anche un bel paletto forse non sarei andato come una mantova ma sicuramente meglio di una boomerang sul balcone disturbata dalla mia antenna wireless...accetto consigli di ogni genere anche eventuali altre soluzioni ringrazio già in precedenza

"...struttura scadente.." in che senso? che non riesce a reggere 5Kg di antenna CB? mi sa che allora i problemi non siano dove mettere l'antenna, ma come fa a star su il tetto!  8O

non mettere assolutamente antenne veicolari sul tetto, ora che hai avuto l'OK dal condominio metti una mantova ben messa e sei a posto per venti anni, tutte le altre soluzioni sono dei pagliativi che ti costringeranno a salire spesso sul tetto n°1 per la manutenzione, n°2 perchè non rimarrai soddisfatto della loro resa.
l'attività Cb si fa con le verticali, se poi abbiamo problemi ad andare sul tetto si deve mettere una antenna sicura e che dia fiducia fin da subito, dipoli e altro vanno bene per sperimentare e per chi ha modo di camminare sul tetto quando e come vuole. fidati
se poi pensi che la mantova sia troppo grossa e pesante, metti una antenna da 1/2 d'onda, più leggere e vanno comunque bene in diverse situazioni, con la propagazione riesci a farti tutta l'europa, e non è poco!

cbSENATORE

vai con una bella ringo da 5metri io col colt viterbo-sicilia 9+5 propaganda di settembre..prendi una eco antenne...su ebay c'era
Creato con My Cool Signs.Ne

TITANO

Io direi o la boomerang o la ringo,e per terzo il dipolo.Almeno questi sono i miei consigli. 73    TITANO.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

limauniformcharliealfa

grz per le risposte....allora la veicolare e da scartare...tra ringo e ground plane?
quando lo sballo non ha confini

cbSENATORE

una ringo ed un buon cavo va stra-bene il tutto con ros al max 1,2-1,5
Creato con My Cool Signs.Ne

TITANO

Si credo che il discorso e' li'.Cmq sia gp o ringo che sia,tieni presente che nn sono 2-3 mt!!!!!.         TITANO.

TITANO

Ciao colt so TITANO.Scusami per l' ot,ma volevo chiederti sta ringo come prestazione come va ?Starei pensando di cambiare l'antenna della mia 25 che sul tetto di casa ha una GP 1/2 onda quelle senza radiali della sirio.La differenza in termini di prestazioni con la suddetta da me citata ci sarebbe oppure no ? Grazie          TITANO.   NA...

RedFox

73 a tutti..
Io la GP la uso come seconda antenna,e va benissimo è leggera e non da problemi di TVI al contrario di altre..
Se riesci a trovare il modo di piazzarla non deluderà, pensa io ce l'ho montata con un tubo da 4 metri su un muro antico fatto con mattoni di terra con una staffa a 2 agganci senza tiranti.
Con un ROS ragionevole su una gran parte di bande di 1,1-1,5 al massimo..

73 RedFox...

Lino

Buona domenica.

Sono dell'opinione che la soluzione meno impegnativa sia l'utilizzo di una buona ground plane ma mi soffermerei maggiormente sull'accenno che hai fatto riguardante la struttura fatiscente su cui andrai ad installare l'antenna.

Cerca di curare al massimo l'ancoraggio delle zanche al muro ed il fissaggio dell'antenna perchè non vorrei che, col tempo, carenze della struttura ricadano a tuo danno incolpandoti di danni realmente non tuoi ma dimostrarlo sarebbe complicato.

Saluti, Lino   

acquario58

se non regge un peso irrisorio di un'antenna ......pensate a camminarci sopra il tetto x il montaggio di questa....
io opterei x una MANTOVA il motivo .......una costruzione con materiali + resistenti rispetto a una RINGO...x l'altezza la differenza di circa 1,5 mt  rispetto alla Ringo.....
unica cosa da consigliare come accennato da LINO.....la cura del fissaggio del palo e che questo sia del tipo rinforzato (pesante) non quelli semplici che molti usano x montare antenna TV.

tornadoblu

Citazione di: Lino il 15 Febbraio 2009, 12:02:55
Buona domenica.

Sono dell'opinione che la soluzione meno impegnativa sia l'utilizzo di una buona ground plane ma mi soffermerei maggiormente sull'accenno che hai fatto riguardante la struttura fatiscente su cui andrai ad installare l'antenna.

Cerca di curare al massimo l'ancoraggio delle zanche al muro ed il fissaggio dell'antenna perchè non vorrei che, col tempo, carenze della struttura ricadano a tuo danno incolpandoti di danni realmente non tuoi ma dimostrarlo sarebbe complicato.

Saluti, Lino   

quoto al 100% :up:
Quando fai i fori sul muro per inserire i collari per il fissaggio del palo, se il muro è fatiscente, cerca anche di iniettare un po di resina da edilizia( si chiama anche malta chimica), poi ci metti il tassello dentro e lascia asciugare per circa una giorno visto il freddo che fa!!!
Il giorno dopo puoi fissare i collari ai tasselli e il gioco è fatto!!!
La resina una volta indurita diventa durissima e sopporta un peso anche notevole senza rotture o cedimenti!!!! :up:

RedFox

Quoto anche io,ce da dire però che se il muro e decisamente friabile più che mettere dei tasselli al chimico che andrebbero a formare soltanto una massa per conto loro senza avere nessuna presa su esso conviene internare tramite malta cementizia se possibile pronta presa 2 staffe di ferro zincato cosi da essere sicuri che non abbia cedimenti cosi da non rischiare di farsi addebitare colpe non proprie..
Questa è la mia opinione,poi ce da dire che bisognerebbe vedere le condizioni della struttura..

73 RedFox...

tornadoblu

Citazione di: RedFox il 15 Febbraio 2009, 12:38:34
Quoto anche io,ce da dire però che se il muro e decisamente friabile più che mettere dei tasselli al chimico che andrebbero a formare soltanto una massa per conto loro senza avere nessuna presa su esso conviene internare tramite malta cementizia se possibile pronta presa 2 staffe di ferro zincato cosi da essere sicuri che non abbia cedimenti cosi da non rischiare di farsi addebitare colpe non proprie..
Questa è la mia opinione,poi ce da dire che bisognerebbe vedere le condizioni della struttura..

73 RedFox...

Fidati che i tasselli al chimico fanno presa su tutto.
Prima di iniettare la resina pulisci il buco con uno spazzolino circolare per togliere i pezzettini di mattone che ci sono, poi prendi na bella cannuccia e soffiaci forte dentro fino a togliere tutta la polvere che cè dentro!!!
Vedrai che una volta asciugati non te li strappa nessuno!!!!! :up:
Con questo sistema quando lavoravo nell'edilizia fissavo il telaio della porta blindata al muro fatto di mattoni di gasbeton e andava che una meraviglia!!! :up:
Un consiglio quando fai il buco!!!
Se il muro è fatiscente quando inizi a bucare con il trapano usa la funzione martello perforatore solo per creare l'imbanatura del buco.
Poi togli la funzione martello perforatore e usa solo quella di perforatore.
in questo modo non si rischia di sfaldare tutto il muro e i buchi saranno precisi!!!

hafrico

TORNADOBLU.........     di buchi , se ne intende........hahhahahahah  :up: :up: :up: :up:

tornadoblu

Citazione di: hafrico il 15 Febbraio 2009, 12:54:32
TORNADOBLU.........     di buchi , se ne intende........hahhahahahah  :up: :up: :up: :up:

Ad ogni buco il suo tassello!!!! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa: :abballa:

RedFox

Citazione di: tornadoblu il 15 Febbraio 2009, 12:49:42

73 RedFox...

Prima di iniettare la resina pulisci il buco con uno spazzolino circolare per togliere i pezzettini di mattone che ci sono, poi prendi na bella cannuccia e soffiaci forte dentro fino a togliere tutta la polvere che cè dentro!!!
Con questo sistema quando lavoravo nell'edilizia fissavo il telaio della porta blindata al muro fatto di mattoni di gasbeton e andava che una meraviglia!!! :up:
Se il muro è fatiscente quando inizi a bucare con il trapano usa la funzione martello perforatore solo per creare l'imbanatura del buco.
in questo modo non si rischia di sfaldare tutto il muro e i buchi saranno precisi!!!
Nulla in contrario,so come funziona perché ne uso molto spesso,ma ti posso dire che per quanto forte sia la sua presa,se il muro e fragile non sono i tasselli a venire meno ma il muro,perché è come se tu li piazzassi su un spiaggia..si aggrappa a quello che trova intorno che poi alla fine non riesce a tenere il tassello aggrappato..
Certo su una porta blindata o dei ferri che poi andranno a tenere un'armatura di una scala che si trova su un muro di mattoni o di cemento armato o pietra che sia non li si si riesce più a staccare sono eccezionali!

73 RedFox...

tornadoblu

se crolla il muro nn ci puoi fare niente!!!E' lui il problema!!!

oldjhon

Citazione di: tornadoblu il 15 Febbraio 2009, 13:53:47
se crolla il muro nn ci puoi fare niente!!!E' lui il problema!!!
Basta che non crolli tutta la casa.HIHIHHIHI

Lino

Buona serata.

Intanto volevo ringraziare per gli interventi riguardanti la problematica del fissaggio delle zanghe al muro perchè per me, che sono poco pratico di lavori nella muratura, sono molto interessanti.

Aggiungo che proprio nelle situazioni precarie preferisco utilizzare le zanche a "V".

Un paio di zanche a "V" disposte alla giusta distanza formano due coppie di sostegni solidali fra di loro che ancorati ad un tubo zincato utilizzato nelle condutture idriche danno all'intera struttura di sostegno un'affidabilità rilevante.

Saluti, Lino   

sliverbuild

Citazione di: Lino il 15 Febbraio 2009, 18:46:28
Buona serata.

Intanto volevo ringraziare per gli interventi riguardanti la problematica del fissaggio delle zanghe al muro perchè per me, che sono poco pratico di lavori nella muratura, sono molto interessanti.

Aggiungo che proprio nelle situazioni precarie preferisco utilizzare le zanche a "V".

Un paio di zanche a "V" disposte alla giusta distanza formano due coppie di sostegni solidali fra di loro che ancorati ad un tubo zincato utilizzato nelle condutture idriche danno all'intera struttura di sostegno un'affidabilità rilevante.

Saluti, Lino   

scusa Lino, visto che interessa anche a me, cosa sono le zanche a "V"?
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

tornadoblu

Buona serata.

Saluti, Lino   

Vanno bene quando la struttura dove vengono fissate( in questo caso il muro) sono adatte, tipo un muro di nuova costruzione oppure di cemento armato!!!
Se devi fare lo stesso lavoro su un muro fatiscente, nel momento il cui rompi per fare gli scassi per le zanche sia con mazzuolo e scalpello, sia con un elettromartello va a finire che il muro inizia a sfaldarsi da sopra a sotto per le vibrazioni e per i colpi che dai, quindi ti ritroveresti nel giro di un minuto il muro raso al suolo.
Invece bucando con un trapano solo con la perforazione senza martello non provochi vibrazioni al muro e nn si sfalda!!!
In questi casi quando si hanno strutture molto deboli è meglio usare i tasselli chimici, o la malta chimica o la resina o che dir si voglia!!!

Ho tre anni di esperienza nel settore dell'edilizia come capocantiere e mi sono trovatodavanti a queste situazioni quando si doveva fissare il telaio di una porta blindata su muri marci!!!
L'unica soluzione è questa!!!! :up:

Lino

Citazione di: tornadoblu il 15 Febbraio 2009, 19:10:52
Buona serata.

Saluti, Lino   

Vanno bene quando la struttura dove vengono fissate( in questo caso il muro) sono adatte, tipo un muro di nuova costruzione oppure di cemento armato!!!
Se devi fare lo stesso lavoro su un muro fatiscente, nel momento il cui rompi per fare gli scassi per le zanche sia con mazzuolo e scalpello, sia con un elettromartello va a finire che il muro inizia a sfaldarsi da sopra a sotto per le vibrazioni e per i colpi che dai, quindi ti ritroveresti nel giro di un minuto il muro raso al suolo.
Invece bucando con un trapano solo con la perforazione senza martello non provochi vibrazioni al muro e nn si sfalda!!!
In questi casi quando si hanno strutture molto deboli è meglio usare i tasselli chimici, o la malta chimica o la resina o che dir si voglia!!!

Ho tre anni di esperienza nel settore dell'edilizia come capocantiere e mi sono trovatodavanti a queste situazioni quando si doveva fissare il telaio di una porta blindata su muri marci!!!
L'unica soluzione è questa!!!! :up:

Buona domenica.

Non ho alcuna intenzione di mettere in discussione le tue conoscenze e la tua esperienza ma permettimi di aggiungere anche le mie sperienze.

Le zanche a "V" le ho utilizzate nelle murature fatte di blocchetti di cemento forati, di blocchetti di tufo, ed in quelle situazioni in cui lo spessore e la consistenza del muro era tale da poter ancorare le zanche a "V".

In una sola occasione le ho anche utilizzate in una casa colonica dove sicuramente la consistenza del muro non era paragonabile a quelle precedenti.

Un dato molto importante è che il lavoro per il fissaggio delle zanche non l'ho mai realizzato io che non sono assolutamente un addetto ai lavori ma è stato realizzato da persone di indubbia professionalità e che ha adottato di volta in volta gli accorgimenti necessari alla realizzazione del lavoro.

Io stesso ho un palo di sostegno alto 10 metri costituito da due tubi 1l primo da 2" ed il secondo da 1" e 1/2 sorretto da due zanche ancorate in un muro formato da blocchetti forati di cemento.

Per la curiosità di sliverbuild posto il disegno delle zanche a "V". E' una barra di ferro zincata alta circa 50 mm e sagomata piu o meno come da disegno.

Saluti, Lino

RedFox

Quello che vado a chiedermi io è,se i muri sono marci che non tengono le vibrazioni di un misero mazzuolo da 1 Kg come si fa ad applicare un porta blindata,a mio parere dai un colpo al muro con un mazzuolo da 5Kg ed hai sfondato il muro ed entri...
Ma io non ho ancora capito,quest'antenna deve andare montata su una struttura in cui non si è sicuri nemmeno nel passaggio sul tetto.

Io ho montato un'antenna con delle staffe su un muro fatto di mattoni in terra e paglia,il tassello del tipo chimico non avrebbe mai tenuto in quanto ha bisogno di un bel masso all'interno di quel tipo di muro per poter essere sicuri che non ricada al primo colpo di vento..

Io rimango dell'idea che per poter dare un giudizio su quale sia la soluzione migliore si debba vedere da vicino...
E' inutile dire o presupporre ci vuole questo quello l'altro se non si e davanti alla struttura..ci vuole la visita di almeno uno che abbia un minimo d'esperienza in merito..
Io dico queste cose per esperienza professionale..

73RedFox...

tornadoblu

Citazione di: RedFox il 15 Febbraio 2009, 19:47:31
Quello che vado a chiedermi io è,se i muri sono marci che non tengono le vibrazioni di un misero mazzuolo da 1 Kg come si fa ad applicare un porta blindata,a mio parere dai un colpo al muro con un mazzuolo da 5Kg ed hai sfondato il muro ed entri...
Ma io non ho ancora capito,quest'antenna deve andare montata su una struttura in cui non si è sicuri nemmeno nel passaggio sul tetto.

Io ho montato un'antenna con delle staffe su un muro fatto di mattoni in terra e paglia,il tassello del tipo chimico non avrebbe mai tenuto in quanto ha bisogno di un bel masso all'interno di quel tipo di muro per poter essere sicuri che non ricada al primo colpo di vento..

Io rimango dell'idea che per poter dare un giudizio su quale sia la soluzione migliore si debba vedere da vicino...
E' inutile dire o presupporre ci vuole questo quello l'altro se non si e davanti alla struttura..ci vuole la visita di almeno uno che abbia un minimo d'esperienza in merito..
Io dico queste cose per esperienza professionale..

73RedFox...

La porta blindata in questione aveva solo un lato di muro marcio, gli altri lati erano di nuova costruzione, poi sul quel muro è stata aggiunta la rete elettrosaldata e tompagno di cemento e sabbia per dare resistenza al muro.
Comunque nn voorei andare OT!!!
Sicuramente la cosa migliore è vedere il muro, da qui si possono dare solo consigli!!!
Cmq quando si usano i tasselli chimici si cerca di andare sul mattone o sul masso e mai dove cè il "bacio" del mattone(ovvero la malta che lega un mattone e laltro), proprio per dare consistenza e robustezza al lavoro che si fa!!!

Cmq di consigli ne abbiamo dati, credo che una soluzione si trovi!!!
Manca solo il problema antenna!!!!

RedFox

Sono d'accordo con te,ora sta a lui decidere per quale antenna optare,ognuno ha parlato per propria esperienza..
Se continuiamo va a finire che facciamo un corso accelerato di edilizia... :grin: :grin:
Io ribadisco la Ground Plane leggera e un ottimo guadagno in base alla grandezza..

73 RedFox...

tornadoblu

Sulle antenne siete piu esperti voi di me!!!!

per quando riguarda la mia opinione un paletto di 2 metri con una boomerang!!!
Se è come dice lui che si trova in altura andra bene sia in tx che in rx!!!

TITANO

L'ultimo consiglio di tuonoblu nn lo escluderei anzi.......TITANO.

IZ0OWB

73 a tutti,
non consiglio la boomerang, non ci sono paragoni con una GP,sotto qualsiasi punto di vista.

sliverbuild

Citazione di: IZ0OWB il 16 Febbraio 2009, 00:47:06
73 a tutti,
non consiglio la boomerang, non ci sono paragoni con una GP,sotto qualsiasi punto di vista.

QUOTONE TOTALE! :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito

1PNP548

la gp è da preferire alla boomerang, la Gp è una antenna seria, molto valida per QSO locali, io però preferirei mettere o una 5/8 oppure anche una 1/2 d'onda, meno impegnativa sia in costo che installazione (senza radiali).
ho tenuto la ringo per 20 anni, funziona anche discretamente per i DX, ho fatto quasi tutta l'europa compresa lettonia, estonia e isole faroer, mi hanno anche sentito per 5 minuti a new york, ma era il lontano 1990 e la propagazione c'era ancora  :up:

con la gp non si va molto lontano, dipende che uso ne devi fare  ;-)

PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: tornadoblu il 15 Febbraio 2009, 12:49:42

73 RedFox...

aggiungo la mia ...
anche io in passato ho utilizzato lo stop chimico e devo dire che funziona benissimo con intonaci e muri leggeri di vecchia fabbricazione
l'unica cosa e' inserire un buon supporto tipo il 14 o il 16 che e' meglio prende di piu e poi gli infili quello che ti pare .....
per l'antenna lascia stare l aboomerang e quella per la bm ...metti un gp leggera e se proprio devi spendi qualche euro di piu e metti una mantova , lascia stare la ringo che ogni tanto crea tvi ...
questo e' il mioconsiglio
a pres to e buon forum
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

alexcanadair

io e da molto tempo che sto usando la booverand 27A della sirio, e mi ha soddisfato abbastanza, ma molti collaboratori radioamatori consigliano la GP che a dire la verità da ache lei prestazioni alte,
problemi di cndomini non ne ho dato che hoa sisposizione circa 120 metri quadri sul tetto e sto mettendo pure la parabola di arecibo  :grin:

gattonero

1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

marcored24

Citazione di: alexcanadair il 20 Febbraio 2009, 01:41:16
io e da molto tempo che sto usando la booverand 27A della sirio, e mi ha soddisfato abbastanza, ma molti collaboratori radioamatori consigliano la GP che a dire la verità da ache lei prestazioni alte,
problemi di cndomini non ne ho dato che hoa sisposizione circa 120 metri quadri sul tetto e sto mettendo pure la parabola di arecibo  :grin:

e con 120 mq di tetto usi la boomerang----arghhhhhhhhh 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O 8O

TITANO

Concordo e quoto a 1000.        TITANO. :up:

IZ0OWB

Citazione di: alexcanadair il 20 Febbraio 2009, 01:41:16

120 mq e una boomerdang... 8O 8O 8O 8O 8O una quad a 5 elementi devi mettereeeee!!! >:D >:D >:D
Come diceva mia nonna "chi ha il pane non ha i denti e chi ha i denti non ha il pane"

KEL

Ritornando alla domanda iniziale... NON METTERE UNA ANTENNA BM SUL TETTO te lo dico perchè ne ho una sul tetto :-\ con piano di massa di quasi un mq e non vale una sega... Piuttosto se vuoi spendere poco metti una boomerang alzata di un paio di metri ma assolutamente non mettere antenne bm sul tetto di casa!!!
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

TITANO

La boomerang nel suo caso andrebbe piu' che bene,leggera,economica e nn molto alta 2,75 mt.            TITANO  ;-)

IZ0OWB

Boomerang... cose da CB marameo marameo

1PNP548

ragazzi la boomernag si mette solo sul balcone, l'hanno fatta apposta! se si ha la possibilità di mettere qualcosa sul tetto meglio altre antenne, magari una 1/2 onda oppure meglio ancora 5/8, questo non vuol dire che la boomerang non funzioni sul tetto, ma è come pescare con  una canna da torrenti in pieno Ticino, funziona ma si piega alla corrente  marameo

marcored24

Citazione di: 1PNP548 il 24 Febbraio 2009, 10:47:20
ragazzi la boomernag si mette solo sul balcone, l'hanno fatta apposta! se si ha la possibilità di mettere qualcosa sul tetto meglio altre antenne, magari una 1/2 onda oppure meglio ancora 5/8, questo non vuol dire che la boomerang non funzioni sul tetto, ma è come pescare con  una canna da torrenti in pieno Ticino, funziona ma si piega alla corrente  marameo
quotone totale per 1pnp548--c'e' di meglio da piazzare sul tetto-- :birra:

claudio pinerolo

questa estate per curiosità ho voluto fare dei raffronti tra la GP a 4 radiali che mi hanno imprestato e la mia vecchia Ringo. La GP con i suoi 4 radiali da 2.75 circa inclinati più lo stilo verticale da 2.75 circa alla fine come peso e ingombro è come avere una ringo da 5.50 che però non ha nemmeno un radiale quindi meno resistenza al vento.
Come rendimento nettamente meglio la ringo 2 - 3 punti anche in più della GP in diretta, in propagazione c'era la volta che rendeva meglio la GP o la Ringo. Facendo una media erano più le volte che rendeva meglio la Ringo.
Come stazionarie nettamente meglio la GP.
Come installazione nettamente meglio la ringo la monti più facilmente non avendo 4 radiali da avvitare.
Come peso la GP mi sembrava più pesante e se arriva il vento con i suoi radiali angolati stile ombrello oppone molta resistenza.
Se uno vuole proprio montare la GP meglio la mitica SKYLAB della CTE http://www.cte.it/product_detail/9521/Antenna_CB_Base_Skylab.ars è fatta meglio, radiali con inclinazione stretta e tenuti da una gabbia che evita strane oscillazioni in caso di vento. Rendimento al pari della Ringo ma con un agolo di irradiazione che va molto bene specialmente se ci si trova non completamente aperti e in mezzo alle montagne
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

1PNP548

ottime osservazioni claudio, anch'io posso dire le stesse cose, anzi aggiungerei che in linea di massima la ringo o antenne similari pur essendo più alte sono più robuste, infatti è facile vedere delle GP piegate o con qualche radiale in meno. sono deboli proprio alla base
stando alla skylab, okkio perchè si creano delle elettrostaticità tra i radiali così stretti e uniti allo stelo.

Lino

Buona giornata.

Ho avuto per 3-4 anni la Firenze2 e per due volte sono riuscito a recuperarla, il vento di tramontana nella flessione sfilava, con annesse conseguenze, lo stilo centrale dall'attacco di base.

La terza volta l'operazione non era più possibile e ho optato per la GP-84M della Sigma (simile ma più robusta della skylab). Problemi meccanici nessuno, la resa, chiaramente, un pò inferiore alla Firenze2.

Saluti, Lino

KEL

Citazione di: 1PNP548 il 24 Febbraio 2009, 10:47:20

Ovvio che altre antenne rendono di più!! Ma per iniziare secondo me la boomerang è sufficiente... poi per quello che costano confronto a altre antenne 5/8 della sirio... Io la vedo così... poi se uno vuole cambiarla benvenga!!
Un vero cinico non è quello che se ne fotte delle persone, dei loro affetti e delle loro credenze. Un vero cinico è uno che se ne fotte, e intanto li prende per il culo

1PNP548

non so quanto possa costare la boomerang, l'ho comprata nel 1987!
però so quanto costa la ringo, 30 euro e la mantova 1 80 euro, quindi.....

KEL

Citazione di: 1PNP548 il 25 Febbraio 2009, 19:59:21
non so quanto possa costare la boomerang, l'ho comprata nel 1987!
però so quanto costa la ringo, 30 euro e la mantova 1 80 euro, quindi.....

Il prezzo dipende tantissimo dal rivenditore... a trento per farti un esempio una boomerang corta della sirio costa 54€... robe da matti perchè una boomerang della eco costa 17,90€... praticamente un terzo... sabato vado a riva del garda alla fiera del radioamatore e spero proprio di trovare dei prezzi decenti perchè qui a trento è un suicidio comprare antenne...

1PNP548

vedrai che in fiera trovi a buon mercato o comunque a prezzi ragionevoli  :up:

mi raccomando non prendere la boomerang da mettere sul tetto, fidati, certe cose le ho provate sulla mia pelle ormai + di 20 anni fa, metti almeno una ringo o qualcosa di simile, oppure la wega 27, la mantova etc etc....

claudio pinerolo

Citazione di: 1PNP548 il 26 Febbraio 2009, 12:15:25
vedrai che in fiera trovi a buon mercato o comunque a prezzi ragionevoli  :up:

mi raccomando non prendere la boomerang da mettere sul tetto, fidati, certe cose le ho provate sulla mia pelle ormai + di 20 anni fa, metti almeno una ringo o qualcosa di simile, oppure la wega 27, la mantova etc etc....

si non ha senso mettere la boomerang sul tetto ( tra l'altro la eco fa una versione più lunga e non caricata che va 10.000 volte meglio della classica) piuttosto se non ne puoi fare a meno metti una GP ma con un radiale solo da prove fatte va meglio della boomerang ed è al pari di quest'ultima in fatto di ingombri e peso ,non metti di sicuro a rischio la resistenza dell'installazione.
le mini imprese di Claudio Pinerolo:
Field day - Nato Segreta - sull'Appennino Ligure di Ponente
i video -

KEL

si si non ho la minima intenzione di prendermi la boomerang... avevo pensato ad una sigma gp vr6 o qualche antenna della eco...

1PNP548

...allora ecoantenne wega 27, è una 5/8 da 60 euro circa  :up: