4° spedizione sui Monti Lumbard

Aperto da Ugo da Norcia, 27 Aprile 2015, 14:11:43

Discussione precedente - Discussione successiva

Ugo da Norcia

Finita la 3° con piacere di tutti, per fortuna, è ora di iniziare a pensare pian piano alla 4°. Come da tradizione fine Settembre, primi di Ottobre.

Alcune sere fà, complice la sambuca con mosca, a me è a paguro è venuta un'idea malsana.

Perchè non organizzare in tale periodo la 1° Plaja Ligure o Toscana?

L'embrione dell'dea è di trovare una sorta di campeggio con spiaggia, che a fine stagione, ci dia accesso alla spiaggia dove poter montare antenne (immagino già filari mostruose e  canne da pesca con contrappeso in acqua). Poi in base alla logistica, o tenda in spiaggia o sistemazione in campeggio annesso. La tenda va benissimo, ma sistemazione tipo "bungalow" o simili e uso di servizi igenici, dal mio punto di vista, è da preferire 1.000 volte. Cmq, dettagli da definire.

Certo che le nostre amiche radio PMR se la vedono brutta, ma mai disperare.

Che ne dite?

Apro un sondaggio della durata di un mese per poter poi valutare, in base alle preferenze, dove e come organizzare o la 4° spedizione sui monti lumbard, o la 1° spedizione sulla plaja xxxxxxx

Nulla vieta che si possano fare entrambi, ma almeno personalmente la cosa diventa probabilmente troppo impegnativa. Perciò si potrebbe ipotizzare ottobre mare, aprile montagna
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Non per voler fare il disfattista, ma a parte che ci sono poche cose tristi come il mare ad ottobre, dubito fortemente che in quel periodo ci siano strutture aperte pronte ad ospitarci.
Questo perchè la stagione balneare termina la prima/seconda settimana di settembre, poi gli stabilimenti si preparano al "riposo" invernale a partire dai primi di ottobre (in Liguria la "stagione" si chiude ufficialmente il 30/9).
Quindi, a voler arrivare a "fine stagione" per poter giocare in spiaggia senza rompere le balle ai bagnanti, si dovrebbe anticipare almeno di un mese...
Altrimenti, montagna!
Giovanni
Responsabile Regionale Piemonte e Valle d'Aosta
progetto nazionale "Rete Radio Montana"

ID RRM: ALFA 1

Ugo da Norcia

Qualcuno ha detto, meglio cantato "il mare d'inverno è come un film in bianco e nero visto alla TV", ma il mare, come la montagna è sempre bello, secondo me, anche in autunno. La data è voluta per vari motivi. Il primo è che in stagione ci cacciano via a calci nel c..... Alla fine della stagione, forse, se ne può parlare. All'inizio non credo vi siano possibilità perché immagino che temano che si possa far danni e rovinargli l'apertura. Ma in chiusura non avrebbero nulla da perdere/rischiare.

Personalmente ho spesso trovato giornate bellissime anche a fine settembre/primi ottobre e fattoil bagno anche nelle "festività dei morti", in meridione.

Cmq, il sondaggio nasce perché ognuno possa esprimere la propria preferenza, quindi, come detto decidere. è un'idea.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

Giovy

Sono d'accordo con te, Ugo... il problema è che ad ottobre è "troppo oltre", la stagione è già finita e non solo non ci accoglierebbero solo perchè sono già tutti chiusi. L'ideale, IMHO, sarebbe terza settimana di settembre, credo...
Giovanni

Saturno 5

la butto lì...Elba.....spiagge e Monte Capanne (1000 metri circa.....non so se la funivia funziona)....per UHF e VHF......follia???
STOP +5 MHz shift repeaters

Ugo da Norcia

Di tempo non ne manca, si può fare qualche telefonata e capire.

Altrimenti no problem, tutti al solito rifugio e via con il cag...............................! ;-)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Sanco

Non è detto che i camping chiudano a fine stagione estiva.
Fino a qualche anno, nel grossetano, c'era dei camping sul mare che affittavano per il resto della stagione camper e roulotte ( ma si scrive così? ) ai cacciatori che avevano bisogno di pernottare.

vagabondo

Anche se ho votato per la montagna la tenda ce l'ho e per una volta si potrebbe provare. Valutiamo pero' anche la localita': che non ci vogliano piu' di 3 ora d'auto per raggiungerla,quindi liguria o alta toscana.
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Ugo da Norcia

Definita la data 3/4 ottobre

Località Capanna/rifugio San Lucio  https://www.google.it/maps/place/Rifugio+San+Lucio/@46.0869278,9.0922272,659m/data=!3m1!1e3!4m2!3m1!1s0x0000000000000000:0x371c42a6e78181ea!6m1!1e1?hl=it

Costo 50€ pranzo, cena, pernottamento e 1° colazione.

Ritrovo in loco o partenza da Milano Stz. Centrale ore 7.30 massimo 8.00

WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:  :up: :up: :up:  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

https://www.facebook.com/rifugiosanlucio?fref=ts

http://www.rifugiosanlucio.com/

lake

Citazione di: Tuscania il 01 Settembre 2015, 12:32:09
:up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:  :up: :up: :up:  :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance: :dance:

alcune voci di corridoio mi hanno riferito che dubiti della mia presenza.... ma x quella data ci saro' (è il w-e successivo che sono impegnato), quindi ti tocchera' gonfiarti la pancia di acqua (gasata)......

vagabondo

operatore Luigi
DMR-ID 2222367

JohnDiggle

Se ci sono Lake e Saturno le chiamate sono assicurate. Terrò le recchie tese.

concia

garantisco fi da ora la mia presenza salvo imprevisti non vedo l'ora di far girare di nuovo i mio toy e di avere lake come navigatore. povero tuscania che dovrà andare ad acqua  :grin:

-Tuscania-

La scommessa ha valore solo in territorio Italiano...La capanna San Lucio e in Svizzera...quindi... marameo

Ugo da Norcia

Cmq occhio a Vagabondo. Secondo me è lui l'uomo da tenere d'occhio. Se parte con le chiamate dal suo nuovo fido kenwood non lo ferma più nessuno. Lo vedo come un outsider mooooooolto pericoloso. Il diploma di fine anno all'ortica sarà duro da assegnare quest'anno, credo.

Bel posto, divertimento assicurato. Mangiamo e dormiamo in Italia e facciamo merenda in Svizzera. Non sono più di 30mt. Così anche Tuscania se abbisogna di un rabbocchino è comodo.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Perfetto, allora al duo aggiungo Vagabondo. Adesso l'antenna la ho, mi aspetto grandi collegamenti.

Saturno 5

Va bene va bene !!!!! confermo la mia partecipazione!!!! O Voi che leggete preparatevi al record in UHF PMR oltre che a quello delle bottiglie che andranno asciugate!!!  :dance: :dance: :dance:

Giovy

Io confermo la partecipazione ma con riserva, come sempre per me quello è periodo di taglio del riso e quindi... speriamo di aver già finito. ;)
Giovanni

Ugo da Norcia

Aggiornamento

Tuscania
Giovy
Vagabondo
Saturno5
Concia
Lake
Ugo d N.

Aspettiamo risposte da

Brian
Calindro
davj2500
Ale_nest
Delta Sq
Lupo bianco
FL

+ chiunque altro voglia aggiungersi

PS Tuscania ricordati di avvisare il farmacista
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Settembre 2015, 09:10:05
Aggiornamento

Tuscania
Giovy
Vagabondo
Saturno5
Concia
Lake
Ugo d N.

Aspettiamo risposte da

Brian
Calindro
davj2500
Ale_nest
Delta Sq
Lupo bianco
FL

+ chiunque altro voglia aggiungersi

PS Tuscania ricordati di avvisare il farmacista

Ugo dai non è che tutte le volte puoi avere forniture "Gratuite"...!!! marameo :morto: :mrgreen:

Console1969

Sarò tordo... Anzi sicuramente lo sono tordo, ma il rifugio è raggiungibile come ? Tacchi e suole ?

D.
Se non riesci ad uscire dal tunnel... Arredalo !
-----------------------------------------------------
RTX: ICOM YAESU KENWOOD ALINCO  STANDARD MOTOROLA :up:
Giocattoli: Baofeng Polmar Wouxun Puxing  MYT Leixen TTY Linton :down:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Ugo da Norcia

Volendo si arriva in auto. L'ultimo pezzo non è asfaltato, sterrato. Fattibile con SUV, ovviamente con fuoristrada. Credo anche con macchine alte da terra, piano piano. Bisogna chiedere e pagare prima il permesso in comune comunicando la targa. Se non sbaglio costo 5€. Se no ultimo pezzo a piotte.

Ma lascio la parola a Tuscania che è l'indigeno non che esperto locale. Il verbo è suo, fidatevi di lui più che di me.

A grandi linee la strada è questa, almeno quella che facciamo noi, perché volendo si può arrivare anche dalla Svizzera. Ma sconsiglierei di passarci pieni di radio.

Aggiornamento

Tuscania
Giovy
Vagabondo
Saturno5
Concia
Lake
Ugo d N.
Brian
FL
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

...esatto,comunque da Agosto il permesso e più semplice...si fa in loco a San Lucio (previa prenotazione di pranzo e/o cena e/o pernotto...) costo 3€...per gli audaci camminatori lasciata l'auto a Cavargna/Val Rezzo località Cava...son 4 km di sterrato e circa 500.mt di dislivello...!!!

Per avere un'idea della strada.!!!

Ugo da Norcia

Visto che sono state giustamente chieste le pubblico

- CH8 PMR
- CH 9LPD
- VHF 145.275,00
- UHF 435.000,00
- DMR 431.125,00 Color 0
- HF 7.010 SSB - 8.060 CW - 27.555 SSB

Per le HF sono, per ovvi motivi, indicative. Se si potrà spotteremo quella più libera al momento su questo post.

Per un ponte non indico nulla. Data l'orografia del lago è difficile trovare un ponte che copra bene tutto. perciò preferisco non segnalare nulla.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Ottimo. Mi impegnerò a chiamare per le prime 4 frequenze. Se avrete la possibilità ni raccomando di spottare per non disperdere le energie.

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 05 Settembre 2015, 18:13:31
Visto che sono state giustamente chieste le pubblico

- CH8 PMR
- CH 9LPD
- VHF 145.275,00
- UHF 435.000,00
- DMR 431.125,00 Color 0
- HF 7.010 SSB - 8.060 CW - 27.555 SSB

Per le HF sono, per ovvi motivi, indicative. Se si potrà spotteremo quella più libera al momento su questo post.

Per un ponte non indico nulla. Data l'orografia del lago è difficile trovare un ponte che copra bene tutto. perciò preferisco non segnalare nulla.

UGO mancano le frequenze di chiamata in D-Star e in Fusion (C4FM)... :-)

D.

Ugo da Norcia

Se ti aggiungi alla allegra combricola, comunicaci quali fai delle due, o se entrambi, e le aggiungo molto volentieri. Stranamente noi non siamo attrezzati.  :rool:
Anzi, mi correggo, Lupo Bianco, che dovrebbe essere presente, possiede un Fusion. Vediamo se si fà vivo.

Approfitto per comunicare a chi interessato ad unirsi, ma non dotato di mezzo meccanico (auto) adatto, che vi è disponibilità di qualche posto auto per la salita al rifugio con ritrovo a Porlezza. Li si può parcheggiare la propria auto e sfruttare un passaggio con qualcuno del gruppo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Io come anticipato all'amico Ugo dirò poi le frequenze su cui starò in ascolto e su cui farò chiamata per i collegamenti con la "spedizione". Quasi deciso di escludere le V, nel caso poi qualcuno del gruppo voglia lavorare in V mi organizzerò.

Ugo da Norcia

Aggiornamento

Tuscania
Giovy
Vagabondo
Saturno5
Concia
Lake
Ugo d N.
Brian
FL
Paguro
Pozzo Luce

da confermare

Ale-nest
Pecora nera
1CSTE
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

Presenti:

Brian
Concia
FL
Giovy
Lake
Mirko
Paguro
Pozzo luce
Saturno5
Ugo d N.
Tuscania
Vagabondo

da confermare

Ale-nest
Pecora nera
1CSTE
WWW.SEISMOCLOUD.COM

vagabondo

Bene bene,vedo che la compagnia aumenta e che ci sono anche varie new entries !!!
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

lake

ma gli equipaggi si sono gia' formati ???
punto di ritrovo prima della salita al rifugio = Porlezza (super)
io & concia con il cherokee abbiamo 2/3 posti liberi....

-Tuscania-

http://www.contagiorni.it/contatori/id/108098/

Citazione di: lake il 13 Settembre 2015, 11:25:15
ma gli equipaggi si sono gia' formati ???
punto di ritrovo prima della salita al rifugio = Porlezza (super)
io & concia con il cherokee abbiamo 2/3 posti liberi....

Carrefour di Carlazzo (appena prima di Porlezza)...ampio parcheggio aperto H24/365 http://www.carrefour.it/punti-vendita/supermercato-carrefour-market-carlazzo-strada-statale-85

Ugo da Norcia

Come equipaggi dovremmo esserci, Questi di base.

Mirko - Tuscania

Concia - Lake

UdN - Paguro - Pozzo Luce - Brian

Saturno5 - Vagabondo - Giovy - Ale-nest

Ci si trova per le ore 9 a
Carrefour di Carlazzo (appena prima di Porlezza)...ampio parcheggio aperto H24/365 http://www.carrefour.it/punti-vendita/supermercato-carrefour-market-carlazzo-strada-statale-85

Rimangono disponibili 2 posti per la salita nell'equipaggio Concia-Lake e 1/2 da Mirko-Tuscania

Console1969 ti aggiungi?
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 16 Settembre 2015, 09:54:43
Come equipaggi dovremmo esserci, Questi di base.

Mirko - Tuscania

Concia - Lake

UdN - Paguro - Pozzo Luce - Brian

Saturno5 - Vagabondo - Giovy - Ale-nest

Ci si trova per le ore 9 a

Rimangono disponibili 2 posti per la salita nell'equipaggio Concia-Lake e 1/2 da Mirko-Tuscania

Console1969 ti aggiungi?

Grazie dell'invito, ma sono un comodoso io. Non mi ci trovo bene se fa freddo, c'è umido, non c'è bidet e acqua calda... E poi gente... E' lontanoooooo  :rool:

D.

-Tuscania-

@ Console... :sfiga:

Rifugio appena ristrutturato completamente... ;)

1) Camere riscaldate................. :up:
2) Acqua calda fin che vuoi........ :up:
3) Bidet e docce in ogni camera...:up:

4) Clima: di certo non si gira in canotta e infradito...!!!  marameo

5) Distanza...beh dipende dai punti di vista... ;)

6) Ta se propri un Milanés Ciucianébia... marameo marameo  marameo

:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

JohnDiggle

Io voglio già bene a Console, ho trovato l'amichetto  :culo: :culo: :culo: :culo: (Console scusami se ti tiro in ballo, è solamente perchè dopo il primo raduno a cui ho saltato per problemi di salute ho vinto il premio di assente giustificato)

vagabondo

Bucky, che malattia stai covando per il 3-4 ottobre?  :mrgreen:
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

radiomarelli

ciao ragazzi visto che venite dalle mie parti  :-D mi spiegate (scusate l'ignoranza) in cosa consiste il ritovo?
fate un attivazione o vi tirate storti?  cq
:abballa: :abballa: :abballa:

-Tuscania-

radiomarelli

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

radiomarelli

ti ringrazio di cuore! ma non credo di riuscire, magari il prossimo giro.
se riesco faccio qualche chiamata chissà che vi becco  :birra:

Saturno 5

Ciao Radiomarelli!

Dai dai vieni che ti diverti, sono sicuro!

Accidenti Ugo leggo adesso alle 9 a Porlezza!!!! Gosh!!! Va bene! So che ne vale la pena!!!

Buonanotte amici!

radiomarelli

Citazione di: Saturno 5 il 20 Settembre 2015, 00:06:33
Ciao Radiomarelli!

Dai dai vieni che ti diverti, sono sicuro!

Accidenti Ugo leggo adesso alle 9 a Porlezza!!!! Gosh!!! Va bene! So che ne vale la pena!!!

Buonanotte amici!

lo so ne sono certo, e vi ringrazio tutti per l'invito ma proprio non riesco. fate qualche foto  ;-)

sierra echo

73 e ben riletti ragazzi della spedizione
,su che frequenza hf opeRate ed in che fascia di orario??
Sarei molto felice di sentirvi....
73 e vi auguro un buon divertimento!
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Ugo da Norcia

Bande dei 20 e 40mt. La frequenza dipende dalle condizioni. Spotteremo

Attivatore principale Brian e Lake, se conferma presenza, anche Paguro
WWW.SEISMOCLOUD.COM

sierra echo

Grazie mille Ugo,
vi auguro buon divertimento radio e buon convivio... :birra:
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

Ugo da Norcia

Oggi  alla fiera di Novegro, SaturnoV, non è riuscito a trattenersi ed ha acquistato pallone meteo da 3mt.

Se durante la spedizione cade qualche arereo, nessun attentato, siamo noi che "giochiamo" a far volare le antenne. Seguiranno foto.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

davj2500

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Settembre 2015, 18:25:53
Oggi  alla fiera di Novegro, SaturnoV, non è riuscito a trattenersi ed ha acquistato pallone meteo da 3mt.

Se durante la spedizione cade qualche arereo, nessun attentato, siamo noi che "giochiamo" a far volare le antenne. Seguiranno foto.

Un pallone meteo da 3m?  8O
E cosa vuole attaccarci?

Ciaoo
Davide

Ugo da Norcia

Una cosa alla volta. Vediamo.

un'idea è quella di attaccarci un portatilino con funzione trasponder  8)

un'altra è un dipolo verticale per i 20 o 40mt, ad esempio, facendo entrare la scaletta, quasi perfettamente perpendicolare, nella camera al 2 piano del rifugio.

Molto dipenderà dalla quantità del vino "consumata", come sempre.

Si accettano idee e proposte, ovviamente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Console1969

Serviranno parecchi fagioli per gonfiarlo...  cq

D.

lake

Premetto che non conosco (in quanto non ci sono mai stato) la location del raduno cioe' il Rifugio S Lucio.
Cmq qui non poteva mancare 1 simulazione della copertura "teorica" da li con 5 w sulla freq. di 145.000 mhz.
Avremo modo di verificare se sbaglia per difetto o per eccesso......

ed ecco qui per par condicio la simulazione in U a 446 mhz sempre 5 w

speriamo che sia sbagliata per difetto... altrimenti gli amanti delle U dovranno consolarsi con il fiasco di vino :grin: :grin: :grin: :grin:

vagabondo

La copertura verso la pianura non sembra il massimo...
operatore Luigi
DMR-ID 2222367

Ugo da Norcia

facciamo il punto.

Chi porta e che cosa

Io portatile  Yaesu FT1 + dipolo orizzontale V/U, palo 6mt
Motorola GM 360 UHF ( quello dell'auto che se serve si smonta ) + alimentatore Motorola dedicato + Diamond BC 200 e 17mt di M&P celflex7
Eventualmente anche Motorola GM 360 VHF

Se serve qualcosa chiedere, se posso volentieri.

manca materiale per le HF e bibanda per usi generici. Ovvero, Vagabondo, SaturnoV, che fate?

CB?

DMR li porta Giovy di sicuro.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Saturno 5

Io porto sicuramente il CB Hy-Gain V con piccolo lineare ZETAGI (100 W AM e 200 SSB...sarà vero?)e antenna da /M Lafayette 145/M.......qualcuno ha un'antenna base decente per la 27 da portare?....Ho 6 metri di palo classico da antenne TV con tiranti (dove li ancoriamo?...bisogna trovare picchetti), poi l'immancabile TH-F7 e il portatile ICOM in  23 cm per il quale comincio qui  a postare le frequenze che avrei pensato: 1271,00 e 1293,00 in FM analogico.

Batteria da auto supplementare per la vetta, poi ditemi....

radiomarelli

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Settembre 2015, 18:25:53

un grande!!! serve spedizione spaziale!!!!

-Tuscania-

Antenna

Tuscania. Hai messaggi.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

lake

Citazione di: lake il 22 Settembre 2015, 14:34:09
Premetto che non conosco (in quanto non ci sono mai stato) la location del raduno cioe' il Rifugio S Lucio.
Cmq qui non poteva mancare 1 simulazione della copertura "teorica" da li con 5 w sulla freq. di 145.000 mhz.
Avremo modo di verificare se sbaglia per difetto o per eccesso......

ed ecco qui per par condicio la simulazione in U a 446 mhz sempre 5 w

speriamo che sia sbagliata per difetto... altrimenti gli amanti delle U dovranno consolarsi con il fiasco di vino :grin: :grin: :grin: :grin:

ed infine la simulazione della coperture dell'R2A, credo (non vogliatemene se sbaglio) che dalle parti del S. Lucio si dovrebbe agganciare....

Ugo da Norcia

R2A, sono giorni e giorni che ha una FASTIDIOSISSIMA portante intermittente in continuo. INUTILIZZABILE per i miei gusti. Non sopporto avere una radio accesa che faccia continuamente solo rumore. Per quel che mi riguarda, se ne parlerà, ammesso di riparlarne, quando sarà pulito. Deve essere un piacere, non una rottura di co........................., tipo RU19 con il soliti 4 amici che si trovano al bar a bere.  Per forza poi, secondo me, arrivano i portantari a rompere. Fanno a gara a chi rompe di più.  marameo

Secondo me.

Anche R2A kaput, depennato, nella black list  8)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

Tolto SaturnoV, nessuno si esprime su cosa porterete ed attiverete. Siete Timidi?

Manca la risposta di:
Lake
Tuscania
Giovy
Ale-nest
Paguro
Brian
Concia
Vagabondo

Attendo fiducioso
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Che devo scrivere hai Tu le mie radio.. :birra:

JohnDiggle

Per l'amor di Dio, poi ognuno dal raduno chiama chi, dove e quando vuole. Però se vogliamo fare dei collegamenti delle frequenze di monitoraggio bisogna darsele... almeno per le FM in V-U e RPT

Parlo per le chiamate in banda... per PMR446 e LPD sono sempre quelle da sempre.

DeltaSQ

Che rabbia non poter partecipare alla spedizione, manco questo fine settimana riesco ad accendere la Radio :( :( :(.

73 da DeltaSQ

Console1969

Tu, chiunque tu sia, dimmi una frequenza, e io ci sarò...
(che sborone però sto Console1969)  8O

D.

lake

chiedo a Tuscania se è aggiornato sulle condizioni meteo li nella zona del raduno..

nella mia location sciistica invernale oggi ha fatto già 1 spruzzatina...

Ugo da Norcia

Tranquillo, ha una linea diretta con il Colonnello Bernacca. Tutto sotto controllo.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

-Tuscania-

Citazione di: Antenna il 23 Settembre 2015, 07:34:19
Tuscania. Hai messaggi.

Sent from my GT-I9195 using RogerkMobile

...non trovo ne mail ne messaggi... :-[ :-[ :-[

Saturno 5

Allora rieccomi a  ribadire le "mie" frequenze:

UHF "di nicchia" : 1271 e 1293 (che ovviamente utilizzerà qualche patentato), modo FM
UHF classiche: PMR ch 8 senza toni e LPD 9
HF 11 m : 27.615 USB (la monitor dI RGK) e 27.725 USB.

Mi sembra di capire che nessuno abbia un'antenna CB che tale si possa chiamare e qua dovrò trovare una soluzione in extremis....

Ovviamente suggerimenti e commenti sono sempre benvenuti!!!

cq cq cq

Ugo da Norcia

Al fine di fare un pò di ordine e chiarezza ribadisco che le frequenze dei Monti Lumbard sono e rimangono quelle pubblicate.

Poi ognuno è libero di fare chiamate un pò dove gli pare, anche se diventa ovviamente dispersivo e difficile da seguire.

Ovviamente, come già detto, in HF varieranno in base alle condizioni. Se sarà possibile spotteremo quà.
WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Per me vanno benissimo Ugo. Registrate.
Mi raccomando una cosa, quando salite provate un ponte in U da usare come appoggio. Tuscania mi sembra già sul pezzo in merito.

lake

Allora,
essendo stato tirato in causa da un'altra parte, segnalo qui le freq. sulle quali faro' chiamate di sicuro:

1/  ch 8 pmr s.t
2/  ch 9 lpd s.t.
3/  145.275
4/  435.000

5/  R2A   145.662,5 - 600     T 71,9
6/  R0     145.600    - 600     T 103,5
7/  RU71 438.675    - 7600    T 103,5
8/  R1A   145.637,5 - 600      T 71,9
9/  RU4   430.100   + 1600    T 71,9

Non dispongo di apparati in digitale, quindi per me il digitale è out.....

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Citazione di: Ugo da Norcia il 24 Settembre 2015, 11:05:14
In teoria RU4 (Milano)

Bon, per me perfetto. Bucky ha le frequenze... agli OM prometto QSL cartacea. Per i non OM in qualche modo una QSL la mando  :up:

Console1969

Citazione di: Saturno 5 il 24 Settembre 2015, 00:37:26
Allora rieccomi a  ribadire le "mie" frequenze:

UHF "di nicchia" : 1271 e 1293 (che ovviamente utilizzerà qualche patentato), modo FM
UHF classiche: PMR ch 8 senza toni e LPD 9
HF 11 m : 27.615 USB (la monitor dI RGK) e 27.725 USB.

Mi sembra di capire che nessuno abbia un'antenna CB che tale si possa chiamare e qua dovrò trovare una soluzione in extremis....

Ovviamente suggerimenti e commenti sono sempre benvenuti!!!

cq cq cq

Le "UHF di nicchia" sono un pò fuori la banda ottimale delle antenne.
Non è meglio puntare su una QRG tipo 1297.500 FM ?

Io sarò in ascolto se me ne date conferma.

D.

Saturno 5

Ciao Console1969 e grazie per l'intervento :-)

eh eh eh .....i 23 cm sono un nuovo mondo e io mi sono basato sul band plan senza considerare troppo il problema antenne...sorry...

Allora, come suggerito, propongo queste due frequenze "di nicchia":

A) 1297.500

B) 1293,000

in FM analogico....uscirò (usciranno) col gommino e 1 watt ......siamo allo stadio sperimentale ;-)

restano confermate le CB e UHF classiche analogiche.

73!!!

PS chi altri c'è interessato ai 1200 MHz???...si faccia avanti!!!

lake

il rifugio Garzirola in linea d'aria dista circa 2 km dal monte Bar dove è posizionato il rpt RU71  438.675 - 7600
T 103,5, quindi questo rpt si potra' usare pure col gommino sdraiati sul letto, anche se so che ad alcuni della spedizione questo rpt non piace molto :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
peccato perchè la sua copertura è veramente notevole

Ugo da Norcia

Hai ragione, è un vero peccato.
Ti consiglio di provare, visto che sei uno smanettone, a 290Mhz e rotti, il satellite dismesso ora usato dai pirati Brasiliani. Anche la sua copertura è veramente notevole, anzi, forse un tantino migliore.  :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Io continuo ad attenermi alle bande a noi concesse, quelle Svizzere non lo sono.

Al di là delle polemiche
WWW.SEISMOCLOUD.COM

lake

va beh, ognuno la vede a modo suo...,il rpt c'è anche nel file di IK2ANE, io continuero' ad usarlo......

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 25 Settembre 2015, 13:56:49
Hai ragione, è un vero peccato.
Ti consiglio di provare, visto che sei uno smanettone, a 290Mhz e rotti, il satellite dismesso ora usato dai pirati Brasiliani. Anche la sua copertura è veramente notevole, anzi, forse un tantino migliore.  :-) :-) :-) :-) :-) :-)

Io continuo ad attenermi alle bande a noi concesse, quelle Svizzere non lo sono.

Al di là delle polemiche

Scusa Ugo, ma da quando 431.075 con tono a 103.5 è una frequenza non concessa in Italia ?
A 2 km o giù di li dal ponte, posso benissimo far QSO in diretta sulla frequenza d'ingresso del ripetitore che quasi certamente sentirò quello che sente il ripetitore, e con questo non faccio assolutamente nulla di "non concesso" in Italia.

Solo verificando la radio localmente posso scoprire se al rilascio del PTT questa va a ricevere altrove; per altro, non stai certo ricevendo qualcosa d'illegale tipo le forze dell'ordine.

Se poi tu, magari, non vuoi usare quei ripetitori perchè non ti va giù che, pur avendo ottime postazioni che coprirebbero molto bene anche il nord Italia, i radioamatori svizzeri decidono di dotare i loro ripetitori d'antenne direttive puntate verso nord, e che quindi riducono drasticamente la sensibilità in ricezione verso l'Italia, non posso che capirti perfettamente.

Il discorso che tu fai sui satelliti dismessi invece è si un reato, perchè per impegnare quei satelliti in Italia, dovresti usare una radio di cui ne è vietata l'importazione (radio in banda dei 220 MHz). Quindi, o hai commesso un illecito comprando la radio all'estero e non denunciandola alla frontiera (e in Italia non te l'avrebbero fatta entrare), ho hai modificato una radio per farla trasmettere dove è vietato.

D.

P.S. Inoltre farei davvero fatica a distinguere se tu impegni il ripetitore svizzero dal Rifugio San Lucio o dalla Capanna San Lucio che distano 100 metri l'uno dall'altro. Peccato che la Capanna San Lucio è in territorio elvetico e quindi se tu (che sicuramente hai il timbro CEPT sulla tua licenza italiana) sei in Svizzera (la Capanna San Lucio appunto) puoi e DEVI, benchè italiano, usare le bande svizzere assegnate ai radioamatori.

lake

ciao Console1969,
ti ringrazio per la tua esaustiva precisazione  !!!!

-Tuscania-

...ti devo correggere la distanza fra i 2 rifugi che è di 17mt linea d'aria... marameo

Console1969

Citazione di: Tuscania il 27 Settembre 2015, 09:57:40
...ti devo correggere la distanza fra i 2 rifugi che è di 17mt linea d'aria... marameo

Scusami Tuscania, sono un pigro e si sa, a livello di fatica mi erano parsi 100 metri :)

D.

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Tra una battuta e l'altra è emerso un punto abbastanza importante: ma dovei ci andremo ad insediare è territorio italiano o svizzero?

Per la CEPT sono in regola ma mi piacerebbe saperlo così da annunciarmi barrato svizzero o meno.

Ciauz

lake

Citazione di: Brian il 27 Settembre 2015, 12:48:18
Tra una battuta e l'altra è emerso un punto abbastanza importante: ma dovei ci andremo ad insediare è territorio italiano o svizzero?

Per la CEPT sono in regola ma mi piacerebbe saperlo così da annunciarmi barrato svizzero o meno.

Ciauz
Ciao Brian,
come detto per poche decine di metri il rifugio S Lucio dove alloggeremo è in Italia, se poi vai alla capanna S Lucio è gia' confederazione elvetica

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: lake il 27 Settembre 2015, 13:03:18

Ciauz
Ciao Brian,
come detto per poche decine di metri il rifugio S Lucio dove alloggeremo è in Italia, se poi vai alla capanna S Lucio è gia' confederazione elvetica

Ah ok, allora avevo ben capito. Denghiu

-Tuscania-

-Tuscania-

Ciauz
Citazione di: lake il 27 Settembre 2015, 13:03:18

Ciauz
Ciao Brian,

Ugo da Norcia

Grazie Console anche da parte mia per l'elocuente risposta, ma al di là del fatto che l'uscita dei ripetitori Svizzeri in Italia non è concessa, mi sai spiegare per favore perchè dovrei mai usare un RPT Svizzero in Italia qualndo di Italiani ve ne sono in abbondanza?
Non ho certo nulla contro gli Svizzeri e i loro RPT, ci mancherebbe, ma per carattere mio non sono un esterofilo, ho vari ponti Italiani che funzionano bene e li uso. Agli Svizzeri lascio i loro.

Non condivido, come già più e più volte detto, questa mania di andare continuamente a cercare "altre starde". Tutto quì.

Perciò confermo le frequenze legali Italiane. Ci sentiremo di certo anche lì, senza bisogno di scomodare gli Svizzeri. Poi, come sempre, ognuno faccia ciò che meglio crede.

PS: sono dotato sia di macchina fotografica, che di micro telecamera (Mobius). Se arriva Huber a portare via qualcuno (e può essere solo uno di noi che insiste a giocare su quelle frequenze) filmo il tutto. No problem. Le arance però poi le porti tu.

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Console1969

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2015, 09:25:55
Grazie Console anche da parte mia per l'elocuente risposta, ma al di là del fatto che l'uscita dei ripetitori Svizzeri in Italia non è concessa, mi sai spiegare per favore perchè dovrei mai usare un RPT Svizzero in Italia qualndo di Italiani ve ne sono in abbondanza?
Non ho certo nulla contro gli Svizzeri e i loro RPT, ci mancherebbe, ma per carattere mio non sono un esterofilo, ho vari ponti Italiani che funzionano bene e li uso. Agli Svizzeri lascio i loro.

Non condivido, come già più e più volte detto, questa mania di andare continuamente a cercare "altre starde". Tutto quì.

Perciò confermo le frequenze legali Italiane. Ci sentiremo di certo anche lì, senza bisogno di scomodare gli Svizzeri. Poi, come sempre, ognuno faccia ciò che meglio crede.

PS: sono dotato sia di macchina fotografica, che di micro telecamera (Mobius). Se arriva Huber a portare via qualcuno (e può essere solo uno di noi che insiste a giocare su quelle frequenze) filmo il tutto. No problem. Le arance però poi le porti tu.

Ugo non volevo assolutamente formulare un giudizio relativo alla scelta, del tutto personale, di usare i ponti Ticinesi durante la IV S.s.M.L., ho solo voluto far capire a lake che, date le particolari condizioni legate al luogo della spedizione, l'uso di un RPT svizzero sarebbe stato "accettabile".

Il tuo spirito nazionalistico, per altro, è molto vicino al mio ti assicuro.

In merito a Huber che tu vorresti filmare, mi spiace ma sei in errore. Huber ha giurisdizione solo sul territorio elvetico e se tu, OM italiano con timbro CEPT sulla licenza in gita alla Capanna San Lucio, usi il portatilino sul RU71 ticinese, sei assolutamente in regola e Huber ti può fare solo il saluto militare.

Discorso diverso se invece usi il portatilino sul RU71 mentre sei al Rifugio San Lucio... Li si che forse Vito potrebbe esser filmato mentre porta via qualcuno.

D.

Ugo da Norcia

Yes, d'accordo, ma li è un attimo mettere il piede "oltre il confine"

Tra le altre, domenica a pranzo sconfiniamo e mangiamo nella vicina confederazione elvetica, da Simone  :shhhh:
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

JohnDiggle

Io aggiungo, perchè sono un rompi palle, che l'eventuale ponte d'appoggio sarà RU4 Milano  abbraccino

Ugo da Norcia

Aggiornamento presenti:

Ale-nest
Brian
Concia
FL
Giovy
Lake
Mirko
Paguro
Pecora nera
Pozzo luce
Saturno5
Ugo d N.
Tuscania
Vagabondo
1CSTE - domenica

WWW.SEISMOCLOUD.COM

concia

Citazione di: Ugo da Norcia il 28 Settembre 2015, 17:06:15
Aggiornamento presenti:

Ale-nest
Brian
Concia
FL
Giovy
Lake
Mirko
Paguro
Pecora nera
Pozzo luce
Saturno5
Ugo d N.
Tuscania
Vagabondo
1CSTE - domenica
ho appena finito di fare qso sul ponte di erba  con Lake abbiamo parlato della spedizione e del fatto che ci si fermerebbe anche alla domenica a pranzo a mangiare x me non ci sono problemi ma lake giustamente mi fa notare che lui non può tornare direttamente a casa perché prima deve passare a prendere la moglie siamo dunque rimasti che se sarà bel tempo rimaniamo altrimenti scendiamo. Ciao a tutti

Ugo da Norcia

WWW.SEISMOCLOUD.COM

Saturno 5

Non vedo feedback degli amici del forum caspita!!!

oggi: sabato 3 ottobre 2015 e domenica 4 ottobre 2015 dalle vette dell'Alto Lario chiameremo su varie frequenze: vi dico le mie:

27.615 USB

446.09375 (CH 8 PMR) SENZA TONI

433.275

con la collaborazione di altri anche diretta QRP 1296.800 , come la chiamo io "frequenza di nicchia" (per veri intenditori).

Orari presunti a partire da ore 11.00

se siete a casa annoiati per la pioggia accendete le radio ed eventualmente date un'occhiata al forum che se c'è campo pubblichiamo qualcosa.

VI ASPETTIAMO NUMEROSI!!!!!

73 DE SATURNO 5!!!