parla ascolto

Aperto da scienziato, 28 Settembre 2006, 14:33:46

Discussione precedente - Discussione successiva

scienziato

per fare il parla ascolto nei soliti aparati, bastava collegare un polo dell'altoparlante tramite una resistenza di circa 100 hom a massa(alla carcassa)
invece per farlo ad esempio nel tokyo come si fa???? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140
dipoli 40-80 full size amplificatore fl2100b
YAGI 9 +9  ELEMENTI VHF- 9+19 V-UHF PER SAT

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Non so se la scheda del tokio è simile a quella dei pluto, 8001, saturn etc...però con questi apparati per fare il preascolto dovresti eliminare il diodo D80...però non sono sicuro se sul tuo apparato è la stessa cosa...
Dovrebbe trovarsi in alto a destra..lato componenti...

73
Skynyrd

IL PASSEGGERO

mmmmmmmmmm sinceramente no lo so..........
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

cimabue

Citazione di: SkynyrdQuadroNon so se la scheda del tokio è simile a quella dei pluto, 8001, saturn etc...però con questi apparati per fare il preascolto dovresti eliminare il diodo D80...però non sono sicuro se sul tuo apparato è la stessa cosa...

73
Skynyrd

provare per credere e se brucia qualcosa facci sapere cosi noi non lo facciamo.... sparo

scienziato

Citazione di: cimabue
Citazione di: SkynyrdQuadroNon so se la scheda del tokio è simile a quella dei pluto, 8001, saturn etc...però con questi apparati per fare il preascolto dovresti eliminare il diodo D80...però non sono sicuro se sul tuo apparato è la stessa cosa...

73
Skynyrd

provare per credere e se brucia qualcosa facci sapere cosi noi non lo facciamo.... sparo
ok ora provo speriamo che funziona grazie :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:
Yaesu ft 1000MP YAGI 7 ELEMENTI 10-15-10 FULL SIZE , 3 el 50 mhz home made, yaesu ft817, yaesu ft100d Kenwood ts140

DukeAlex

Mi sa che e' proprio cosi'.
D80.
cmq Skynyrd devi finirla co sto d80. non era un segreto segretissimo? :mrgreen:

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IL PASSEGGERO

Citazione di: scienziatoper fare il parla ascolto nei soliti aparati, bastava collegare un polo dell'altoparlante tramite una resistenza di circa 100 hom a massa(alla carcassa)
invece per farlo ad esempio nel tokyo come si fa???? :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

quando dici un polo intendi sia negativo che positivo?
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Citazione di: DukeAlexMi sa che e' proprio cosi'.
D80.

E vero Alex...mi è scappato!!!!!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

cimabue

Citazione di: SkynyrdQuadro
Citazione di: DukeAlexMi sa che e' proprio cosi'.
D80.

E vero Alex...mi è scappato!!!!!!!!!!!!! NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!

IL PASSEGGERO

allora x sto parlascolto come si fa?
il polo è neg o pos?
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

DukeAlex

Citazione di: francesco148allora x sto parlascolto come si fa?
il polo è neg o pos?

Se hai un pluto o similari devi scollagare un solo piedino del diodo citato in precedenza.

se hai un 48 devi lasciare tutti i collegamenti all altoparlante cosi' come sono.Collegare un filo alla carcassa o al polo negativo di alimentazione.
e l' altro capo del filo ad una resistenza da 100 o da 220 o da 500 ohm... a seconda del volume che vuoi.
poi l'altro capo della resistenza libera ad uno dei due poli dell'altoparlane(non mi ricordo quali dei 2,vai a tentativi,in uno esce la tua voce,nell' altro non senti nulla.)
ciao

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

IL PASSEGGERO

grazie duke ...6 sempre molto gentile e disponibile........
;-)
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA

DukeAlex

francesco148  no problem          :cool:

e per SkynyrdQuadro... la fucilazione  ...

PLOTONE....  FUOCOOOOOOOOO

sparo
sparo                                                     :shock:
sparo

cimabue

Citazione di: DukeAlexfrancesco148  no problem          :cool:

e per SkynyrdQuadro... la fucilazione  ...

PLOTONE....  FUOCOOOOOOOOO

sparo
sparo                                                     :shock:
sparo

ci vorrebbe la fucilazione solo per il nik. :twisted:

scienziato

Dovrebbe trovarsi in alto a destra..lato componenti...

73
Skynyrd
scusate l'assenza dal sito ,problemi con la connessione (siamo ancora al'eta della pietra)
ho provato a eliminare sparo il d80 ma non funziona cosa posso fare ??????

BETA-7

Io ho provato sul mio Alan 27 a collegare un potenziometro a massa, ma quando il PTT è nella fase tra ricezione e trasmissione, sento appena l'audio del canale, quasi completamente attenuato da un rumore fisso, sembra che mi stia per scoppiare?!?!?!?

LuckyLuciano®

Citazione di: BETA-7 il 24 Gennaio 2010, 11:40:52
Io ho provato sul mio Alan 27 a collegare un potenziometro a massa, ma quando il PTT è nella fase tra ricezione e trasmissione, sento appena l'audio del canale, quasi completamente attenuato da un rumore fisso, sembra che mi stia per scoppiare?!?!?!?

hai messo l'altoparlante a massa e il preascolto cmq non lo senti?
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BETA-7

Ho collegato...mi pare il negativo (perchè mettono cavi verdi e gialli?!?!?) a massa, tramite potenziometro da più di 1kohm.
Regolato il trimmer, il ritorno di voce c'è, e va anche bene, ma appunto, quando sto passando in TX, tra RX e TX si sente un rumore, che non so descrivere, tipo interferenze... c'è qualcos'altro da fare? C'è qualche contrasto coi PIN del mike?
E poi ho letto qua da qualche parte di togliere un diodo...che senso ha TOGLIERE?
Se c'è, vuol dire che serve, no?

LuckyLuciano®

forse ti fa un piccolo "botto" nella cassa.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

BETA-7

se premo velocemente...diciamo di sì...
ma, ripeto, se provo a fermarmi col ptt tra rx e tx questo rumore va avanti...:
drrrrrrrrrrrrRRRRRRRrrrrrrrrrrrRRRRRRRrrrrrrrrrrrRRRRRrrrrrr....
maaaaah! Potrei postare un file audio...ma non voglio tirarla lunga, grazie della disponibilità Lucky, farò qualche prova, e alla peggio..RogerK! Aiutami tu!