Baofeng BF 888S

Aperto da r.ale, 20 Febbraio 2012, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Aspe':
Allora per trovarmi in piena sintonia con te devo programmarlo con frequenze lpd e pmr e dopo fare la prova esatto ? Perche se io c'e' l'ho programmato diversamente forse i risultati potrebbero essere diversi dai tuoi ,giusto ?
quindi faccio cosi ?
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

GAMMAtre

Intanto, ho trovato le immagini dei cavi di programmazione che ti interessano:

ORIGINALE WOUXUN

UNIVERSALE

TITANO

Il primo di sopra e' quello che vende anche il mio amico che pero ti ripeto dice che programma le uv1-uv2 e il 790. ! ALLORA E' BBUONO !

GAMMAtre

I 2 Watt li raggiunge a 400 mHz, all'altro estremo arriva a 1,5 Watt e nelle frequenze LPD e PMR circa 1,6 Watt.

TITANO

E allora devo solo fare sta prova e darti conferma del tutto....! Cmq gamma senti na cosa,ma qualora quello che dici si verificasse anche col mio,e cioe' la storia dei 2 watt  e bla-bla-bla,c''e qualche trimmer o potenziometro interno a sta radio per portarlo,anche se nn a 5 ,ma almeno a 4 watt. !?   TITANO.   abbraccino

GAMMAtre

Citazione di: TITANO il 01 Settembre 2012, 23:17:26
Il prmio di sopra e' quello che vende anche il mio amico che pero ti ripeto dice che programma le uv1-uv2 e il 790. ! ALLORA E' BBUONO !
No, è il contrario. Come già detto, se il cavo in vendita è quello della prima immagine, ovvero originale Wouxun, è ottimo per programmare le Wouxun, ma non le Baofeng BF-888S e similari.
Questa cosa è stata verificata da me, da alcuni miei amici e da altri amici del Forum.
Poichè i problemi di programmazione dipendono esclusivamente dal chip Prolific presente nei cavi, se tale componente dovesse essere sostituito in fabbrica nella fase di produzione, per l'aggiornamento del prodotto, i risultati che si otterrano saranno diversi.
Conclusione. Se il cavo serve per la BF-888S e similari e non è possibile provarlo, nel dubbio conviene non acquistarlo. Diversamente, collegandolo alla radio si saranno tolti tutti i dubbi.

TITANO

Grazie per la risposta tempestiva.

E per il discorso dei watt ? che mi dici ? che putimm fa' ?

GAMMAtre

Citazione di: TITANO il 01 Settembre 2012, 23:24:43
E allora devo solo fare sta prova e darti conferma del tutto....! Cmq gamma senti na cosa,ma qualora quello che dici si verificasse anche col mio,e cioe' la storia dei 2 watt  e bla-bla-bla,c''e qualche trimmer o potenziometro interno a sta radio per portarlo,anche se nn a 5 ,ma almeno a 4 watt. !?   TITANO.   abbraccino
Purtroppo, lo schema della radio è introvabile e pertanto non è possibile verificare le motivazioni di tale discordanza, tra potenza dichiarata e quella effettiva. Non credo che sia prevista la possibilità di regolare la potenza tramite trimmer in considerazione che molte delle funzioni della radio sono gestibili da programma e quindi non avrebbe senso escludere solo questa opzione.
Intanto vediamo i risultati della tua verifica e magari quelli di qualcun altro.
Come già detto, a me va bene anche così.

TITANO

Ok we senti allora facciamo cosi',faccio la prova a giorni e ti tengo aggiornato sulla questione.
Mo per la pazienza e le 1000 risposte che gentilmente m'hai dato,come ringraziarti ??? TI do,o ti levo un brufolo ??? marameo marameo marameo

GAMMAtre

Citazione di: TITANO il 02 Settembre 2012, 00:11:20
Ok we senti allora facciamo cosi',faccio la prova a giorni e ti tengo aggiornato sulla questione.
Mo per la pazienza e le 1000 risposte che gentilmente m'hai dato,come ringraziarti ??? TI do,o ti levo un brufolo ??? marameo marameo marameo
Non ho più brufoli dall'età adolescenziale  :mrgreen:
Durante un ultimo tentativo di ricerca dello schema della BF-888S, mi sono imbattuto in questa recensione http://hamgear.wordpress.com/2012/08/11/review-baofeng-bf-666s-bf-777s-bf-888s-and-look-alikes/ che conferma i risultati da me ottenuti: "Output never exceeds 2 Watts/Di uscita non superiore a 2 Watt"
Comunque, devo dire che al di là dei Watt ballerini resta sempre una radio ben schermata e ben raffreddata, dotata di attacco SMA ed una buona antenna che da soli valgono il prezzo pagato, inutile elencare il resto della dotazione di serie. E' vero che poteva andare meglio ma guardiamo il bicchiere mezzo pieno!

TITANO

Giusto.Non resta altro che fare sta prova e se i risultati saranno questo che tu confermi.NON PROBLEM !!!

CACCIAVITEEEEEEEEEEE        ARRIVOOOOOOOOO !!!

AH per la cronaca ! Ti tolgo un brufolo ! NE HAI 18,QUINDI TI PORTO A 17 .......! marameo marameo marameo marameo

Ugo da Norcia

io ho i 777 e sono soddisfatissimo. però per dover di cronaca bisogna onestamente dire che con si e no 2W tutte le raduio son ben dissipate. ci mancherebbe.
ciao a tutti
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

GAMMAtre

Citazione di: Ugo da Norcia il 02 Settembre 2012, 11:42:11
io ho i 777 e sono soddisfatissimo. però per dover di cronaca bisogna onestamente dire che con si e no 2W tutte le raduio son ben dissipate. ci mancherebbe...
Non tutte le radio... Un esempio di inadeguata dissipazione è rappresentato dalla Intek MT-5050, che alla massima potenza eroga circa 2 Watt e la difficoltà di smaltire il calore generato ha portato talvolta alla fusione del transistor finale RF. Questo, ovviamente non accade con tempi di trasmissione brevi.
Ecco alcune immagini, che mostrano le differenze di raffreddamento tra la MT-5050 e la BF-888S:

Intek MT-5050 (Il finale RF è situato sotto la copertura schermante costituita da un sottile lamierino metallico):

Baofeng BF-888S e similari:

Robusta piastra con celle schermanti e dissipatrice di calore, in cui è evidenziato il punto di contatto con il finale RF:

TITANO

Buonasera a tutti.
Per gammatre:

Allora ti aggiorno sulla situazione. La prova che mi ero prefisso alla fine non l'ho potuta portare a termine in quanto solo oggi mi sono ricordato che il mio diamond sx-200 nn fa i 70 cm ma bensi fa a 1,6 a 200 mhz.Cmq mmo e' na cosa di princiopio che anch'io voglio sapere sta radio quanti watt esce,e se tt va bene in settimana dovrei andare a casa di un amico che ha il wattmetro adatto proprio per quelle frequenze e che quindi mi metta in condizione di fare la suddetta prova.
Mi scuso gia da adesso quindi per il ritardo dovuto ad una mia dimenticanza sulle specifiche delle apparecchiature che nn corrispondevano come requisiti per tale prova. Cmq terro' aggiornato sulla vicendda.....TITANO

iw9gyy

amici io la prova l'ho fatta stasera , con carico fittizio , sul canale 1 pmr  il Baofeng 668 eroga circa 4watt , mentre il 888 ne eroga circa 3 , questi valori sono comunque opinabili, la differenza nella lettura  tra i miei dati e quelli degli altri utenti potrebbe essere imputabile alla qualita' non ottimale del mio wattmetro...., in ogni caso poco importa: anche con 2 watt in uhf si fanno parecchi chilometri.....ed il valore della potenza generosamente dichiarato non diminuisce il reale valore della radio che rimane comunque un ottimo prodotto....
intanto vi segnalo che c'e' un rivenditore su internet che vende per 21 euro circa il BF-U3  che dovrebbe avere la stessa potenza ma dimensioni piu' tascabili...chi volesse avere maggiori dettagli puo' mandarmi un mp.....io l'ho appena preso....la scocca ricorda l'uv-3 e pare che l'audio in rx sia ancora migliore rispetto ad esso , dovuto ad un migliore posizionamento dell'altoparlante , data la mancanza del display.....l'elettronica dovrebbe essere simile....appena arriva lo smonto e vi faccio sapere!
amo la radio da sempre.......

FericJaggar

Ciao a tutti,

sono in QSY a Verona, e la BF-888S serve per tutti gli usi generali di una trasferta... inclusa la torcia alla sera o in garage. Comoda, pratica, facile da usare. Ho ripristinato l'annuncio vocale del canale. Vedo un bel futuro per questa radio.

ondaverde

Ciao Feric e ciao a tutti !
Un amico ha preso da poco la 888 ma sembra presentare gli stessi funzionamenti 'anomali' dello squelch che avevo io con le mie due V6, a voi come funziona lo squelch? Apre normalmente o è duro?
Anche a lui come a me a suo tempo l'impostazione di sensibilità da software (BF480.exe) sembra non sortire alcun effetto, voi che software usate?
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

FericJaggar

Citazione di: ondaverde il 03 Settembre 2012, 13:30:10
Ciao Feric e ciao a tutti !
Un amico ha preso da poco la 888 ma sembra presentare gli stessi funzionamenti 'anomali' dello squelch che avevo io con le mie due V6, a voi come funziona lo squelch? Apre normalmente o è duro?
Anche a lui come a me a suo tempo l'impostazione di sensibilità da software (BF480.exe) sembra non sortire alcun effetto, voi che software usate?

In tutta onestà, devo dire che ho trovato una maggiore sensibilità (ad orecchio) della BF-888S rispetto alla UV-3R; non so se il merito sia dell'antenna. Test effettuati sul pappagallo da dentro casa, segnale al limite. Programma, quello BF-480.

ondaverde

Ok Feric, grazie... per curiosità, sulla radio dove è indicato esattamente il modello?
Te lo chiedo perchè l'amico in questione mi ah detto di non essere sicuro di aver comprato la 888, va a finrie che si è preso una V6 :-)
Ce li facciamo due passaggi su Ru2 M.Baldo ?!?!
73 da OndaVerde - Cesena ;-)

iw9gyy

73 a tutti il modello della radio è scritto nella targhetta attaccata al dissipatore, togli la batteria e la vedi.

ciarly

niente da fare provato cavo per baofeng ma non riesco lo stesso a progammare anzi è arrivato al 5% e si è fermato e ora la radio emette un fischio continuo 

GAMMAtre

Ho sistemato alcune piccole imprecisioni nell'interfaccia di programmazione BF-480. Tali correzioni impattano pertanto, solo sull'aspetto estetico del programma e sulla descrizione delle funzioni di cui, una mancante. Per far recepire al programma le correzioni, occorre scaricare il file English.Ini e copiarlo nella cartella dove è presente BF-480.exe, andando in tal modo a sovrascrivere il file originale con lo stesso nome.
Il risultato è questo:

N.B.: Poichè, come sapete, non è possibile allegare un file con l'estensione Ini ho dovuto rinominarlo in txt per farlo accettare. Pertanto, a voi occorre fare l'operazione inversa ovvero, scaricare l'allegato English.txt e rinominarlo in English.Ini.
Chi non volesse svolgere queste operazioni può prelevarlo già pronto da http://depositfiles.com/files/tweum5apx dove è stato caricato da me.

Per quanto riguarda il percorso dove è presente la cartella del programma, preferisco evitare di dare indicazioni in quanto, cambia in funzione del sistema operativo utilizzato. In windows 7 start per esempio, è questo: C:\Program Files\BF-480\

GAMMAtre

Citazione di: ciarly il 03 Settembre 2012, 21:30:16
niente da fare provato cavo per baofeng ma non riesco lo stesso a progammare anzi è arrivato al 5% e si è fermato e ora la radio emette un fischio continuo  
Non preoccuparti del fischio che è dovuto all'incongruenza dei dati presenti in memoria causata dall'interruzione della fase di programmazione.
Poichè, non dispongo degli elementi per capire il motivo del problema attraverso il solo risultato della programmazione, posso ipotizzare che se si è avviata senza errori, anche se conclusa al 5%, il cavo è stato riconosciuto correttamente ma comunque i driver acquisiti creano delle incompatibilità con l'hardware coinvolto. Pertanto, potresti provare a forzare i driver allegati, con il seguente procedimento manuale:

• Scarica i driver che ti ho allegato: Prolific USB-to-Serial Comm Port (Extrema Ratio).rar
• Aggiornamento software driver relativo a: Prolific USB-to-Serial Comm Port(COMX)
• Cerca il software del driver nel computer
• Scegli manualmente da un elenco di driver di dispositivo nel computer
• Disco driver
• Inserire il percorso dove hai scaricato i driver, per esempio: C:\....\Prolific USB-to-Serial Comm Port (Extrema Ratio)
• Sfoglia
• Quindi selezionare "oem20.inf"

E queste sono le immagini dei passaggi:   

Considera, che con questo procedimento ho spesso risolto anche problemi di mancato riconoscimento del cavo su PC di amici dopo che questi avevano provato invano ad installare e disinstallare le varie versioni eseguibili della Prolific e con questo è tutto.

A te il seguito.

Antonio.

iw9gyy

:up: :up: :up: :up: :up: Gammatre non potevi spiegarlo meglio :up: :up: :up: :up: :up:
:birra: :birra: :birra:

GAMMAtre

Citazione di: iw9gyy il 04 Settembre 2012, 09:44:40
:up: :up: :up: :up: :up: Gammatre non potevi spiegarlo meglio :up: :up: :up: :up: :up:
Grazie iw9gyy!  :-D

ciarly

CI SONO RIUSCITO TUTTO OK GRAZIE GAMMA 666666666666666666666666666 UN MAGO  :up:

GAMMAtre

Buongiorno al forum.
Ciao ciarly, mi fa piacere che anche nel tuo caso il procedimento discusso, abbia portato la pace tra te il cavetto di programmazione e la radio  :-D.  Volevo aggiungere a quanto già detto, che nel caso dovessi cambiare porta USB il PC assegnerà una nuova porta COM al cavetto e ripeterà in automatico l'installazione dei driver utilizzando i primi ritenuti idonei tra quelli disponibili. Pertanto, se dovesse verificarsi il problema iniziale basta ripetere la procedura indicata, anche in questo caso. 

ciarly

ciao a tutti, ok Gamma grazie ancora senza il tuo aiuto non ci sarei mai riuscito ormai lo mangiavo il cavetto 73

GAMMAtre

ho contattato Hans, l'OM olandese, autore della review Baofeng BF-666S / BF-777S / BF-888S (https://hamgear.wordpress.com/2012/08/11/review-baofeng-bf-666s-bf-777s-bf-888s-and-look-alikes/) per comunicargli i risultati delle misure da me effettuate sul BF-888S. In risposta, ha confermato la mia misurazione e pertanto anche lui ha rilevato un valore massimo di 1,6 Watt sul BF-666S (che è identico, come già detto al BF-777S e BF-888S) mentre dall'analogo modello YT-100 della Tianyi ha  ottenuto 2 Watt. Quindi, a fini statistici abbiamo visto finora che la potenza di questo apparato oscilla da 1.6 a 3 Watt.

halfwave

Citazione di: GAMMAtre il 07 Settembre 2012, 16:23:22
ho contattato Hans, l'OM olandese, autore della review Baofeng BF-666S / BF-777S / BF-888S (https://hamgear.wordpress.com/2012/08/11/review-baofeng-bf-666s-bf-777s-bf-888s-and-look-alikes/) per comunicargli i risultati delle misure da me effettuate sul BF-888S. In risposta, ha confermato la mia misurazione e pertanto anche lui ha rilevato un valore massimo di 1,6 Watt sul BF-666S (che è identico, come già detto al BF-777S e BF-888S) mentre dall'analogo modello YT-100 della Tianyi ha  ottenuto 2 Watt. Quindi, a fini statistici abbiamo visto finora che la potenza di questo apparato oscilla da 1.6 a 3 Watt.

mi stavo divertendo ad editare il file .ini postato la pagina precedente, e' possibile avere un software molto italianizzato.... chi ha un po di paienza puo' provare a tradurre tutte le voci.

GAMMAtre

Citazione di: halfwave il 08 Settembre 2012, 12:22:57
mi stavo divertendo ad editare il file .ini postato la pagina precedente, e' possibile avere un software molto italianizzato.... chi ha un po di paienza puo' provare a tradurre tutte le voci.
In effetti è così...e magari avrà un'interfaccia più familiare.  Quando pronto, puoi renderlo disponibile e potrà anche convivere con quello in inglese se rinominato in "Chinese.Ini" poi, da programma, selezionando semplicemente la lingua chinese si otterrà anche l'italiano.  :up: 

iw9gyy

bene! :up: :up: :up: :up: :up:

iw9gyy

73 a tutti ieri ho preso dal negozio gestito da Cinesi in cui mi rifornisco abitualmente il BAOFENG BF-610  (che    praticamente identico al BF888 a parte qualche lieve differenza estetica..) per  l'esorbitante cifra di 20 euro! Secondo me è stato un affare in quanto lo avrei comperato dal noto venditore piu o meno la stessa cifra con lo svantaggio pero' che avrebbe portato l'attesa "postale" ed un eventuale blocco da parte della dogana.....la radio funziona egregiamente come gli altri modelli....ho l'impressione che rispetto al Bf-888 l'audio in rx sia ancora piu' forte...
P.s. Ho scontrino e garanzia con tanto di timbro hi hi.....

FericJaggar

Citazione di: iw9gyy il 11 Settembre 2012, 10:08:53
73 a tutti ieri ho preso dal negozio gestito da Cinesi in cui mi rifornisco abitualmente il BAOFENG BF-610  (che    praticamente identico al BF888 a parte qualche lieve differenza estetica..) per  l'esorbitante cifra di 20 euro!

VAIVAIVAI LA ROBA BELLA DONNE!...

A questo punto, diluvio sia... ordinata la quarta...  :dance:

iw9gyy

Citazione di: FericJaggar il 11 Settembre 2012, 12:02:58
73 a tutti ieri ho preso dal negozio gestito da Cinesi in cui mi rifornisco abitualmente il BAOFENG BF-610  (che    praticamente identico al BF888 a parte qualche lieve differenza estetica..) per  l'esorbitante cifra di 20 euro!

VAIVAIVAI LA ROBA BELLA DONNE!...

A questo punto, diluvio sia... ordinata la quarta...  :dance:
Tu che ne hai gia' tre.....dicci dicci.....le mie sono fenomenali....devo ancora trovare un posto che crea disturbi alla radio.....presto una di queste diventera' parrot.....e un po' mi dispiace.....funziona cosi bene!

FericJaggar

Citazione di: iw9gyy il 11 Settembre 2012, 12:21:56Tu che ne hai gia' tre.....dicci dicci.....le mie sono fenomenali....devo ancora trovare un posto che crea disturbi alla radio.....presto una di queste diventera' parrot.....e un po' mi dispiace.....funziona cosi bene!

Queste radio, a prescindere dalle prestazioni elettriche, danno un'impressione di solidità e semplicità che ha una presa formidabile... il mio compare ha fatto il giro della fiera con una di queste alla cintura... non dava il resto... la vogliono tutti...

iw9gyy

Concordo! Un paio di mesi fa un amico mi diede un bf-668 dicendomi che era finito.sotto una macchina e che per questo era rotto.... L'ho aperto e c'era l'altoparlante un po' schiacciato e un paio di saldature da rifare.....rimesso tutto al.suo posto (senza sostituire nulla di nulla!) ...quel Baofeng funziona in maniera egregia tutt'ora.....e viene utilizzato , anzi strapazzato ogni giorno senza ritegno alcuno !

Ugo da Norcia

richiesta delucidazioni. posseggo i 777 ene sono soddisfatto, non io, mio figlio. però per un rompico....... come me hanno un grosso limite nella scomodità di carica. mi spiego. mi piace un sacco la base dei Wouxun, la alimenti sia a 220 che a 12V. Tra le mie turbe uso il più possibile un mio sistema fotovoltaico per alimentare varie cose fra cui rigorosamente le radio. non prevedendo il 12v i 777 mi sono un pò "scomodi". gli 888 prevedono forse un sistema di ricarica anche a 12v?

grazie
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

iw9gyy

ciao Ugo , proprio ieri pomeriggio abbiamo aperto una di queste basette , perche' un bf-668 diventera' presto un parrot, abbiamo piazzato i 12 volt a valle del raddrizzatore di tensione, la basetta e' provvista di circuito regolatore di tensione, con quella del modello 668  puoi semplicemente tirar fuori un cavetto con uno spinotto in cui immetterai la 12volt, quella dell'888 e' un po' diversa perche' la trasformazione della tensione avviene ad opera di un alimentatore switching miniaturizzato  posto dentro la basetta ....l'unica cosa che devi testare e' la tensione operativa del regolatore....nel 668 l'uscita verso la batteria e' 8,4volt , mentre nel 777 e' a 5 volt circa.......in rete esistono pero' quei famosi "battery eliminator" che hanno gia' tutto bello e pronto, ed accettano tensioni che vanno dagli 11 ai 40 volt....almeno quello dell'uv-3r plus che ho io ha queste caratteristiche.....siccome costano circa 5 euro , forse ti conviene per sicurezza comperarne uno di questi  ed adattarlo con poco sforzo alla basetta del bf-777, oppure potresti comperare per ancora meno uno di quegli accessori che si mettono nella presa per accendisigari e che hanno l'uscita usb , da cui potresti prendere quei fatidici 5 volt: collegheresti il pannello fotovoltaico  ad uno di questi accessori e poi utilizzeresti la presa usb per immettere tensione nella basetta, nel punto che ti ho indicato io, bypassando la trasformazione di tensione da 220 a 5volt....facci sapere se fai la modifica e se e' andata a buon fine :up:

Ugo da Norcia

apro e faccio sapere.grazie ciao
WWW.SEISMOCLOUD.COM

MaxVolz

73 a tutti ieri ho preso dal negozio gestito da Cinesi in cui mi rifornisco abitualmente il BAOFENG BF-610  (che    praticamente identico al BF888 a parte qualche lieve differenza estetica..) per  l'esorbitante cifra di 20 euro! Secondo me è stato un affare in quanto lo avrei comperato dal noto venditore piu o meno la stessa cifra con lo svantaggio pero' che avrebbe portato l'attesa "postale" ed un eventuale blocco da parte della dogana.....la radio funziona egregiamente come gli altri modelli....ho l'impressione che rispetto al Bf-888 l'audio in rx sia ancora piu' forte...
ciao. Magari anche in MP potresti mandarmi l indirizzo di questo rivenditorw che suppongo si trovi a Catania? Grazie
kenwood THF7e
Baofeng UvB5
Baofeng UV3R Mark II
Intek MT5050
Midland G7XT
Ceneral Electric HELP (cb)

Comstat25b

Mi farete andare in bancarotta con tutte queste radio!  :mrgreen:

iw9gyy

Citazione di: 1617 il 12 Settembre 2012, 19:05:49
73 a tutti ieri ho preso dal negozio gestito da Cinesi in cui mi rifornisco abitualmente il BAOFENG BF-610  (che    praticamente identico al BF888 a parte qualche lieve differenza estetica..) per  l'esorbitante cifra di 20 euro! Secondo me è stato un affare in quanto lo avrei comperato dal noto venditore piu o meno la stessa cifra con lo svantaggio pero' che avrebbe portato l'attesa "postale" ed un eventuale blocco da parte della dogana.....la radio funziona egregiamente come gli altri modelli....ho l'impressione che rispetto al Bf-888 l'audio in rx sia ancora piu' forte...
ciao. Magari anche in MP potresti mandarmi l indirizzo di questo rivenditorw che suppongo si trovi a Catania? Grazie
fatto  :birra: :birra: :birra:

iw9gyy

Citazione di: Comstat25b il 12 Settembre 2012, 20:25:18
ahahahahahahahah per 20 euro a radio hai voglia di  comprartene prima di andare in bancarotta hi  :up: :up: :up: :birra: :birra:
il bello di queste radio e' che costano poco e che ti puoi " divertire" a comprartele anche solo per il gusto di dire: " quale radio mi porto oggi ?"

TITANO

E alla fine scoccaindosi si puo' fare anche il mercatino delle pulci !! :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Comstat25b

Citazione di: iw9gyy il 13 Settembre 2012, 00:28:47
Citazione di: Comstat25b il 12 Settembre 2012, 20:25:18
ahahahahahahahah per 20 euro a radio hai voglia di  comprartene prima di andare in bancarotta hi  :up: :up: :up: :birra: :birra:

Però due giorni fa ho anche ordinato il Puxing PX-888K..  :amore:

TITANO

AZZOOOOOOOO !!! QUESTO PERCHE' C'E' CRISI ?
E poi tutti uscite a fare le spese di RADIO-DI NATALE-DI PASQUA-DELL'EPIFANIA,I 20-30 GIORNI DI VILLEGGIATURA IN SARDEGNA E CALABRIA, E POI ? a settembre la gente dice sempre la classica frase:
SIAMO IN UN PERIODO DI CRISI DOVE NON POSSIAMO NEMMENO COMPRARE I LIBRI A NS FIGLI PER IL NUOVO ANNO SCOLASTICO CHE STA PER INIZIARE. !

Io non capisco ne il mondo ,ne ' la mentalita' della gente !   MA ????     :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

iw9gyy

73 a tutti @ titano io se metto insieme quanto ho speso per comperare lo yaesu vx-6  (che ho venduto)  acquistato ben 300 euro compresi gli accessori, e quello che spesi per  il kenwood thf7(che mi è stato rubato) ,ossia ben 340 euro nel 2007 sono in totale ben 640 euro....oggi ho due baofeng uv-3r 75 euro compresi i accessori, un quansheng tg-uv2 , 60 euro, un bf668 ,23euro, un bf610 ,20 euro , un bf-490 ,30 euro,un bf-888 , 23 euro ed  un tyt th-uvf9 ,55 euro....sono in totale 286 euro....meno del prezzo che ho pagato per comperare uno dei due giapponesi......di fatto spendo meno di prima....ho l'imbarazzo della  scelta quando devo uscire di casa e mi serve una radio da portare con me,  inoltre mi  diverto un sacco.....hi hi hi

TITANO

PS = COMSTAT25B ,il mio post di sopra non e' assolutamente rivolto a te ,anzi sei un amico e figurati se io dovessi giudiucarti per aver preso na radio da 20 euro.Il mio e' un discorso generale che faccio anche in virtu di quello che spesso ascolto nelle mie coordinate facendo molto QRX con amici,ex miei,che parlano di crisi e poi : ACQUISTANO LINEARI PESANTI,TRALICCI,RADIO HF,  7-8 RADIO CB TT NUOVE,  E poi si so fatti un mese di vacanza e mo al ritorno ,avrei voluto farveli sentire come PIANGEVANO MISERIA.
Forse e' vero che noi NAPOLETANI ABBIAMO TANTI PREGI,MA ANCHE TANTI ,ANZI TROPPI DIFETTI...!

TITANO

Verissimo a concordo caro IW9,infatti se leggi sopra il mio post e' un AUTOCRITICA del tt personale e non rivolto a nessuno di voi di RGK ....!!!  abbraccino abbraccino abbraccino

Comstat25b

Non ti preoccupare Titano, non ci stavo pensando!  abbraccino
E' pur vero che io non avendo figli mi tolgo qualche sfizio di troppo!  :-[

TITANO

abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino abbraccino   abbraccino    :up: :up: :up:

Comstat25b

Scusate, ma la questione della inversione del punto e della virgola vale anche per apparati come il Puxing PX-888K? Perchè nel software di programmazione compare la virgola e non mi memorizza i canali sulla radio, mentre ad un ammerigano compaiono i punti:

GAMMAtre

Citazione di: Comstat25b il 15 Settembre 2012, 20:33:25
Scusate, ma la questione della inversione del punto e della virgola vale anche per apparati come il Puxing PX-888K? Perchè nel software di programmazione compare la virgola e non mi memorizza i canali sulla radio, mentre ad un ammerigano compaiono i punti...
E' probabile ma conviene fare una prova che è molta rapida, reversibile e non compromette il buon funzionamento. A completamento dell'operazione di programmazione occorre ripristinare le impostazioni originali per poter continuare ad utilizzare correttamente gli applicativi che ne fanno uso, come per esempio EXCEL.....   

Comstat25b

Proverò, ma prima testerò un software recentissimo che risolve i bug presenti nella versione fornita da 409..

73

b1st3k

Ho visto queste 888 sulla baya a partire da 16€  :P

iw9gyy

Citazione di: b1st3k il 22 Settembre 2012, 20:45:11Ho visto queste 888 sulla baya a partire da 16€  :P
Incredibile!
Con questa cifra non ci comperi nemmeno il laccetto di una radio "blasonata"......
Ieri io e Lorenzo abbiamo effettuato qualche test di selettivita' su uno di questi 888 ( a dire il vero era un 668, ma il cuore della radio e' sempre lo stesso...) e siamo rimasti sorpresi di come la radio e' risultata selettiva....provate anche voi ,amici a fare qualche test del genere magari con una radio da 300 euro.....avrete delle belle sorprese!

Sent from my zt180 using RogerkMobile

Comstat25b

Mi è arrivato ieri dopo 11 giorni dalla spedizione con posta ordinaria il BF 888s. Sono rimasto contento sia della modulazione che della ricezione, nonchè della buona fattura.
La programmazione è stata facile sul computer fisso ma impossibile sul computer portatile, non "vedeva" la radio.
Una situazione opposta invece l'ho avuta con il Puxing PX-888K, che ho potuto programmare solo con il pc portatile e non veniva visto dal pc fisso. Tutto questo a parità di cavo, driver, programma (quest'ultimo specifico per ogni radio), sistema operativo (XP). Mistero della fede?

norge

73,
per il mio bene, o meglio, per il bene delle mie...tasche, dovrò smettere di frequentare questo forum! Ebbene si, ieri ho acquistato anche questa radio! Non sono riuscito a resistere, ho letto e riletto tutti i post di questo forum al riguardo e così il "compralo subito" è scattato! Spesa totale, compreso la spedizione e le commissioni del cambio valuta: 18,97 euro!
Ora, come sempre aspetterò con trepidazione il fatidico pacchetto da Hong Kong, con la sperenza che arrivi il prima possibile!
A presto, ciao a tutti!
norge
1FRI759
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

TITANO

Bravo,,,vedi che anche se molto semplice  come radio,non manchera' di darti soddisfazioni- te lo dice uno dei primi ad  averla  acquistata...
TITANO       :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up: :up:

ale_nest

Io ne ho acquistata una e ci ha messo quasi 4 settimane lavorative ad arrivare. Prima della radio ho acquistato anche il cavo (venditori diversi) ma non è arrivato e sono in trattativa con PayPal per riavere i soldi.
Quindi ora come ora ho la radio e non posso programmarla! :rool: :rool: >:D >:D
Di suo trasmette sui 462 MHz e rotti quindi è inutilizzabile, alcuni canali sono impostati con degli shift, altri con dei toni, insomma: urge programmazione al più presto.
Comunque pochi giorni dopo l'arrivo ne ho acquistata una seconda (che è per strada) più l'opzione per una terza, vediamo come mi ci trovo.
Per quello che costano vanno più che bene ma non ho ancora avuto nessuna occasione per testarla davvero quindi non mi sbilancio più di tanto per il momento.

Se cambiano le cose vi informo :up:
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

norge

Grazie Mille @TITANO! Grazie Mille @ale_nest!

Buona radio a tutti

norge
1FRI759
IUØARA
RTX:  Yaesu FT840 / Yaesu FT817ND / Yaesu FT8800 / Yaesu VX2 / Kenwood THK2 / Kenwood TH-F7
RX: Icom ICR-10 / Icom IC-R2
Digitale DMR: Tytera/TYT MD-380

ale_nest

Eccomi qui, il cavo è arrivato e adesso sono alle prese con la programmazione.
Il cavo l'ho acquistato sulla baya ed era spacciato come buono per le 888S e quindi l'ho acquistato. Ha un attacco USB e sul PC non ho né seriali né parallele da poter utilizzare. Uso una macchina con Windows XP SP3.
Il software di programmazione l'ho installato, me lo apre bene e tutto OK, il problema arriva quando provo a leggere dalla radio i canali e mi dice che non è possibile e di controllare connessioni varie ecc.
Ho anche scaricato i driver Prolific, installati ma nessun cambiamento.
Non so se sia comune ma sul programma posso scegliere quale COM usare, ma solo tra la 1 e la 3 quando ho almeno altre 4 USB libere.
Allora ho provato a far riconoscere il cavo alle varie USB ma tutte venivano numerate da COM4 in poi!!
Indagando ho scoperto che la 1 e la 3 sono in uso all'interno del mio PC per qualcosa che non riesco a capire cosa sia, e della COM2 non ho tracce.
Preso dallo sconforto ho cambiato i connotati alla COM4 ed ora è COM3, ora sulle Gestione periferiche risulta che la COM3 è "Impossibile avviare la periferica (Codice 10)"

Ora, prima di fare danni visto che mi intendo pochino su questo fronte dell'informatica, c'è qualche povera anima che mi potrebbe dare una mano? Se non ho messo dei dettagli importanti chiedo scusa, chiedete e vi sarà dato!

EDIT: dopo aver riavviato il PC ho riprovato e ora dal software mi permette di scegliere solo più COM1 e della COM3 (che prima era COM4) non c'è più traccia tra le possibili scelte.
Join the best adult dating site with live chat features https://privateladyescorts.com

GAMMAtre

Citazione di: ale_nest il 11 Novembre 2012, 11:03:35
...Ho anche scaricato i driver Prolific, installati ma nessun cambiamento.
Non so se sia comune ma sul programma posso scegliere quale COM usare, ma solo tra la 1 e la 3 quando ho almeno altre 4 USB libere.
Allora ho provato a far riconoscere il cavo alle varie USB ma tutte venivano numerate da COM4 in poi!!
Indagando ho scoperto che la 1 e la 3 sono in uso all'interno del mio PC per qualcosa che non riesco a capire cosa sia, e della COM2 non ho tracce.
Preso dallo sconforto ho cambiato i connotati alla COM4 ed ora è COM3, ora sulle Gestione periferiche risulta che la COM3 è "Impossibile avviare la periferica (Codice 10)" .....

Ciao ale_nest, le porte Com in questione non sono fisiche ma virtuali, create dal sistema operativo nella memoria Ram del computer pertanto, non corrispondono alle prese USB disponibili.

Per esempio, possono esserci sul pc 4 prese USB ma anche 10 o più porte COM virtuali. Il sistema operativo, assegna, al momento dell'installazione del cavo di programmazione, la prima porta COM disponibile che però tu hai sempre la possibilità di cambiarla in qualsiasi momento, nel caso ci fosse necessità di farlo.

Detto questo, il tuo è un problema abbastanza comune già trattato in altre occasioni pertanto, ti suggerisco di procedere come suggerito nel topic Baofeng BF 888S alla risposta #125 e seguenti:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36591.120

Aggiornami sugli sviluppi.

Antonio.

ale_nest

Ciao Antonio, scrivo per aggiornare sugli sviluppi

Direi che parla da sola!! Tutto perfettamente riuscito, ho seguito passo passo le istruzioni già scritte, ho usato i driver che hai allegato tu e non ho avuto nessun tipo di intoppo per strada (se avessi letto meglio magari evitavo di chiedere, ma va beh oramai..!!)

Quella in foto è la situazione della radio così come era uscita di fabbrica, c'era un pò di tutto lì dentro!!

Ora posso sbizzarrirmi a piacere. Noto comunque che come scelte il software continua a darmi solo COM1 e COM3, a questo punto ho scelto COM3 visto che è quella su cui avevo già "lavorato".

Per riscrivere le frequenze visto che alcuni hanno trovato problemi con il punto e la virgola di separazione dopo i MHz a causa delle diverse lingue, io ho deciso di non cancellare il carattere ma "girarci intorno" modificando il resto: missione compiuta così facendo.
Alternativa valida potrebbere essere fare CTRL+C del carattere in caso di cancellazione per sbaglio ma devo provare se va.

Dopo cena paciocco bene, ma comunque sia Grazie mille Antonio!! A buon rendere se posso :up: :up:

GAMMAtre

Non preoccuparti di aver bypassato la ricerca anche perchè sarebbero uscite moltissime pagine da esaminare a causa del problema diffusissimo, con le svariate combinazioni di hardware e software, che hanno portato di volta in volta alla ricerca di soluzioni mirate alla particolare situazione.

Per quanto riguarda le porte Com assegnate, il PC dopo ogni installazione memorizza nel registro la relativa associazione tra Numero di porta Com e l'hardware collegato. Pertanto, al suo successivo inserimento nella stessa presa USB il computer effettua il riconoscimento ed immediatamente assegna la porta Com associata ed i driver specifici che saranno utilizzati dalla periferica.

Quando la medesima periferica viene inserita in una diversa presa USB il PC non trova l'associazione ed effettua una nuova installazione relativa a quella presa, assegnando progressivamente il successivo numero di porta Com disponibile. Pertanto, per evitare continue reinstallazioni, sarebbe opportuno inserire la periferica, sempre nella medesima presa USB.

Per quanto riguarda l'ultimo problema da te segnalato puoi risolvere come indicato alla Risposta #86 di questo topic, raggiungibile anche attraverso il seguente link:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36591.80

Poi, c'è un'altra cosa interessante..., dai un'occhiata alla Risposta #124:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=36591.120

A questo punto buon divertimento...

ale_nest

OOOOOk, Grazie mille Antonio.

Adesso invece faccio una domandona: esiste una soluzione per far funzionare il tutto su Windows 7?

Appena tu mi hai suggerito la soluzione io l'ho provata subito sul portatile, che ha Win 7, ma al momento di caricare i "tuoi" driver ho ricevuto un avviso di errore perché erano a 32 bit mentre il mio SO voleva quelli a 64 bit.
Sai mica se c'è una soluzione anche a questo?

Chiedo questo perché ho letto di altri, miei predecessori, che hanno risolto con XP perché su Win 7 non si riusciva.

Invece, in merito a questo
Citazione di: GAMMAtre il 11 Novembre 2012, 20:05:24
Quando la medesima periferica viene inserita in una diversa presa USB il PC non trova l'associazione ed effettua una nuova installazione relativa a quella presa, assegnando progressivamente il successivo numero di porta Com disponibile. Pertanto, per evitare continue reinstallazioni, sarebbe opportuno inserire la periferica, sempre nella medesima presa USB.
ti dico che io non ho questo problema.
Ho provato semplicemente a connettere su un altra USB (che il PC ha nominato COM5), dal software BF-480 mi è comparsa la scelta tra COM1 e COM5, ho scelto COM5 e tutto si è svolto liscio.
Per logica direi che dovrebbe funzionarmi così per tutte, adesso provo e vediamo.

GAMMAtre

In effetti ho effettuto installazioni anche su W7 che probabilmente erano a 32 bit in quanto non ho ricevuto la segnalazione da te indicata.
Provo ad effettuare una ricerca dei driver a 64 bit e ti faccio sapere. Comunque, dopo averli trovati, dovresti forzarli svolgendo la medesima procedura che hai già sperimentato. 

GAMMAtre

Intanto che trovo la soluzione precedentemente citata, potresti provare su W7 questi driver autoinstallabili, che ovviamente sono 32 & 64-bit: http://prolificusa.com/files/PL2303_Prolific_DriverInstaller_v1.7.0.zip

ale_nest

Ora li provo e ti dico se riesco a farli andare.
Ufficializzo intanto che su XP accetta qualunque USB a cui lo collego.

E ho trovato un problema software.
Se provo a salvare un canale qualsiasi con un tono CTCSS qualsiasi (ovviamente scegliendoli tra quelli nel'l'apposito menu a tendina) non riesco, e automaticamente nella casella viene la scritta "290,0".
Se provo con i toni digitali invece non ci sono problemi.

Il nodo arriva poi al pettine quando provo a scrivere sulla radio: la scrittura avviene fino al 30/40%, poi si ferma e da lo stesso errore di quando non riuscivo a far dialogare RTX e PC.

Questa è una bella rogna perché o uso frequenze senza tono o con toni digitali e io che volevo metterci anche uno o due ripetitori sono appiedato.

GAMMAtre

Ho apportato delle correzioni e aggiunte alla Risposta #168, prova a rileggerla che c'è la soluzione.

ale_nest

Mannaggia la miseria Antonio avevi ragione! All'inizio non riuscivo a capire che cosa intendevi, dove mi stavi rimandando e a cosa.
E dire che ci ho sbattuto la testa un bel pò, gira e rigira non riuscivo a capire. Stavo quasi per dire "No Antonio guarda che non hai capito io ho un problema diverso!!" e invece ero io a non capire.

Alla fine ho scambiato il punto con la virgola nella notazione dei numeri e ora accetta tutto senza problemi.
Un pochino mi rode perché adesso viaggio con la notazione invertita per non aver problemi con software ma almeno funziona tutto.
Su XP, su Win 7 devo ancora finire il lavoro.

Ci risentiamo quando avrò delle notizie degne di nota.

ale_nest

Come promesso eccomi qui.
Intanto dico che mi è arrivata anche l'altra 888S che aspettavo, un giorno dopo aver sistemato i problemi di programmazione!
Appena arrivata l'ho subito collegata al PC e ho visto che era programmata esattamente come la prima, l'ho riprogrammata con il file dell'altra e ho compiuto la scrittura.
Tutto liscio in 2 minuti di orologio totali.

Sul PC con Win 7 invece ancora nebbia fitta. Ho installato quei driver che mi ha passato Antonio ma sono autoinstallanti e una volta installanti non risolvono il problema e la periferica risulta ancora non comunicare per nulla con il PC, non riconosce nemmeno che è un adattatore. Niente.
Ho provato a rifare il passaggio di forzare i driver per la periferica ma non essendoci un file .inf nel pacchetto dell'autoinstallante non sono riuscito nemmeno lì.

Magari qualcun'altro che ha solo Win 7 64bit come potrebbe avere la stretta necessità dettata dal fatto che non ha un XP per far funzionare il tutto ma solo Win 7.
Io mi offro come cavia per testare le possibili soluzioni su Win 7.

Comunque cominciano a venire fuori le piccole magagne visti i 20€ scarsi che costano.

CONTRO:
- Ritardo variabile nell'aprire in ricezione a causa del DSP;
- Battendo un bicchiere con media forza sul tavolo dove erano anche le due radio queste sono scattate entrambe in trasmissione senza possibilità di farle smettere se non spegnendole  :miiii: :miiii: Appurando meglio ho scoperto che anche se le batto col palmo della mano lo fanno, ma stanno solo mezzo secondo in TX e una è più sensibile dell'altra a questa cosa;
- Quando si lascia il PTT la radio resta in TX per qualche istante;
- Se premo il tasto che disabilita lo squelch e lo tengo premuto non posso andare in TX, devo lasciare il tasto e poi il PTT. Finito di trasmettere devo subito premere il tasto dello squelch;
- Scarsa fattura generale e rifinitura dei dettagli nella miglior tradizione "Made in China" per la fascia di prezzo.

PRO
- Bassissimo costo;
- Modulazione davvero spinta e robusta senza risultare metallica specie se si utilizza una coppia dello stesso modello;
- Pochi rimpianti in caso di rottura (parere mio personale questo);

Per il momento mi sembra tutto, al massimo aggiornerò più avanti con altri dettagli.

Ugo da Norcia

una volta i vecchi saggi dicevano

chi più spende meno spende

meditate, meditate gente
WWW.SEISMOCLOUD.COM

iw9gyy

73 a tutti Ale i ritardi in rx sono dovuti al battery save e non al dsp ....il problema del tx se batti i bicchieri sul tavolo è dovuto al fatto che hai il VOX attivo!! E anche il ptt in trasmissione per qualche istante  al suo rilascio è  dovuto al vox...... Il quale si disattiva accendendo la radio su un canale qualsiasi tra 1 e 4 tenendo premuto il pulsante laterale di funzione...aggiungo che avrai sicuramente lo squelch troppo alto....metti tutto a posto ......vedrai che  i CONTRO(ritardi eccetera....) spariranno ..... E rimarranno solo i PRO!

ale_nest

Citazione di: iw9gyy il 13 Novembre 2012, 19:47:59
73 a tutti Ale i ritardi in rx sono dovuti al battery save e non al dsp ....il problema del tx se batti i bicchieri sul tavolo è dovuto al fatto che hai il VOX attivo!! E anche il ptt in trasmissione per qualche istante  al suo rilascio è  dovuto al vox...... Il quale si disattiva accendendo la radio su un canale qualsiasi tra 1 e 4 tenendo premuto il pulsante laterale di funzione...aggiungo che avrai sicuramente lo squelch troppo alto....metti tutto a posto ......vedrai che  i CONTRO(ritardi eccetera....) spariranno ..... E rimarranno solo i PRO!
Per correttezza ho verificato i particolari che dici tu.
Il VOX era effettivamente attivo sul livello meno sensibile (5 su 5) certamente residuato "bellico" di qualche prova precedente mentre ci stavo prendendo la mano con le programmazioni.
Era proprio salvato nel file di programmazione, me lo sarò dimenticato da una volta all'altra e poi ho salvato il file.
Figuraccia misera misera  :-[ :-[ :-[ :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Per il ritardo ad aprirsi in ricezione invece mi sa che è proprio il DSP secondo me, anche eliminando il battery save il ritardo rimane tale e quale a prima, nessuna variazione.
Punto sul DSP perché avendo avuto per le mani un paio di UV-3R Mark II per qualche giorno ricordo perfettamente che anche loro presentavano lo stesso "problema" con esattamente lo stesso ritardo.

Per lo squelch: di fabbrica era a livello 5 su 7 effettivamente troppo alto (non sentivo nemmeno un ponte che ho a 40 km in linea d'aria e che mi arriva a fondo scala anche col palmare) e quindi ho già provveduto a metterlo a 3 su 7 e per ora direi che è un buon livello ma devo ancora provare le radio sulla distanza per vedere se è davvero OK a questo valore.

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Novembre 2012, 19:36:46
una volta i vecchi saggi dicevano

chi più spende meno spende

meditate, meditate gente
Hai perfettamente ragione e infatti mi trovi perfettamente d'accordo con te.
Io infatti ho un VX-6 e sinceramente essendo il mio primo palmare mi sono "abituato" su quel livello e quindi ora con ogni altra radio che prendo in mano è inevitabile che sorga il paragone, finora posso permettermi di dire senza pregiudizi. Alcune volte su altre radio trovo più intuitive per me funzioni che sul VX-6 mi sono più ostiche ma devo dire che per almeno l'80% dei casi il pensiero è "Ah qui non funziona così? Il mio lo fa" (vedi la storia del premere il tasto che esclude lo squelch e provare a trasmettere: io lo reputavo lo standard, una cosa ovvia e invece 888S NO e VX-6 SI).
Detto questo può anche essere che sia diventato sofistico, mi sia fatto la mano con l'abitudine al mio apparato e che se avessi iniziato con una radio minimal sarebbe tutto diverso, non lo so questo.

Comunque la curiosità è e resta tanta per questo modello (888S), avevo già ben chiari in partenza i limiti dell'apparato e per me erano accettabili per il compito per cui le ho prese quindi, visto il basso costo, ho fatto la coppia e mi trovo perfettamente in linea con le mie aspettative e i miei bisogni che devo affrontare con quelle radio.
Certo c'è di meglio sul mercato ma secondo me a questo prezzo no, e per trovare le stesse caratteristiche si sale se si cambia marchio.

Giusto per rimanere in linea col "più spendi meno spendi" sto ancora aspettando e raccimolando fondi per il primo HF rigorosamente nuovo e come dico io senza compromessi del tipo "UUH questo usato costa "solo" 450€ super accessoriato peccato che -nel bene e nel male- abbia 10 anni in più di me", parere mio personale.

antilope

Salve, ho letto gli ultimi post, non tutto il thread...per il problema dei toni: la virgola vicino al 290 nom e uguale alla virgola nostra, e un carattere che non ce sulla nostra tastiera, bisogna copiarla con ctrl+c e poi incollarla dopo aver scritto il tono (solo numeri)... ps avete provato a programmarla col software cirp?!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

Ugo da Norcia

non voglio riaccendere polemiche forse sopite, quindi milimito a dire:
concordo con te e tanti altri, per fortuna. la differenza cè eccome e si sente e vede da tutte le parti. Poi come già detto in "tasca" attualmente tengo sempre un baofeng uv5 da me soppranominata "radio da spiaggia". visto i costo mi diverto alla grande, se poi la perdo o la rompo di certo non gioisco, assolutamente massimo rispetto per i soldi spesi, però ho limitato PARECCHIO il danno. Se apita per questa radio non piango di sicuro (e neanche rido).
WWW.SEISMOCLOUD.COM

ale_nest

Esattamente noto con piacere che almeno ci siamo capiti su cosa intendiamo dire! Io quando si tratta di fare delle scelte in campo radio penso "cosa voglio ottenere?", mi trovo la risposta e mi muovo di conseguenza. Ma non arrivo mai a pensare/sperare di avere di più di quel che so che potrò avere con la soluzione che ho scelto perché è un gran difficile che succeda, e certamente non capita mai con gli RTX.
Io avevo un compito in mente e queste sono le radio giuste per quello che voglio fargli fare, nonostante abbiano certi difetti. Ad altri potrebbero non andare bene ma io le prendo per quello che sono, né più né meno e mi stanno bene.

Poi anche con Carmelo ormai siamo spesso in contatto e "ci capiamo" HI!!!!
Resta comunque il fatto che sono complessivamente molto soddisfatto dell'acquisto, ma almeno sono anche sincero!

Va ben, ora provo ancora qualche cosa per poterle programmare con Win 7 ma dubito di esserne capace da solo.

Citazione di: antilope il 13 Novembre 2012, 21:18:22
Salve, ho letto gli ultimi post, non tutto il thread...per il problema dei toni: la virgola vicino al 290 nom e uguale alla virgola nostra, e un carattere che non ce sulla nostra tastiera, bisogna copiarla con ctrl+c e poi incollarla dopo aver scritto il tono (solo numeri)... ps avete provato a programmarla col software cirp?!

Sì io all'inizio facevo così il carattere della virgola lo copiavo e incollavo ma poi ho cambiato le impostazioni al PC e adesso batto il punto normalmente e funziona.
A proposito antilope questa possibilità di programmazione non la conosco per nulla.

antilope

Bisognerebbe vedere se cirp riesce a programmare ank il bf888...x ora son riuscito a fare wouxun e uv 3...tra poco dovrebbe uscire ank l implementazione x uv 5

Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

iw9gyy

73 a tutti , spinto dalla curiosita' ho voluto fare un test di reattivita' in ricezione , per verificare l'effettiva presenza di un ritardo in ricezione  negli apparecchi dotati di dsp....purtroppo non ho potuto provare il mio baofeng 16 canali perche' il cavetto di programmazione l'ho prestato ad un amico e quindi non posso togliere il battery save in quella radio , ho pertanto effettuato il test utilizzando un baofeng uv-3r a cui ho potuto togliere la funzione di risparmio energetico eccovi il video:
http://www.youtube.com/watch?v=f5tMKN52gCY&feature=youtu.be
ho gia' fatto lo stesso test con il Baofeng uv-5r.....stessi risultati.....

p.s. appena mi ritorna il cavetto di programmazione  faccio lo stesso test con il Baofeng a 16 canali....

ale_nest

Ben letto Carmelo!
Ho visto il video, un miraggio per me!! Se anche le mie fossero come il tuo UV-3R sarei super soddisfatto davvero.
Il fatto è che purtroppo così non è da me, girala come vuoi ma il ritardo rimane.
Oggi o al massimo domani faccio un video, lo metto anch'io su YouTube così giustamente riesco a far vedere quello che sto spiegando a parole.

Ben sentito ancora!

b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 14 Novembre 2012, 02:19:29
73 a tutti , spinto dalla curiosita' ho voluto fare un test di reattivita' in ricezione , per verificare l'effettiva presenza di un ritardo in ricezione  negli apparecchi dotati di dsp....purtroppo non ho potuto provare il mio baofeng 16 canali perche' il cavetto di programmazione l'ho prestato ad un amico e quindi non posso togliere il battery save in quella radio , ho pertanto effettuato il test utilizzando un baofeng uv-3r a cui ho potuto togliere la funzione di risparmio energetico eccovi il video:
http://www.youtube.com/watch?v=f5tMKN52gCY&feature=youtu.be
ho gia' fatto lo stesso test con il Baofeng uv-5r.....stessi risultati.....

p.s. appena mi ritorna il cavetto di programmazione  faccio lo stesso test con il Baofeng a 16 canali....
Ciao Carmelo, così ad occhio lo spegnimento del del dell'UV-3R+ è leggermente più lento degli altri 2, magari sarà anche questione della qualità del led stesso, però effettivamente un minimo (ma proprio minimo) ritardo c'è.

:birra:

iw9gyy

73 a tutti lo spegnimento del led non indica un ritardo.....è solo un effetto "capacitivo" del circuito che da alimentazione al led stesso.....il ritardo evidente e fastidioso dovrebbe essere presente nel momento in cui si riceve un segnale: in parole povere un ritardo evidente in ricezione farebbe perdere qualche frazione di secondo del passaggio di chi trasmette  a chi ascolta.....nel mio video questo difetto NON si presenta....se osservate gli altri miei video c'è la stessa prova effettuata con il baofeng uv-5r di cui si diceva la stessa cosa......ed il risultato è stato il medesimo...nessun ritardo.....@ale quando fai il test controlla che il battery save sia su off, come pure il vox....e lo squelch a 1 oppure 2 cosi ' avremo.modo di effettuare i test nelle medesime condizioni.....in questo modo si potra' verificare se esistono modelli che hanno risposte diverse in rx.... :up:

ale_nest

Esattamente come dice Carmelo, oggi ne ho presa una  e mi sono fatto un giro per il paese e infatti è successo che non ricevevo l'inizio della frase.
Esempio lampante è stata la frase di mio papà che trasmettendo da casa mi ha detto "quanto dovrebbero tirare?" mentre io, a 200 metri da casa con segnalone super ho ricevuto solo "dovrebbero tirare?"
Il battery save come detto da Carmelo l'avevo già tolto via SW ieri sera.
Ora una è scarica e l'ho messa in carica, domani mattina sarà pronta e faccio il video. Salvo avvisi successivi lo squelch su entrambe sarà ad 1, il minimo (anche se non credo che questo possa variare l'esito delle prove o del funzionamento in genere).
Il VOX invece è disabilitato perché non mi serve attivo. E stavolta ne sono certo :up: :up:

iw9gyy

73 a tutti, mi viene in mente una cosa ALE : non e' che hai per caso impostato lo SCAN MODE? questa funzione si attiva accendendo la radio nel canale 16 e tenendo premuto il tasto funzione.
in modalita' SCAN la radio fa la scansione di tutti i 16 canali in automatico e si evidenzia un ritardo  nella  ricezione anche di mezzo secondo, se questa funzione da te e' disattivata allora sono portato a pensare che alcuni modelli tra questi apparecchi abbiano differenti tempi di risposta in ricezione........in ogni caso io dico sempre che e' cosa buona e giusta , quando si trasmette , di utilizzare l'accortezza di premere il ptt, attendere un istante e poi parlare......

ale_nest

Eccomi qui alla fine ce l'ho fatta a postarlo! L'ho fatto ieri alle 18.30 ma ci ha impiegato un mare di tempo ad essere caricato su YouTube perché è in HD.
Spero che sia abbastanza chiaro.

Comunque Carmelo se io premo il tasto funzione e accendo sul 16 succede che mi disattiva il tasto funzione perché una volta fatto se lo premo non si apre più lo squelch. Per rimettere a posto devo spegnere, premere il tasto funzione + PTT sempre sul 16 e riaccendere.

Per questo tipo di impostazioni per ora mi trovo più comodo a programmarle via PC.

iw9gyy

73 a tutti....oggi pomeriggio abbiamo fatto lo stesso test con Lorenzo..... Abbbiamo testato il baofeng bf-668....il risultato è lo stesso del video di ALE.....comunque il ritardo io credo sia dovuto lo stesso al battery save: ho la netta sensazione che la funzione che disabilita il risparmio energetico nel software non funzioni perche ottengo lo stesso risultato con il mio bf-610 che ha il battery save inserito....in ogni caso si tratta di un ritardo davvero minimo...

ale_nest

Citazione di: iw9gyy il 16 Novembre 2012, 18:37:03
comunque il ritardo io credo sia dovuto lo stesso al battery save: ho la netta sensazione che la funzione che disabilita il risparmio energetico nel software non funzioni perche ottengo lo stesso risultato con il mio bf-610 che ha il battery save inserito
Oppure come invece credo io non è legato al battery save...

Citazione di: iw9gyy il 16 Novembre 2012, 18:37:03
in ogni caso si tratta di un ritardo davvero minimo...
eh insomma, proprio minino non tanto se conti che dovrebbe essere istantanea la reazione (diciamo ritardata solo dalla latenza dei componenti interessati nella catena di ricezione e di bassa frequenza solo che di solito queste inerzie sono così limitate da non essere calcolate nell'uso pratico mentre qui invece si notano ad occhio nudo ed inficiano anche la comunicazione).

Non stiamo a trattare il discorso "è bene aspettare un attimo appena premi il PTT" perché una cosa che credo sarebbe utile fare indipendentemente dall'apparato in uso, ma questo modello e non solo -visto che sembra anche altri siano interessati- hanno lo stesso difetto.
A questo punto io lo reputo un difetto perché è una cosa che non dovrebbe esserci e perché come si vede nel video il ritardo non è costante ma varia al punto che una volta prima si attiva in una radio e un'altra volta nell'altra radio.

Che nessuno me ne voglia ma se parliamo di una radio è bene tirare fuori tutti i difetti, mal funzionamenti o altro che si possono incontrare nell'utilizzo. Così come è giusto rendere giustizia sui punti di forza che si riscontrano.

iw9gyy

Ale proprio perche' il ritardo non è costante esso sembra dovuto al battery save che spegne ed accende ciclicamente il ricevitore della radio .....in ogni caso hai visto il video dell'uv-3....la tecnologia dsp è la stessa....ma il ritardo non c'è....io dubito che sia dovuto al dsp.... Faro' un test di assorbimento per verificare se il battery save rimane inserito.....in ogni caso : la quasi totalita' degli rtx ha il battery save inserito nell'uso comune....e col battery save inserito , il ritardo c'è sempre.....

AntoPMR

per 20€ ci sarà pure qualcosa di """"negativo""""  :mrgreen:
PMR446 - Polmar Smart

TITANO

Strano a me le mie 888s non lo fanno ,anzi vanno benone e visto che io sono stato uno dei primi a prenderla ,mi ritengo piu che soddisfatto visto anche quello che ho pagato,anche perche nn ho dovuto fare spedizioni e attese,visto che le ho prese da un negozio dove abito io........! :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:

AntoPMR

Ad ogni modo questo "ritardo" lo ha anche la DB-32 se paragonata alle due Smart che ho...Tutte e tre le radio con sql a 1 e non c'è verso, la DB è più lenta.

Saràpiù sorda in Rx, però la cosa positiva che ho notato è che se mi allontano un pò con la radio che trasmette, questo ritardo  di apertura diminuisce. Ed effettivamente quando parlavo sul gateway di genova, smart e db aprivano praticamente in contemporanea. Ve lo dico perchè ho notato dal video che le vostre radio erano proprio attaccate
PMR446 - Polmar Smart

b1st3k

Mi sa tanto che me ne prendo una per lavoro, me la programmo con i canali PMR e me la tengo sempre nello zaino... Non mi va di portarmi dietro il mio piccolo gioiellino UV-3R che poi si rovina  :'( :'(

L'unico dubbio che ho è il seguente: non avendo schermo, c'è un modo di cambiare al volo i sub toni, se ad esempio io ed il mio collega dobbiamo parlare per i cavoli nostri??

ale_nest

Citazione di: b1st3k il 20 Novembre 2012, 20:33:54
L'unico dubbio che ho è il seguente: non avendo schermo, c'è un modo di cambiare al volo i sub toni, se ad esempio io ed il mio collega dobbiamo parlare per i cavoli nostri??
Non li cambi.
A questo punto impostati i primi 8 canali con i canali PMR446 senza toni e i secondi 8 sempre con i canali PMR446 ma con qualche tono.

Io ho messo i primi 8 con i PMR446, dal 9 al 15 con gli equivalenti canali LPD e l'ultimo con un ponte OM della mia zona.

ale_nest

Citazione di: AntoPMR il 16 Novembre 2012, 21:40:21
Ad ogni modo questo "ritardo" lo ha anche la DB-32 se paragonata alle due Smart che ho...Tutte e tre le radio con sql a 1 e non c'è verso, la DB è più lenta.

Saràpiù sorda in Rx, però la cosa positiva che ho notato è che se mi allontano un pò con la radio che trasmette, questo ritardo  di apertura diminuisce. Ed effettivamente quando parlavo sul gateway di genova, smart e db aprivano praticamente in contemporanea. Ve lo dico perchè ho notato dal video che le vostre radio erano proprio attaccate
Il ritardo (sempre rispetto allo Yaesu, perché ho solo quella come radio di riferimento) si manifesta anche se mi metto in ascolto sull'uscita di un ponte a 40 km da casa mia. Tale e quale come se trasmetto da 10 cm.
Booooh.

b1st3k

Citazione di: ale_nest il 20 Novembre 2012, 21:20:17
Non li cambi.
A questo punto impostati i primi 8 canali con i canali PMR446 senza toni e i secondi 8 sempre con i canali PMR446 ma con qualche tono.
Ottima idea, 1/8 PMR446 lisci, e poi potremo impostarci un canale a piacimento con un subtono audio per lavorare in tranquillità tra pochi.

Grazie della dritta  abbraccino

ale_nest

Eh, anche. Non ci avevo pensato ma facendo così hai più varietà di toni disponibili.
Ma anche un canale solo, che se mai fosse disturbato sarebbe una bella rogna.

Da provare insomma, e poi ci si regola al meglio.

Ugo da Norcia

Lo so, lo so che non si deve. però io da sempre i primi 8ch sono rigorosamneti PMR, il 9 ed il 10 due bei fuori frequenza per le eccezzioni. troppe volte mi è capitato che per un motivo o per l'altro gli 8 regolari fossero inutilizzabili, anche questa estate in Danimarca, chi caspita parlasse non lo so ma non ci sentivamo più fra le tre auto che eravamo. il 9 ed il 10 ci hanno salvato un'altra volta.
Non si deve fare è vero.
Però !!!!!!! ( a male estremi estremi rimedi)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

b1st3k

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Novembre 2012, 22:11:05
Lo so, lo so che non si deve. però io da sempre i primi 8ch sono rigorosamneti PMR, il 9 ed il 10 due bei fuori frequenza per le eccezzioni. troppe volte mi è capitato che per un motivo o per l'altro gli 8 regolari fossero inutilizzabili, anche questa estate in Danimarca, chi caspita parlasse non lo so ma non ci sentivamo più fra le tre auto che eravamo. il 9 ed il 10 ci hanno salvato un'altra volta.
Non si deve fare è vero.
Però !!!!!!! ( a male estremi estremi rimedi)
Si fa ma non si fà  ;-) ;-)