BV 131

Aperto da cimut, 05 Settembre 2006, 23:46:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cimut

:oops: Saluti a tutti da un nuovo utente, volevo chiedere(spero di non aver sbagliato sezione del forum) se qualcuno mi può illuminare con le istruzioni del lineare bv 131.Siccome ne ho acquistato uno di seconda mano, e non sono proprio convinto che funzioni perfettamente, vorrei saperne di più. Ringraziando saluto.


Gigi75

Ciao Cimut, ben arrivato su RogerK... :grin:  :grin:  :grin:  spero ke ti troverai bene in questa splendida comunity.
Le istruzioni del bv131 (ke ho anke io) sono semplicissime... il file .pdf è di 1 Mb... se mi dai l'e-mail te l'invio.

Ciao

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ciao Cimut e benvenuto nella Community di RogerK!

La sezione non è corretta...quindi sposto!!

73
Skynyrd

aquilabianca

Basta mettere il linerare in st-by per un pò a riscaldare, dopo lo passi ad operate e volilà.
Ricorda di accordare l'amplificatore ogni volta che cambi frequenza utilizzando la manopola in maniera che sia sempre più prossima possibile al fondoscala dello strumento.
Inoltre rammenta di non pilotare il lineare con più di 6w am-fm 18w ssb pena lo spompaggio prematuro della valvola e di farlo riscaldare parecchio prima di metterlo in operativo dalla posizione st-by.
Ciao


Gigi75

Più sintetico di così nn se po... :grin:  :grin:
Xò a me succede che si scalda troppo non eroga al massimo, infatti ho installato una ventola di aspirazione sopra... e non appena si raffredda un po ricomincia a pompare...

73 a tutti

aquilabianca

si, capita però in genere l'eccessivo riscaldare del tubo è dovuto ad un ros non perfetto oppure alla valvola stessa non più in perfetto stato.
Non scordiamoci inoltre di non sovrappilotare MAI i valvolari.
Ciao


Gigi75

Citazione di: "aquilabianca"si, capita però in genere l'eccessivo riscaldare del tubo è dovuto ad un ros non perfetto oppure alla valvola stessa non più in perfetto stato.
Non scordiamoci inoltre di non sovrappilotare MAI i valvolari.
Ciao

Opto per la seconda (valvola nn al 100%), per il pilotaggio max 5w anke se il commutatore è su max 10w.

Ciao


IL PASSEGGERO

io personalmente non uso i lineari, preferisco avere una buona antenna un buon cavo ovviamente un buon cb hf ecc con zero dispersione e si arriva comunque dappertutto.......
:smile:
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

aquilabianca

concordo, però se dietro l hf ci metti un bel ameritron.............................................................

raycharles85

si si concordo con eli...hf+ameritron(magari 3kw) riesci a proiettarti olograficamente in casa del corrispondente...hihihi :mrgreen:

koala74

Ciao,vorrei un chiarimento sul funzionamento del bv 131.Quando sono in usb è normale sentire un fastidioso effetto stacca-attacca appena si rallenta il ritmo delle parole o c'è qualche regolazione da effettuare?
Grazie a tutti
73 51

Cb Colt

dovresti schiacciare il bottone AM/SSB e portarlo nella posizione SSB...se fai pause lunghe sentirai ogni tanto il relè staccarsi e riattaccarsi incominciando a parlare..
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

Gigi75

Citazione di: "cb_colt"dovresti schiacciare il bottone AM/SSB e portarlo nella posizione SSB...se fai pause lunghe sentirai ogni tanto il relè staccarsi e riattaccarsi incominciando a parlare..
73 Cb Colt

Confermo il tutto.

73


koala74

Citazione di: "Gigi75"
Citazione di: "cb_colt"dovresti schiacciare il bottone AM/SSB e portarlo nella posizione SSB...se fai pause lunghe sentirai ogni tanto il relè staccarsi e riattaccarsi incominciando a parlare..
73 Cb Colt

Confermo il tutto.

73
Grazie ragazzi ,il rele' stacca pero' anche dopo pause abbastanza brevi  :-(
Comunque i corrispondenti mi passano dei bei rapporti ,mi terro' il tac- tac ,almeno mi faccio sentire :mrgreen:

aquilabianca

purtroppo è cosi, mi pare che non esista la regolazione del tempo di delay all'interno del lineare, comunque funzionano tutti più o meno in questo modo.
Ciao

Gigi75

Prova a farlo riscaldare un po, prima di inserirlo.
A me succede se lo inserisco senza averlo fatto riscaldare un po. Oppure se modulo in SSB e mi sono dimenticato il deviatore su AM.

73

Cb Colt

il bv come altri valvolari necessita di quei 5 min di riscaldamento pena un funzionamento anomalo della valvola.per il delay ti posso dire come aumentarlo:c'è un condensatore elettrolitico da 10uF se non erro.Ne devi mettere in parallelo un altro(il valore determina il delay maggiorato:nn lo mettere molto grande altrimenti nn stacca più e nn passi subito in rx)consiglio di altri 10uF.dovrebbe esser quel condensatore a cui un piedino parte un filo di colore verde che va proprio verso l'interruttore AM/SSB.io personalmente ho un BV131 vecchia versione ma il circuito è uguale per tutti i modelli(mi pare cambi solo la disposizione dei componenti e la dimensione della scheda).Fammi sapere
IMPORTANTE:smonta il lineare solo dopo aver fatto trascorrere un tempo sufficiente dopo l'aver tolto alimentazione,pena shoc per l'aver preso una scossa causata dai condensatori dell'HV ancora carichi!!!
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd

grifone

prevenire è meglio che curare, per fortuna è sempre andata bene, beata ignoranza, quanto tempo ci impiegano per scaricarsi e se lo si vuole fare direttamnte?
ciao
Massimo
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

Cb Colt

i condensatori dell'HV si scaricano relativamente presto grazie alla placca della valvola ke è sempre connessa a questi.più grave è quando si stacca l'HV con un relè SULLA PLACCA e quindi i cond rimangono carichi.cmq nn preoccupatevi in quanto i lineari in commercio staccano l'HV del trasfo dai cond e questi sono appunto connessi direttamente sulla placca.Al max si può velocizzare la scarica salcando una resistenza da 220KOhm 1Watt in parallelo ai cond dell'HV(due da 220 in serie tra loro se la tensione in gioco è un bel pò piu alta dei classici 1000-1300Volt).
73 Cb Colt
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


koala74

Grazie delle risposte,
in effetti facendolo scaldare bene la situazione è migliorata :grin:
73'

1VP001

ciao Koala

Se stiamo parlando di SSB, posso suggerirti un sistema meno specialistico... se vogliamo più "rurale" ma alla fine efficace:

metti un bel microfono amplificato e regola il volume piuttosto in alto, in questo modo anche quando non parli la tua radio tramette lo stesso con della bassissima potenza per il rumore di fondo e il lineare non stacca..

LO SO E' UN SISTEMA AGRICOLO L'HO GIA' DETTO.

ma tanto in SSB mica si guarda alla qualità "real voice"!!!

Personalmente vedo poco vantaggioso allungare il ritardo perchè se sei in un pile-up rischi di non sentire la stazione dx che ti tira avanti.

ciaoo
Stazione in furgone: President JFK + Sadelta ec880 + Bias Comb12 + Avanti Moonraker.
Stazione su fuoristrada: Tristar 120 + Magnum TE500 + Avanti Moonraker.
In casa: collezionista (accatastatore e distruttore) di radio e microfoni.

aquilabianca

insomma, c'è oramai l hi-fi ssb.......

raycharles85

Una cosa simile a quella che ha detto 1VP001, sarebbe istallare nell'apparato un compressore vocale che ti permetterebbe in modo rudimentale di ovviare al delay

r5000

Citazione di: "cb_colt"i condensatori dell'HV si scaricano relativamente presto grazie alla placca della valvola ke è sempre connessa a questi.più grave è quando si stacca l'HV con un relè SULLA PLACCA e quindi i cond rimangono carichi.cmq nn preoccupatevi in quanto i lineari in commercio staccano l'HV del trasfo dai cond e questi sono appunto connessi direttamente sulla placca.Al max si può velocizzare la scarica salcando una resistenza da 220KOhm 1Watt in parallelo ai cond dell'HV(due da 220 in serie tra loro se la tensione in gioco è un bel pò piu alta dei classici 1000-1300Volt).
73 Cb Colt
73 a tutti è corretto, infatti il rischio è propio quando stacca l'anodica e non quando stacca l'alternata, nel dubbio visto che si parla di rischiare la vita, è meglio aspettare parecchi minuti prima di aprire l'ampli e importantissimo NON METTERE entrambe le mani nell'ampli SEMPRE E SOLO UNA perchè se toccate un punto in tensione ma il resto del corpo è isolato non c'è una scarica pericolosa, ma se una mano è sul contenitore e l'altra sull'anodica il circuito è chiuso e se siete fortunati lo raccontate altrimenti... è già capitato, per le resistenze è un'ottima soluzione per velocizzare i tempi di scarica, ma per questo non dovete fidarvi,perchè se si interrompe una resistenza e siete convinti che sia tutto scarico rischiate grosso... sempre e solo una regola, una mano e tutto il resto isolato, alla peggio prendete una bella pizzicata, mi scuso per la precisazione ma non mi stancherò mai di ripeterlo,un mio conoscente ha fatto una brutta fine propio per questa disattenzione.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

LuigiEclisse

Ciao a tutti,
come faccio a collegare una ventola 12v nel bv131 della zetagi?
Dove posso trovare al suo interno la tenzione di 12v?

dukeluca86

Semplice, non c'è, però c'è la 6,3 del trasfo che se la raddrizzi con un diodo e la filtri con un condensatore in parallelo dovrebbe essere sui 10v, per la ventola a 12 vanno benissimo, anzi gira un pò più piano e fa meno casino.
Il miglior SO ? Linux !


leonardo6357

Io penso che sia poco igienico prelevare la tensione di 6volt per alimentare una ventola a 12v,forse e' meglio metterne una a 220volt,magari alimentata a 110volt,cosi'si riducono anche i giri della ventola e l'alimentazione la prelevi dalla rete in parallelo al cavo di alimentazione.Salutoni cordiali a tutto il foro.

piripillo

Ciao, ho un amico che mivuol vendere un bv 131 a 70,00 euri che ne dite? Va bene questo ampl. ? Ho notato che gli è stato montato anche una ventola sopra. 73' sparo

dukeluca86

70â,¬ è un pò caro, su ebay lo trovi a meno, io il mio l'ho preso a 30+10spedizione con valvola nuova.
Il miglior SO ? Linux !

aquilabianca

infatti, è decisamente caruccio!


1ET030

io tempo fa ne ho venduto uno su ebay, perfetto sia di estetica che di valvola, e se non ricordo male, è arrivato a 75euro. Ma era davvero NUOVO...

piripillo

ma vanno bene oppure no!

aquilabianca

lotta un pò vedi se te lo molla a meno!

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Ma si dai...acchiappalo che è un bellissimo monovalvola, funziona egregiamente....l'importante che non sia stato toccacciato....
Nuovo lo trovi sui 150-160 Euro...

dukeluca86

Si si và bene come qualità, basta che non ci entri con troppi watt se nò storce
Il miglior SO ? Linux !

piripillo

Ok allora a 50 euri penso di andar bene, ripeto hanno messo la ventola sopra tagliando il coperchio di ferro. Poi come posso verificare la valvola se è buona o no... solo la valvola nuova quando costa? Grazie anticipatamente delle risposte :smile:

carmy1976

ciao,secondo me a 70 euro non ne vale la pena!!!
considera che la valvola nuova siamo sui 50 euro in negozio, su ebay la trovi con 20-30 euro.
Una el519 al massimo tira fuori 100 watt se è nuova ed efficiente, se invece è sponpata una cinquantina.
Io ti consiglio di cercare qualche altro ampli magari con 4 tubi spendi un po di più , lo piloti con 1 watt e ti tira fuori i suoi 300w di estrema pulizia e le valvole ti fanno una vita.
Se vuoi ti posso passare la mail di un radioamatore che li costruisce in casa ,di tutti i tipi e con tutte le valvole e per tutte le potenze.Ciao.

PAPERO ( THE DUCK )

ciao, la valvola dovrebbe costare intorno ai 25 - 3'0 euro
prendilo che il bve' unodei migliori qualita' prezzo prestazioni,

comunque fagli capire che per lo scherzetto del taglio ( da deficenti ) lo compri immacolato a  50 euro percio fagli pesare cheseun giorno lo vorrai rivendere con la cavolata ch e hanno fatto sara molto difficile:

40 euro e vai
73
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

carmy1976

per verificare la volvola ci vorrebbe un provavalvole ma non è il caso.
Puoi portarti un buon wattmeter collegato all'uscita e con un pilotaggio di 4-5 watt in am-fm dovrebbe dare 100-120 watt.In ogni caso non ti fidare mai dello strumento del lineare perchè misura ciò che gli si vuol far misurare e può succedere che una valvola sponpata, regolando lo strumento incorporato all'ampli, gli si fa segnare 200 watt!!!Fai attenzione.

CODICE_ROSSO

per l'emmissione effettiva di una valvola nuova, mi riservo di eprimermi,ma posso assicurare che una valovola in perdita dopo due tre minuti di trasmissione continua, comincia inesorabilmente ad abbassare la potenza, fine al limite minimo
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

piripillo

Ok, garzie tante delle vostre info. 73' cordiali

carmy1976

Citazione di: "CODICE-ROSSO"per l'emmissione effettiva di una valvola nuova, mi riservo di eprimermi,ma posso assicurare che una valovola in perdita dopo due tre minuti di trasmissione continua, comincia inesorabilmente ad abbassare la potenza, fine al limite minimo

quando si arriva al punto che dopo pochi minuti la valvola perde di potenza vuol dire che è proprio arrivata alla frutta e bisogna cestinarla.
Io mi riferisco a valvole ancora efficienti al 70-80% che non presentano di questi problemi ma che inesorabilmente rendono meno.
Le el519 volendo riescono a dare un pò di più basta portare la tensione anodica a 1300volt(tirate  per il collo 140-150 watt), ma non è il caso del bv131 che lavora con una tensione anodica di 900 volt il che sitraduce in una potenza della valvola di circa 100watt.
Ciao.

magnum

Citazione di: "carmy1976"
Citazione di: "CODICE-ROSSO"per l'emmissione effettiva di una valvola nuova, mi riservo di eprimermi,ma posso assicurare che una valovola in perdita dopo due tre minuti di trasmissione continua, comincia inesorabilmente ad abbassare la potenza, fine al limite minimo

quando si arriva al punto che dopo pochi minuti la valvola perde di potenza vuol dire che è proprio arrivata alla frutta e bisogna cestinarla.
Io mi riferisco a valvole ancora efficienti al 70-80% che non presentano di questi problemi ma che inesorabilmente rendono meno.
Le el519 volendo riescono a dare un pò di più basta portare la tensione anodica a 1300volt(tirate  per il collo 140-150 watt), ma non è il caso del bv131 che lavora con una tensione anodica di 900 volt il che sitraduce in una potenza della valvola di circa 100watt.
Ciao.
solo magari che con 1300 volt di anodica dura il tempo di un qso :roll:
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it

maverick

un consiglio ho un vecchio bv 131 e dopo un po che fa il suo lavoro si scalda un bel po. tutto nella norma credo,se aggiungessi una ventolina che ne dite? abbasserei troppo la sua temperatura dilavoro? :grin:  :grin:
_______________

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Basta che non metti un ventilatore della VORTICE!!! Una da pc (tipo quelle che si mettono dietro attaccate sul case) è piu che sufficente e fa il suo sporco lavoro!

maverick

ok mettero un vetolino cosi tirera fuori un po d aria calda
_______________

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Perfetto...vedrai che anche con una ventolina piccola da pc la temperatura interna del valvolare raggiungerà valori decisamente più "normali"!!!!
Mi raccomando...metti degli spessorini ai 4 angoli della ventola in modo tale da tenerla sollevata dal case..bastano quei 3-4mm...

73
Skynyrd

aquilabianca

oppure ne cerchi una uguale ma a 220v visto che dentro il 131 è difficile trovare i 12v continui!
Ciao

Emergency118

...io comunque la metterei che non andasse a "buttare" il suo vento direttamente sulla valvola, mettila nella zona del trasformatore, che comunque aporti calore ma non con un intervento "diretto" sulla valvola!

Emergency118

errata corrige: asporti calore, non aporti ;-)

maverick

infatti andro a cercare una ventola a 220 volt perchè non sono riuscito a trovare 12 volt dentro il bv
_______________

SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Scusate ragazzi...ma perchè cercarne una che va col 220 quando si può colelgare direttamente all'ali che alimenta il baracco? Io quando usavo la pompa avevo sempre le ventole e gli strumenti retroilluminati colelgati ad un unico alimentatore piccolino dedicato...

lupin

Citazione di: "SkynyrdQuadro"Scusate ragazzi...ma perchè cercarne una che va col 220 quando si può colelgare direttamente all'ali che alimenta il baracco? Io quando usavo la pompa avevo sempre le ventole e gli strumenti retroilluminati colelgati ad un unico alimentatore piccolino dedicato...
Parole sante! non complicatevi la vita!!!

maverick

volevo fare un lavoro pulito senza  ulteriri fili in giro visto che la 220 la prendo direttamente dall alimentazione del bv
_______________

PAPERO ( THE DUCK )

io ho sempre usato una ventola grande a 220 v presa direttamente all'nterno del bv e mi sono trovato sempre bene,...
cosi facendo ha la sua indipendenza senza altri fili
concordo con maverik
per me' la soluzione migliore
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maverick

credo sia la cosa migliore,mi sai dire di che grandezza potrei usare la ventola .73
_______________

PAPERO ( THE DUCK )

io ne avevo una di quella grande quadrata dei vecchi computers ,
comunque credo che vada bene una qualsiasi dimenzione, l'importante e' succhiare un po di aria calda, non lo devi raffreddare ...
le valvole sono come le donne danno il meglio a 90 °

scusate per la battuta ma c'era tutta ( donne non odiatemi )

una bacio a tutte le donne


:grin:  :grin:  :grin:  :grin:  :grin:
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

maverick

ok come ho un attimo di tempo la vado a comprare e la monto poi ti faro sapere
_______________

PAPERO ( THE DUCK )

ciao amici, vi volevo chiedere se qualcunomipuo inserire delle foto dell'interno del bv 131 tipo nuovo che facciano vedere sia i componenti che la scheda postrerio, il tracciato
3 foto avanti e 3 foto dietro
devo vedere una cosa da confrontare
grazie mille
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

IL PASSEGGERO

ciao, hei duck  non ma non fai prima a fartelo spedire un bv nuovo?
;-)  :mrgreen:
non hai chiesto una foto ma un album intero........
ciao
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG