Avvolgimenti del trasformatore del doppio modulatore.

Aperto da bin10, 27 Ottobre 2006, 14:33:01

Discussione precedente - Discussione successiva

bin10

A quanto pare si trovano in circolazione vari tipi di trasformatore per l'installazione con il Doppio Modulatore.Generalmente si trovano quelli con le sezioni colorate Giallo/Rosso e Marrone/Verde.
Mi sembra che ci sia poca chiarezza sul come distinguere il Primario dal Secondario.
Se quacuno vuole intervenire per cercare di risolvere certi dubbi o per dire la sua credo sia cosa gradita a Tutti.
Grazie ;-)

DukeAlex

http://digilander.libero.it/dukealex/page22.html

il mio e' strano,e' piu' grosso (non grosso per la potenza,ma sembra per risparmiare)
ho fatto molta fatica ad inserirlo,ed ha l'avvolgimento colorato con del nastro giallo ed i fili non sono bi-colore ma son tutti e 4 irriconoscibili.
ricoperti con del tubo di paglia...anti calore....bo. si vede ben poco dalla foto ma e' l' unica che ho fatto.
ancora mancava il doppio.
ora e' tutto a posto.
ma non mi convince quel trasfo!
perche tutti lo hanno ricevuto con i fili bicolore ed io sto mattone???bo...ma...
ciao!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

rocco66

Ciao
appunto per la 1° volta ho montato un doppio con trasfo diciamo di nuova generazione, che a detto della Lemm sono gli, ma proprio gli originali che monta il Colt !
Sono leggermente piu piccoli di quelli usati in precedenza, e si differenziano dai suoi antenati per avere il primario con cavo di sezione piu piccola rispetto al secondario.
Sembrano che vadano una favola lo stesso.
Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

esteban

Guarda la foto che ho postato nel mio album e risolvi ciao

IL PASSEGGERO

ma coma difendersi da installatori che ti rifilano trasform, non buoni?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

cimabue

acquista da gente sicura.

PS: io non ho ancora provato quello che ho comprato.  :cry:

rocco66

Citazione di: estebanGuarda la foto che ho postato nel mio album e risolvi ciao

Ciao esteban, la foto nel tuo album si riferisce al trasfo tradizionale.
i nuovi trasfo sono piu piccoli come forma (15watt) ed hanno cavi sia del primario sia del secondario isolati di "camicia" bianca, e non c'è nemmno il famoso punto rosso di riferimento del collegamento del primario.
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

gasolik

scusate ma questi nuovi modulatori dove si coprano?
73/51 da LUIGI

IL PASSEGGERO

ciao gasolik volevo fare anch io la stessa domanda!!!!!!!!!!
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

devilx

ma chi ha provato questi nuovi trasformatori
ha notato differenze in modulazione o altro??

esteban

IL PASSEGGERO

IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

cimabue

probabilmente la modulazione è piu bassa.

rocco66

Ciao
In pratica non ho riscontrato nessuna differenza tra i vechi e i nuovi, a parte la perdita di tempo per ritrovare il primario e secondario.

esteban

Picchi di potenza inferiori a quello grosso ...meglio quello grosso  ;-)

IL PASSEGGERO

ma allora ce o no sta differenza, si perde di picchi o rimane lo stesso
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

gasolik

scusate ma come si fa a trovare il primario di un trasformatore?
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: gasolikscusate ma come si fa a trovare il primario di un trasformatore?

Ciao Gasolik
L'avvolgimento primario è sempre avvolto "sotto" a quello secondario
quindi un capo del secondario inizia (o termina) un avvolgimenti a vista d'occhio.
I trasfo di modulazione (anche toroidali): Per trovare il primario e secondario: si potrebbe provarli  siccome che hanno un rapporto di spire di 1 a 1,3-1,5; esempio: se il primario avesse 50 spire il secondario deve avere: 50 spire X  1,5 = 75 spire.
Prova pratica: si prende un trasformatore 220V-12Volt alternati
il secondario di questo trasfo lo si collega al primario del trasfo di modulazione, sul secondario del trasfo di mod. ci debbono essere 12Volt applicatogli sul primario X 1,5 = 18 Volt.
Se nel caso contrario si collegassero i 12Volt per prova sul sec. del trasfo di mod. avremo: 12Volt : 1,5 = 8Volt
I trasfo d'isolamento che si adoperano in riparazioni TV , hanno invece un rapporto tra primario e secondario di 1:1, nel senso che si entra con 220Volt e sul secondario si hanno sempre 220Volt. Questi tipi di trasfo hanno lo scopo di isolare la rete elettrica dall'apparecchiatura da esaminare, altrimenti come si avvicina il puntale dell'oscilloscopio salta l'automatico.

gasolik

ok grazie rocco ma con un tester si puo trovare?
73/51 da LUIGI

rocco66

Citazione di: gasolikok grazie rocco ma con un tester si puo trovare?

I trasfo di mod. hanno una resistenza troppo bassa, intorno ai 6-7 ohm
se ci riesci col confronto la misura è a capello!
facci sapere

cambogiano

Scusate se mi intrometto,personalmente una modifica del genere l'ho vista nei primi anni 90 e era made in napoli posizionata nel medesimo posto e dal lato componenti era completamente cementata e inacessibile,il trafo di modulazione era portato esternamente e collegato tramite non sò quale diavolo di connettore da pannello.

l'ingombro del trafo esterno che a sua volta era cementato in una custodia plastica ( vedi trafo per c.s. per rendere l'idea),a occhio e croce poteva aggirarsi a quella di un trafo da 15-20 VA per tensioni alternate,il paragone serve per rendersi conto delle misure del pacco lamellare.
come finali usava 2 tda2003 che erano gli unici componenti che si riuscivano a vedere perche venivano avvitati al telaio.

la modifica non l'ho mai provata ma mi piacerebbe,e magari provare ad avvolgere anche il trasformatore di modulazione per fare varie prove e esperimenti,e perchè non provare con un toroide,in teoria si dovrebbero ridurre le perdite e le capacita parassite se non sbaglio causate dal pacco lamellare. ciao a tutti

DukeAlex

Citazione di: cambogianoScusate se mi intrometto,personalmente una modifica del genere l'ho vista nei primi anni 90 e era made in napoli posizionata nel medesimo posto e dal lato componenti era completamente cementata e inacessibile,il trafo di modulazione era portato esternamente e collegato tramite non sò quale diavolo di connettore da pannello.

l'ingombro del trafo esterno che a sua volta era cementato in una custodia plastica ( vedi trafo per c.s. per rendere l'idea),a occhio e croce poteva aggirarsi a quella di un trafo da 15-20 VA per tensioni alternate,il paragone serve per rendersi conto delle misure del pacco lamellare.
come finali usava 2 tda2003 che erano gli unici componenti che si riuscivano a vedere perche venivano avvitati al telaio.

la modifica non l'ho mai provata ma mi piacerebbe,e magari provare ad avvolgere anche il trasformatore di modulazione per fare varie prove e esperimenti,e perchè non provare con un toroide,in teoria si dovrebbero ridurre le perdite e le capacita parassite se non sbaglio causate dal pacco lamellare. ciao a tutti

2 tda 2003.... ci ho pensato anch'io...collegati a ponte....mmmmm il limite e' proprio nel trasformatore...e' inutile fare apli se poi non hai il trasfo.... :cry:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cambogiano

Se serve potenza in bf si puiò provare prima con un tda2005 e poi eventualmente con un tda2009 oppure qualche altro finale in base alla potenza che si vuole ottenere o che serve effettivamente e che non vada a saturare lo stadio finale anche se si potrebbe regolare con un trimmer.

boh, per adesso sono solo supposizioni quando avrò un trafo per le mani anche guasto gli farò l'autopsia per capirne dipiù. ;-)  ;-)

cambogiano

Dimenticavo,che fattore di trasformazione ha il trafo in questione?quale è l'impedenza di ingresso e quale deve essere quella di uscita in modo da essere accoppiato allo stadio finale per lavorare nel migliore dei modi?
di che sezione è il filo su entrami9 gli avvolgimenti e quanti sono?per finire,che induttanza hanno gli avvolgimenti?.

com questi dati e le dimensioni del nucleo del traferro del trasformatore e le dimensioni del cartoccio(plastica),in via del tutto teorica e pratica con qualche esperimento si potrebbe costruire il trafo di modulazione se non averne uno migliore perchè curato in ogni sua parte.

Questa non penso sia fantascienza ma una cosa un pò impegnativa che richiede solo una buona dose di abilità e pazzienza.
io rifaccio quelli degli ampli per chitarra sia di potenza che di uscita.
;-)

rocco66

Ciao a tutti
Cambogiano, vedo che sei interessato e appassionato alla BF.
(molto importante in 27Mhz, + della RF!)
Per la costruzione del trafo di modulazione, se lo si realizzasse con nucleo toroidale la cosa (come dici tu) sarebbe piu professionale ed il rendimento è molto superiore rispetto ai tradizionali trasfo. Poi magari creerà qualche problema nel suo posizionamento, ma questa è l'ultima cosa) Per la costruzione del trasfo potrei misurare il diametro dei cavi del tradizionale, poi magari ricavarci la misura in mm2.
Il rapporto tra primario e secondario è esattamente 1: 1,3 .
potenza nell'ordine dei 20-25VA,  
Per integrati ampli (siccome che dovremmo andare nel progresso e non nel regresso, secondo me se si adoperassero MOSFET mica sarebbe male l'idea! per la potenza è come dici tu, per non saturare lo stadio RF, si potrebbe controllare il suo ingresso BF.  
Magari cercare un bellissimo ampli a MOSFET intorno ai 20 Watt, (non di pi+)
Non è assolutamente fantascienza, si prende un trasformatore toroidale 220Volt  / 12 Volt sui 20-25 Watt di potenza, (molto pi+ reperibile, ) si sfilano gli avvolgimenti esistenti, e si riavvolge l'interessato in BF.
Ciao Rocco

cambogiano

e si proprio come pensavo,solo che un toroide da 20-25VA ha un diametro abbastanza ingombrante,stò pensando a quei trafo che vengono usati negli alimentatori swith, visto che devono rendere in potenza e non essere ingombranti. ma chissa se le caratteristiche del nucleo possono andare bene in bf mà! penso proprio di nò,comunque voglio approfondire la cosa, a più tardi. :!:

cambogiano

Dimenticavo: mi sono appena chiesto,vuoi vedere che hanno usato un comunissimo trafo di alimentazione?no no l'avvolgimento del primario originale potrebbe non reggere e andare in corto.fili troppo sottili.

oppue No. :cool:

rocco66

Citazione di: cambogianoDimenticavo: mi sono appena chiesto,vuoi vedere che hanno usato un comunissimo trafo di alimentazione?no no l'avvolgimento del primario originale potrebbe non reggere e andare in corto.fili troppo sottili.

oppue No. :cool:

Ciao
Assolutamente no! l'avvolgimento primario 220Volt ha spire nell'ordine delle migliaia! con cavo sottilissimo.
Penso che un toroidare da 25Watt sia esagerato, una quindicina è ok,
Ottimi quelli su alimentatori swicht, specialmente quelli montati al sulvoltore dell'alimentazione degli ampli car stereo.
Ciao Rocco

cambogiano

L'ieda malsama mi è venuta dopo aver aperto il cancellatore di eprom che mi si è rotto,essendo alimentato a 12v,al suo interno è presente uno stadio elevatore e il trasformatore è avvolto su un nucleo a holla,si dice cosi no?,Avendo riparato diversi alimentatori switch in campo industriale,conosco bene que bastardi per capire che più sono piccoli e più rendono.
Se si potesse usare un supporto del genere e giostrando la disposizione e la dimensione dei componenti sulla scheda del secondo modulatore potrebbe trovare posto anche il trafo a holla,quelli chiusi con una molletta in acciaio per intenderci.

Forse siamo in dirittura di arrivo. :mrgreen:  :mrgreen:

rocco66

Citazione di: cambogianoL'ieda malsama mi è venuta dopo aver aperto il cancellatore di eprom che mi si è rotto,essendo alimentato a 12v,al suo interno è presente uno stadio elevatore e il trasformatore è avvolto su un nucleo a holla,si dice cosi no?,Avendo riparato diversi alimentatori switch in campo industriale,conosco bene que bastardi per capire che più sono piccoli e più rendono.
Se si potesse usare un supporto del genere e giostrando la disposizione e la dimensione dei componenti sulla scheda del secondo modulatore potrebbe trovare posto anche il trafo a holla,quelli chiusi con una molletta in acciaio per intenderci.

Forse siamo in dirittura di arrivo. :mrgreen:  :mrgreen:

Ciao
se vuoi provare nell'impresa di spazio non è che ce ne sia poi tanto, lo spazio è mettendo l'apparato verso di tè (alan48) lato componenti, lo spazio che cè tra il telaio lato sx e il dissipatore sia del pre che del finale RF.

cambogiano

E si in effetti quello è e quello rimane,intendo lo spazio.
se si potesse recuperare ancora qualche cm verso dx sarebbe meglio,ma il commutatore dei canali ingombra e non penso propri si possa eliminare,ma si potrebbe sostituire con due pulsanti e classico pic che deve farne una in più.

pensavo al frontale che può venire discretamente bene facendone uno di resina usandone uno vecchio per fare gli stampi.

Purtoppo con i problemi che ho in casa in questo momento,il tempo è tiranno,ho un pò di respiro in questi giorni ma non sò quanto durerà.

Inoltre devo cercare qualcosa da fare per guadagnare qualcosa.

Allora le cose non sarebbero cosi invasive e ci guadagna anche l'estetica,

oppure come soluzione estrema si potrebbe eliminare la cassa interna,e sfuttare l'uscita posteriore. :!:  :!:

rocco66

Ciao
sì, per mettere tutto esterno è ok, ma poi per i camionisti, il 2 pezzi (alan48+ contenitore esterno) deve rendere al massimo, per cui la differenza si deve sentire enormemente tra un "tutto d'un pezzo" e un due pezzi, ecco perchè suggerivo i MOSFET, perchè se ben pilotati e alimentati ad OC, ci si guadagna anche in dissipazione termica.
La cassa poi non è proprio un problema, sfruttando appunto lo spazio di dove và a finire la calamita una volta chiuso, si potrebbe forare il coperchio e spostare la cassa verso il frontalino.
Datti da fare!
Ciao Rocco

cambogiano

Mosfet? forse,meglio IGBT provo a vedere se n.e. a già in cantiere un ampli di questo tipo ma che non sia di potenza esagerata,per darmi da fare dovrei avere lo schema originale completo e avere il tempo nonchè un 48 disponibile,per ora la posso solo studiare a tavolino nel migliore dei modi.grazie lo stesso.

cambogiano

Come pensavo,N.E. ha realizato un amplificatore da 20+20WATT RMSin classe A con IGBT,il kit è stglato LX1361 luno dei tanti scogli da superare per avere 20W in b.f. è l'alimentazione visto che quella richiesta dal circuito è di 45V e poi andrebbe rivisto lo schema per adattarlo all'esigenza o forse no.Forse .......?

amedeofalco1

comunque i trasformatori di modulazione che montavano nei primi anni 90 nelle zone di napoli (i trasformatori esterniper intenderci!!!) sono molto + performanti di quelli presenti oggi sul mercato ho provato cb con questo tipo di montaggio ed hanno una modulazione + piena rispetto a quello interno peccato che per colpa dell'esco posta non si sono più utilizzati...........

rocco66

Citazione di: cambogianoCome pensavo,N.E. ha realizato un amplificatore da 20+20WATT RMSin classe A con IGBT,il kit è stglato LX1361 luno dei tanti scogli da superare per avere 20W in b.f. è l'alimentazione visto che quella richiesta dal circuito è di 45V e poi andrebbe rivisto lo schema per adattarlo all'esigenza o forse no.Forse .......?

Ciao
Se hanno alimentato il progetto a 45Volt, (anche con tensione duale 45+45Volt) impossibile adoperare gli IGBT a 12Volt, per questo tipo di progetto. Cercare appunto il miglior integrato bf che ti offre 20 watt, ma alimentato a 12-14Volt.
Ciao Rocco

rocco66

Citazione di: rocco66
Citazione di: cambogianoCome pensavo,N.E. ha realizato un amplificatore da 20+20WATT RMSin classe A con IGBT,il kit è stglato LX1361 luno dei tanti scogli da superare per avere 20W in b.f. è l'alimentazione visto che quella richiesta dal circuito è di 45V e poi andrebbe rivisto lo schema per adattarlo all'esigenza o forse no.Forse .......?

Ciao
Se hanno alimentato il progetto a 45Volt, (anche con tensione duale 45+45Volt) impossibile adoperare gli IGBT a 12Volt, per questo tipo di progetto. Cercare appunto il miglior integrato bf che ti offre 20 watt, ma alimentato a 12-14Volt.
I TDA2005 offrono 20 Watt a 14 volt ma con un carico di 2ohm, mentre i trasfo sono da 4 ohm.

Ciao Rocco

cambogiano

Si appunto,l'articolo lo ripesco oggi ho la rivista in garage.
Comunque a grandi lineee dice che si può ottenere un suono pastoso e pieno come quello delle valvole,l'unico neo è appunto dato dalla tensione di alimentazione che è piuttosto elevata,anche se si portebbe aggiungere un survultore esterno che  alimenta il tutto,infondo si tratta solo di due fili  d'alimentazione,non credo si possa sfruttare il negativo comune.
O come dici tù trovare un IC di B.F. che erroghi 20 W a 12 volt ma mi sà un pò dura,se tieni presente che i finali per auto,quelli seri,hanno al loro interno un piccolo survultore magari usando un LM3524.

Forse è meglio fare un passo indietro e rivedere la cosa a integrati come il LM1875 che fornisce alla sua uscita una potenza di 20Watt,però credo che per ottenerli,la tensione di alimentazione sia sempre attorno ai 25V duali con una corrente di 4A.
;-)  ;-)  ;-)

cambogiano

l'impedenza del trafo è di 4 ohmsul primario e sul secondario dovrebbe aggirarsi sui 5-6-ohm se non sbaglio,si potrebbe vedere cosa succede abbasando il N. di spire del primario per adattarlo al TDA,e se cambia il secondario,ripetere la stessa operazione.In pratica sembra che l'unica soluzione sia di riavvolgere il trafo per adattarlo al TDA2005.

rocco66

Citazione di: cambogianol'impedenza del trafo è di 4 ohmsul primario e sul secondario dovrebbe aggirarsi sui 5-6-ohm se non sbaglio,si potrebbe vedere cosa succede abbasando il N. di spire del primario per adattarlo al TDA,e se cambia il secondario,ripetere la stessa operazione.In pratica sembra che l'unica soluzione sia di riavvolgere il trafo per adattarlo al TDA2005.

Ciao
Per prova si potrebbe appunto adoperare il TDA2005 con trasfo a 4 ohm
(non toccarre le spire) in fin dei conti se su 2 ohm siamo sui 20 watt, su 4 ohm siamo intorno ai 10-12Watt, e piu o meno è la stessa potenza BF fornita dai 2 TA7222! solo che i TA sono vecchissimi, ed hanno scelto questo integrato per il doppio, semplicemente copiando la maggior parte degli apparati sprovvisti di trasfo di modulazione, e montano il TA7222, non perchè abbiano qualcosa di particolare, anzi sono fragilissimi nel vero senso della parola, senza nemmeno una protezione termica interna e soprattutto sensibilissimi ai disturbi di RF.
A questo punto se vorresti fare uno scatolotto esterno ti conviene il sulvoltore (recuperabile da vecchio ampli car stereo), ed adoperare IGBT Sarebbe la fine del mondo! In quanto tempo fà realizzai il kit di ampli per auto da 100+100watt, con un suono che veramente si avvicinava alle valvole, e per giunta i watt sembravano molto di piu!
Ciao Rocco

DukeAlex

ok,appena ho un po di tempo provo con il tda2005.
ho visto che ci son 2 tda:
tda2005M   (configurazione a ponte)  (20 watt su una cassa)
tda2005S   (configurazione 2 canali)  (10+10 watt su 2 casse)

se si scarica il datasheet ce pure lo schema per farsi il circuito stampato.

sarebbe da provare!
soprattutto perche sara' sicuramente meno delicato dei 2 ta7222!!!FRAGILISSIMI!!!

ciao!!!

cambogiano

Sfogliando lo schemario di N.E. del1990,a pag.638 è presentato il progetto di un lineare con relativo modulatore senza trasformatore purtroppo ho problemi con lo scanner altrimenti ti mandavo lo schema,se invece hai lo schemario dacci un ochio e fammi sapere.