riduttore tensione

Aperto da aquiladellanotte, 15 Marzo 2013, 13:22:36

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

ragazzi ho una domanda...
se ho un alimentatore o batt a 12volt, per arrivare magari a 3 volt posso usare resistenze in serie?
oppure no?
cioè so che per passare alternata--->continua----> riduzione tens ci sono altri metodi....pero cont---->continua?


grazie
aquila della notte 1adn089


cimabue

devi creare un circuito regolatore di tensione

ik1npe

Salve, puoi fare un partitore di tensione calcolando il valore  in funzione della corrente .
Oppure con i soliti 7805 la porti a 5 volt senza problemi poi di li con una resistenza la abbassi ai 3 volt necessari.
73 de ik1npe

aquiladellanotte

i tre volt diciamo che era un esempio....mi piacerebbe conoscere la teoria che c'è dietro XD
aquila della notte 1adn089


microonda

all'uscita del 7805 devi mettere 4 diodi in serie o anche 3 e avrai un valore da 3,2v a 2,7v. Devi provare.

aquiladellanotte

e se mettessu una resistenza
aquila della notte 1adn089


ice-w29

Citazione di: aquiladellanotte il 15 Marzo 2013, 14:17:23
i tre volt diciamo che era un esempio....mi piacerebbe conoscere la teoria che c'è dietro XD

La teoria che c'è dietro si chiama semplicemente prima legge di Ohm: V = R x I
La resistenza provoca una caduta di tensione solo se circola corrente, dunque la tensione che otterrai in uscita sarà in funzione non solo della resistenza ma anche della corrente assorbita dal carico. Con una resistenza dello stesso valore quindi, avrai cadute di tensioni diverse in base al carico. Se a te serve ottenere una tensione fissa partendo da un alimentatore puoi procedere in due modi: utilizzando dei diodi in serie polarizzati direttamente (ogni diodo al silicio ha una caduta di tensione di 0.6V - 0.7V ma la soluzione a mio avviso non è molto elegante) o meglio ancora utilizzando dei regolatori di tensione, i più famosi sono quelli della serie LM78** per valori positivi o LM79** per quelli negativi  ;-)
Antenna: Ground Plane Aeronautica autocostruita
Strumentazione e accessori: LC Meter


Ugo da Norcia

Ci risiamo a far girare nella tomba il Sig. Ohm

R=V/I  :P :P :P

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

MarioB

Citazione di: Ugo da Norcia il 15 Marzo 2013, 17:07:26
Ci risiamo a far girare nella tomba il Sig. Ohm

R=V/I  :P :P :P
Sò ragazzi...! :mrgreen:  :mrgreen:

Una cosa che si deve tenere in considerazione è la corrente, la corrente che passerà in una resistenza sarà piccola rispetto ad un regolatore di tensione della seri LM.

Ugo da Norcia

Se ti può servire questo è uno schema dei più classici di regolatore




max 1A se ben raffreddato
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene