Autore Topic: Domandina...  (Letto 1530 volte)

Offline Radio Tigre

• 1RGK090
  • Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
    • Tutto sulla CB e non solo
  • Nominativo: IUØLTQ
Domandina...
« il: 03 Settembre 2008, 18:58:00 »
73 a tutti
Ho una domandina da fare:
In riferimento alle bande di frequenza al servizio di radioamatore:
Cosa significa servizio esclusivo e servizio secondario ?
IUØLTQ
1ER001
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Offline chicco67

• 1RGK162
  • RGK dx Group
  • Radio Operatore
  • Applausi 0
    • Mostra profilo
  • Nominativo: IZ1OSR
Re: Domandina...
« Risposta #1 il: 03 Settembre 2008, 19:19:58 »
Provo a dire la mia...
esclusivo per radioamatori

secondario il radioamatore lo può utilizzare..se ascolta qso strani o altro meglio rimanere in rx(quatti quatti)
mi pare in poche(magari sbagliate) parole sia così  marameo
73
1RGK162-Enrico-IZ1OSR

aquilabianca

• Visitatore
« Risposta #2 il: 04 Settembre 2008, 14:29:07 »
Statuto ESCLUSIVO! indica bande ( o porzioni di esse ) che sono esclusivamente ad uso radioamatoriale
Statuto secondario indica bande ( o porzioni di esse ) che sono condivise con altre utenze, vedi i 433 condivisi tra lpd e radioamatore, ovvio però che ognuno deve attenersi alle restrizioni imposte dalla legge vigente, esempio se io entro da radioamatore con porto esempio il mio th-f7e e 5w su una frequenza condivisa con gli lpd con tanto di nominativo se mi risponde qualcuno non patentato non posso a mia volta rispondergli, perché in quel caso non mi atterrei alle leggi vigenti degli lpd!
« Ultima modifica: 04 Settembre 2008, 15:14:43 da aquilabianca »

TheGuardian

• Visitatore
« Risposta #3 il: 04 Settembre 2008, 14:42:08 »
O ancora peggio Eli i 50 Mhz ( 6 Mt ) frequenza che è assegnata in statuto primario alle FF AA ed a noi in secondario.
73 Mikele ???

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #4 il: 04 Settembre 2008, 14:42:37 »
ehi aquilabianca, hai scritto due vole "statuto secondario", così confondi le idee!  ???
ovviamente è un errore di battitura.....lo statuto esclusivo (lo dice la parola) è esclusivamente ad uso radioamatoriale, mentre il secondario puoi usare tali frequenze, ma se fossero già occupate da qualche altra trasmissione (e non parlo di pmr o lpd) ti devi fare da parte e lasciare la precedenza a chi ne ha più diritto
poi nella pratica mi sembra che ci si intreccia ogni tanto con i lpd/pmr e basta.
73

aquilabianca

• Visitatore
« Risposta #5 il: 04 Settembre 2008, 15:17:05 »
ehi aquilabianca, hai scritto due vole "statuto secondario", così confondi le idee!  ???
ovviamente è un errore di battitura.....lo statuto esclusivo (lo dice la parola) è esclusivamente ad uso radioamatoriale, mentre il secondario puoi usare tali frequenze, ma se fossero già occupate da qualche altra trasmissione (e non parlo di pmr o lpd) ti devi fare da parte e lasciare la precedenza a chi ne ha più diritto
poi nella pratica mi sembra che ci si intreccia ogni tanto con i lpd/pmr e basta.
73

SORRY!!!!!  :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah: :allah:

Infatti, la Magic Band dei 6m... poi che avrà di magico...  ??? è condivisissima!
A me piacerebbe invece vedere la gamma dei 10m estesa in statuto secondario sia ai cb che agli radioamatore da 27,415 a 27,999 ma in maniera che li si possano legalmente incontrare entrambi..... ma questa è una mera chimera!

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #6 il: 04 Settembre 2008, 15:19:33 »
egoisticamente parlando sarebbe bello, però con già tutti i problemi che ci sono adesso......
immagina sulla 27.555 un camionista, un cb dx'er e un radioamatore, chi ha l'esclusiva?  :-D

aquilabianca

• Visitatore
« Risposta #7 il: 04 Settembre 2008, 15:25:59 »
Nessuno, ovviamente lo limiterei al uso USB-CW e modi digitali.... però sarebbe un bel modo per offrire mutue esperienze....... ma resta una chimera.... legale perché poi in pratica è cosi!

Offline Radio Tigre

• 1RGK090
  • Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Settembre 2008, 17:39:21 »
ok.
Pero' a volte non viene rispettato (secondario).
Spesso ci sono tx che hanno piu' diritto di trasmettere ma vengono sovrammodulate dagli radioamatore...come mai?
IUØLTQ
1ER001

1PNP548

• Visitatore
« Risposta #9 il: 06 Settembre 2008, 09:35:12 »
forse perchè non tutti gli radioamatore sono rispettosi delle norme vigenti..... :down:

aquilabianca

• Visitatore
« Risposta #10 il: 06 Settembre 2008, 10:06:17 »
oppure a volte perché trasmettono con potenze che non permettono di essere ascoltati dagli radioamatore che a volte parlano sopra.... comunque nella maggioria delle volte...... gli radioamatore sono uomini.....e  non tutti son signori  ;-)

Offline nau

• Radio Operatore
  • Applausi 1
  • -IZ8PGB- sulla 27 ch.3, op.Oreste..in USB 27.615
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 06 Settembre 2008, 23:29:35 »
73 a tutti, hai perfettamente ragione aquila, uomini si nasce, non si diventa.....
.....il mondo non verrà distrutto da una bomba atomica, come dicono i giornali, ma da una risata, da un eccesso di banalità che trasformerà la realtà in una barzelletta di pessimo gusto......

Offline Radio Tigre

• 1RGK090
  • Radio Operatore
  • Applausi 3
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 07 Settembre 2008, 08:11:01 »
E' vero. Da tanti anni ascolto come swl i collegamenti radio trà radioamatori, e purtroppo ce ne sono molti... che non si attengono alle normative e nello stesso tempo ai principi di buona educazione. Comunque ce ne sono anche molti che sono molto gentili e cordiali. Potrei raccontare tanti fatti che sono accaduti, ma lasciamo stare.... Certa gente, parlo dei scorretti, sono anche quelli che prima o poi si stufano e chiudono bottega! Non sono proprio amanti della radio.
IUØLTQ
1ER001