ROS infinito

Aperto da Fedele, 03 Dicembre 2025, 12:53:56

Discussione precedente - Discussione successiva

Fedele

Buondì, ho in uso sul balcone di casa una Diamond SD330, che ha sempre funzionato in modo egregio.
Due settimane fa, di colpo il ROS è schizzato a 99.99 (NISSEI RS70).
IL ROS alto è stato confermato anche dall'ATU 100 e dallo strumento dello yaesu 950 che in modo SWR lo segna a fondo scalo.
Porto l'antenna ad un negozio che in mia presenza la monta sulla loro staffa e il loro analizzatore la da perfettamente funzionante su tutte le bando, con un ros mai superiore a 1.4, test eseguiti per due giorni.
Ritorno a casa, monto l'antenna sulla base e... ROS 1.2 per 5 minuti, poi nuovamente 99.99.
Smonto la Diamond e avvito la COMET HR-14, che non utilizzo in quanto non sono mai riuscito ad avere un ROS inferiore a 2.1, e anche in questa occasione l'antenna si comporta come al solito, dandomi conferma della bontà dell'RTX e degli altri strumenti.
Sinceramente non riesco a capire cosa succede. Ho ordinato un analizzatore sark 100, ma l'ho dovuto restituire in quanto arrivato danneggiato, aspetto gennaio per riprovarci, inutile farlo nell'ormai prossimo periodo natalizio.
Cosa fare nel frattempo? accetto consigli!!!!!

Fedele (IU2TOG)

bergio70

controllerei il cavo, connettori & affini.

Fedele

Citazione di: bergio70 il 03 Dicembre 2025, 13:56:41controllerei il cavo, connettori & affini.
Provato, tutto in ordine. Oltretutto la Comet funziona sulla stessa base
Fedele (IU2TOG)

bergio70

perdonami..

l'antenna non è.
cavo & connettori non sono.

non hai altro.
una delle due affermazioni qui sopra è sbagliata, evidentemente.

DATTERO

a me successe una cosa del genere, con strumenti non invasivi , analizzatori, nanoVNA, l'antenna era a posto.
Quando andavo a trsmettere mi dava swr alti, non ho controllato i cavi , saldature e quant'altro, ma ho praticamente rifatti tutto, dissaldato tutto pulito e risaldato così da eliminare tutti i sospetti della linea fino all'antenna. Problema ancora presente.
Alla fine era una saldatura fredda nella match box dell'antenna.

Fedele

Citazione di: bergio70 il 03 Dicembre 2025, 14:13:42perdonami..

l'antenna non è.
cavo & connettori non sono.

non hai altro.
una delle due affermazioni qui sopra è sbagliata, evidentemente.
Certamente c'è qualcosa che non funziona, sarebbe bello capire cosa. Come avrò un analizzatore tra le mani potrò forse capirlo!
Fedele (IU2TOG)

r5000

73 a tutti, è probabile che hai sporcizia o umidità in antenna tra le spire e connettori, con la potenza minima del vna non succede nulla ma con i watt dell'apparato scarica da qualche parte e il Ros và alle stelle, passa con un phon e asciuga tutto, vedrai che il ros ritorna contenuto...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Fedele

Citazione di: r5000 il 03 Dicembre 2025, 20:55:3673 a tutti, è probabile che hai sporcizia o umidità in antenna tra le spire e connettori, con la potenza minima del vna non succede nulla ma con i watt dell'apparato scarica da qualche parte e il Ros và alle stelle, passa con un phon e asciuga tutto, vedrai che il ros ritorna contenuto...
Grazie per la risposta, l'antenna è da due settimane in casa, quindi dubito ci sia umidità, quando la provo logicamente esco con 5 watt in AM. Domani proverò altra base magnetica che mi hanno prestato stasera e con un red corner, rtx qrp.
Buona notte
Fedele (IU2TOG)

Fedele

Stamattina ho sostituito la base magnetica con altra più piccola e tutto risolto. Inizio a smontarla, vediamo cosa succede...
Bye 
Fedele (IU2TOG)

Mattia_GE

Molto probabilmente l'antenna non è a massa.

Edit: ho visto dopo che hai trovato il problema ed effettivamente era questo. Bene così.

Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp