Menu principale

Accordatore da palo

Aperto da Fredjones, 23 Dicembre 2025, 10:59:19

Discussione precedente - Discussione successiva

Fredjones

Buon giorno volevo porre un quesito in merito ad un accordatore da palo mfj927 che ho comprato usato. Ho sul tetto una endfed lunga 23 mt con la bobina per gli 80mt che funziona discretamente con valori di swr accettabili.con il cavo di discesa lungo circa 30 mt mi fa da contrappeso ora vorrei togliere il suo trasformatore di impedenza e collegare il filo direttamente all'accordatore il punto è non avendo sopra al tetto un punto di massa posso collegarlo a un palo adiacente che regge una mantova 5  alto circa 8mt e fungere da massa 

r5000

Citazione di: Fredjones il 23 Dicembre 2025, 10:59:19Buon giorno volevo porre un quesito in merito ad un accordatore da palo mfj927 che ho comprato usato. Ho sul tetto una endfed lunga 23 mt con la bobina per gli 80mt che funziona discretamente con valori di swr accettabili.con il cavo di discesa lungo circa 30 mt mi fa da contrappeso ora vorrei togliere il suo trasformatore di impedenza e collegare il filo direttamente all'accordatore il punto è non avendo sopra al tetto un punto di massa posso collegarlo a un palo adiacente che regge una mantova 5  alto circa 8mt e fungere da massa
73 a tutti, se colleghi il filo lungo 23 mt  E non utilizzi nessuno balun choke ci pensa il cavo di discesa, se colleghi un contrappeso sollevato lungo qualche metro o un cavo al palo della Mantova è probabile che funziona altrettanto bene, per avere un riscontro per la resa del sistema antenna dovresti utilizzare un' amperometro RF  per la massima corrente misurata sul cavo del contrappeso e minima corrente sul cavo coassiale, considera che se non hai rumore eccessivo, tvi o ritorni RF puoi continuare ad usare il cavo di discesa anche se di solito è una soluzione utilizzata lontano dalle case e elettrodomestici, in un condominio pieno di elettronica  è probabile che il contrappeso sollevato e un balun choke sotto all'accordatore è la soluzione  migliore ma puoi solo provare in tutti i modi e trovi la soluzione più adatta alla tua installazione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fredjones

Ciao r5000 grazie per avermi risposto ma la soluzione ottimale sarà senza ta e balun con il solo accordatore e nassa sul palo della mantova5 o lasciare la endfed con il suo ta che va all'accordatore con il cavo di discesa che fa di contrappeso

BarboneNet

Potresti anche attaccare un cavo elettrico al ground del Tuner, e farlo venire giu di fianco al coassiale...secondo me 10-15m sono sufficienti.

per evitare perdite da ros alto, è saggio collegare il cavo elettrico radiante direttamente al Tuner [emoji106] [emoji111] [emoji111]
Radio: Yaesu FT-710
Antenne: T2LT 11-10m | T2LT 6m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | Short Rybakov 20-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | SuperSkypper 11m | SuperSkypper 20m | Skyrex 11m | Invert V Dipole 40m | Invert V Dipole 20m
Tuner: MFJ-998 | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: DX World-E 1.2KW V3
Microfoni: Yaesu MH-31 Full Modded
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

Fredjones

Ciao barbonet allora sarebbe una specie di dipolo  giusto

Fredjones

Ciao barbonet allora sarebbe una specie di dipolo  giusto

r5000

Citazione di: Fredjones il 23 Dicembre 2025, 22:05:17Ciao barbonet allora sarebbe una specie di dipolo  giusto
73 a tutti, anche la endfed è un dipolo, il secondo braccio non si vede ma c'è sempre ( cavo coassiale di discesa)  quando poi si aggiunge il contrappeso o la messa a terra la corrente rf ha una via preferenziale rispetto al cavo di discesa e questo ne migliora le prestazioni nella maggior parte delle installazioni sul tetto di casa ecc...  
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599