WEB SDR in zona remota con F.V.

Aperto da 1KT01, 09 Dicembre 2025, 05:31:48

Discussione precedente - Discussione successiva

1KT01

Salve a tutti.

Cosa occorre per allestire una SDR WEB in zona remota  alimentata da pannello F.V. ?

sirbone

pannello solare, contenitore adeguato per tutta l'apparecchiatura, batteria, alimentatore, raspberry (minimo PI3), ricevitore sdr, connessione dati (in ambito remoto si presume 4g), antenne e cavi.
come sw va bene openwebrx.
esistono anche versioni di ricevitore già pronte e con un ottimo sw, come i kiwisdr, ma visto il costo forse non sarebba la scelta migliore.

1KT01

Dunque...premesso che per me è arabo quasi tutto escluso cavi antenne e batterie/regolatore di carica + pannello F.V. quindi andrei guidato come un cieco nella nebbia.

Qualcuno potrebbe fare uno schema a blocchi con connessioni varie?

Spiegando cosa e dove reperire il necessario?

Grazie!

r5000

Citazione di: 1KT01 il 09 Dicembre 2025, 12:07:32Dunque...premesso che per me è arabo quasi tutto escluso cavi antenne e batterie/regolatore di carica + pannello F.V. quindi andrei guidato come un cieco nella nebbia.

Qualcuno potrebbe fare uno schema a blocchi con connessioni varie?

Spiegando cosa e dove reperire il necessario?

Grazie!

73 a tutti, non ho esperienza per software e impostazioni ma  quando parliamo di ponte  radio in montagna alimentato solo dai pannelli fotovoltaici e batteria  bisogna valutare l'elettronica a prova di reset e a prova di  fulmini anche  per l'antenna che sarà ovviamente cortocircuitata per la statica, la capacità della batteria dipende dal consumo e da quante ore di autonomia si vuole, tra PC , radio e modem con SIM  penso che ci vogliono decine di watt ora e ovviamente il pannello deve fornire corrente alle apparecchiature e caricare la batteria, quindi se ipotizziamo 20 Wh di consumo serve un pannello da almeno 120 watt e la batteria se vogliamo almeno 24h di autonomia serve da 80Ah, ( 960 W di carica  + 200 watt di consumo  in 10 ore di sole...) poi se il PC viene spento da remoto quando non serve e resta acceso  solo il modem  l'autonomia aumenta e la batteria dura più giorni, secondo me già così i costi sono un problema da valutare bene,  se il tutto viene montato in un rifugio o baita può avere senso ma senza una struttura adeguata a protezione tra furti e vandali si rischia di buttare  soldi...
PS: se pensavi a qualcosa di provvisorio o portatile  da mettere e togliere è probabile che basta una batteria al litio senza pannelli solari visibili abbastanza leggera da portare nello zaino, c'è sempre anche il modem e PC da portare ma  basta un telefonino o tablet e se non sbaglio c'è un'app che permette di collegare la chiavetta sdr al telefonino e usarlo come modem...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Grazie!

Non è un ripetitore , non deve trasmettere via etere (solo via gsm con scheda dati).

Deve solo ricevere con RTL-SDR per poi immettere i segnali ricevuti in rete web via gsm.

Vorrei usare un telefono (magari vecchiotto) e la parte batteria + fotovoltaico.

Credo sia possibile rendere il tutto attivabile/disattivabile da remoto , sempre via scheda gsm.

sirbone

non so se esistano diagrammi o progetti riproducibili, se hai già realizzato un web sdr e hai un minimo di rudimenti di informatica e telecomunicazioni non è difficile; ma non puoi usare la rete GSM (9600 b/s) e anche usare un telefono vecchiotto potrebbe portare complicazioni.
cerca un progetto di web sdr con openwebrx e raspberry PI3 e cerca di vedere come riprodurlo con alimentazione a pannello solare e batteria.
è tutto tranquillamente remotizzabile, se per attivazione/disattivazione intendi accensione e spegnimento ci vuole un'interfaccia in più e forse anche un ricevitore separato.

1KT01

" ma non puoi usare la rete GSM (9600 b/s)"

Il 4G con scheda dati non ce la fà dici?

Merlot

1KT01

1KT01

Ho guardato al funzionamento delle foto trappole in 4G , sembra che riescano a trasmettere video in streaming 24 h pur 
avendo un pacco batterie interno non così grande suppongo.

Alcune hanno un piccolo pannello FV incorporato mi pare.

Partendo da questo vorrei capire se i consumi Wh sarebbero sullo stesso livello +/- 

r5000

73 a tutti, considerando le chiavette sdr ma anche ad esempio l'sdr play duo che stò utilizzando con il pc il consumo stimato non supera i 3 W\h , le porte usb del pc portano 500 mA a 5 volt, per il raspberry nuovo non ho controllato ma penso che non supera i 3A a 5 volt quindi sono 15 W\h, manca il consumo del modem che dipende da troppi fattori per dare un numero, ad esempio il mio modem 4G  funziona con un'alimentatore da 12 volt 2 A e fanno 24 W\h e ci sono anche modelli portatili a batteria ma visto che serve una batteria per il resto direi che il modem può essere anche alimentato esternamente...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

" modem 4G"

Quindi si può fare a meno del telefono...

Si può inibire/spegnere il segnale WiFi del modem?

E' sufficiente il collegamento via cavo diretto al raspberry?