Menu principale

generatore noise rf

Aperto da r5000, 20 Agosto 2008, 03:16:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

r5000

73 a tutti questo generatore serve per controllare i ricevitori se ricevono con la sensibilità e linearità adeguata,e serve pure per tarare filtri e preamplificatori,è utile anche come cerca guasti, genera un rumore bianco dalla bassa frequenza fino a qualche centinaio di mhz,la frequenza minima dipende dal taglio dei condensatori d'accoppiamento,la frequenza massima è limitata dalla frequenza di taglio dei transistor e da capacità parassite,è preferibile il circuito in aria o con piccoli supporti,con un circuito stampato difficilmente si superano i 50mhz,in aria con i transistor adatti si arriva in uhf,oltre servono ampli dedicati alle microonde,comunque con i bc237 o meglio  2n2222  si raggiungono facilmente le vhf, la linearità dipende molto dalla costruzione,ma considerando i 3mhz di banda passante di una radio tipo cb a 400ch  si ha il segnale generato lineare entro il db e quindi uniforme per tutti i canali ricevibili. è tassativo inscatolarlo in un contenitore metallico e l'alimentazione è preferibile a batteria ,per evitare fughe di rf dai cavi d'alimentazione che se non ci sono non irradiano... conviene usare batterie a stilo ricaricabili, una volta cariche si usa il generatore,sotto carica il generatore è spento.l'uscita è da portare all'ingresso del ricevitore con un buon cavo schermato,meglio a doppia schermatura e usare connettori bnc per le vhf.NON bisogna assolutamente trasmettere con il generatore collegato al ricetrasmettitore,per scrupolo conviene dissaldare l'alimentazione al finale tx per evitare danni al generatore, nel Galaxy è facile,si toglie il ponte d'alimentazione. il generatore di bassa frequenza è un'oscillatore bistabile a onda quadra, ricco d'armoniche e udibile anche a livelli di segnali minimi,utile per tarare al massimo le bobine di media frequenza,si procede abbassando il livello del generatore fino a riuscire a distinguere la nota con il volume più alto possibile,la frequenza della nota è da scegliere a piacere,è secondo mè meno fastidiosa una nota bassa, tipo 440 hz risulta più gradevole che una più alta, si può fare a 1000 hz ma non oltre si rischia d'avere un tono troppo acuto e fastidioso da ascoltare durante la taratura.
il diodo zener genera il rumore bianco che poi è amplificato dai transistor  t3-t4-t5, conviene fare prove per trovare il diodo migliore,a 27mhz vanno bene tutti o quasi,in vhf sembra che alcuni sono più rumorosi di altri, dai 5,1volt ai 8,2volt si trova il valore migliore,una volta costruito il generatore lo si collega al cb,poi si collega il diodo e deve aumentare il rumore di fondo fino a fondo scala,si attenua con il potenziometro fino a leggere s5 e si provano altri diodi,si utilizzerà quello più rumoroso.è da ricercare il valore di resistenza più adatta per far lavorare in modo lineare i transistor,la regola è che senza tono acceso e senza diodo zener ci deve essere metà tensione sul collettore dei transistor(6volt se l'alimentazione è 12) può variare il valore a seconda del tipo e guadagno dei singoli transistor,regolarsi di conseguenza,se si misurano meno di sei volt il transistor in questione è sovrapolarizzato,aumentare la resistenza di base per correggere la polarizzazione,se la tensione di collettore è più alta il transistor è sottopolarizzato e quindi abbassare la resistenza di base sempre per ottenere metà tensione di collettore,con il diodo che produce rumore si modifica la tensione in modo poco attendibile da vedere con il tester,quindi la misura corretta è senza segnale ,anche per l'ultimo transistor (t5) la misura è da fare senza il tono bf che varia  il punto di lavoro del transistor ,la modulazione si ascolta in modo uguale su tutti i canali,se c'è differenza tra una banda o un gruppo di canali è dovuto alla differente risposta della radio,solitamente i cb rispondono meglio a centrobanda  dipende comunque dalla taratura dello stadio d'ingresso...
l'impedenza in serie allo zener non è necessaria se si usa sotto i 30mhz,oltre aumenta il segnale al salire di frequenza e compensa il minor guadagno dei transistor,è una sorta di equalizzatore.il transistor 2sc2078 è usato per avere un segnale più  robusto in hf ma non supera i 50mhz,per l'uso classico è preferibile il 2n2222 o il bc237 .
questo generatore non dispone di equalizzatori tali da renderlo lineare dalle vlf fino alle uhf,è normale vedere differenze di 2 punti s tra le varie bande radioamatoriali,conviene farsi una tabella con un valore predefinito in funzione della banda utilizzata,da rilevare ogni 3-5mhz in pratica il potenziometro a metà potrebbe dare s9 a 14mhz e avere s7 a 27mhz per calibrarlo si confronta la lettura con una radio sicuramente funzionante e utilizzata come riferimento,si prepara la tabella e se serve fare la regolazione per lo smeter si posiziona il potenziometro dove generava s9 alla  quella frequenza ,mentre come cerca guasti si attiva  sempre il tono e si parte alla ricerca del guasto dal rilevatore fino al circuito d'ingresso,il livello è da regolare di volta in volta, se tutto funziona,ad ogni stadio aggiunto aumenta l'amplificazione e quindi bisogna diminuire il livello del segnale generato.

le migliorie possibili sono di sostituire il potenziometro con un'attenuatore a decadi,con questo è facile calcolare quanti db perde o guadagna un circuito,aggiungere dei filtri di banda  selezionabili per poi fare prove d'intermodulazione,aggiungere un ulteriore generatore  di segnali inpulsivi  per provare l'efficacia dei filtri anl , aggiungere un voltmetro rf per misurare la tensione rf generata  ecc..
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

questo è lo schema di cui mi avevi parlato giusto?   :up:

r5000

73 a tutti sì,se hai bisogno chiedi,ma penso sia chiaro il funzionamento,con il tono senti a orecchio se aumenta  durante la taratura,e anche durante la ricerca del guasto,conviene fare una specie di sonda come per l'oscilloscopio,un tubetto metallico con un piccolo puntale e un filo corto con coccodrillo per la massa,si può benissimo usare il puntale di un tester con sopra della stagnola o il tubetto metallico.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


roccica

#3
73 a tutti.Per un uso più professionale ci vorrebbe questo,peccato sia esaurito.Con questo si può modulare sia in am che fm una portante con una precisione di frequenza che solo i dds offrono.Comunque anche quello descritto da r5000 per l'hobbista andrebbe più che bene.


Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France


Doktor

73
Ottimo!! se poi uno interessa salire di frequenza diciamo fino a 1 Ghz si può usare la giunzione base emettitore di un transistor con frequenza di taglio elevata al posto dello zener, qualche bfrxx per esempio di recupero da qualche vecchio gruppo tv, se poi uno ci aggiunge un ponte di impedenza si riesce a fare misure su antenne
Doktor


cimabue

la parte fatta con i tr1-tr2 è uguale al bip originale colt....
va beh, allora se uso un puntale per tester lo ricopro di un tubetto metallico a cui saldo uno spezzone di filo che lo collego a massa quando lo utilizzo. giusto? poi il tubetto lo posso isolare? non mi piace avere del metallo che gira, non si sa mai che mi scivoli sul circuito alimentato.

doktor mi spieghi meglio la misura su antenne?


r5000

Citazione di: cimabue il 20 Agosto 2008, 13:48:03
la parte fatta con i tr1-tr2 è uguale al bip originale colt....
va beh, allora se uso un puntale per tester lo ricopro di un tubetto metallico a cui saldo uno spezzone di filo che lo collego a massa quando lo utilizzo. giusto? poi il tubetto lo posso isolare? non mi piace avere del metallo che gira, non si sa mai che mi scivoli sul circuito alimentato.

doktor mi spieghi meglio la misura su antenne?
73 a tutti sì,il tubo metallico è da ricoprire altrimenti rischi dei corti,per il ponte di rumore  è un possibile utilizzo,anzi lo usavo prima di prendere l'mfj, serve un ricevitore ,preferibilmente a sintonia continua,il generatore noise rf e il ponte di misura ,si collega l'antenna o un circuito risonante di frequenza ignota, con il ricevitore senti a fondo scala il rumore,quando spostandoti di frequenza trovi che il rumore si attenua fino ad azzerarsi hai trovato la risonanza del circuito\antenna che in quel punto assorbe tutta l'energia del generatore,e di fatto il ricevitore non sente più o quasi,è un sistema molto utile per trovare la risonanza di trappole e filtri notch,senza strumenti professionali tipo analizzatore di spettro ecc... alla buona riesci a sapere dove risuona l'antenna senza trasmettitore e riesci con la pratica anche a valutarne la banda passante e rendimento... tutto alla portata di hobbysta...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

pensi che costruendo il circuito su basetta mille fori mi crei dei problemi?

r5000

Citazione di: cimabue il 20 Agosto 2008, 14:17:24
pensi che costruendo il circuito su basetta mille fori mi crei dei problemi?
73 a tutti per l'oscillatore bf non c'è problemi, per lo zener e i condensatori di trasferimento è preferibile i contatti in aria cortissimi,ogni cm di filo è un'impedenza che ne attenua\modifica la resa in frequenza, comunque fino ai 30mhz non ci sono problemi,io l'avevo fatto con gli ancoraggi dei gruppi tv,dentro una scatola metallica,se saldi direttamente i transistor a massa capovolti (con i piedini sopra) e tra i piedini colleghi i vati componenti è la tecnica migliore per arrivare in uhf.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Doktor

Citazione di: r5000 il 20 Agosto 2008, 14:08:49
Citazione di: cimabue il 20 Agosto 2008, 13:48:03
la parte fatta con i tr1-tr2 è uguale al bip originale colt....
va beh, allora se uso un puntale per tester lo ricopro di un tubetto metallico a cui saldo uno spezzone di filo che lo collego a massa quando lo utilizzo. giusto? poi il tubetto lo posso isolare? non mi piace avere del metallo che gira, non si sa mai che mi scivoli sul circuito alimentato.

doktor mi spieghi meglio la misura su antenne?
73 a tutti sì,il tubo metallico è da ricoprire altrimenti rischi dei corti,per il ponte di rumore  è un possibile utilizzo,anzi lo usavo prima di prendere l'mfj, serve un ricevitore ,preferibilmente a sintonia continua,il generatore noise rf e il ponte di misura ,si collega l'antenna o un circuito risonante di frequenza ignota, con il ricevitore senti a fondo scala il rumore,quando spostandoti di frequenza trovi che il rumore si attenua fino ad azzerarsi hai trovato la risonanza del circuito\antenna che in quel punto assorbe tutta l'energia del generatore,e di fatto il ricevitore non sente più o quasi,è un sistema molto utile per trovare la risonanza di trappole e filtri notch,senza strumenti professionali tipo analizzatore di spettro ecc... alla buona riesci a sapere dove risuona l'antenna senza trasmettitore e riesci con la pratica anche a valutarne la banda passante e rendimento... tutto alla portata di hobbysta...

73
Cimabue, r5000 Ti ha risposto esaurientemente sul modo di fare misura su antenne, il noise generator era anche definito il tracking generator dei poveri perchè potevi usare l'analizzatore di spettro con il generatore che faceva lo "spazzolamento ".
Allego un vecchio schema di radiokit dove appunto c'è la combinata generatore di rumore e ponte di misura.
Allo stesso modo esiste il generatore di rumore rosa e bianco , si differenzioano per frequenza più basse utilizzabili per misure di bassa frequenza , controllo di banda passante audio , passaalto , passa basso ecc.
Doktor

Doktor

73 ancora
ho scritto una mezza c...a  , per i "poveri "menzionati non avevano l'analizzatore di spettro, ma basta un voltmetro elettronico , chi aveva l'analizzatore probabilmente si poteva anche pemettere il tracking
Doktor


Doktor

oggi non và proprio , posto l'allegato su menzionato che mi sono scordato, è meglio che vada a fare un pisolo
73
Doktor



r5000

73 a tutti stavo pensando dove recuperare lo schema e hai già fatto... nel tuo schema è l'integrato ad alimentare il generatore noise, alla fine fà lo stesso lavoro del mio, il trasformatore del ponte è la cosa più complessa,si può usare anche un toroide adatto alla frequenza da misurare,l'importante è che gli avvolgimenti sono uguali,si prendono i quattro fili si attorcigliano tra loro e si fà l'avvolgimento,meglio usare fili smaltati di colore diverso,semplicemente verniciando lo stesso filo con smalti diversi. il condensatore variabile del ponte compensa la parte reattiva dell'antenna,fornendo in un certo modo la quantità di impedenza reattiva che ha l'antenna in questione. il potenziometro (che deve essere antiinduttivo e quindi plastico con la sola grafite)si fà con un trimmer e perno di plastica,e indica portando il rumore a zero l'impedenza dell'antenna,da pochi ohm ai 200 del suo valore.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

un paio di chiarimenti prima di mettermi all'opera.
il puntale va rivestito di metallo con una piccola pinzetta per la massa. fin li Ok.

- il tubetto va collegato anche alla massa del cavo schermato? penso di si però chiedo conferma.

come cavo schermato io ho dell'RG58 in rame, dell'RG59, e del cavo per impinati audio su macchine.

- cosa mi consigli di usare?

r5000

73 a tutti il tubetto lo colleghi alla calza del cavo schermato,il centrale al puntale,al tubo colleghi anche un filo corto con il coccodrillo, poi il tubetto lo isoli con del nastro per evitare corti e hai finito, l'rg58 va bene fino ai 30mhz,oltre attenua e sopratutto scherma poco,meglio l'rg223,ma comunque si può usare qualsiasi cavo, in fin dei conti è un semplice generatore,che non ha nemmeno l'uscita calibrata,quindi il cavo anche se attenua non conta, la schermatura invece può già servire per contenere  errori di valutazione se per esempio il ricevitore è poco schermato e si accoppia al generatore anche se il generatore è scollegato, tieni presente,che irradia ovunque,e quindi può essere captato sia dall'ingresso che dalla catena di media frequenza,e questo può essere contenuto solo se l'intero generatore è schermato (cavi compresi).
funziona bene anche il cavo tv,se del tipo sat con tutto lo schermo in stagnola,io sul generatore ho il bnc,e poi con cavi diversi a seconda dell'utilizzo lo collego ad un'attenuatore a decadi o alla presa del cb o alla sonda.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cb Colt

R5000 se in serie allo zener si mette un diodo oppure invece dello zener si mettono un paio di diodi in serie o magari uno molto rumoroso?
forse si è scelto lo zener a valanga xke così genera più rumore bianco di un qualsiasi altro diodo...la spiegazione sarà quella di sicuro...proverò anche io a realizzarlo  :up:
a me basta x le HF quindi non metterò quella ferrite ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti, si sfrutta l'effetto valanga di qualsiasi giunzione,può essere un diodo oppure la giunzione di un transistor,più rumoroso è meglio funziona, quindi si può provare di tutto... gli zenner sono generalmente molto rumorosi,ma anche i comuni diodi e transistor di media potenza,i transistor  forniscono meno millivolt,ma sono più validi per l'alta frequenza,oltre il ghz gli zenner non arrivano,o forniscono talmente poco rumore che non sono utilizzati.fino a 30mhz puoi provare tutto e troverai delle leggere differenze,solo con i transistor a basso rumore vedi veramente che sono a basso rumore,infatti questo circuitino volendo è anche adatto a valutare se i transistor a basso rumore sono veramente tali,poi mettere in serie più giunzioni penso che aumenta il rumore prodotto,ma essendo casuale può essere che si somma e annulla, quindi alla fine è da provare,ma è facile amplificare il rumore,il difficile è avere la linearità per una banda passante di 2-3 ghz,e mettere più giunzioni in serie  o parallelo non mi davano la linearità voluta,meglio trovare una giunzione sola più rumorosa... però prova,se ti interessa fino a 30mhz non è detto che risolvi già con due diodi e un transistor amplificatore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cb Colt

Citazione di: r5000 il 31 Agosto 2008, 01:51:00
73 a tutti, si sfrutta l'effetto valanga di qualsiasi giunzione,può essere un diodo oppure la giunzione di un transistor,più rumoroso è meglio funziona, quindi si può provare di tutto... gli zenner sono generalmente molto rumorosi,ma anche i comuni diodi e transistor di media potenza,i transistor  forniscono meno millivolt,ma sono più validi per l'alta frequenza,oltre il ghz gli zenner non arrivano,o forniscono talmente poco rumore che non sono utilizzati.fino a 30mhz puoi provare tutto e troverai delle leggere differenze,solo con i transistor a basso rumore vedi veramente che sono a basso rumore,infatti questo circuitino volendo è anche adatto a valutare se i transistor a basso rumore sono veramente tali,poi mettere in serie più giunzioni penso che aumenta il rumore prodotto,ma essendo casuale può essere che si somma e annulla, quindi alla fine è da provare,ma è facile amplificare il rumore,il difficile è avere la linearità per una banda passante di 2-3 ghz,e mettere più giunzioni in serie  o parallelo non mi davano la linearità voluta,meglio trovare una giunzione sola più rumorosa... però prova,se ti interessa fino a 30mhz non è detto che risolvi già con due diodi e un transistor amplificatore...

Si infatti...il discorso del rumore è che è casuale e spesso potrebbe avere dei buchi nello spettro causa annullamenti,
saranno buchi che durano poco ma darà problemi...se no si dovrebbe fare tipo un sommatore ma poi si hanno problemi con la banda passante dei rispositivi usati o se no semplicemente due diodi con in serie una resistenza e poi messi in parallelo...vale sempre il discorso degli annullamenti,però si possono usare 2 diodi diversi che daranno varie risposte e si potrebbe avere un range più esteso..son prove però che si devono fare...
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

73 a tutti effettivamente non ho mai provato con diodi diversi collegati assieme,ho invece provato una sorta di duplicatore di frequenza,questo però ha senso per altri scopi,non si ottiene un rumore largabanda ma si raggiunge una frequenza massima maggiore, utile nel mio caso per provare degli  preamplificatori e ricevitori  sat quando non avevo la strumentazione necessaria,di fatto metti un diodo scokty in parallelo all'uscita,questo si polarizza con il rumore del generatore,lo raddrizza ma ne moltiplica la frequenza, che sarà sempre del rumore utilizzabile per provare circuiti a frequenza maggiore, unica accortezza serve contenere al massimo le capacità parassite verso massa,quindi niente cavo di collegamento ma si mette il generatore direttamente sul connettore del pre o ricevitore,tramite un condensatore isolatore di pochi pf  per bloccare la tensione d'alimentazione proveniente dal ricevitore,diodi e condensatori (in smd...) li recuperavo dai vecchi telefoni etacs,si và sul sicuro per via della qualità dei componenti,un ceramico per trasmissione a 2ghz non lo trovi facilmente,nei telefoni ci sono e pure facili da recuperare, si trovano tra l'antenna e finale rf...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cb Colt

Ottimo  :up: e i componenti oltre che ad alta qualità son pure gratis  :mrgreen:
c'è da dire che ora mantengono le stesse caratteristiche e parametri se non migliori, ma ora i componenti son più piccoli e delicati..quindi più difficili da usare e recuperare dagli attuali cell
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

r5000

Citazione di: Cb Colt il 02 Settembre 2008, 13:00:24
Ottimo  :up: e i componenti oltre che ad alta qualità son pure gratis  :mrgreen:
c'è da dire che ora mantengono le stesse caratteristiche e parametri se non migliori, ma ora i componenti son più piccoli e delicati..quindi più difficili da usare e recuperare dagli attuali cell
73 a tutti infatti a suo tempo ho ritirato tutto io possibile dagli elettrauto della mia zona,dai veicolari ai soliti telefonini,ottimi componenti per giocare con le shf senza spendere cifre... al massimo qualche caffè... pultroppo in quelli nuovi si recupera niente o quasi, per la dimensione, ma anche perchè è tutto integrato in chip...  almeno,non si butta niente,ma da un cellulare umts a parte i led e il microfono(se funziona...) non si recupera molto di più...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lele78

73 a tutti,è utilissimo io ero intenzionato a costruire quello dello schema ma fatemi capire bene basta che dall'out entro nel bocchettone e in qualsiasi canale ho rumore bianco????
Lo schema l'ho trovato su un sito dove diceva che era un generatore di rumore bianco da 0 a 300mhz lo allego un saluto by Lele.


cicciopizza2

lele ...taccagno.... :grin: :grin: :grin: :grin:
ciao lele ...ma scusa xche non te lo compri in kit ..
io lo comperato in kit di una nota azienda x la modica cifra di 13€ ..viaggia che è una bellezza ..ha sia l'ignezione di segnale che la ricezione ...
asculta un pirla ..prendi quello tanta soddisfazione ..


Lele78

73 a tutti,a francè magari se dici il nome del kit se è di NE con la sigla faresti anche una bella cosa ehehehehe,insomma dai è uno strumentino da tenere a portata di mano,fammi sapere comunque anche questo che ho postato io preso da un sito se funziona è facile da realizzare in una bella scatola schermata,un saluto by Lele.

cicciopizza2

ma certo ... kit della futura elettronica lo trovi sul web
spero di non aver fatto publicita...



r5000

73 a tutti,il kit k7000 della Vellerman non è un generatore di rumore bianco ma è un signal tracer,è un'ottimo strumento per la ricerca guasti ma non serve allo stesso scopo,bisogna averli entrambe se piace trafficare con le radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Lele78

73 a tutti,R5000 perdonami ma solo ora ho capito che il tuo è un generatore di rumore bianco e in piu' si può attivare tramite l'interruttore una tonalità comoda per tarare un cb in ricezione,perdonami di nuovo non avevo capito all'inizio ottimo strumento fatto in casa,un saluto by Lele.


r5000

73 a tutti,non c'è problema,considera che è un circuito semplice ma allo stesso tempo è di una comodità unica,se devi controllare la sensibilità di un ricevitore cb basta controllare se lo smeter indica lo stesso segnale per tutti i canali disponibili,se il tutto è ben tarato hai la nota su tutti i canali con lo stesso livello,se noti differenze notevoli tra una banda e l'altra con la regolazione della sezione ricevente la riallinei senza avere un generatore rf calibrato,che comunue è bene avere per poi essere sicuri del livello di segnale ricevuto,il generatore di rumore si può anche calibrare con un segnale noto ma visto che la linearità è buona ma non assoluta e puoi prendere come riferimento l'indicazione di un rx nuovo o comunque recente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

cimabue

scusa R5000, un piccolo chiarimento sul tuo circuito che ho gia costruito.
per tarare la sezione ricevente di una radio, inserisci la sonda del generatore sul bocchettone d'antenna?


r5000

73 a tutti,sì tramite un'attenuatore a scatti in modo da avere un segnale medio,( e nel caso di rtx uso un'accoppiatore direzionale per evitare che un'eventuale trasmissione fulmina il generatore...) aiuta a capire se come il solito la sensibilità è tarata di fabbrica solo per i 40ch,nei ricevitori da 200ch poi è normale notare una piccola differenza tra i canali  perchè si devono allineare più bobine e c'è un'ondulazione nella curva finale,se non attenui c'è il fondato rischio che il segnale è troppo forte e non noti differenze perchè lavora in attenuazione (interviene l'agc) mentre con un segnale medio basso l'agc non interviene e hai un'indicazione decisamente più reale su come è la sensibilità del ricevitore,se poi vuoi provare la massima sensibilità si attenua al massimo e si guarda fin dove si ascolta ancora e quello corrisponde alla massima sensibilità,quando attenui almeno -60 db e senti ancora la nota vuol dire che la sensibilità è spinta e il rumore di fondo del ricevitore è basso,se invece già perdi la nota a -40db vuol dire che il ricevitore è sordo o ha un rumore di fondo molto elevato... ma per avere delle misure esatte bisogna aver calibrato l'uscita del generatore al livello di 20 microvolt su 50 ohm che corrisponde a s9,se c'è di mezzo l'accoppiatore direzionale (attenua sempre almeno da 6 a 30 db) bisogna tener conto che c'è l'attenuazione  da aggiungere  sempre...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


cimabue

Citazione di: r5000 il 20 Agosto 2008, 03:16:28
cut.
è da ricercare il valore di resistenza più adatta per far lavorare in modo lineare i transistor,la regola è che senza tono acceso e senza diodo zener ci deve essere metà tensione sul collettore dei transistor

anche per l'ultimo transistor (t5) la misura è da fare senza il tono bf che varia  il punto di lavoro del transistor

cut

Ciao R5000,
stavo rileggendo il tuo post ed ho notato una cosa che mi era sfuggita e molto probabilmente ho fatto un errore di costruzione.

Sullo schema c'è scritto che per il TR5  sul collettore bisogna misurare metà tensione di alimentazione, mentre rileggendo il post ho notato che metà tensione va rilevata su tutti i TR.
Mi confermi che va su tutti?
Oppure solo sul TR5?



r5000

#31
73 a tutti,la polarizzazione degli stadi amplificatori è in classe A e non c'è resistenze di controreazione in emettitore quindi è consigliabile avere il punto di lavoro nel tratto lineare della curva e quindi metà tensione di alimentazione,è importante che la tensione di collettore dell'ultimo transistor sia metà perchè indica che non è sovra pilotato,se i transistor precedenti amplificano troppo lo saturano e potrebbe innescare di suo senza amplificare il rumore in modo uniforme ma per armoniche con pessimi risultati di linearità nel segnale generato,è comunque buona cosa misurare la tensione di collettore di tutti i transistor amplificatori e farli lavorare nel punto più lineare della curva di funzionamento, c'è poi una controreazione dovuta alle capacità parassite e infatti la potenza del segnale è più bassa con il salire di frequenza,cioè a 30mhz hai 4 volt out e a 300mhz sono 3 volt,a 900mhz sono 2 volt ecc... con transistor dalla frequenza di taglio maggiore (minore capacità parassite tra i piedini...) hai una risposta più lineare ma c'è sempre qualche db di differenza se non si linearizza il circuito ma diventa molto complicato e senza strumenti fai peggio che usare stadi puramente resistivi e quindi non risonanti, per quello che serve (controllare la sensibilità per le vari e bande cb  ecc...) ha una linearità più che accettabile,quando ho tempo stampo la curva di risposta di quel generatore e vedi che praticamente è piatto per almeno 50mhz con una differenza dell'ordine di 1\2 db più o meno,mentre ogni 300mhz ci sono al massimo 3db di differenza ma siamo in uhf e siamo parecchio al limite con i componenti usati,se lo fai con i transistor e cablaggio adatti si riesce a fare 1db o meno di differenza fino a 1ghz e oltre ma c'è da cambiare tutto a partire dal diodo zener...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

roccica

#32
73,girovagando per la rete è spuntato questo,lo allego.
Il circuito però è privo di nota bf che con opportuna modifica si può sempre aggiungere
(vedi schema di r5000) e copre bene le HF.




Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France