Lafayette

Aperto da IL PASSEGGERO, 18 Ottobre 2006, 14:48:11

Discussione precedente - Discussione successiva

IL PASSEGGERO

ciao raga, ho acquistato un lafayette wisconsin, credo si scriva cosi,
lo collegato all antenna e all alimentatore ed esce 10 watt...
lo aperto per vedere come mai esce con 10 watt ed ho visto che il finale che usa è il mitsubishi c 1969.....
quindi e il finale a 10 watt giusto?
nel suo interno ci sono 3 trimmer, volevo sapere cosa servono, aprono la mod?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

iz2ipt

ciao , sto aspettando gli schemi dell'alan 48 e dell'eco colt
VOTATEMI CHE VI OFFRO UN CAFFE' ;)

vladimix

quello e il filtro tvi

esteban

Entri con L'effetto onde del mare povera vicina di casa  :shock: non toglierlo ciao

rocco66

Ciao Francè..sto quà..
ma come ti è passato in mente di mettere la foto di quella modella?
Lafayette Wisconsin
Trimmer RV8 = soglia dello squelch = non toccarlo
            VR3 = Modulazione, Attensione a toccare questo trimer, potresti sblaterare  tutti i canali di un jackson a 10 Km! :mrgreen:
VR2 = sensibilità in RX
Su schema originale monta 2sc2078!  sei sicuro che è nuovo?
Ciao Rocco
quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

DukeAlex

Quella mi sa che e' Sandra Bullock.mi piace pure a me!
ciao!
scusate l' off yopic

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

(nb: il diodo e' vicinissimo alla boccola dell'alimentazione)

se il cb e' in corto sostituisci il diodo(e' nero con una banda grigia su un lato).rimettigli uno nuovo,non usarlo senza diodo se no se per caso re-inverti la polarita' bruci tutto e non ce + molto da riparare.
togli il diodo e misuralo,se e' in corto cambialo,e occhio alla banda grigia,deve essere rimesso dalla parte giusta,fammi sapere.

e ricordati del fusibile!

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

DukeAlex

a no! ora ho visto il diodo nascosto a destra che hai tolto!non e' quello.
e' tutto nero con una banda grigia.ed e' vicinissimo alla boccola dell' alimentazione.fai una bella foto nella zona dell'alimentazione,dove entrano i 2 fili rosso e nero.

cimabue

guarda dove entrano i fili di alimentazione, ci deve essre un diodo solitamente 1N4001, è collegato tra il positivo ed il negativo. toglilo.
posiziona il tester sulla scala che rappresenta il diodo e appoggia i puntali sul diodo. se è buono da una parte misura una resistenza, mentre se inverti di posizione i puntali non da passaggio.

se misura passaggio sia da una parte che dall'altra è da buttare.
sostituiscilo con uno uguale oppure con 1N4004 - 1N4007

DukeAlex

ALLORA:
rimetti quel diodo dovera.
non e' sua la colpa.rimettilo con la stessa direzione di comera messo.

ora:
le vedi quei 2 tubi in alto a destra che non sono altro che bobine(filo di rame avvolto)?
proprio dove entra il filo rosso e nero.nell'angolo opposto a quello dove e' avvitata l'antenna tanto per capirci.
proprio li ai piedi di quelle bobine e' situato un diodo(nero,con una banda grigia su di un lato)
tiralo giu e cambialo.
mi raccomando a come risaldi su questi diodi!hanno un verso ben preciso.
ciao!

rocco66

quot;Se in un primo momento l'idea non è assurda, allora non c'è nessuna speranza che si realizzi"

DukeAlex

ma quel diodo che hai tolto(chiamiamolo diodo rosso) da dove precisamente lo hai tolto?
era in parallelo all'alimentazione?ovvero appicciato al filo rosso e nero dell'alimentazione?
sei sicuro che non ce nre un altro nero?
o come dice rocco,il D18 chi e?e' quello che hai staccato???

qualcuno deve aver gia sostituito il diodo,mettendone uno diverso.

la radio e' ancora in corto???

controlla il d18 come dice rocco,e fammi una bellissima foto della sola zona delle 2 bobine ok?bella ingrandita senza altre zone.
ciao!

DukeAlex

a bene,li hai aperti cosi...senza sapere cosa giravi....vabe.
poco male.uno dovrebbe essere della modulazione,se lo giri da una parte non esci piu' di radio,se lo giri completamente dall' altra parte esci un po piu' fortino di radio.
poi non so cosa facciano gli altri,potrebbero:regolare il livello dello squelceregolare la lancetta dello smeeter per i segnali in rx oppure regolare lo smeeter per farti segnare su quest'ultimo il max valore quando vai in portante.
oppure potrebbe essere per la deviazione dell' fm...

chiedi a qualcuno le funzioni precise di sti 3 pot! ciao macellaio!

grifone

ma a parte quel trimmer della modulazione gli altri probabilmente non andranno toccati
chiedi dei controlli accurati, se tutto va bene un paio d'ore ce le butterai dentro ;-)
ciao
Massimo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

DukeAlex

Citazione di: francesco148ciao, allora il trimmer posto vicino a i 2 trasformatori è il trimmer x la mod... azz aprendolo si aumenta di ca 20x100 di mod.
dopo questo ho acceso il cb e mi erogava 3 watt, anzicchè i suoi 10 watt(trans 1969).
poi ho dato un occhiatino in giro e ho visto che le boccole vicino il trans di tx erano schiacciate su se stesse, allora le ho tirate un po su,l rimettendole alla posizione ( altezza) originale.
solo cosi ho avuto di nuovo i 10 watt, anzi mi sa che sono pure 11/12 watt ora........
ho fatto bene?
:!:
10 e lode macellaio!la cosa+ importante era la modulazione ed i watt.ora non ce piu nulla in piu,da fare.
ora richiudilo e fatti dare qualche controllo.ciao!

DukeAlex

non conosco questa schedona,cmq mi ricordo che in un altro post qualcuno aveva parlato di sta schedina dando tutte le dritte per i collegamenti.

cimabue

segui quelli del 48 i collegamenti sullo spinotto sono uguali.

aquilabianca

qualcosina si può fare ma in effetti non conviene....