News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scanner con chiavetta digitale terrestre

Aperto da 14mhz, 10 Aprile 2012, 09:14:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

blackknife

Io la chiavetta l'ho testata a fondo e va veramente bene, a patto di usare software adeguati e pc in grado di gestire la mole di dati in arrivo. (per riprodurre correttamente lo spettro il computer deve fare una fft piuttosto onerosa)
Come software invece di WinRad o HDSdr vi consiglio SDRSharp http://sdrsharp.com/ che è opensource e facile da usare (ora sto lavorando sul sorgente per aggiungere la possibilità di salvare le memorie senza dover reimmettere i dati).
Se serve qualche "consiglio per l'uso" fatemi sapere  ;-)


r5000

73 a tutti e ben arrivato Blackknife, interessante il fatto che ti funziona e vorrei sapere quale chiavetta hai usato e anche le caratteristiche del pc, non è che serve un pc da 1000 euro per far funzionare come si deve la chiavetta da 30 euro? io ho pc certamente obsoleti o quasi ma il discorso è molto interessante e merita attenzione oltre al fatto che  dovrebbe costare meno dei ricevitori classici anche se ora per un FDC chiedono ancora troppo a mio modo di vedere...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

blackknife

La chiavetta che ho utilizzato è questa: http://www.zhyexpress.com/caodan1999/TV/TV13/TV13-5.jpg
Tra la chiavetta e il Funcube c'è una differenza sostanziale, che consiste nella larghezza di banda visualizzabile in real time 96 Khz nel funcube e 3,2 mhz teorici massimi della rtl (io la tengo a 2,8 normalmente).
La larghezza di banda da visualizzare però è linearmente proporzionale alla mole di dati che il computer deve processare, convertire i dati di ampiezza e fase I\Q nello spettro che poi tu vedi attraverso una trasformata di fourier.
Io sdrsharp lo uso normalmente con un pc con un quadcore q9450 o un notebook con un p8600 e gira abbastanza bene, se invece lo provo a far andare sul netbook pur avendone uno dual core non c'è verso di ottenere risultati accettabili..

giorgiofox

Mi permetto di aggiungere che il Funcube va leggermente meglio, sia come selettività che sensibilità.
Se però vale la differenza di prezzo, assolutamente no, la RTL sotto questo aspetto è imbattibile.
Giorgio IZ2XBZ


paolo1962

 :birra: Ciao a tutti ...mi avete icuriosito, la chiavetta che ho io monta un chip sms 1140 Siano . Esiste secondo voi un software adtto, io ho girato un po in rete ma mi sa che più che vederci il digitale terrestre non riesco a fare ! ....ahhh sante valvole (hi) !!!!

blackknife

Ciao paolo, purtroppo ad oggi l'unico chip supportato è l' RTL 2832U, invece la scelta dei tuner è un pò più ampia come supporto.
In ogni caso se ti interessa sperimentare te la cavi con 15-16 euro su ebay!  ;-)


paolo1962

 :birra: ...ok grazie della risposta ! Sarei tentato all SDR ma dovrei schiarirmi un pò le idee ...in rete ce ne sono diversi ma costicchiano parecchio .


blackknife

Se vuoi divertirti a giocare con le sdr questa è il top per entrarci senza spendere e divertendosi! Io ora sto progettando di abbinarla a downconverter per usarla anche in HF  :dance:

igware

Salve a tutti, per dovere di cronaca come ho scritto nel mio ultimo post la mia chiavetta ha purtroppo un difetto. Confrontata con quella di un amico che ha ordinato la mia stessa chiavetta la sua funziona benissimo su tutte le bande. Anche lui utilizza il software SDRSharp citato da blekknif e avendo visto e sentito con le mie orecchie il funzionamento mi devo ricredere, purtroppo la mia è stata sfortunata. Ora vediamo se al microscopio scopriamo se ci sono saldature o componenti mal montati.
Saluti e buoni ascolti a tutti.


r5000

73 a tutti, Ivan ma hai problemi anche per i canali tv? tanto per capire se è la solita roba che costa poco e vale quello che costa o almeno per quello che è nata funziona...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

igware

ciao r5000 si con i canali tv ci son problemi mentre la ricezione delle stazioni fm tramite il software originale funziona.
L'amico claudio mi ha fatto sentire la sua funzionare acquistata identica alla mia dallo stesso venditore, funziona bene.
come detto sono stato sfortunato ma comunque devo dire che funzionano discretamente, per fare esperimenti e test vari.
ciao e buone cose
ig

stepv

Citazione di: igware il 22 Giugno 2012, 23:19:54
ciao r5000 si con i canali tv ci son problemi mentre la ricezione delle stazioni fm tramite il software originale funziona.
L'amico claudio mi ha fatto sentire la sua funzionare acquistata identica alla mia dallo stesso venditore, funziona bene.
come detto sono stato sfortunato ma comunque devo dire che funzionano discretamente, per fare esperimenti e test vari.
ciao e buone cose
ig
Ciao, dalla foto non si capisce la marca, dove si compra?

webian

Citazione di: stepv il 24 Giugno 2012, 14:15:17
Ciao, dalla foto non si capisce la marca, dove si compra?

ragazzi...l'ho presa sulla baia...la classica chiavetta con il RTL....
adesso basta aspettare che arrivi da Hk...quanto ci vuole più o meno??
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa


stepv

Citazione di: webian il 24 Giugno 2012, 16:08:11
Citazione di: stepv il 24 Giugno 2012, 14:15:17
Ciao, dalla foto non si capisce la marca, dove si compra?

ragazzi...l'ho presa sulla baia...la classica chiavetta con il RTL....
adesso basta aspettare che arrivi da Hk...quanto ci vuole più o meno??
cosa si dece cercate esattamente, se ci dici il negozio, tanto non è italiano :-)

webian

Citazione di: stepv il 24 Giugno 2012, 21:28:05
Citazione di: webian il 24 Giugno 2012, 16:08:11
Citazione di: stepv il 24 Giugno 2012, 14:15:17
Ciao, dalla foto non si capisce la marca, dove si compra?

ragazzi...l'ho presa sulla baia...la classica chiavetta con il RTL....
adesso basta aspettare che arrivi da Hk...quanto ci vuole più o meno??
cosa si dece cercate esattamente, se ci dici il negozio, tanto non è italiano :-)
sulla baia ho cercato il chip "rtl2832" e in automatico ti vien fuori una serie di rivenditori...
La semplicità è una virtù delle cose funzionali...e viceversa

stepv

da un venditore ebay cinese: per Italia, Nigeria e Brasile i tempi di consegna sono lunghi :-/ no comment

fino

#41
Ma  :-\....questa e quella delle prove...questa si trova in Italia su ebay....e anche
spedizione gratis.





Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

ice-w29

Buona domenica a tutti, tempo fa avevo letto da qualche parte che è possibile realizzare uno scanner a larga banda economico utilizzando una chiavetta usb per il digitale terrestre, di quelle cinesi che si trovano anche a 10 euro. Sarei interessato all'argomento in quanto il mio scanner portatile si ferma al range dei 144-174 mhz e a me piacerebbe iniziare con l'ascolto dei satelliti meteo e dell'uhf. Qualcuno di voi ha esperienza in merito? Che modello di chiavetta dovrò acquistare? 
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

r5000

#43
73 a tutti, io uso la terratec cinergy tstick rc e funziona molto bene anche se ovviamente ci sono ricevitori migliori ma con 26 euro (comprata in negozio) non si può pretendere le prestazioni di una radio da 500 euro, riceve  dai 60 ai 1700 mhz in tutti i modi operativi e come sensibilità non è affatto male, soffre di intermodulazioni come per qualsiasi scanner largabanda e crea parecchi segnali inesistenti e segnali immagine, basta saperlo e non è un problema, poi se aggiungo un filtro notch migliora parecchio anche se per alcuni segnali non serve a nulla, per esempio quello che ascolto in uhf con la direttiva lo sento anche a 65 mhz, ovviamente ho provato un filtro passa banda e non cambia nulla, se il segnale in ingresso è elevato genera di questi problemi e l'unica è attenuare o ridurre di molto il guadagno del ricevitore, uso sdrsharp e bisogna configurarlo a dovere ma certamente merita, i satelliti polari li riceve perfettamente perchè si può allargare la banda passante e allo stesso modo si può stringere per ascoltare in ssb i satelliti radioamatoriali, al contrario di quanto si legge in rete riceve bene anche i 1090mhz e pure i 23 cm, in banda aeronautica vhf non ci sono problemi e nemmeno in banda uhf, per esempio questo è quello che riceve da satellite, mai avuto la possibilità fino ad ora di sintonizzare un segnale in usb con 100 khz di banda passante...



non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


rocco

Non ci crederete ma proprio ieri mi è saltata in mente questa strana idea....avevo messo da parte una penna Asus x il dtt e speravo funzionasse ...non sapevo nemmeno che chipset avesse ,comunque cerco info su Internet ,alcune poco chiare,incomplete ,altre complete e grazie a queste sono riuscito a farla funzionare!ma mi chiedo,il range effettivo del rtl 2832credo,adesso non posso controllare ...quale è??? Ci sono configurazioni particolari per ogni chiavetta?adesso non mi rimane che collegargli la mia x 30 tanto per vedere come va...

Inviato da RogerK Mobile


ice-w29

#45
Sicuramente non avrà le prestazioni di un ricevitore serio, ma per quello che costa credo che ne valga la pena e poi mi pare di aver capito dalla risposta di r5000 che con i satellti se la cava bene ed è quello che mi interessa di più. Ovviamente ci vorrà anche l'antenna giusta.
Quindi ricapitolando lìimportante è che la chiavetta in questione abbia il chip RTL2832??
Adesso faccio un giro sul famoso sito di aste online e vedo se trovo qualcosa di conveniente dall'oriente  :-D

EDIT: ne ho trovata una con chip RTL2832U+R820T a 10€ spedita...dite che andrà bene?
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Confermo che va bene. Anzi la 820t scende fino ai 10mt come banda sintonizzabile.
Come ti e stato già detto un filtro notch è quasi d'obbligo. Inoltre bada al connettore antenna che ha la chiavetta. Eventualmente in fase di acquisto prendi anche un adattatore

Ciauz

ice-w29

Perfetto, allora la prendo subito!! Purtroppo ha un connettore MCX quindi mi sà che dovrò abbinarci pure l'adattatore.
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

ice-w29

Alla fine con 11€ ho preso sia la chiavetta che l'adattatore WCX-RF COAX...speriamo che arrivino presto, nel frattempo inizio a documentarmi sul software necessario!
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter

rocco

ma a proposito, non esiste un adattatore da so 239 a quello dell'antena tv? Me lo devo fare da 0?  :sfiga: :sfiga: