Strana idea link PMR

Aperto da uw21, 22 Aprile 2008, 17:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

uw21

Salutoni a tutti,

mi è venuta una “strana” idea...

in pratica l'intenzione è linkare varie città Italiane in PMR (o Lpd) con il programma Eqso o frn (che mi sembra più versatile).

Vi porto un piccolo esempio. Io sto qua a Roma con un midland G7 mi posso mettere su un canale (magari deciderne uno a livello nazionale) esempio l'8, e con o senza toni, mi posso allacciare a un gateway sito in citta', che si collega al circuito eqso (o frn) e ritrasmette il mio segnale, oltre che via internet ad altri gateway con PMR attaccato in altre citta'.

Cosi' potrmmo avere in simplex un mini “link” nazionale a scopo di sperimentazione e divertimento!

Il problema che mi sorge è che se io accedo al link dalla stessa citta' ed esempio dalla zona Centro e cè un corrispondente in zona periferica non mi ascolta pensando che il “link” è libero cosi creando problemi e confusioni... sarebbe l'ideale metterne due per citta', in zone lontane , sia per non interferirsi sia per monitorare se il sistema è libero o meno, magari mettendo il secondo Gateway su un canale adiacente cosi' un corrispondente salta sul canale 7 “al volo” per vedere se il sistema è libero o meno e puo' entrare e dialogare sul 8 via link...

Per ora le idee che ho sono mooooolto confuse... e magari con vostri suggerimenti, opinioni o pensieri mi posso schiarire le idee..

Spero che avrete capito l'intento del mio progetto e che qualcuno voglia partecipare...

Con questo vi saluto

A presto Daniele!
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

conte dracula

:miiii:   l'idea è ottimissima!!!!!peccato che l'abbiano già fatto... marameo

uw21

immaginavo.. ma..

CHI?

dove?

su quale fre?

funge?
saluti sparsi a tutti

Emergency118

basta che tu vada qui, su E-QSO....Qui addirittura è interfacciato un baracchino, ma sul server ci sono moltissime "stanze" di PMR....

uw21

ah vabbè si, ma io dicevo in italia e in PMR.

io ho gia interfacciato il cb con il server di RGK ed è riuscitop tutto e da roma via radio gli interlocutori riuscivano a collegare con gli amici da catania anche loro via CB tramite eqsop e due gateway ma volevo fare qualcosa di piu' grosso in pmr e in italia, se non vado errato, non vedo nulla qua
saluti sparsi a tutti

conte dracula

:dance:   cerrrto che funziona...tempo fa sentivo gente da tutta Italia ,ho fatto una prova anche io,dal pc..e mi sentivo in radio...poi siccome era trasmesso non proprio a 0.5W....ho lasciato perdere.....non voglio avere rogne.... :shhhh:

Matteo 1WM115

sarebbe bello avere un piccolo link nazionale in pmr dove possiamo sentirci....sarebbe proprio una bella idea....anche se qua dalle mie parti c'era o c'e tuttora una cosa così dove mi aveva fatto provare uno che conosco ed ero riuscito a sentire gente da bologna e dintorni con radio ottima in banda lpd...
73 a tutti :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

uw21

ecco...

gia' è un inizio

putroppo pero' ci si ferma sempre nel fare le cose.. forza chi è disposto a mettere su un mini link nazional in pmr o lpd con gateway e frn(o eqso)??
saluti sparsi a tutti

eolo

grande daniele come sempre!! qui a roma sei appoggiato!
ci vuole solo una bella posizione per l'antenna ricevente e magari come hai deto tu in diverse zone. Appena convinciamo al papero ad istallare una bella X300 a casa sua a MOnteporzio copriamo pure la zona sud.
io ho l'antenna sul balcone ma posso sperimentare nella mia zona, Tu all' Eur se po faaaaaaaaaaa
RGK018 - EOLO - ROMA

PAPERO ( THE DUCK )

che fate i conti senza l'oste
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

eolo

e certo se l'oste è sempre ubriacooo :birra:
RGK018 - EOLO - ROMA

Nembo

Spero tanto non mi facciate lavorare anche voi..
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

Emergency118

Siete dei grandi....
Mi piace l' entusiasmo e avete tutto il mio appoggio morale  :up:

uw21

Benissimo  :up:

allora, appena metto apposto tutto, attacco la x-50 o la 510 al Link e al software di eqso, poi se è disposto il papero a contribuire all'esperimento pure lui potrebbe mettere un link in pmr o lpd cosi da avere due zone di roma coperte, lui sta molto alto io sto su un grattacielo con 360° LIBERI... diciamo che roma è "apposto"  :mrgreen:

Altre citta' ?
saluti sparsi a tutti

PAPERO ( THE DUCK )

no no no , aspettiamo un'attimo, angelooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo
daniele non ci fare caso ma io  1° non ho il computer a casa perche o ben altre cose da fare
2° non cisono mai a casa  3° non ho un'ottima visuale su roma, percio bisogna vedere bene
poi vediamo in futuro si potra fare per il momento no

scusate lOT , daniele vieni a lucca
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

uw21

ahhhhh kiedo venia!

apposto.. nessuno puo?
saluti sparsi a tutti

eolo

RGK018 - EOLO - ROMA

uw21

saluti sparsi a tutti

lollo87

Per me non ci dovrebbero essere problemi  :up:
Fatemi sapere!
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS

uw21

bene, allora.

Hai computer vicino alla stazione radio? puoi interfacciare radio (con vox) al pc?

hai una antenna esterna e buone condizioni x operare in pmr o ldp?

scusa le 1000 domande ma mi volevo sapere le tue condizioni "operative" per vedere se è possibile mettere su questo link almeno qui a roma ^_^.

Grazie 1000 a presto

PS ogni tanto passo sul 17+ e se ti trovo ti faccio un fischio cosi nel caso ci accordiamo !  :up:

saluti sparsi a tutti

lollo87

Si, il pc sta attaccato alla stazione e l'apparato ha il vox!
I problema però è che il mio apparato al massimo tira fuori 3 watt  :(
Non sono tanti, ma credo che per coprire la mia zona dovrebbero bastare... per quanto riguarda l'antenna la devo comperare entro Mercoledì. Credo che prenderò una X-50 della Diamond... cmq appena monto tutto ti faccio sapere!
P.S. In questo momento sto sul 17+
IZ0OVS

uw21

saluti sparsi a tutti

Matteo 1WM115

73 a tutti oggi ho sentito l'amico qui della mia zona,quello che mi aveva faffo provare il link in lpd e mi ha detto che lui lo ha in pmr sul canale 6 sub 19 però ora è disabilitato per vari motivi :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: spero venga abilitato al più presto poi se ho novità vi dico cosi vediamo se riusciamo a sentirci anche quando sarà pronto a roma o in altre zone d'italia :grin: :up:

un saluto a tutti 73 :up:

uw21

benissimo qua ci stiamo organizzando e muovendo  :grin:

a presto
saluti sparsi a tutti

Matteo 1WM115

perfetto speriamo che anche altre persone nel resto d'italia lo fanno  :up:

uw21

mha' ci credo poco ma speriamo...

Saluti a tutti
saluti sparsi a tutti

Emergency118

...in occasione del RGK DAY  sarà attivo un pappacoccolo pure in zona Lucca.... :up:

jack_torino

Citazione di: Emergency118 il 26 Aprile 2008, 19:39:23
...in occasione del RGK DAY  sarà attivo un pappacoccolo pure in zona Lucca.... :up:

Appena avrò un pò di tempo vorrei farne anche uno io da piazzare fisso sulle colline torinesi...

L'atx2000 chi lo distribuisce in italia?
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

uw21

ottimo! noi qua stiamo facendo del nostro meglio!

Per quanto riguarda l'atx-2000 vai qua
(http://www.atx2000.altervista.org/pag_1.html)

cè la sezione "vendita" o simile e basta inviare una mail e ti metti d'accordo con il gentile "distributore" :D ciao a tutti
saluti sparsi a tutti

jack_torino

Che tipo di radio consigli di accoppiarci ???
-->> 1RGK013 / Operatore Andrea <<--

Youtube Channel:
http://www.youtube.com/profile_videos?user=1RGK013&p=r
RGK DX SITE EASY
http://www.ipf.135.it/

uw21

Io ci sto lavorando con un puxing px-777.

l'importante è che abbia il vox lo step a 6.25 e la modulazione ocn deviazione narrow (stretta) per essere compatibile con i pmr da "supermercato"...

anche il midland g7 è ottimo magari con antenna esterna e modifica 3W!

cmq qua è un po' OT *credo*

saluti a tutti grazie
saluti sparsi a tutti

pmrpapagajo

Buonanotte a tutti, sono uno dei "pappagallai" Bolognesi....
E' bello vedere l'entusiasmo anche nella zona 0 per i Pappa ATX, volevo solamente dare qualche consiglio a chi si avvicina per la prima volta all'esperienza di assemblare un "Parrot" efficace...
(Si tratta solamente di esperienza personale), il migliore pappa mai costruito, sta funzionando ininterrottamente da più di un anno, con alimentazione solare, a quota 1018m s.l.m. sull'Appennino Tosco-Emiliano, è costituito da un Twintalker 4700 (vecchio tipo, non gli ultimi Lidl), nel contenitore stagno, abbiamo messo 2 batterie, (1 per l'ATX e l'altra per il Pmr, un pannello solare da poche decine di Euros ed il tutto sta in piedi con due pali da antenna piantati a terra con una mazza.
All'inizio ne avevamo provate di tutti i colori: con il Puxing, con il WeierWiei, con L'FDC450 ma il migliore è sempre il Twintalker 4700, poi l'altezza e l'apertura senza ostacoli fanno tutto il resto.
Pensate a quali condizioni è stato sottoposto il pappa l'inverno scorso... Siamo arrivati ad 1 metro e 20 di neve e a -12° di temperatura senza che si fermasse un secondo...  Fortuna?? Penso 50% fortuna e 50% tecnica, la zona di copertura è praticamente tutta la pianura padana dalle spiagge romagnole a Trieste e dall'altro lato si aggancia dalle prime alture sopra Como.... Mi sembra un buon risultato,  ricordate che spesso le cose semplici sono le più efficaci, '73 a tutti.        T-Rex  CH 3 Tono 8 (88,5)

lollo87

Cavolo...  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
IZ0OVS

albettoc

ciao.
sono lieto di avere visto finalmente la fotografia del famigerato T-rex.
Complimenti per la realizzazione.
Qualche settimana fa ci siamo divertiti in un breve qso via "T-rex" tra bologna citta` e un amico nei dintorni di Gaggio Montano.Noi sapevamo dell`esistenza del pappagallo e abbiamo voluto provare...
A questo punto, visto che il sistema funziona (e bene) mi chiedo perche`non sento mai fare qso...
Naturalmente ho dato per scontato che il "pappagallo" serva per fare qso tra PMR e PMR tra di loro fuori portata,dico bene?

73  da Alex
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

pmrpapagajo

Ciao a Tutti, le considerazioni sono esatte, ho già spiegato anche a Conte Dracula che fino a qualche tempo fa, pensavamo: ormai i miseri 8 canali Pmr nella nostra zona non bastano più, visto che tutti i "mercatoni", Iper e Super stanno vendendo migliaia di confezioni di Pmr....
Ma dove sono finiti????
Rimane un mistero, comunque durante la settimana il T-Rex non ha molti utilizzatori per un semplice fatto, in generale molte attività utilizzano i Pmr per cantieri e manutenzioni, tutti o quasi con il tono 0
(meno male) il pappa, è molto in alto e rimane un pò azzerato da tutto questo "marasma" perchè la frequenza è sempre la stessa!
Quindi se un segnale senza tono arriva forte al Twintalker, il tuo segnale che arriva più basso (giustamente con il tono 8), non passa al ricevitore e non viene ripetuto dall'Atx.

Nel fine settimana va mooolto meglio specie se c'è una bella giornata e si va a spasso con il Pmr!!! Hi...

Per questo ed altri problemi, noi "pappagallai Bolognesi" ci stiamo orientando verso la banda Srd ad 800Mhz, una banda schifosa per il simplex diretto ma ottima per i pappa in altura e per linkare con e-Qso e Frn.
Ci sono pochi apparati in Srd, comunque utilizziamo solamente gli Alinco DJS-800.

'73, alla prossima  :up:

uw21

Citazione di: pmrpapagajo il 27 Aprile 2008, 02:06:06
E' bello vedere l'entusiasmo anche nella zona 0 per i Pappa ATX, volevo solamente dare qualche consiglio a chi si avvicina per la prima volta all'esperienza di assemblare un "Parrot" efficace...
(Si tratta solamente di esperienza personale), il migliore pappa mai costruito, sta funzionando ininterrottamente da più di un anno, con alimentazione solare, a quota 1018m s.l.m. sull'Appennino Tosco-Emiliano, è costituito da un Twintalker 4700 (vecchio tipo, non gli ultimi Lidl), nel contenitore stagno, abbiamo messo 2 batterie, (1 per l'ATX e l'altra per il Pmr, un pannello solare da poche decine di Euros ed il tutto sta in piedi con due pali da antenna piantati a terra con una mazza.
All'inizio ne avevamo provate di tutti i colori: con il Puxing, con il WeierWiei, con L'FDC450 ma il migliore è sempre il Twintalker 4700, poi l'altezza e l'apertura senza ostacoli fanno tutto il resto.

Ciao! e grazie per i preziosi consigli.... Putroppo il tipo di citta' come Roma non permette di installare un Parrot che copra tutta la citta' il tipo di terreno, alture eccetera non permettono di avere una copertura totale, anche se lo monto sul mio grattacielo copro solo il quartiere anche se la visuale è 360° libera, al massimo la zona sud ma il resto??

La citta' è grande e , ripeto, il tipo di territorio non lo permette. L'unica sarebbe metterlo su monte gennaro, monti tiburini o comunque dove stanno installati altri ripetirori radioamatoriali ma non credo ne valga la pena-... e poi sarebbe un problema

Intanto lo faro' a livello sperimentale e per divertimento e vedere come va.
Vorrei chiderti sue cose.

1) mettendo il puxing, visto che lo avete provato, come si puo' collegare il cavo d'alimentazione? Guardando dentro non è sembra per nulla facile, gli attacchi massa e e positivo sono piatti e "ambighui" come posso fare?

2) per quanto riguarda l'alimentazione: Vevo pensaato di mettere una batteria al piombo-gel da pochi euro da 3A 12V dato che il puxing assorbe max 1.400 e l'atx non piu' di 500Mha.. e poi il tutto caricato da pannello solare 12V 385Mha per ricarica lenta... puo' andare bene? putroppo altri pannellli costano veramente troppo per fare un "esperimento"..non mi pare il caso... si accettano consigli..

(avevo visto questo ma non capisco perchè dice che va a 15V!! poi dice che si usa in barca, auto, camper che vanno a 12V bho'... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=350053225680&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=022  )

accetasi consigli..  :grin:

Ciao a tutti saluti!
saluti sparsi a tutti

conte dracula

Citazione di: uw21 il 28 Aprile 2008, 13:48:07

Ciao! e grazie per i preziosi consigli.... Putroppo il tipo di citta' come Roma non permette di installare un Parrot che copra tutta la citta' il tipo di terreno, alture eccetera non permettono di avere una copertura totale, anche se lo monto sul mio grattacielo copro solo il quartiere anche se la visuale è 360° libera, al massimo la zona sud ma il resto??

La citta' è grande e , ripeto, il tipo di territorio non lo permette. L'unica sarebbe metterlo su monte gennaro, monti tiburini o comunque dove stanno installati altri ripetirori radioamatoriali ma non credo ne valga la pena-... e poi sarebbe un problema

Intanto lo faro' a livello sperimentale e per divertimento e vedere come va.
Vorrei chiderti sue cose.

1) mettendo il puxing, visto che lo avete provato, come si puo' collegare il cavo d'alimentazione? Guardando dentro non è sembra per nulla facile, gli attacchi massa e e positivo sono piatti e "ambighui" come posso fare?

2) per quanto riguarda l'alimentazione: Vevo pensaato di mettere una batteria al piombo-gel da pochi euro da 3A 12V dato che il puxing assorbe max 1.400 e l'atx non piu' di 500Mha.. e poi il tutto caricato da pannello solare 12V 385Mha per ricarica lenta... puo' andare bene? putroppo altri pannellli costano veramente troppo per fare un "esperimento"..non mi pare il caso... si accettano consigli..

(avevo visto questo ma non capisco perchè dice che va a 15V!! poi dice che si usa in barca, auto, camper che vanno a 12V bho'... http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&rd=1&item=350053225680&ssPageName=STRK:MEWA:IT&ih=022  )

accetasi consigli..  :grin:

Ciao a tutti saluti!
rispondo solo alla tua ultima domanda..... :miiii:   per caricare una batteria da 12V...è ovvio che ci vuole una tensione più alta...(15V).....OK? ;)

uw21

AHhhhhhhh capisco  :miiii:

grazie conte! allora è fatta.. quel pannello che ho indicato prima puo' andare bene su batteria 3Ah 12 Volt che alimenta non piu' di 2 ampere di roba?

Grazie saluti
saluti sparsi a tutti

conte dracula

Citazione di: uw21 il 28 Aprile 2008, 19:02:06
AHhhhhhhh capisco  :miiii:

grazie conte! allora è fatta.. quel pannello che ho indicato prima puo' andare bene su batteria 3Ah 12 Volt che alimenta non piu' di 2 ampere di roba?

Grazie saluti
insomma.... :miiii: ho visto che non da più di 400mA...a pieno sole ,immagino....comunque tenendo conto che non credo assolutamente che il tutto consumi 2A...(in tx),a meno che non usi un rtx non proprio pmr...!!controlla esattamente l'assorbimento in rx,e poi in tx...(poi dipende molto dall'uso,ovviamente)    buoni esperimenti :up:

uw21

l'apparato è un puxing px-777 e assorbe 1.300 mha maz in tx

( http://cgi.ebay.it/PUXING-PX-777-UHF400-470MHz-Professional-Radio-New_W0QQitemZ160235094355QQihZ006QQcategoryZ4674QQssPageNameZWDVWQQrdZ1QQcmdZViewItem )

piu' l'atx che sono altri 100-200 mha credo .. insomma ci arriviamo quasi ai 2A diciamo 1.5 di assorbimento,  una batteria come quesa potrebbe andare bene? ( http://cgi.ebay.it/Batteria-WINNER-avviamento-moto-12V-3Ah_W0QQitemZ380019127038QQihZ025QQcategoryZ33578QQrdZ1QQssPageNameZWD1VQQcmdZViewItemQQ_trksidZp1638Q2em118Q2el1247 )

Grazie saluti
saluti sparsi a tutti

r5000

73 a tutti per calcolare l'autonomia devi sapere la corrente assorbita a riposo(rx) che è per 24h,poi la carica del pannello deve superare questo consumo costante e immagazzinare nella batteria energia supplementare per la trasmissione, e anche qui bisogna fare una stima, se il tutto resta in tx pochi minuti al giorno o ore... se per ipotesi tutto il ponte in rx  consuma 1watt ora,servono almeno 24w generati dal pannello in circa 8-10ore, dipende dall'insolazione,se poi consumi in tx 5watt per un'ora al giorno, li sommi al consumo in rx(24watt) totale servono almeno 29watt generati dal pannello e immagazzinati nella batteria, senza contare le perdite e i buchi di carica quando c'è nuvoloso o piove... la capacità della batteria è da calcolare in funzione al tempo d'autonomia senza pannello solare(notte o quando non c'è il sole)e può coprire lo stretto necessario o diversi giorni d'autonomia, sempre che poi dimensioni il pannello in modo che produce tutta l'energia necessaria alla carica sommata al consumo del ponte.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

albettoc

ciao a tutti .una  domanda per pmrpapagajo a proposito degli SRD....vedo da internet che le frequenze SRD sono nella banda 868-869 MHz circa.
Io non ne ho ancora usati. Curiosita`:hai avuto modo di verificare che nelle vicinanze delle stazioni radio base GSM ( TX da 936 MHz a 960 MHz) o di ripetitori GSM (TX da 891 MHz a 915 MHz circa) il ricevitore degli apparati SRD non vada in sovraccarico nonostante la spaziatura tra le bande?
Credo che sia comunque una banda interessante...se non altro perche`i vecchi accessori dei telefoni cellulari (antenne,amplificatori,micro-ripetitori..)potrebbero essere adattati agli SRD.

73 da Alex.
73 da Alex  IW4BJG  locatore JN54MF
zona BOLOGNA : 1456875 R3a
zona appennino bolognese : canale 4 LPD tono 21 (136.6 Hz)

pmrpapagajo

Ciao Alex, scusa per il ritardo nella risposta, ultimamente sono abbastanza impegnato con il lavoro... :(
Volevo dare una risposta ad ognuno, spero fare una cosa "cumulativa".
Le frequenze degli Srd sono completamente libere come utilizzo (nessun tipo di canone e/o burocrazia), le frequenze sono state ripartite come nella tabellina:

BANDA A
Canale   Frequenza

1   868.006.25
2   868.020.75
3   868.036.25
4   868.052.75
5   868.070.25
6   868.088.75
7   868.108.25
8   868.128.75
9   868.150.25
10   868.172.75
11   868.196.25
12   868.220.75
13   868.246.25
14   868.272.75
15   868.300.25
16   868.328.75
17   868.358.25
18   868.388.75
19   868.420.25
20   868.452.75
21   868.486.25
22   868.520.75
23   868.556.25
24   868.592.75
25   868.630.25
26   868.668.75
27   868.708.25
28   868.748.75
29   868.790.25
30   868.832.75
31   868.876.25
32   868.920.75
33   868.966.25
34   869.012.75
35   869.060.25
36   869.108.75
37   869.158.25
38   869.208.75
39   869.260.25
40   869.312.75
41   869.366.25
42   869.420.75
43   869.476.25
44   869.532.75
45   869.590.25
46   869.648.75
47   869.708.25
48   869.768.75
BANDA B
Canale   Frequenza

1   868.706.25
2   868.718.75
3   868.731.25
4   868.743.75
5   868.756.25
6   868.768.75
7   868.781.25
8   868.793.75
9   868.806.25
10   868.818.75
11   868.831.25
12   868.843.75
13   868.856.25
14   868.868.75
15   868.881.25
16   868.893.75
17   868.906.25
18   868.918.75
19   868.931.25
20   868.943.75
21   868.956.25
22   868.968.75
23   868.981.25
24   868.993.75
25   869.006.25
26   869.018.75
27   869.031.25
28   869.043.75
29   869.056.25
30   869.068.75
31   869.081.25
32   869.093.75
33   869.106.25
34   869.118.75
35   869.131.25
36   869.143.75
37   869.156.25
38   869.168.75
39   869.181.25
40   869.193.75
BANDA C
Canale   Frequenza

1   869.412.50
2   869.437.50
3   869.462.50
4   869.487.50
5   869.512.50
6   869.537.50
7   869.562.50
8   869.587.50
9   869.612.50
10   869.637.50

BANDA D
Canale   Frequenza

1   868.706.25
2   868.718.75
3   868.731.25
4   868.743.75
5   868.756.25
6   868.768.75
7   868.781.25
8   868.793.75
9   868.806.25
10   868.818.75
11   868.831.25
12   868.843.75
13   868.856.25
14   868.868.75
15   868.881.25
16   868.893.75
17   868.906.25
18   868.918.75
19   868.931.25
20   868.943.75
21   868.956.25
22   868.968.75
23   868.981.25
24   868.993.75

Come in tutte le cose, sappiamo bene che, noi appassionati della Radio, se non ci mettiamo "del nostro" non siamo contenti, quindi se compriamo un Alinco DJS-800 e lo usiamo così com'è, (originale) dopo 2 giorni lo stiamo per buttare via!!! Perchè non fa la strada che speravamo, arriva a coprire 1 Km al massimo (a vista...).
Purtroppo la sua potenza originale è 10mW e le sue frequenze non sono tutte quelle della tabella perchè è per così dire "limitato".
Come al solito, ci vuole un cacciavitino ed un saldatore per fare una piccola modifica che aumenta la potenza a 500mW (mezzo Watt) e ti "apre la strada" a tutte queste frequenze che sono per "export" come dicono loro....
Le interferenze che possono esserci sono solamente quelle dei canali TV "fuori banda V" per intenderci i canali analogici (fuori norma) tra il 69UHF ed il 71UHF che entro il prossimo anno cominceranno ad essere spenti per lo "switch off" di tutte le TV in analogico terrestre (in Sardegna l'hanno già fatto).
Vi assicuro che la qualità di trasmissione di questi apparati è superiore con la S maiuscola, la modulazione è di un altra qualità, se siamo a portata ottica, si possono fare dai 30 ai 50 Km, in ultima la possibilità di togliere la sua antennina retraibile ed installare un connettore femmina sma che ci permette di utilizzare (come giustamente dicevate) tutte le antenne magnetiche, a vetro ecc.. dei vecchi telefoni eTacs comprese le GP e le collineari a 900MHz che adesso non utilizza quasi più nessuno e si comprano a poco.
In abbinamento con l'ATX-2000 è per così dire "la morte sua", se poi interfacciamo con Frn o eQso siamo a cavallo, la qualità audio è massima.
Vado di fretta, dirò 2 cose sul problema dei pannelli solari e batterie:
l'ATX a riposo consuma 2,2mA, in fase di ripetizione consuma 20mA, può essere alimentato tranquillamente con una batteria da 6V 1,3Ah, il Puxing, il Weirwiei, il Jington, il Linton consumano veramente troppo, sono necessari dei pannelli costosi e delle batterie grosse e pesanti, considerate il fatto di accontentarvi ai 500mW del Twintalker 4700.
Una sera di queste, vedo di pubblicare un pò di "archivio" fotografico dei vari esperimenti che abbiamo fatto negli anni, per farvi vedere le varie soluzioni costruttive e quelle abbandonate...
I pannelli solari tipo SM150-12V (2Way) li vendono alle varie Fiere di elettronica e costano circa 48 euro, sono costituiti da due sezioni a 6V 150mA che possono essere collegate in serie per fornire 12V 150mA, se le colleghiamo in parallelo avremo 6V 300mA.
Per ip pappa con Alinco utilizziamo 2 pannelli attaccati per cui sono 4 sezioni da 6V 150mA di cui 3 sono in parallelo (6V 450mA) per una batteria da 6V 12Ah ed una sezione da sola alimenta una batteria da 6V 1,3Ah per l'ATX.

Devo proprio scappare, '73  ciaooooo

r5000

73 a tutti ottimo, sarà un piacere leggere,anzi, penso propio che fai felice parecchi appassionati...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

uw21

ottimo! grazie 1000 per i preziosi consigli  :birra:

saluti
saluti sparsi a tutti

pmrpapagajo

Sono di ritorno.....

Vi faccio vedere alcuni progettini di noi "Pappagallai Bolognesi", alcuni riusciti, altri abbandonati:

IL MIGLIORE!! IL T-REX V (delle versioni 1, 2, 3,4, non sono state fatte foto.... Non ci avevamo pensato) comunque sono andati smontati (3) e rubato (1), guardate il cuore.... Da un anno e vari giorni non ha mai dato un problema!!!

In SRD abbiamo posizionato il primo circa 18 mesi fa, canale E20 Tono 8 (88,5)...
Ha funzionato 4 mesi, poi si è "bruciato" l'ATX perchè avevamo dato alimentazione non dal Jack, ma saldando 2 fili nelle lamelle delle batterie.. (cazzata micidiale perchè così facendo si bypassa l'integrato stabilizzatore) l'ATX va alimentato con la batteria al piombo SEMPRE con il suo Jack esterno!!!

Il 1° Novembre 2007 abbiamo pensato di coimbentare il Pappa contro il freddo dell'inverno con polistirolo ed isolando con un'altra scatola la sezione RTX/ATX... Purtroppo ai primi di Dicmbre 2007 il pannello solare singolo a causa della scarsa illuminazione non è più stato in grado di ricaricare la batteria (300mA non sono sufficienti per l'ATX e L'Alinco....)

Ecco la versione con 2 pannelli e 2 batterie, vediamo quanto durerà...

La migliore antenna per l'SRD è questa Log periodica, costa 44,00 Euros...

'73 a tutti e buonanotte.....

r5000

73 a tutti ma l'antenna log periodica è direttiva, quindi il ponte è utilizzabile solo in quella direzione... ha senso se chi lo utilizza è raggruppato in una zona precisa,tipo paese o quartiere di città...

pmrpapagajo

Ciao a Tutti, si l'antenna Log periodica è direttiva ma, se osservate i grafici delle Log, (specie se con pochi elementi come questa), noterete che l'apertura di trasmissione è abbastanza largo da coprire interi quartieri e piccoli Paesi.

Per un Pappa in altura senza ostacoli intorno, abbiamo sperimentato con successo una antenna J-pole verticale della Kathrein (di derivazione eTacs), che si trova su eBay a 20 Euros (Carlo Bianconi).

E' perfetta! Ha un basso guadagno, la marca è veramente ottima e la costruzione è solida (poi sono nuova incartate rimanenze di magazzino)...

Devo veramente andare, BUON 1° Maggio a TUTTI!!!

alfa2

Se vai in internet ti scarichi la versione client di frn e comunichi con pc e tramite iscrizione anche via radio.
73' de 1efvg

giostef87

Che bello rivedere in un post la storia dei Pappagalli, anzi del pappagallo che ha partorito tutte le cocorite d'Italia!!!  :birra:

posto qualche foto dalla nascita del pappagallo SARA PMR Ch7 sub 08....

prima creatura in assoluto!! ammasso di pile Ni-Cd e PMR BRONDI FX-100

ed infine bello impacchettato per la prima prova.
la sua postazione era all'interno di un bel cespuglio!!

la prova è durata circa 2h giusto il tempo di arrivare a casa con calma e tentare l'aggancio da circa 25-30Km con antenna a quarto d'onda e ovviamente 0.5W...

Prova con esito assolutamente positivo se non consideriamo che il pappagallo è stato agganciato solo una volta dopodichè si è impallato mostruosamente ed è rimasto inutilizzabile...   :'( :'(

pazienza abbiamo poi appurato che per resettare il tutto sarebbe bastato interrompere l'alimentazione sia al PMR che al circuito ripetitore.

Sfiduciati dal BRONDI FX-100 abbiamo fatto una nuova prova cambiando il RTX, seguendo le esperienze dei Bolognesi ci siamo procurati un bell' Oregon TP-329 (35â,¬ la   coppia, mica male), grazie alla solita legge di Murphy il nuovo PMR usato per fare la prova vantava un il bel difetto nella decodifica dei subtoni!!! così il nostro scatolotto una volta piazzato nel cespuglio in montagna ci rispondeva solo quando se la sentiva. Comunque difetti a parte per circa 8 giorni abbiamo potuto testare che il sistema iniziava a funzionare...
Recuperato lo scatolotto si è provveduto immediatamente alla sostituzione dell'Oregon con quello + sano della coppia...

Che bello buttare tempo e soldi!!! :abballa:

così altri 8 giorni di carica per testare il nuovo RTX e la copertura del pappo...
questa fase è stata quella che ci ha dato le soddisfazioni indispensabili per giustificare quasi un anno di tentativi, prove ecc...

ok, ora era giunto il momento di aumentare la qualità audio e iniziare a pensare ad una fonte di alimentazione esterna da renderlo autonomo al 100%!!
E qui ci siamo trovati di fronte alla spesa più grossa ed inevitabile, il pannellino solare 50â,¬ da sborsare...  il progetto si è fermato per altri 2 mesi!!!

procurato il pannello e realizzato il nuovo contenitore, scatola bianca grossa da elettricista e scatola metallica saldabile recuperata da un vecchio TV per i circuiti il "coso" si presentava così:

a questo punto ennesima prova durata circa un mese sul tetto di casa a ridosso dell'antenna TV!!

ora nell'illusione che fosse tutto ok ci siamo preparati alla spedizione "finale", solo un dubbio pervade le nostre menti malate..
tutto questo lavoro per poi affidare tutto ad un semplice quarto d'onda?!?
così sostituimmo il quartino con un bello stilo a 5/8 d'onda (senza piano di massa)!! e senza eseguire altre prove del caso portammo il pappagallo sul trespolo in altura...
non più nel caro (e buio) cespuglio...

qui rientra in gioco Murphy e la sua legge, con il nuovo 5/8 si presentava un rientro di radiofrequenza che impallava nuovamente il sistema abbassando drasticamente la qualità audio ottenuta con le varie schermature e mangiando delle parti di messaggio registrato!!

lo sconforto e la rabbia qui si sono ripresentati ma ormai il "magico" scatolotto era piazzato... 
il giorno seguente è stato recuperato..

(che post lungo, non ho più voglia di scrivere..)
il 5/8 è stato immediatamente sostituito con una GP (ovviamente autocostruita) a 3/4 con 3 radiali perfettamente tarata per i 446 MHz..

FINALMENTE FUNZIONA TUTTO!!!!!

La cocorita SARA è stata ripiazzata sul suo bel trespolo in montagna e per ora (già 3 mesi) non ha perso un colpo!!!

Ringrazio tutti per la pazienza ma sopratutto il mio compagno di avventura, senza di lui non ci sarebbe stato nessun SARA..

RICORDATE Ch 7 SUB 08

CB -----------------------  1CGIO in PMR

r5000

73 a tutti bella storia Giostef87, il massimo è il camuffamento da cartaccia delle prime prove... bella anche la soluzione del contenitore schermato di recupero,per il pannello solare hai messo il circuito di carica o l'hai brutalmente messo in parallelo alla batteria? e funziona dalla bassa pianura bergamasca?

giostef87

all'inizio c'era il circuito dedicato, con attacca e stacca pannello solare in base alla tensione sulla batteria...
ma poi è stato tolto perchè si pippava troppi mA e il pannello non riusciva a tenere carica la batteria

dalla bergamasca non credo che funzioni... copre la zona sud e est della pianura da BS..
prova lo stesso!!  (mi hanno confermato Bologna e Vicenza)

forse verrà cambiata la posizione per aumentare la copertura verso ovest...

Prova prova!!

r5000

73 a tutti ho provato ma nulla... sicuramente vengo schermato dalle colline... per il pannello ho visto che hai lasciato i led che consumano per nulla,e se non hai messo un diodo tra pannello e batteria,questa si scarica anche nel pannello di notte,la  prossima manutenzione tienilo presente se hai poca autonomia.

giostef87

no no,
il pannello ha già i diodi!!
il led si accende solo quando la radio và in RX e il circuito registra!! quindi poco..
l' autonomia è giusta, ora è perfettamente autonomo!! (appunto)

ciao ciao

r5000

Citazione di: giostef87 il 13 Maggio 2008, 20:42:08
no no,
il pannello ha già i diodi!!
il led si accende solo quando la radio và in RX e il circuito registra!! quindi poco..
l' autonomia è giusta, ora è perfettamente autonomo!! (appunto)

ciao ciao
73 a tutti ottimo,quindi il consumo a riposo è della sola radio, poi se riceve qualcosa alimenta il resto dei circuiti...

giostef87

roccica

Citazione di: pmrpapagajo il 30 Aprile 2008, 00:13:50
Sono di ritorno.....

Vi faccio vedere alcuni progettini di noi "Pappagallai Bolognesi", alcuni riusciti, altri abbandonati:

IL MIGLIORE!! IL T-REX V (delle versioni 1, 2, 3,4, non sono state fatte foto.... Non ci avevamo pensato) comunque sono andati smontati (3) e rubato (1), guardate il cuore.... Da un anno e vari giorni non ha mai dato un problema!!!

In SRD abbiamo posizionato il primo circa 18 mesi fa, canale E20 Tono 8 (88,5)...
Ha funzionato 4 mesi, poi si è "bruciato" l'ATX perchè avevamo dato alimentazione non dal Jack, ma saldando 2 fili nelle lamelle delle batterie.. (stupidaggine micidiale perchè così facendo si bypassa l'integrato stabilizzatore) l'ATX va alimentato con la batteria al piombo SEMPRE con il suo Jack esterno!!!

Il 1° Novembre 2007 abbiamo pensato di coimbentare il Pappa contro il freddo dell'inverno con polistirolo ed isolando con un'altra scatola la sezione RTX/ATX... Purtroppo ai primi di Dicmbre 2007 il pannello solare singolo a causa della scarsa illuminazione non è più stato in grado di ricaricare la batteria (300mA non sono sufficienti per l'ATX e L'Alinco....)

Ecco la versione con 2 pannelli e 2 batterie, vediamo quanto durerà...

La migliore antenna per l'SRD è questa Log periodica, costa 44,00 Euros...

'73 a tutti e buonanotte.....

ciao pmrpapagajo,potresti postare il link della log periodica?Sono curioso di saperne i dati caratteristici...
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

pmrpapagajo

Ciao, la Log, dopo varie ed insistenti richieste l'abbiamo fatta arrivare dal nostro fornitore locale (Radio System) scusate ma non vorrei fare pubblicità, solo che è l'unico negozio a Bo e siamo costretti a rivolgerci da loro.
L'abbiamo pagata circa 44 Euros, prova a vedere se nel loro sito c'è qualche info in più...
Per la cronaca  (a chi interessa) sta per essere attivato un link Frn diretto, Srd 870 su Bo centro copertura OK... Appena terminato il periodo di Test, la freq. sarà comunicata al "popolo". 
Il Pappa Srd Bo centro/nord, nord/est, dopo il periodo di test, ha superato brillantemente questi giorni di maltempo ed anche stasera va che è una bellezza...   :abballa:

' 73 a tutti e W i pappa... (galli) :rool:

pmrpapagajo

Sono di nuovo qua...
Ho visto che è leggermente aumentato il prezzo della log, :( , provo a fare un incolla dal Sito:

Descrizione :  Log Hallo Rkb 8 elementi, antenna direttiva log periodic per frequenze comprese da 860 a 960 MHz, guadagno 8 dB, lunghezza boom 51 cm., elemento piu' lungo 17 cm., peso 500 gr., connettore BNC.   Euro 49,00
Supercategoria :  01) ANTENNE 
Categoria :  21) ANTENNE PER CELLULARI 
Marca :  Rkb 
Peso :  Kg. 0.540 

Ciao, ' 73 a tutti....

roccica

Citazione di: pmrpapagajo il 21 Maggio 2008, 22:54:40
Sono di nuovo qua...
Ho visto che è leggermente aumentato il prezzo della log, :( , provo a fare un incolla dal Sito:

Descrizione :  Log Hallo Rkb 8 elementi, antenna direttiva log periodic per frequenze comprese da 860 a 960 MHz, guadagno 8 dB, lunghezza boom 51 cm., elemento piu' lungo 17 cm., peso 500 gr., connettore BNC.   Euro 49,00
Supercategoria :  01) ANTENNE 
Categoria :  21) ANTENNE PER CELLULARI 
Marca :  Rkb 
Peso :  Kg. 0.540 

Ciao, ' 73 a tutti....

Credo che il sito sia questo:
http://www.rkb.it/
ma i prezzi da listino sono un po cari.
ciao..
Trouver un remede www.viagrasansordonnancefr.com vente libre en France

Sierra_1

Ragazzi, per me che sono ignorante....per fare un pappagallo cosa serve??? Ok un PMR,ma parlate di ATX...cos'è???vi dispiace fqarmi una lista di cosa si mette dentro le vostre scatole...giusto per capire un po...grazie
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

eddi

Ciao a tutti,
qui in allegato trovi un po' di info sull'ATX e i ripetitori Pmr.

http://www.atx2000.altervista.org/pag_1.html

Eddi

uw21

Citazione di: Sierra_1 il 22 Maggio 2008, 13:02:26
Ragazzi, per me che sono ignorante....per fare un pappagallo cosa serve??? Ok un PMR,ma parlate di ATX...cos'è???vi dispiace fqarmi una lista di cosa si mette dentro le vostre scatole...giusto per capire un po...grazie

basta leggere i numerosi post precedenti..
saluti sparsi a tutti

Matteo 1WM115

ma alla fine qualcuno lo ha fatto questo link in PMR?

73 a tutti

1idan

Pensate a quali condizioni è stato sottoposto il pappa l'inverno scorso... Siamo arrivati ad 1 metro e 20 di neve e a -12° di temperatura senza che si fermasse un secondo...  Fortuna?? Penso 50% fortuna e 50% tecnica, la zona di copertura è praticamente tutta la pianura padana dalle spiagge romagnole a Trieste e dall'altro lato si aggancia dalle prime alture sopra Como.... Mi sembra un buon risultato,  ricordate che spesso le cose semplici sono le più efficaci, '73 a tutti.        T-Rex  CH 3 Tono 8 (88,5)

Ciao come ti ho inviato già in un altro post (mi sembra)stiamo cercando di mettere un volatile in Toscana(è stato attivo in posizioni e periodi sporadici),ti sarei grato se mi contatti per avere consigli ed info sulla questione,grazie,Daniel.
Parrot Toscano LIMA1 in fase di riprogettazione!!!