Cavo e connettori, come?

Aperto da Brock, 12 Maggio 2006, 19:19:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Brock

Ciao a tutti gli smanettoni :cool: ,
Mi potreste dire, per cortesia, come si collega il cavo RG 58 ai connettori PL 259? Sembrerebbe una domanda banale (e in effetti non sembra poi tanto difficile la cosa!), però, essendo quello che sto montando ora il mio primo apparato fisso (a quello della macchina ha provveduto l'elettrauto :grin: !), non vorrei fare cavolate! Serve il saldatore? Se uso un po' di nastro isolante va bene lostesso?
Perdonate la mia mancanza di nozioni tecniche, sto imparando!


wormkill

si ti serve per forza il saldatore! puoi trovare quello che ti serve quà http://www.kappapositivo.it/informazioni%20tecniche.htm

aquilabianca

confermo, spelli la garza e la svolti sulla guaina, dopo spelli il polo caldo, inserisci avvittando il cavo stesso nel connettore e saldi il polo caldo che fuoriesce dalla punta.
Due raccomandazioni sono stare attendi provando con un tester che la massa non sia in alcun dialogo elettrico con il conduttore ed avere l'accuratezza di saldare il connettore appoggiando il saldatore sino a che il centrale del connettore stesso non lo fonda altrimenti si rischia una saldatura fredda.
Ciao

Brock

Ciao,
da quello che ho visto i miei connettori non sono i PL 259. I PL 259, infatti, almeno da quello che ho visto in foto, sono costituiti da tre parti, giusto? I miei, invece, solo da due.
Comunque sia la saldatura l'ho fatta e sembra che vada tutto bene, almeno spero!

Ho fatto un paio foto ad uno dei miei connettori, come si chiamano? Cosi', giusto per curiosità:

http://img189.imageshack.us/img189/1741/16yd.th.jpg
http://img453.imageshack.us/my.php?image=20re.jpg

Grazie[/img]


Brian_May

booo io il polo caldo non l'ho mai saldato.

maury70

Ciao Brock normalmente esistono diversi tipi di bocchettoni i migliori sono quelli con il filetto , praticamente quelli dove tu avviti il cavo affinche non esce il centrale(polo caldo).Io uso della quaina termoretraibile che puoi trovarte facilmente , dove vendono componenti elettronici , e secondo il mio parere e ok e non è antiestetica hi.Comunque una volta fatto il cavo se hai la possibilità controlla che sia fatto bene con un tester , si sa mai che si verifichi un corto .73
Maury70,1rgk174