zetagi mb+............. modifiche

Aperto da falco, 30 Settembre 2006, 14:10:26

Discussione precedente - Discussione successiva

TITANO

Lucia' onestamente nn so che dirti,una cosa che adesso ricordo cmq e' questa:dei 3 ponticelli 1 gia c'era quando ho aperto il mic,ho dovuto solo fare quello all'estrema destra che va sulla vite della scheda del mic e il centrale ad ore 6.mi farebbe piacere se tu mi potresti postare di nuovo l'immagine ma stavolta con delle freccette che ne indicano il posto giusto,forse c'e' ne un altro che nn ho fatto o e' nascosto.Scusami solo di tutti questi disturbi.Ciao e grazie.
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

LuckyLuciano®

Citazione di: titano il 04 Ottobre 2008, 22:26:26
Lucia' onestamente nn so che dirti,una cosa che adesso ricordo cmq e' questa:dei 3 ponticelli 1 gia c'era quando ho aperto il mic,ho dovuto solo fare quello all'estrema destra che va sulla vite della scheda del mic e il centrale ad ore 6.mi farebbe piacere se tu mi potresti postare di nuovo l'immagine ma stavolta con delle freccette che ne indicano il posto giusto,forse c'e' ne un altro che nn ho fatto o e' nascosto.Scusami solo di tutti questi disturbi.Ciao e grazie.

appena ho un minuto lo faccio.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

TITANO

TITANO

Lucia' 73,volevo chiederti ancora niente ?

LuckyLuciano®

coi miei tempi?  :grin:
dammi 7 8 mesi che te lo preparo

TITANO

Ciao lucia' buonasera e ben sentito,non preoccuparti prenditi tutto il tempo che vuoi,lo so che ti sto disturbandi piu' del dovuto ,quindi fai con comodo. Titano

LuckyLuciano®

Ecco paisà.
Ti ho fatto degli ellissi sui ponticelli.

questa mod vale SOLO per il modello ad integrato.

TITANO

Grazie lucia' gentilissimo come sempre sei grande...UN salutone da TITANO

RedFox

73 ...
Per caso qualcuno ha la foto del lato ramato del mb+5  transistor,io tempo fa ho fatto delle modifiche al mio e non avendolo più non posso far vedere le modifiche che gli feci non so però se sono uguali a quello del nuovo a integrato,avendo una foto,potrei  illustrare dove avevo fatto i 2 ponticelli "sempre se interessa a qualcuno..."
Con il primo ponte duplicava la potenza,con il secondo la quadruplicava e la timbrica si avvicinava a quella del  mb+4 tanto che in trasnissione il microfono era sempre a 2 e tutti mi davano una radio 5..(mi dicevano che avevo una radio stereofonica. :grin:)
Ma consiglierei di fare il secondo ponticello disattivabile perché  esce molto forte e non va d'accordo con tutti gli apparati (tende a innescare a 10)

Ciao a tutti...

nigerblack

Saluti atutti. Come richiesto da RedFox posto le foto dell'MB+5 a transistor, così se gentilmente indicate le Mod. da fare mi metto all'opera. :up:

RedFox

73 a tutti!
Le prima mod che feci 8 anni fa fu questa aumenta la modulazione ma va un po in stramodulazione..e consiste nell'eseguire un ponte su questa resistenza che viene indicata nella foto:

L'altra mod si esegue con due possibilita:1° ponte tono regolabile stile mb+5.
2° ponte imita il +4 di timbrica più o meno (l'MB+4 e più bello e migliore :grin:) con più potenza tanto che molti apparati non lo sopportano pero vi assicuro che diventa di gran lunga piu forte con quest'ultima..

Se qualcuno ne sa di piu su quanto detto e tutto bene accetto.. :allah:

nigerblack

Saluti a tutti. Grazie Red cercherò di provarle prima che posso e poi ti farò sapere abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: RedFox il 28 Gennaio 2009, 00:30:54
73 a tutti!
Le prima mod che feci 8 anni fa fu questa aumenta la modulazione ma va un po in stramodulazione..e consiste nell'eseguire un ponte su questa resistenza che viene indicata nella foto:

2° ponte imita il +4 di timbrica più o meno (l'MB+4 e più bello e migliore :grin:) con più potenza tanto che molti apparati non lo sopportano pero vi assicuro che diventa di gran lunga piu forte con quest'ultima..

Esatto.
La seconda è quella più bordellosa che incupisce anche un pò la timbrica.

RedFox

Citazione di: LuckyLuciano® il 29 Gennaio 2009, 09:33:05
73 a tutti!

Esatto.
La seconda è quella più bordellosa che incupisce anche un pò la timbrica.
Si hai ragione!!
Infatti consiglierei se si scegli quest'ultima di montare un piccolo interruttore in modo da poterla disattivare cosi che il microfono sia adattabile a qualsiasi apparato perché come ha ben detto LuckyLuciano® tende a incupirla un po e su alcuni apparati non si adatta..

nigerblack

Un Saluto a tutti. Scusa Red, ma per meglio comprendere, queste due mod. possono coesistere? E mi confermi che nella modifica n° 2 è il secondo ponticello da mettere sotto interruttore? Grazie a te e a Lucky per le risposte e, se poi volete proprio esagerare, perchè non date un'occhiata anche a questo link (http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=4503.135) dandomi, se potete, un giudizio/consiglio. So che è OT :-[, ma desidererei attirare l'attenzione di qualcuno di voi competenti :allah:, l'ho messo da un pò ma credo nessuno l'abbia più letto. Ciao.

RedFox

73 a tutti..
La prima mod può coesistere con la seconda tranquillissimamente e la si può lasciare sempre attiva quella(almeno io l'avevo cosi..)per la seconda bisogna scegliere il ponticello che piu si preferisce 1° regolabile o 2° ( io preferivo il 2° perché elimina il fastidio di regolare il tono)ed è uno di questi che consiglio disattivabile..

saluti RedFox..

nigerblack

Saluti a tutti. Grazie Red, sei un grande. :amore:

RedFox

:mrgreen: :-[ :grin:
Per me stato un piacere,siamo tutti qui per aiutarci l'un l'altro come una grande communità di amici appassionatissimi!! :up:

PS:se ti va poi facci sapere se cambia qualcosa con la mod.. ;-)

TITANO

Ciao red so titano.Senti na cosa,due cose nn mi sono chiare e vorrei chiarimenti:1 il ponte sulla resistenza si fa togliendo la resistenza o lasciando la resistenza e facendogli sopra sto ponte?  2 il mike mb+5 ma e' quello che ha le manopoline grigio e nere,o quello che ha le manopoline con le strisce gialle ?  In attesa porgo cordiali saluti........TITANO.

RedFox

Ciao e 73 Titano,
Allora la prima mod consiste nel fare solamente il ponte lasciando la resistenza.."non penso causi disturbi o altro"
Per il tipo di MB+5 dovrebbe essere il tipo con le manopoline a strisce gialle quello a transistor sopra indicato perché il nuovo ha le manopoline grige e nere e dovrebbe essere di nuova generazione e quindi a integrato e questo con la mod riportata da LuckyLuciano®
Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2008, 00:16:08
Ecco paisà.

Saluti RedFox

TITANO

Grazie red fox gentilissimo come sempre.Un saluto e alle prox.....73 TITANO.

andrea 1ac001

salve a tutti ,girando su questo sito ho visto la modifica di un mike mb+4 ,però non riesco a vederla.  qualcuno mi saprebbe aiutare  grazie

LuckyLuciano®

Citazione di: RedFox il 30 Gennaio 2009, 02:14:11
Ciao e 73 Titano,
Allora la prima mod consiste nel fare solamente il ponte lasciando la resistenza.."non penso causi disturbi o altro"
Per il tipo di MB+5 dovrebbe essere il tipo con le manopoline a strisce gialle quello a transistor sopra indicato perché il nuovo ha le manopoline grige e nere e dovrebbe essere di nuova generazione e quindi a integrato e questo con la mod riportata da LuckyLuciano®

Esatto.

RedFox

73 a tutti..
Questa è la modifica che cerchi?
Citazione di: gerix il 06 Marzo 2008, 18:25:22
nei riquadri rossi vanno le saldature:

:birra: :birra:
Se ne parla in questa discussione: http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=7495.0

Tornando a parlare del MB+5 mi pare che con un 3° ponticello viene potenziato quanto con il secondo più o meno ma mantenendo la possibilità di regolare il tono naturalmente i due rimanenti,provate a vedere quale vi piace di più..                                 

Naturalmente una volta effettuato il 3° gli altri 2 li potete pure eliminare in quanto sono inutili perché non interagiscono.
73 RedFox

geegen

Salve ragazzi io vorrei modificare il beep dell mio mb+9.
Ho visto che piu o meno la cosa è stata trattata in alcuni topic .
Sapreste dirmi con precisione come devo fare magari con l'ausiolio di qualche foto di realizzazione?
In piu per fare la modifica per aumentare la modulazione per l'mb+9 si fa come sui vari +5 e +4 ?
Grazie in anticipo.

RedFox

73 a tutti..
Io purtroppo non ho mai avuto sotto mano l'MB+9..da quello che ho visto e quasi completamente ad integrato..
Ha un sistema di eco e penso sia più tosto delicato quindi dovremo attendere qualcuno che ha avuto il piacere di averlo e modificarlo..

73 RedFox

geegen

Ok aspettiamo con ansia qualche tecnico che ci possa aiutare.   :up:

STRAGE

Mi avete incuriosito con queste modifiche della serie Zetagi MB....

Io ho lo Zetagi MB+5,appena ho un po di tempo libero,provo la modifiche delle resistenze da ponticellare.. ;-)

Una piccola domanda,il mio MB+5,quando regolo la preamplificazione a 8,5 mi va in innesco,i vostri no? premetto di aver gia aperto molto il trimmer di modulazione sull'apparato,quindi mi sconsigliate queste modifiche sul microfono?

73+51
Operatore Alfredo

LuckyLuciano®

Citazione di: STRAGE il 14 Maggio 2011, 12:55:10

Io ho lo Zetagi MB+5,appena ho un po di tempo libero,provo la modifiche delle resistenze da ponticellare.. ;-)

Una piccola domanda,il mio MB+5,quando regolo la preamplificazione a 8,5 mi va in innesco,i vostri no? premetto di aver gia aperto molto il trimmer di modulazione sull'apparato,quindi mi sconsigliate queste modifiche sul microfono?

73+51

A me non innesca, al massimo satura se attivo le modifiche anche sul cb (compressore di dinamica, ecc...).
Per non farlo innescare devi curare bene le masse, in primis della capsula.
Ciao

STRAGE

Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Maggio 2011, 13:15:33

73+51

A me non innesca, al massimo satura se attivo le modifiche anche sul cb (compressore di dinamica, ecc...).
Ciao
Quindi mi consigli di smontarlo,e controllare le masse se sono ben isolate? potrei applicarci il nastro vulcanizzante,puo' solo fargli del bene..
grazie per la dritta..  ;-)
Operatore Alfredo

LuckyLuciano®

Citazione di: STRAGE il 14 Maggio 2011, 13:47:25
Citazione di: LuckyLuciano® il 14 Maggio 2011, 13:15:33

73+51

Ciao
Quindi mi consigli di smontarlo,e controllare le masse se sono ben isolate? potrei applicarci il nastro vulcanizzante,puo' solo fargli del bene..
grazie per la dritta..  ;-)

Nessun nastro vulcanizzante.
Devi solo aver accortezza di utilizzare cavo schermato dove passa la BF.

STRAGE

Operatore Alfredo

STRAGE

DA LUCKYLUCIANO:
"Nessun nastro vulcanizzante.
Devi solo aver accortezza di utilizzare cavo schermato dove passa la BF"

73 A TUTTI
1)Quindi mi consigli di sostituire i 2 cavetti della capsula,con uno di sezione piu grande,schermato?

2)Riguardo la modifica per la preamplificazione maggiorata,io ho lo Zetagi mb+5,la serie nuova,con gli integrati sulla basetta.
La mia domanda è questa,qual'è la resistenza da ponticellare? oppure avevo pensato di sostituire la resistenza TARGET,con una di meta' impedenza,ma sulla nuova serie ad integrati,non sono riuscito ad identificare questa resistenza..

Grazie per le info!  :up:

Operatore Alfredo

Peppino

IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

STRAGE

Citazione di: peppino il 01 Agosto 2011, 19:37:27
http://imageshack.us/photo/my-images/524/modmb5new2mionk7.jpg/
:birra:
Grazie peppino! ;-) anche questa modifica cercavo..diciamo che questa foto che hai postato,è la 2) modifica,quella piu potente..

Cercavo anche la 1) modifica,quella che consisteva,nel fare 1 ponticello su una resistenza specifica,e sul mb+5 nuova versione,non ho ancora trovato.. :rool:
Operatore Alfredo

LuckyLuciano®

basta fare un ponte invece che 2.

PS: azz ancora gira la foto del mio mike? ehehh

Peppino

........e dovreste vedere come si "Suca" le DURACELL........A me la batteria dura al max 2 mesi con questa modifica....trasmettendo non tutti i giorni,nell'astatic 575m6 e' da un'anno che c'e' la batt.
Pero'.in compenso ................na modulazione da paura......ultimamente utilizzato sul ft817 con apposito diduttore autocostruito :up:
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

TITANO

Se non sbaglio dovrebbe essere questa.......SERVITO....!!!

remo81

Ma con le scuse per estrarre il porta capsula con la capsula microfonica da quella sorta di imbuto come si fà... no perche volevo mettere lo schermo sul cavo del microfono dato che ho fatto i ponticelli come da vs/istruzioni, ma in quest'ultimo passaggio ho paura di fare danni!?

Saluti e grazie.

REMO
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

LuckyLuciano®

Citazione di: remo81 il 25 Gennaio 2012, 10:15:30
Ma con le scuse per estrarre il porta capsula con la capsula microfonica da quella sorta di imbuto come si fà... no perche volevo mettere lo schermo sul cavo del microfono dato che ho fatto i ponticelli come da vs/istruzioni, ma in quest'ultimo passaggio ho paura di fare danni!?

Saluti e grazie.

REMO

La capsula va estratta frontalmente dopo che "stappi" la griglia.
Tiri la capsula verso di te di qualche centimetro (il cavo è diretto dalla capsula alla piastra madre) e dissaldi la stessa per sostituire il cavo.

remo81

Ah o fatto le modifiche ed è tutta una cosa bella! :abballa: :up: grazie grazie ancora
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

gattonero

Salve,
mi ritrovo un mb+5 abbastanza vecchio.....lo vorrei sistemare!!!!!

http://img856.imageshack.us/img856/5842/x9lt.jpg
1-R G K-129   Station Dx 11meter
                        Radio Penisola Salentina  1-RPS-72 
                 1 F R I 1857 -  Free-Radio-Italia
                             PMR/LPD Italy 
                                 Op.Fabio
                   Yaesu FT920+SP8 Mic.Mh31
         Icom IC2820 D-Star / Kenwood TM241A digiAPRS
       President Jackson Mic.Echo Master Plus /Lafayette Hawaii                
   Ant. Dipolo 30/40m  Dipolo L 60m Butternut HF2V 40/80/160?     Vertical 11m / Ant.FishRod / Diamond x510 / Deltaloop 50MHz

xSandrox

Citazione di: polpo il 29 Settembre 2008, 19:09:01
73 51 a tutti. Per le modifiche allo zetagi mb +5 andate al topic INFO MICROFONO ZETAGI MB +5 e troverete alla pagina 3 la foto con le modifiche gia' fatte. Oltre a ponticellare le due resistenze sarebbe anche opportuno sostituire i due fili (rosso e nero) che vanno alla capsula microfonica con uno spezzone di cavetto schermato, dove il polo caldo va al posto del rosso e la calza al posto del nero.  Questa modifica io l'ho effettuata ed il micro va alla grande !!!!!!!!!! :up: :up:
Scusate ma non riesco a trovare il topic citato da Polpo "INFO MICROFONO ZETAGI MB +5" Qualcuno sarebbe così gentile da postarmi il link mi servirebbero queste modifiche per l MB+5 grazie a tutti
Le mie radio Midland Alan 48,Galaxy pluto, Icom ic 7400,Icom ic90, Yaesu FT 8800,Antenna Mantova 5 turbo, Hand fed

TITANO

salve...

ma hai il modello coni pomelli grigio-neri,,,o il modello vecchio con i pomelli grigi e giallo ?

RedFox

Guarda se sfogli piu indietro ci sono tutte le modifiche possibili ed immaginabili per questo microfono..

In quersta risposta di Luciano,che ha disegnato i ponticelli da fare per il modello ad integrato(quello con le manopole grige e nere per esatezza..)

Citazione di: LuckyLuciano® il 07 Ottobre 2008, 00:16:08
Ecco paisà.

E queste sono le modifiche per il modello a transistor con le manopoline grige e gialle...
73 a tutti!

Per il modello a transistor con quelche accorgimento e un deviatore a levetta,è possibile aver un MB+5 ed MB+4 in uno..
Io lo possiedo cosi per poterlo adattare su tutti gli apparati e le varie modalita di banda..

RedFox

73 a tutti..
Qualcuno ha qualche foto nitida del lato piste dell'MB+9 ,e magari sarebbe cosi gentile da inviarmela alla mia mail??
(linuxbx-redfox@yahoo.it)
Grazie in anticipo..

falco

Appena rientro a casa invio le foto

Inviato da RogerK Mobile

RedFox

Grazie falco..gentilissimo!!
A buon rendere!!

antonio1966

Salve, ragazzi mi date una dritta per il mio mb+5 esco ovattato eseguendo i 2 ponticelli risolvo?? Grazie.
IW8FAY Antonio

CODICE_ROSSO

Antoooo...

Poi l' hai fatta l' alimentazione ?...

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

antonio1966

Citazione di: CODICE_ROSSO il 28 Aprile 2015, 19:39:52
Antoooo...

Poi l' hai fatta l' alimentazione ?...

73 Gianluca

Weeee!! Ciao!!! No, lascio cosi come sta domani dovrebbe arrivarmi l'MD 100...!!! Ma sei ON AIR???? Grazie ancora tantissimo!!!!

Io sono a 7.080.00 se chiami....
IW8FAY Antonio

CODICE_ROSSO

Antonio..non sono on air..sto facendo altro in questo periodo..le radio le accendo poco..infatti lascio e prendo anche il web..

OK...la questione della modulazione cupa può dipendere da come è settata la radio...il micro non può essere cupo..poi se quello è cupo figuriamoci il 100..

73 Gianluca
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

antonio1966

Citazione di: CODICE_ROSSO il 28 Aprile 2015, 20:57:25
Antonio..non sono on air..sto facendo altro in questo periodo..le radio le accendo poco..infatti lascio e prendo anche il web..

OK...la questione della modulazione cupa può dipendere da come è settata la radio...il micro non può essere cupo..poi se quello è cupo figuriamoci il 100..

73 Gianluca

Ho i settaggi del 920 che modifica l'equalizzazione e altri parametri dal menù per ottimizzarre la fonia ma mi dicono che ESCO un po ovattato....nah poi dipende da tante cose qualcuno mi dice " però ho il filtro settato a 2,8....!!! Mah devo fare dei test ma da solo è difficile, ciao ci sentiamo in air appena puoi....grazie.
IW8FAY Antonio