qui rasentiamo la pazzia

Aperto da franco77, 18 Gennaio 2011, 12:19:08

Discussione precedente - Discussione successiva

franco77

A parte il fatto che ci vuole: Un rimorchio dedicato per portarselo dietro, un contratto con l'enel per alimentarlo, e un mutuo per comperarlo, ma poi..... ammesso che la eroghi realmente, a cosa serve tutta quella potenza????

Bah non capisco sinceramente.

Caporale

Dall'annuncio...
"ATTUALMENTE L'AMPLIFICATORE PER USO MOBILE DI MAGGIORE POTENZA "
Per uso mobile?  8O
Ah giusto... effettivamente non sapevo come impiegare totalmente il bagagliaio della mia macchina...!  :mrgreen:

Dai Franco... investi sti due soldi, così poi da lì in alto riesci a parlare con le radioamatrici di Venere...!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

:birra:
You can be anything you want to be
Just turn yourself into anything you think that you could ever be!

Read more: Queen -

mts80

lo conosciamo....se n'era gia' discusso su altro topic.....

http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=27375.20

esagerato.....
a meno che non serva anche per cucinare,scaldare acqua,caldaia termosifoni e forno...

hafrico

E NE ERA ABBONDANTEMENTE PARLATO.....        ma togli il link.....  cosi' gli facciamo pubblicita'    GRATIS....  :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Ottone

ragionamento puramente tecnico (senza voler in alcun modo offendere micione):

28 volts * 180 Amperes = 5040 watts  assorbiti dall'alimentazione

Considerato che qualsiasi transistor abbia utilizzato, non potrà avere un rendimento superiore al 55-58%  in classe AB (dato maggiore al migliore dato dichiarato dai principali produttori di transistor BJT sul mercato, visto che di solito sono attorno al 55%),
si ottengono in uscita circa 2925 watts ammesso che tutto il circuito di uscita sia efficientissimo come immagino (anche se i vari accoppiatori presenti all'interno e i trasformatori dei push pull necessari per il funzionamento, hanno tutti delle perdite che in questo conteggio non sono state calcolate; quindi i wattaggi saranno senz'altro inferiori)

Supponendo anche di voler lavorare in classe C, quindi inutilizzabile per la SSB,
si avranno circa 3530 watts che sono davvero tanti. Ma non 4400.

Comunque è effettivamente l'amplificatore per mobile più potente sul mercato.

stefano3

...ne ha addirittura dieci a disposizione :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

franco77

Citazione di: Caporale il 18 Gennaio 2011, 12:30:51
Dall'annuncio...
"ATTUALMENTE L'AMPLIFICATORE PER USO MOBILE DI MAGGIORE POTENZA "
Per uso mobile?  8O
Ah giusto... effettivamente non sapevo come impiegare totalmente il bagagliaio della mia macchina...!  :mrgreen:

Dai Franco... investi sti due soldi, così poi da lì in alto riesci a parlare con le radioamatrici di Venere...!  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:

:birra:

Il problema e che se radioamatrici non c'è ne sono qui figuriamoci su venere?!...uhm mi sà di investimento a rischio! :-)

Antenna

tralasciamo le potenze reali ecc....
questo è un negozio che lascia anche garanzia e scontrino....
dall'annuncio dice che sono realizzati da loro....
vista l'alimentazione, ...e le dimensioni.... direi che va bene solo per bus o camion....e senza nemmeno spremere tutti i W.....

quello che mi fa pensare, è un altra cosa: se questo negozio realizza cose simili, nuove, le testa e le garantisce...quindi tutto in regola (tralasciamo l'utilizzo in italia, ma esiste la libera vendita dei beni) e poi le vende a quei prezzi.......non è l'essere pazzi a vendere, ma vuol dire che ci sono pazzi disposti a comprare e soprattutto ad usare!!!!!!!

se non avesse un minimo di richiesta, chi pensate che sia quel pazzo di negoziante che butta via tempo e soldi per realizzare un mostro simile?????

Manuel3

Quegli aggeggi gli ho visti di persona e devo dire che sono fatti a regola d'arte e in mani esperte.

Come poi detto da Antenna, non penso vadano a costruirne una decina non avendo la certezza di vendere.
                                                                        1RGK064     -     1LO2665     -     1LOM053

oscar 3

Lungi da me l'idea di fare QSO in QRP, ma sinceramente, a cosa serve???? Tralasciamo la potenza reale, ma anche se fossero 3000 watt.....dove arrivo S2 arrivo 9+60 mentre con 200 watt arriverei 8. Dove non arrivo continuo a non arrivare e anche se riuscirei a farmi copiare....non riuscirei ad ascoltare il corrispondente.
Giusto avere un aiuto ma a mio modesto avviso......in barra fissa, una G7 basta e avanza e in bm basterebbero 200 watt, ma è solo un mio parere.
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

franco77

Citazione di: oscar 3 il 18 Gennaio 2011, 17:59:25
Lungi da me l'idea di fare QSO in QRP, ma sinceramente, a cosa serve???? Tralasciamo la potenza reale, ma anche se fossero 3000 watt.....dove arrivo S2 arrivo 9+60 mentre con 200 watt arriverei 8. Dove non arrivo continuo a non arrivare e anche se riuscirei a farmi copiare....non riuscirei ad ascoltare il corrispondente.
Giusto avere un aiuto ma a mio modesto avviso......in barra fissa, una G7 basta e avanza e in bm basterebbero 200 watt, ma è solo un mio parere.

Pienamente d'accordo! Ho capito che se c'è offerta vuol dire che c'è richiesta ma su chi li compra e meglio che non mi esprimo... :-)

Skypperman

Non capisco un'altra cosa... come fanno 1700W di portante a diventare 4400 pep???
Cmq 4000€ per una cosa del genere non li spenderei mai... con quella cifra ci compri un OM Power 3500, che caccia 3,5kw "reali" e con alimentatore entrocontenuto... insomma siamo su un altro pianeta!!!

Cmq la cosa preoccupante è che c'è gente che è li compra... e che li usa... pensate abbinati a quelle ciofeche di 48 che ne viene fuori... poi ci lamentiamo delle spurie!!!!!

Mhà... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

hafrico

Citazione di: Skypperman il 20 Gennaio 2011, 19:29:00
Non capisco un'altra cosa... come fanno 1700W di portante a diventare 4400 pep???
Cmq 4000€ per una cosa del genere non li spenderei mai... con quella cifra ci compri un OM Power 3500, che caccia 3,5kw "reali" e con alimentatore entrocontenuto... insomma siamo su un altro pianeta!!!

Cmq la cosa preoccupante è che c'è gente che è li compra... e che li usa... pensate abbinati a quelle ciofeche di 48 che ne viene fuori... poi ci lamentiamo delle spurie!!!!!

Mhà... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

IO CON QUEI SOLDI......  MANCO CI VOGLIO PENSARE A QUANTE COSE DI GRANDE VALORE TECNICO... COMPREREI.....      :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh: :shhhh:

Skypperman

Aspetta... non parliamo dei prezzi... un ampli 12V da 600/1200W costa 1350€   :miiii: :miiii: :miiii: 8O 8O 8O

Un Microset 300/600 costa 250€... se ne accoppio due ottengo la stessa potenza ad 1/3 del prezzo!!!!!

Roba da matti!!!!!!  :down: :down: :down:

Certo che riflettendo... se la pubblicità di due kapa kapaaa arriva a tanto... da domani mi invento qualcosa pure io... chiudo lo studio di ingegneria e mi do alle ciofecherie CB per bp  :morto:
73, Alex - Skypperman

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019

oscar 3

Pensate a una BP con un ammennicolo del genere che passa sotto casa di paolino. Siamo certi che il pazzo è solo lui???? La potenza non la metto in dubbio, ma cosa esce poi in effetti? Come viene pilotato? Quante armoniche escono opportunamente amplificate da cotanta accozzaglia di transistor e pilotate magari da un povero 48 seviziato e privato dal passo-basso????
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!

blazar76

Citazione di: oscar 3 il 20 Gennaio 2011, 20:17:12
Pensate a una BP con un ammennicolo del genere che passa sotto casa di paolino. Siamo certi che il pazzo è solo lui???? La potenza non la metto in dubbio, ma cosa esce poi in effetti? Come viene pilotato? Quante armoniche escono opportunamente amplificate da cotanta accozzaglia di transistor e pilotate magari da un povero 48 seviziato e privato dal passo-basso????

Buonasera a tutti.
Fidati Oscar, lo comprano.
Qualcuno sta studiando dove metterlo e da chi farselo installare. Adesso voglio proprio vedere, se a chi si è rivolto, si rifiuta oppure no, visto che si parla tanto di moralità tra OM........

UOMORAGNO

le mie radio alan 555 alan 87 president jackson alan 48old yaesu ft 857 kenwood thf7e

hafrico

E CERTO CHE LO COMPRANO... IL MONDO E' PIENO E STRACOLMO DI RINCOGLIONITI... GRAVI E  CRONOCI...  marameo marameo marameo marameo :grin: :grin: :grin: :grin:

oscar 3

Riprendo un mio topic che si trova qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.0

e riprendo quanto scritto da mio compare Filippo:

"una volta mio nonno.......   buon anima....    mi disse...... la potenza..  e' segno di impotenza.........    cosa  avra' voluto dire.............ihhihihiihihhihihi"

hafrico

Citazione di: oscar 3 il 20 Gennaio 2011, 20:56:32
Riprendo un mio topic che si trova qui:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=13171.0

e riprendo quanto scritto da mio compare Filippo:

"una volta mio nonno.......   buon anima....    mi disse...... la potenza..  e' segno di impotenza.........    cosa  avra' voluto dire.............ihhihihiihihhihihi"

compa'.. ora l'ho' capito cosa voleva dire... che il lineare di 40000000 euro  e' il prolungamento dell'uccello... hahahhaahh  :grin: :grin: :grin: :grin:

z8

per poter giudicare  :-)bisognerebbe prima constatare  :up: e poi esprimere un giudizio  positivo o negativo che sia :-D
una pistola :( potrebbe essere una cosa orribile in cattive mani ma tuttaltro nelle mani di un carabiniere
c'e' a chi piace e a chi non piace ma nessuno obbliga a comprarla

ho fatto una piccola ricerca su internet ma non ho trovato nessun (pazzo) in grado di costruire una cosa del genere
io conoscendo la persona che lo costruisce ( sono della zona per questo Z8)  mi sono fatto passare lo sfizio di vederlo da vicino
ho avuto modo di vederlo in costruzione ( ne stavano costruendo diversi esemplari gia' prenotati)
ho visto le prove al banco  -  ho avuto modo di constatare con i miei occhi cose che ritenevo impossibili da costruire

stavano costruendo anche un alimentatore stabilizzato per loro uso ,avete mai visto un trasformatore da 10 kw
e 200 transistor di potenza montati su due dissipatori enormi per poter costruire un alimentatore da 400 ampere continue, be' se questa e' pazzia mi piacerebbe tanto essere pazzo allo stesso modo e con le stesse capacita' :-D

LuckyLuciano®

Citazione di: Ottone il 18 Gennaio 2011, 12:47:50
ragionamento puramente tecnico (senza voler in alcun modo offendere micione):

28 volts * 180 Amperes = 5040 watts  assorbiti dall'alimentazione

Considerato che qualsiasi transistor abbia utilizzato, non potrà avere un rendimento superiore al 55-58%  in classe AB (dato maggiore al migliore dato dichiarato dai principali produttori di transistor BJT sul mercato, visto che di solito sono attorno al 55%),
si ottengono in uscita circa 2925 watts ammesso che tutto il circuito di uscita sia efficientissimo come immagino (anche se i vari accoppiatori presenti all'interno e i trasformatori dei push pull necessari per il funzionamento, hanno tutti delle perdite che in questo conteggio non sono state calcolate; quindi i wattaggi saranno senz'altro inferiori)

Supponendo anche di voler lavorare in classe C, quindi inutilizzabile per la SSB,
si avranno circa 3530 watts che sono davvero tanti. Ma non 4400.

Comunque è effettivamente l'amplificatore per mobile più potente sul mercato.

Meglio che non esprimo pareri va...
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

hafrico

CIAO Z8.. BEN LETTO....       non credo che nessuno ha dato del pazzo al costruttore.........    ma un bel pazzo lo merita chi lo compra.....    ma dal suo punto di vista i pazzi sono gli altri... dipende da dove ci si mette a guardare..  ;) per ognuno di noi........  la propria riva e' quella giusta...  :grin: :grin: :grin:

LuckyLuciano®

Citazione di: hafrico il 21 Gennaio 2011, 01:06:36
CIAO Z8.. BEN LETTO....       non credo che nessuno ha dato del pazzo al costruttore.........    ma un bel pazzo lo merita chi lo compra.....    ma dal suo punto di vista i pazzi sono gli altri... dipende da dove ci si mette a guardare..  ;) per ognuno di noi........  la propria riva e' quella giusta...  :grin: :grin: :grin:

Di vendere si vende, tanto è tutto un copia copia.
Come io copio a te, e aggiungo un TOT fregandoti per un pò sul mercato, già so che poi mi copieranno e fregheranno me.
E che quindi dovrò rubare ancora un pò, metterci un pò del mio, anticipare gli altri sul mercato sapendo che dopo TOT la ruota gira nuovamente.
Ed avanti così.

Ottone

Buongiorno a tutti.

@Z8
siamo alle solite: si può vedere quello che vogliamo, ma con quei dati dichiarati, cioè 28 Vdc di alimentazione e 180A di assorbimento, LA FISICA dice che non eroghi più di 29oo Watts circa restando in classe AB (come dichiara il costruttore). E tutto questo in condizioni ideali, cioè trascurando TUTTE le perdite dei vari accoppiatori che ci sono all'interno che sono già evidenti dalla foto. Alla prova reale, i watt saranno ancora di meno, ovviamente, come accade con tutti i lineari costituiti da tanti push-pull accoppiati.
Io ritengo che non ci sia poi tanto da chiacchierarci sopra, dato che è così, non lo dico io, bensì la radiotecnica e tutte quelle belle leggi della fisica che consentono alle nostre radio di funzionare. ;)
Altro dettaglio: i transistor più potenti che si conoscano a 28 Volts sul mercato, sono i MA-COM MRF422 che erogano 150W PeP secondo il costruttore, ma che possono raggiungere anche potenze di circa 200 W o poco oltre in onda quadra.
Dato che credo ce ne siano montati 16 come finali di uscita, più altri 2 come driver (che non danno contributo ad aumentare la potenza di uscita), i conti semplici indicano circa 3200 watts sempre al netto delle perdite considerando che ogni transistor erogherà ben 200 watts (ricordo che il costruttore ne dichiara 150 watts PeP).
Quindi siamo sempre lontani dai 4400 Watts.

E se anche ci fossero più finali montati, allora qualcosa non torna sull'assorbimento di corrente dichiarato. ;)
Il resto sono escamotages varii per leggere più potenza (armoniche varie? Potenze di picco lette in onda quadra? potenze di alimentazione anzichè potenze di uscita? )

Premesso che io sono di un'idea:
il costruttore del suddetto ampli sarà ben contento di questo topic, dato che gli stiamo facendo una bella pubblicità. E per quanto con i nostri discorsi possiamo manifestare scetticismo, tuttavia gli stiamo garantendo che dei suoi ampli se ne parli e si sollevi la curiosità a riguardo.
A me sembrano dei bei prodotti e per quel poco che vedo dalle foto, ben fatti; ma su alcune potenze dichiarate, penso ci sia poco da tergiversare.

Ciao

z8

di una cosa sono sicuro  8O
non sono mrf-422  o macom  ;-)non ci sono sigle :-D ma si parlava di 220 -250 watt minimi non di 150

mi parlava di un acquisto di circa 1500 pezzi direttamente dalla casa produttrice :grin:

di piu non posso ipotizzare :'( :rool: :( saranno balle maaa)

per sapere di piu' bisogna chiedere direttamente al costruttore il quale si e' dichiarato ben felice di ricevere visite di persone competenti :miiii:

Ottone

Citazione di: z8 il 21 Gennaio 2011, 14:25:37
di una cosa sono sicuro  8O
non sono mrf-422  o macom  ;-)non ci sono sigle :-D ma si parlava di 220 -250 watt minimi non di 150

mi parlava di un acquisto di circa 1500 pezzi direttamente dalla casa produttrice :grin:

di piu non posso ipotizzare :'( :rool: :( saranno balle maaa)

per sapere di piu' bisogna chiedere direttamente al costruttore il quale si e' dichiarato ben felice di ricevere visite di persone competenti :miiii:

In qualsiasi caso i conti non tornano:
5040 watts assorbiti dall'ampli, danno al massimo 2900 watts in classe AB:
i 4400 watts dichiarati non sono realtà.

Di cosa parliamo?

LuckyLuciano®

della serie: 1+1 gira e rigira sempre 2 deve fare.  :mrgreen:

Ottone

Skypperman

@Z8: benvenuto innanzitutto... a proposito dell'alimentatore da 10kw che hai menzionato... mi spieghi a che serve???? Devi spendere 4000€ di lineare + minimo 1000 di alimentatore... TOTALE 5000€ per avere che???? Un ampli che se va bene tira fuori 3 kw in onda quadra, col rischio che se salta qualche finale sei nella C.A.C.C.A. ... quando poi con molto meno prendi dei lineari da base fatti con le P.A.L.L.E., con tubi ceramici, tutte le sicurezze e protezioni possibili, che erogano 3kw continui senza fare una piega... Vedi OM-Power o Alpha... quelli sono amplificatori VERI!!!

Una scatoletta del del genere tira fuori 3500W continui... altro che micio micio bau bau!!!!

73's Alex.

PS:Ahh dimenticavo... il signorino qui sopra costa 7000 dollari... al cambio 5195€... fate un pò due conti e riflettete!
73, Alex - Skypperman

rocco

Beccatevi questo SCALDABAGNO da 7KW, dichiarati dal venditore, sull'inserzione non c'è scritto, ma gli ho mandato un messaggio privato!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120675359838&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Skypperman

Citazione di: rocco il 29 Gennaio 2011, 13:22:49
Beccatevi questo SCALDABAGNO da 7KW, dichiarati dal venditore, sull'inserzione non c'è scritto, ma gli ho mandato un messaggio privato!!

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=120675359838&ssPageName=ADME:X:RTQ:IT:1123

Si si.. peccato che con un 8877 non eroga più di 2kw... e se 2+2=4 non c'è bisogno di aggiungere altro...

73's Alex.
73, Alex - Skypperman

rocco

Ma allora che senso ha sparare numeri...per non dire altro?? Quindi eroga max 4KW? Ma poi in che modo di emissione? Mica lo specifica....

LuckyLuciano®

Citazione di: Skypperman il 21 Gennaio 2011, 22:05:51
@Z8: benvenuto innanzitutto... a proposito dell'alimentatore da 10kw che hai menzionato... mi spieghi a che serve???? Devi spendere 4000€ di lineare + minimo 1000 di alimentatore... TOTALE 5000€ per avere che???? Un ampli che se va bene tira fuori 3 kw in onda quadra, col rischio che se salta qualche finale sei nella C.A.C.C.A. ... quando poi con molto meno prendi dei lineari da base fatti con le P.A.L.L.E., con tubi ceramici, tutte le sicurezze e protezioni possibili, che erogano 3kw continui senza fare una piega... Vedi OM-Power o Alpha... quelli sono amplificatori VERI!!!

Una scatoletta del del genere tira fuori 3500W continui... altro che micio micio bau bau!!!!

73's Alex.

PS:Ahh dimenticavo... il signorino qui sopra costa 7000 dollari... al cambio 5195€... fate un pò due conti e riflettete!

In pratica questo è mio figlio!!  :grin:
Lo adotto io, anche a distanza  :grin:

Skypperman

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Gennaio 2011, 00:46:11

73's Alex.

Una roba del genere nelle tue mani sarebbe moooooooolto pericolosa  :grin:
73, Alex - Skypperman

ontheroad

Citazione di: LuckyLuciano® il 30 Gennaio 2011, 00:46:11

73's Alex.

luciano, in via verdi chiedono cortesemente se poi per un oretta al giorno metti a nanna il bimbo, che gli spianeresti il segnale... durante il tg e le partite almeno!

:grin:
op. Filippo