News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Messaggi recenti

#71
riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali / Re: INTEK M-544S niente audio
Ultimo messaggio di 1vr005 - 21 Aprile 2024, 12:54:03
Ciao. L'apparato dovrebbe avere lo stesso schema dell'Alan 48 senza la schedina FM e come quello del 548 (ma sempre senza FM).

http://78roger.free.fr/intek/schema/fm_548sx.jpg

Suggerisco di tenerlo spento e di sostituire tutti i condensatori elettrolitici. Dovrebbe essere un lavoro di due o tre ore se si usano normale saldatore e pompetta aspira-stagno. Se ben ricordo quei condensatori nel 48 sono circa 25, con elevato numero di 1uF e 47uF. Come detto, in due o tre ore te la cavi. Poi pulizia residui di flussante con alcool e vecchio spazzolino da denti, far asciugare bene senza rimettere i coperchi, e poi provare.
Magari prova anche a dare una disossidata ai contatti del connettore di alimentazione e dei potenziometri sul frontale fra cui quello del volume con l'interruttore di alimentazione, e controlla di averlo riposto a suo tempo con il fusibile integro.
Se poi non funziona ancora, puoi mandarlo a un tecnico per scoprire cos'altro c'è da riparare, ma vista l'età dell'apparato il recap va fatto comunque.
#72
riparazione ricetrasmittenti radioamatoriali / Re: INTEK M-544S niente audio
Ultimo messaggio di Amleto - 21 Aprile 2024, 12:52:33
Buongiorno "Element" e Buona Domenica per te come per tutti i presenti e partecipanti.

"Letto" il tuo appello ti allego la copia di miglior qualità dello schema del tuo Ricetrasmettitore presente nel mio archivio.

Penso, Spero ed Auguro che tu abbia sufficienti abilità per interpretarlo e manualità per provvedere alla riparazione dell'inconveniente che hai dichiarato e che, se è solo un problema Audio, potresti cominciare a superare agevolmente "in primis" con la sostituzione dei Condensatori Elettrolitici che gravitano nel circuito relativo alla sezione di Bassa Frequenza. 

Nella speranza di esserti stato utile e con l'augurio di successo nella tua attività in Radio ti sia gradito il mio cordiale saluto.

Amleto (Massimo IK8 TEA)
#73
Ciao a tutti gli amici, è meraviglioso scoprire dopo quasi 40 anni che si continua a parlare di cb 27 Mhz. Quanti ricordi...
Ho rispolverato la mia vecchia radio riposta nel lontano 89 e avrei bisogno di un aiuto. Non funziona più pertanto avrei bisogno se si trova ancora di qualche schema elettrico del mio INTEK m-544s. Ed eventualmente  dove reperire eventuali ricambi online. Chiedo scusa a tutti non mi sono presentato sono Ernesto. 73 da Rambo era il mio nome. UN infinito GRAZIE a tutti.
Ps la mia email e  pulizzi50@tiscali.it  73+51 A tutti gli amici.
#74
Microfoni / Re: Preamp Astatic D-104 T-UG8
Ultimo messaggio di AZ6108 - 21 Aprile 2024, 11:06:23
piazzando il controllo di tono passivo tra i due stadi si riduce l'effetto sul livello e l'impedenza di uscita, ma anche piazzandolo all'uscita non è un gran problema in questo caso, conviene comunque usare entrambi i filtri (passa basso e passa alto) in modo da poter adattare meglio la curva di risposta; un'idea potrebbe essere quella di aggiustare i due potenziometri per "DX" e "chiacchierata" e poi misurare i valori e rimpiazzare i potenziometri con quattro resistori fissi ed un commutatore (es. un DPDT) che permetta di passare da una config all'altra [emoji2]

L'alternativa è usare 4 trimmer in modo da poter aggiustare a piacere le due configurazioni

#75
Microfoni / Re: Preamp Astatic D-104 T-UG8
Ultimo messaggio di 1vr005 - 21 Aprile 2024, 10:46:05
Citazione di: AZ6108 il 21 Aprile 2024, 10:14:27tropppo complicato, basta mettere questo (o un circuito simile)

https://www.circuits-diy.com/passive-tone-control-circuit/

tra l'uscita del pre 104 e l'apparato, l'attenuazione introdotta non è un problema, dato che il pre del 104 ha segnale in abbondanza

Stavo proprio notando questo dettaglio dello schema di W2AEW. Che poi è la stessa cosa. Solo che è prima del secondo stadio di amplificazione.
Gli alti passano per C2 (e i bassi no) e con R10 si decide quanti farne proseguire.
I bassi vanno su verso R6, che probabilmente per loro è inferiore alla reattanza capacitiva di C2, e poi regolando R9 si regola quanti farne proseguire. Non mi è molto chiaro l'effetto di C1 che  va al pin 1 dell'integrato, suppongo l'uscita, e non al 2 che dovrebbe essere l'entrata. Se serve a far passare un po' di alti senza che siano attenuati da R9, dovrebbe andare al pin 2 dell'integrato.
Nel DM7800 avevo fatto, più semplicemente, una cosa concettualmente analoga: un condensatore con in parallelo una resistenza variabile. Gli alti passavano sempre tutti attraverso il condensatore, e regolando la resistenza si regolavano i bassi, il tutto fatto in uscita dopo il circuito amplificatore.
Sono sempre in tempo a ripristinarlo. Ora il wire della modulazione va dritto verso l'apparato senza passare per il filtro, ma il potenziometro è ancora lì e basta rimetterci il condensatore. La qualità audio come fedeltà peggiora, ma il timbro diventa molto penetrante come quello del video dell'Astatic 878 con l'IC-7300.

#76
Microfoni / Re: Preamp Astatic D-104 T-UG8
Ultimo messaggio di AZ6108 - 21 Aprile 2024, 10:14:27
tropppo complicato, basta mettere questo (o un circuito simile)

https://www.circuits-diy.com/passive-tone-control-circuit/

tra l'uscita del pre 104 e l'apparato, l'attenuazione introdotta non è un problema, dato che il pre del 104 ha segnale in abbondanza
#77
Microfoni / Re: Preamp Astatic D-104 T-UG8
Ultimo messaggio di 1vr005 - 21 Aprile 2024, 09:48:27
Dovrebbe essere questo.

https://www.qsl.net/w2aew/myd104amp.html

Pare interessante, ma ci sono oltre 30 componenti. Poiché terrei sempre gli alti al massimo, per me sarebbe rilevante la sola regolazione dei bassi - per attenuarli - per cui per i miei gusti sarebbe sufficiente il circuito del 1104C. Quello sì è in agenda.

Sto considerando che se si trova una carcassa di Astatic 878 guasto - che è un plasticone facile da tagliare e forare - sarebbe ideale per metterci un circuito di proprio gradimento portando fuori la regolazione dei toni e del volume. Non so se uno di quei vumeter amplificati che occupano oltre 3cm di spessore ci starebbe però.
#78
mercatino usato radioamatori / kenwood ts 700sp
Ultimo messaggio di iz1mer - 21 Aprile 2024, 08:56:30
Radio ALL MODE 144/148 mhz display SEGMENTI VERDI ottima estetica. No subtoni, solo nota.
1/10 Watt
Microfono da palmo originale
Alimentazione Rete: 110-120 / 220-240 VCA
o 12-16 VCC

Non ho l'imballo originale
Le info tecniche si trovano tranquillamente in rete (su rigpix)...prima di fare domande scontate e inutili.....


€ 200

Valuto scambio  SOLO con telescopio di mio gradimento
#79
Microfoni / Re: Preamp Astatic D-104 T-UG8
Ultimo messaggio di 1vr005 - 21 Aprile 2024, 08:50:35
Sarebbe interessante recuperare lo schema di questo.

#80
Microfoni / Re: Turner +3B riparazione Cap...
Ultimo messaggio di 1vr005 - 21 Aprile 2024, 08:33:59
Buondì, cercando in YouTube se qualcuno avesse provato l'Astatic D104 con l'IC-7300 senza sbattermi a farlo io mi sono imbattuto in questo.



A mio avviso non è fedele, non è gradevole, ma indubbiamente è pungente, e con fruscio o qrm dovrebbe essere piuttosto penetrante.
Va ben, mi rassegno, col circuitino del D104 provo io. Non garantisco di farlo oggi però. Peraltro non ho idea di come si equalizzi il 7300 in trasmissione né di quale sia il menù  che contiene le varie regolazioni, per cui userò la configurazione di fabbrica