ancora cavi coassiali

Aperto da massimo7000, 05 Novembre 2010, 06:24:41

Discussione precedente - Discussione successiva

massimo7000

Buongiorno a tutti.

Chiedo scusa per la volta precedente dove si parlava dell'antenna da me realizzata simile alla
vector 4000 della sirio, mesi di sperimentazione a volte fanno perdere la pazienza.
Dopo quell'episodio chiaramente ho deciso di approfondire di + l'elettronica e di non affidarmi solo
a programmi di calcolo antenne.La volta scorsa ho anche postato il mio strano esperimento sul cavo coassiale, installando un cavo satellitare di buona qualità che ha dato in effetti dei risultati discreti, anche se è sicuramente consigliabile prendere un cavo da 50 ohm e non da 75 ohm dove bisogna fare vari adattamenti di impendenza con perdite inutili. Ho realizzato un piccolo programmino dove è possibile calcolare le attenuazione del proprio sistema di antenna, il programma attualmente è in versione beta e non necessita di installazione, molto leggero come dimensione. Ho pensato che poteva essere utile per la comunity, vi consiglio di provare
e vedere quanta potenza si spreca senza rendersene conto. Rimando ad un interessantissimo post su dei test di vari cavi commerciali gentilmente provati del nostro amico Giuseppe http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=25472.0
dove per mia fortuna ero presente e posso dire anche io ho visto. Da questo link è possibile eseguire il download del programma per il calcolo dei cavi coassiali http://www.massimo7000.altervista.org

http://www.massimo7000.altervista.org/CableLoss.zip

ps:se è possibile sistemare la parte di inserimento dove c'è un refresh che non permettere di
scrivere correttamente quando si arriva in fondo credo sia cosa gradita.

saluti.

Ottone

Ciao Massimo,
ho messo il link a questa discussione su quell'altra dei cavi coassiali.

Grazie per il programmino. ;)

Ottone

Massimo,
ho provato il programmino, una domanda:

è possibile renderlo "reversibile", nel senso che non conoscendo l'attenuazione reale del cavo, fare quindi in modo che il tuo calcolatore (carino anche nella User Interface :)  ) esegua i calcoli sui dB di attenuazione semplicemente variando le potenze misurate?
Mi spiego in altra maniera:
è possibile fare in modo che se modifico i dati di potenza, automaticamente il programmino ricalcola i dB di attenuazione?
E magari caricando anche qualche "preset" magari sulla base delle prove fatte da Giuseppe,
cioè mettendo ad esempio alcune impostazioni di calcolo di default su alcuni cavi già testati come preimpostate e selezionabili dal programmino?

Dai che poi ti paghiamo la tariffa per lo sviluppo del software.  :mrgreen:

Ciao

massimo7000

ok, come ho specificato è una versione beta subirà molte modifiche, per quanto riguarda il processo inverso non ho ben capito, dovrebbe in pratica inserendo i watt dare le varie attenuazione dei cavi in modo da capire quello migliore?. Comunque ok per l'idea di inserire i cavi con un menù a discesa, avevo anche intenzione visto che Giuseppe li testa di modificare il programma in maniera che prende i dati direttamente da internet di quelli testati in modo che si aggiorna in automatico. Comunque attualmente è possibile inserire qualsiasi wattaggio è in seguito premere sul tasto calcola per avere i dati aggiorni.

fammi sapere... ciao

Ottone

Ciao Massimo,
intendevo di inserire la possibilità di scrivere nel campo
"Potenza di uscita in Watt"   la potenza eventualmente misurata al capo opposto del cavo, e poi fare in modo che il programmino ricalcoli sulla base di questo dato e sulla frequenza di lavoro, l'attenuazione del cavo in dB.

In sostanza un funzionamen to inverso di quello attuale,
anzichè inserire l'attenuazione del cavo, inserire il wattaggio di partenza e quello di arrivo, oltre che la lunghezza del cavo, e fare di conseguenza in modo che il programmino calcoli i dB reali di dispersione.

Ho visto che non si può scrivere, al momento, sul campo "potenza di uscita in watt", bensì è solo il calcolatore che va a popolare quel campo.

Ciao e Grazie.

massimo7000

ok, allora a breve Giuseppe mi manderà per posta le formule inverse e farò questa modifica, da solo ci posso provare ma è dura.

ciao...

massimo7000

aggiornamento del programma ora è possibile fare i calcoli in maniera inversa, cioè inserendo i watt di uscita e dati del cavo il programma calcolerà i metri di cavo e db di attenuazione.

http://www.massimo7000.altervista.org/CableLoss.zip

saluti