BANNERTARGHE2.gif

Autore Topic: ALAN560 /GALAXY DX22B PROBLEMA AM  (Letto 251 volte)

Offline shineime

• Radio Operatore
  • Applausi 53
    • Mostra profilo
ALAN560 /GALAXY DX22B PROBLEMA AM
« il: 16 Settembre 2018, 01:00:27 »
SALVE...
Rimediato questo rtx, sordissimo, potenza ok 50/100 watt. ritarato il tutto, sensibilisimo in FM ed SSB...in AM sensibilità eccezionale ma non si sente audio,se non bassissimo mentre in fm ed ssb è tutto ok quindi la BF e' a posto.
suppongo un guasto nel rivelatore AM...faccio la figura dello "scemo" se chiedo quale diavolo è la parte di circuito del rivelatore AM? ho tutto lo schema, versione galaxy ma identico ad Alan...non ci crederete, non riesco a trovare la catena demodulazione AM...  :sfiga:  :sad:
grazie a chi potra e vorra aiutarmi.
73
CALL: OM IK0VSV, SWL I067307,   japanese A1Club 1508

***NON RUBARE: LO STATO NON AMMETTE CONCORRENZA***
***NON ESISTE PROBLEMA SOCIALE CHE UNA BUONA DOSE DI ESPLOSIVO NON POSSA RISOLVERE***

Offline Rommel

• Radio Operatore
  • Applausi 103
    • Mostra profilo
Re:ALAN560 /GALAXY DX22B PROBLEMA AM
« Risposta #1 il: 16 Settembre 2018, 02:49:55 »
Salve a tutti.

Non conosco l'apparato, comunque ho trovato lo schema in questo sito:
http://www.cbtricks.com/radios/galaxy/dx22b/index.htm

Vedendo quali sono le regolazioni, mi sembra che l'ultima media frequenza prima dei 2 rivelatori (FM ed AM), sia L6.
Dopo di questa il segnale sembra dividersi in parte verso IC2 che provvede a demodulare l'FM ed in parte verso l'IC1 che non ho ben capito se provvede a tutto lui stesso oppure si fa aiutare dal diodo D11.

Dubito che negli apparati più moderni (di quelli che uso e maneggio per mio divertimento) tutta la rilevazione dell'AM sia dovuta ad un semplice diodo, quindi penso che IC1 non gestisce solo e semplicemente della BF anche se, stranamente, dal suo data sheet sembra che sia un quadruplo amplificatore operazionale.

In pratica devi indagare sull'IC1 e componenti limitrofi.

Saluti a tutti da Alberto.

Offline shineime

• Radio Operatore
  • Applausi 53
    • Mostra profilo
Re:ALAN560 /GALAXY DX22B PROBLEMA AM
« Risposta #2 il: 16 Settembre 2018, 15:50:13 »
danke rommel...proverò....alle brutte esiste sempre l assistenza ufficiale, sarebbe un peccato lasciarlo rotto...anche se in parte...è un mostro di apparato e, secondo le caratteristiche ha un ottima sensibilità, secondo il manual service, seguendo le procedure di taratura si ottine ancora meglio, infatti ho raggiunto 0.3uV in AM FM contro 1uV del manuale ed altrettano, forse un pelino di piu, in ssb...la potenza è veramente tanta, 100watt in ssb ( ma arriva anche a 150 coi picchi)  e 50 in AMFM, ma c'è un trimmer che la porta a 100 anche in AM FM, cosa che non ho fatto perchè 50 sono più che bastanti, del resto 3 db...grazie per le info...73 .
CALL: OM IK0VSV, SWL I067307,   japanese A1Club 1508

***NON RUBARE: LO STATO NON AMMETTE CONCORRENZA***
***NON ESISTE PROBLEMA SOCIALE CHE UNA BUONA DOSE DI ESPLOSIVO NON POSSA RISOLVERE***