adattatori/trasformatori di imedenza

Aperto da er colaneri, 15 Febbraio 2009, 18:06:03

Discussione precedente - Discussione successiva

er colaneri

salve a tutti mi chiedevo se  l' utilizzo di un adattatoro/trasformatore di impedenza provoca delle perdite?   

in sostanza camuffano solamente l'impedenza ma anche il rendimento (dell antenna)?

hafrico

sicuramente....  la tua analisi è corretta.....    :up: :up: :up:

er colaneri

allora  i toroidi fungono da accordatore?

scienziato

Citazione di: hafrico il 15 Febbraio 2009, 18:06:56
ahahahahahhahahahhhahaah ,min.... mi fa morire dalle risate quell hafrico
non conosco i trasformatori di imedenza sono nuovi modelli ???????  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

hafrico

Citazione di: scienziato il 15 Febbraio 2009, 18:14:55
Citazione di: hafrico il 15 Febbraio 2009, 18:06:56
ahahahahahhahahahhhahaah ,min.... mi fa morire dalle risate quell hafrico
non conosco i trasformatori di imedenza sono nuovi modelli ???????  marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo marameo

che cè da ridere.........  il collega intendeva..... adattatori....   allora  tu invece di ridere . . .  vai a fare il  carro di carnevale..........   marameo marameo marameo marameo

r5000

73 a tutti qualsiasi cosa tra la radio e l'antenna introduce perdite,però se ho due impedenze diverse e le accoppio brutalmente la perdita sarà maggiore che mettere un'adattatore d'impedenza,per esempio ho una radio (r5000 kenwood tanto per non fare nomi...) con la presa d'antenna a 50 e 500 ohm e ci attacco il cavo coassiale e poi un'antenna gp risonante e perfettamente adattata quindi  ho il miglior segnale se uso la presa a 50 ohm ,se attacco il cavo alla presa a 500 ohm il segnale cala vistosamente se al cavo metto un'adattatore d'impedenza e collego la presa a 500 ohm il segnale migliora,non arriva ad eguagliare l'uso del cavo a 50 ohm nella presa a 50 ohm ,la differenza è minima ma questa differenza dipende da quanto perde l'adattatore d'impedenza,se fatto male si vede ad occhio  se ottimo la differenza è minima e che l'adattatore sia comprato o costruito sarà sempre meglio non averlo,però se invece di un'antenna a 50 ohm uso un'antenna a 500 ohm o faccio una scaletta dedicata o uso il cavo coassiale con l'adattatore d'impedenza alla base dell'antenna,solo in questo caso trasferisco in modo ottimale l'energia captata dall'antenna al ricevitore,poco importa se perdo (poco) nell'adattatore sarà sempre meglio che avere l'antenna disadattata in modo tale da non ricevere che 1\10 del segnale ricevuto... c'è anche da dire che le antenne con impedenza alta risentono meno o per nulla l'effetto suolo e  solitamente guadagnano rispetto al dipolo e quindi è consigliabile usare un'antenna ad alta impedenza con l'adattatore,che sia fatto il meglio possibile ma se ho un'antenna molto efficente posso pure utilizzare un'adattatore che perde qualche db se oltre ad adattare l'impedenza fà da preselettore consentendo un'ascolto più pulito senza intermodulazione da segnali troppo forti (sopratutto broadcasting nelle bande adiacenti),questo lavoro  lo fanno gli accordatori in trasmissione e i preselettori in ricezione,ma anche il balun 4:1 se per esempio utilizzo un dipolo ripiegato che presenta i 300 ohm d'impedenza,il rapporto di trasformazione può essere da 1:1.25 fino a 1:16 per casi molto estremi,dove il funzionamento multibanda arriva a presentare impedenze superiori agli 800 ohm,poi che un'adattatore perde di più perchè ci sono i toroidi è da vedere,se scelto giusto il toroide è paragonabile alla bobina in aria,ha il vantaggio della dimensione più contenuta e sopratutto confina meglio il campo magnetico,nella bobina in aria si deve fare un contenitore grande e lasciare spazio per evitare capacità parassite e mutui accoppiamenti (come nelle vecchie radio valvolari...),un buon accordatore hf a bobine lineari è certamente molto grande,dipende anche dalla potenza,ma non c'è paragone con le bobine toroidali,dove si possono mettere a fianco senza grossi problemi...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

er colaneri

Ardito del lago d'Orta

Scusa la domanda Ulisse, ma se io faccio una quad(senza direttore e riflettore), che mi dicono avere un'impedenza di circa 150 ohm, come faccio a portarla a 50 o almeno ad avere il minimo disadattamento.
Ho provato a fare dei calcoli con dei trasformatori di impedenza in cavo coassiale , ma per i 20 metri 1/4 d'onda è troppo lungo e non mi ci sta.
<<< IZ1PSJ/K1PSJ op. Alberto>>> TS 690 SAT*TM732E*MC85
Imax 2000*Dipolo filare 20 mt*X30
BM KNW TM 732* Proxel PDBX
http://iz1psj.jimdo.com/

er colaneri

conosci il gamma match ? 

dovrebbe funzionare egregiamente