Contributi e idee utili per realizzare antenna con ATU esterno 3.5~54 Mhz

Aperto da Passione Radio, 28 Ottobre 2025, 17:16:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Passione Radio

Buongiorno,

Dopo un bel po' di anni ho deciso di sperimentare su antenna "longwire" alimentata alla base da un accordatore automatico esterno da 350w max che ho acquistato nuovo e completo di contenitore stagno ad un prezzo ridicolo.

Lo scopo è quello di ottenere un compromesso accettabile con questa tipologia di antenna in uno spazio disponibile limitato sul terrazzo e quindi da sfruttare il più possibile in posizione verticale adattando l'swr esclusivamente sul radiatore e non il cavo di discesa rg213.

Preciso che mi è possibile stendere filo radiante con lunghezza da 23,5mt in su grazie anche al sostegno di un mast in fibra molto robusto, lungo 13 mt da piazzare su altra altezza pari ad ulteriori 4 metri. La rimanente porzione di radiatore sarà posizionata senza problemi per altri 10 mt. di lunghezza steso in configurazione slooper, distante dal lastrico dai 3 metri in sù.

L' idea è quella di realizzare una "Wide-Range" dignitosa da sfruttare esclusivamente con i 100 watt della radio nello spettro decametrico HF.

Essendo sicuro che già molti colleghi si sono cimentati in tali configurazioni, sono certo che non mancheranno contributi e idee utili in tal senso.

Grazie

Passione Radio

Buonasera,

... ringrazio per l'utile indicazione fornita...sono auspicabili ulteriori contributi ed esperienze vissute " on the job"...

Grazie

r5000

73 a tutti, ok per il palo e mettere in verticale il filo e poi scendere verso il terrazzo ma serve comunque un contrappeso o messa a terra, in un prato la messa a terra è facile da fare piantando un picchetto nel terreno, sul tetto o terrazzo è più facile fare uno o più radiali sollevati  e già così l'antenna funziona, se poi si riesce a fare molti radiali o una rete metallica l'efficienza migliora ma si deve sempre scendere a compromessi e tra il non mettere nulla ( si usa comunque il cavo coassiale come contrappeso...) e riempire il terrazzo di fili si può cominciare con pochi radiali di lunghezza diversa, l'accordatore con un filo lungo 23 mt  sicuramente accorda e fà vedere ros basso alla radio, non  può migliorare il lobo di radiazione ed è tutto da vedere quanto è adatta al dx ma nella peggiore delle ipotesi và sempre meglio rispetto alla longwire senza un contrappeso sollevato... 
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Passione Radio

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2025, 00:53:2573 a tutti, ok per il palo e mettere in verticale il filo e poi scendere verso il terrazzo ma serve comunque un contrappeso o messa a terra, in un prato la messa a terra è facile da fare piantando un picchetto nel terreno, sul tetto o terrazzo è più facile fare uno o più radiali sollevati  e già così l'antenna funziona, se poi si riesce a fare molti radiali o una rete metallica l'efficienza migliora ma si deve sempre scendere a compromessi e tra il non mettere nulla ( si usa comunque il cavo coassiale come contrappeso...) e riempire il terrazzo di fili si può cominciare con pochi radiali di lunghezza diversa, l'accordatore con un filo lungo 23 mt  sicuramente accorda e fà vedere ros basso alla radio, non  può migliorare il lobo di radiazione ed è tutto da vedere quanto è adatta al dx ma nella peggiore delle ipotesi và sempre meglio rispetto alla longwire senza un contrappeso sollevato...

Buonasera,

...ringrazio per questi ulteriori suggerimenti forniti, sicuramente utili al fine realizzativo.

Riguardo i contrappesi,  senza dubbio necessari per una migliore resa complessiva, ho intenzione di utilizzare un vasto piano metallico che è disponibile in terrazza.

Inoltre, proverò a collegare come ulteriore contrappeso una lunga ringhiera della balconata unica che gira tutta intorno l'appartamento posto all' ultimo piano.

Grazie

sirbone

è una buona soluzione a basso costo, ho usato lo stesso accordatore nella versione precedente detta ATU50.
pochi consigli di ordine pratico:
- la scatola in dotazione, nel mio caso, non era un granché, ho preferito usare una scatola stagna certificata e passacavi;
- ho aggiunto un terminale, analogo a quello per l'antenna, per la terra e steso dei radiali sul pavimento del terrazzo; così com'è l'accordatore tende ad usare la calza del coassiale come terra, nessun problema se l'installazione è in luoghi isolati e la discesa è abbastanza lunga, ma se lo si vuole usare in città il QRM sarà quasi assordante;
- mi sarebbe piaciuto aggiungere un "ripetitore remoto" per lo schermo e tasti, ma non ho avuto tempo e voglia da dedicarci, non sarebbe una cattiva idea riportare fuori almeno il tasto di reset;
- prima di usarlo meglio caricare la versione del firmware che si vuole usare, il mio era compatibile con il firmware per ATU100, caricare il firmware dopo l'installazione può essere una notevole scocciatura;
- fissaggio del palo in fibra, ho usato delle fascette in nylon molto robuste ma dopo qualche mese la metà era spaccata, sono passato alle legature in corda nautica e nodi che ha retto meglio,  precedentemente avevo provato a usare i collari metallici per i pali in acciaio o alluminio, con strisce di neoprene adesivo tra collare e palo, ma il rumore che si produceva con il vento mi ha fatto desistere subito.

paradossalmente l'installazione che ha funzionato meglio è stata precarissima con una canna da pesca da 8 metri e 4 radiali in terra collegati direttamente al connettore di discesa, ma era all'aperto, in collina, lontano da fonti di rumore.

Passione Radio

Citazione di: sirbone il 29 Ottobre 2025, 07:11:17è una buona soluzione a basso costo, ho usato lo stesso accordatore nella versione precedente detta ATU50.
pochi consigli di ordine pratico:
- la scatola in dotazione, nel mio caso, non era un granché, ho preferito usare una scatola stagna certificata e passacavi;
- ho aggiunto un terminale, analogo a quello per l'antenna, per la terra e steso dei radiali sul pavimento del terrazzo; così com'è l'accordatore tende ad usare la calza del coassiale come terra, nessun problema se l'installazione è in luoghi isolati e la discesa è abbastanza lunga, ma se lo si vuole usare in città il QRM sarà quasi assordante;
- mi sarebbe piaciuto aggiungere un "ripetitore remoto" per lo schermo e tasti, ma non ho avuto tempo e voglia da dedicarci, non sarebbe una cattiva idea riportare fuori almeno il tasto di reset;
- prima di usarlo meglio caricare la versione del firmware che si vuole usare, il mio era compatibile con il firmware per ATU100, caricare il firmware dopo l'installazione può essere una notevole scocciatura;
- fissaggio del palo in fibra, ho usato delle fascette in nylon molto robuste ma dopo qualche mese la metà era spaccata, sono passato alle legature in corda nautica e nodi che ha retto meglio,  precedentemente avevo provato a usare i collari metallici per i pali in acciaio o alluminio, con strisce di neoprene adesivo tra collare e palo, ma il rumore che si produceva con il vento mi ha fatto desistere subito.

paradossalmente l'installazione che ha funzionato meglio è stata precarissima con una canna da pesca da 8 metri e 4 radiali in terra collegati direttamente al connettore di discesa, ma era all'aperto, in collina, lontano da fonti di rumore.

Buongiorno,

...condivido totalmente le osservazioni ed indicazioni fornite. Riguardo i supporti, anch'io in passato ho preferito come Te accorgimenti economici "fai da te" che hanno sorretto per anni e senza danni supporti in fibra.

Riguardo la lunghezza complessiva dell' elemento radiante, penso di non superare i 23,5 MT complessivi, cercando di non creare elemento risonante nelle gamme interessate.

Spero di trovare il tempo di "remotizzare" quei comandi fondamentali da te saggiamente evidenziati.

Grazie

Passione Radio

...a proposito dell'ATU, chiedo cortesemente se qualcuno può fornirmi oppure indicare dove reperire il manuale di assemblaggio ed uso oltre la procedura di aggiornamento del firmware.

Grazie

r5000

Citazione di: Passione Radio il 29 Ottobre 2025, 10:03:51...a proposito dell'ATU, chiedo cortesemente se qualcuno può fornirmi oppure indicare dove reperire il manuale di assemblaggio ed uso oltre la procedura di aggiornamento del firmware.

Grazie
73 a tutti, non ho idea se quello che trovi nel link  https://www.iu2frl.it/calibrazione-e-aggiornamento-firmware-atu-100/   è utile per il tuo accordatore ma quando per curiosità ho comprato il kit dell'accordatore cinese ATU100 ho avuto la necessità di programmarlo per accordare in qrp e poi dopo l'ho modificato per accordare lo stilo cb in macchina e poi per utilizzarlo in ferie l'ho riportato al circuito originale che è limitato con le antenne molto corte ma con le filari và bene senza modificare nulla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Passione Radio

Citazione di: r5000 il 29 Ottobre 2025, 21:27:1473 a tutti, non ho idea se quello che trovi nel link  https://www.iu2frl.it/calibrazione-e-aggiornamento-firmware-atu-100/  è utile per il tuo accordatore ma quando per curiosità ho comprato il kit dell'accordatore cinese ATU100 ho avuto la necessità di programmarlo per accordare in qrp e poi dopo l'ho modificato per accordare lo stilo cb in macchina e poi per utilizzarlo in ferie l'ho riportato al circuito originale che è limitato con le antenne molto corte ma con le filari và bene senza modificare nulla...

Buonasera,

Innanzitutto mi preme ringraziare per le preziose informazioni fornite. Questa nuova versione pare abbia l'ultima release firmware e per poter accordare necessità potenza minima di 8 watts.

Riporto brevemente che viene commercializzato come " Kit fai da te di N7DDC atu100 aggiornato" ed commercializzata anche una ulteriore versione da 150 watts max utilizzabile da 1.9~54 mhz.

Specifiche:
Intervallo di impedenza di regolazione: 5Ω-1.2KΩ
Intervallo di tensione di alimentazione ammissibile: 11-15 V CC
Consumo massimo di corrente: 800mA*
Potenza massima operativa: 350 watt (max 400W,SSB)
Potenza richiesta per avviare la sintonizzazione: 8 watt
Potenza misurata minima possibile: 1 watt
Precisione della misurazione della potenza: 10%
Gamma di lavoro: 3,5-54 MHz
Consumo tipico: 300-800mA

Caratteristiche:
Compatibilità versatile delle antenne: supporta una varietà di antenne tra cui antenne a lunga linea,GP,V invertita,V positiva e antenne dipolo per una connettività flessibile.
Ampia gamma di applicazioni: Compatibile con qualsiasi macchina a onda corta entro 350W che può emettere da 8 a 25W di frequenza radio continua durante la sintonia,come am,cw e fm.
Ampia copertura di frequenza: Funziona efficacemente su un ampio intervallo di frequenze da 3.5 a 54 MHz,garantendo una vasta usabilità per varie applicazioni di radioamatori.
Supporto per il driver dello schermo: Fornisce l'ultimo driver 3.2 che supporta 12863 schermi piccoli o 1602 schermi,migliorando le opzioni di visualizzazione per gli utenti.
Assemblaggio personalizzabile: Include una scheda madre pronta per l'uso,con altri accessori che richiedono assemblaggio,permettendo una configurazione e personalizzazione personalizzate.

Pacchetto incluso:
1 x Set di sintonizzatore per antenna
1 x La scocca di plastica

Alcune ulteriore info sono state fornite in passato da "Tech Mind" ma trattavasi della primissima distribuzione.

Grazie 

r5000

73 a tutti, premesso che il mio accordatore ha più di 3 anni  e non sò programmare ( mi limito a copiare passo passo le istruzioni) per quanto ho capito il progetto originale di N7DCC è nato con il display lcd e poi nel tempo si è passati all'oled ma a parte questo tutti i cloni cinesi utilizzano la stessa configurazione e quindi le possibili combinazioni dei relè sono sempre quelle mentre via software si possono cambiare parametri tipo la potenza d'accordo ecc... ma non ho idea se via software si cambia qualcosa di utile oltre alla potenza d'accordo, io volevo usare l'817 e potenza inferiore al watt, con la modifica qrp  ce la fà anche se con 2 watt l'accordo risulta più preciso e veloce e và bene così ma non è detto che sia ottimizzato e forse gli aggiornamenti software servono anche a questo ma secondo me li hanno  fatti per adattare i display e microprocessori disponibili, è una mia supposizione ma negli elettrodomestici funziona così e ormai anche il frigorifero o lavatrice monta una scheda programmata  che ha necessità di programmazione con il firmware adatto ai componenti installati e a seconda del periodo\ lotto di produzione và usato il firmware adatto...

sirbone

di solito il "kit" che arriva comprende la scheda dell'accordatore già assemblata, la scatola "stagna" e le minuterie; non è un kit vero e proprio, basta fare 4 saldature su piazzole abbastanza grandi e fissare la scheda su un supporto.
per l'assemblaggio avevo utilizzato una serie di immagini trovate su uno dei market cinesi, poi uscì un articolo su RKE proprio su questo accordatore, ma non sono riuscito a trovare il numero nell'indice generale di RKE, dovrò sfogliare a mano; per il funzionamento si fa riferimento al manuale di N7DCC che puoi trovare tradotto sempre presso RKE:
https://www.edizionicec.it/index.php/radiokitelettronica/radiokit-elettronica/utility-e-programmi/53-atu-n7ddc-ita
https://www.edizionicec.it/index.php/radiokitelettronica/radiokit-elettronica/utility-e-programmi/54-atu-100-extended-board-user-manual-eng
la traduzione, senza immagini, va utilizzata con il manuale originale

il video youtube di tech minds è abbastanza attendibile, magari nella tua versione cambia la disposizione delle induttanze, ma da quello che si può vedere dalle immagini che sono in giro non sono differenze enormi.

Passione Radio

Buongiorno,

Trovo interessanti e molto utili le Vs. considerazioni e Vi ringrazio.

Quanto da Voi esposto non si discosta dalle funzioni dell' accessorio.

Cercando nel web non trovo spunti che possano fare pensare ad upgrade software sostanziali ma probabilmente più dal punto di vista hardware che attualmente risulta dignitoso.

Posso dire che è veramente veloce e preciso nell'accordo.

Utilissima sarà la possibilità di remotizzare il display ed i comandi, rendendo questo oggetto molto appetibile sotto tutti i punti di vista e senza temere confronti.

Grazie

r5000

73 a tutti, se accorda bene e velocemente direi proprio di usarlo così, non serve altro... Però anch'io ho voluto prolungare il display per vedere il display in trasmissione e ho utilizzato un cavo multifilare,  ha funzionato subito con un piccolo inconveniente, a seconda della banda in presenza di radiofrequenza e CMC il display impazziva e si ribaltava o congelava l'immagine e andava spento  continuamente, risolto con un choke fatto con un toroide ft230/43, la massa  del porta pacchi non è il massimo, ci sta' visto che l'antenna è  uno stilo cb lungo 180 cm  e in 40 mt  serve un'ottima massa che non c'è se non si fora direttamente il tetto...

Passione Radio

Citazione di: r5000 il 30 Ottobre 2025, 13:23:1273 a tutti, se accorda bene e velocemente direi proprio di usarlo così, non serve altro... Però anch'io ho voluto prolungare il display per vedere il display in trasmissione e ho utilizzato un cavo multifilare,  ha funzionato subito con un piccolo inconveniente, a seconda della banda in presenza di radiofrequenza e CMC il display impazziva e si ribaltava o congelava l'immagine e andava spento  continuamente, risolto con un choke fatto con un toroide ft230/43, la massa  del porta pacchi non è il massimo, ci sta' visto che l'antenna è  uno stilo cb lungo 180 cm  e in 40 mt  serve un'ottima massa che non c'è se non si fora direttamente il tetto...

Buongiorno... nuovamente grazie per aver condiviso la Tua esperienza sul campo.

sirbone

RKE 10/2021 e 04/2022.
Soprattutto nel secondo troverai le foto che suggeriscono come assemblare l'atu-50

Passione Radio

Citazione di: sirbone il 30 Ottobre 2025, 16:00:41RKE 10/2021 e 04/2022.
Soprattutto nel secondo troverai le foto che suggeriscono come assemblare l'atu-50

...ottimo...cortesemente, potresti indicare se e dove possibile scaricarne le copie ?

Grazie

sirbone

credo che gli arretrati siano disponibili presso l'editore e forse in qualche biblioteca

gattomatto

ma questo ATU-50 è sempre dal progetto dello stesso OM Americano come ATU-100 e ATU-1000 ?

Nel caso credo si trovino schemi, documenti e firmware su github

scusate l'intromissione sono nuovo e sono anche appassionato di informatica oltre che di radioelettronica e non ho resistito

Passione Radio

Citazione di: sirbone il 31 Ottobre 2025, 12:04:14credo che gli arretrati siano disponibili presso l'editore e forse in qualche biblioteca

Perfetto... grazie 

Passione Radio

Citazione di: gattomatto il 31 Ottobre 2025, 21:13:42confermo, firmware ed informazioni sono qui

https://github.com/Dfinitski/N7DDC-ATU-100-mini-and-extended-boards

https://github.com/pa1ap/atu-1000?tab=readme-ov-file

Buongiorno,

Ti ringrazio...il progetto base è quello...Posso testimoniare che i nuovi prodotti commercializzati, aggiornati a potenze maggiori, hanno "on board" già l' ultimo firmware attualmente disponibile.

Comunque, credo che in questi canali di sviluppo saranno disponibili novità interessanti.

We stay tuned.

Grazie 

Passione Radio

Citazione di: gattomatto il 31 Ottobre 2025, 19:05:18ma questo ATU-50 è sempre dal progetto dello stesso OM Americano come ATU-100 e ATU-1000 ?

Nel caso credo si trovino schemi, documenti e firmware su github

scusate l'intromissione sono nuovo e sono anche appassionato di informatica oltre che di radioelettronica e non ho resistito

Buongiorno...

Grazie per il Tuo intervento...Gli appassionati come Te sono sempre i benvenuti.

Grazie 

Passione Radio

Citazione di: gattomatto2 il 03 Novembre 2025, 16:11:22ciao e grazie

non ti ho risposto prima perchè non riuscivo più ad entrare e ho dovuto rifare l'iscrizione

hai risolto ?

Buongiorno,

...sono in fase di test...vedremo circa le migliorie da apportare. Comunque, il sistema funzione bene e credo che valga assolutamente la pena investire in questa tipologia di progetto se non si ha sufficiente spazio disponibile.

Grazie

Citazione di: gattomatto2 il 03 Novembre 2025, 17:23:17remotizzare i comandi dovrebbe essere abbastanza facile usando dei relay, per il display le cose si complicano, ti servirà un "arduino" oppure un "raspberry Pi" che leggano i valori tramite interfacce AD e li mandino poi tramite cavo ethernet al controller in stazione, dove verrano poi ricevuti da altro "arduino" e visualizzati

lo stesso sistema, sempre via rete, controllerà anche i relay che sostituiscono i pulsanti, idem per eventuali LED da riportare al controller

73 !

Buongiorno,

Ti ringrazio per gli ottimi consigli ed indicazioni che hai suggerito. Purtroppo, non ho sufficiente dimestichezza con i sistemi arduino che aiuterebbero alla grande per un sistema remotizzato "full control".

Ciò non esclude di poter trovare insieme il modo di arrivare alla remotizzazione totale.

Grazie

Aros

Citazione di: gattomatto2 il 04 Novembre 2025, 14:33:4273 e speriamo non mi bannino di nuovo per aver scritto troppo

Ad oggi non ho mai visto bannare nessuno che abbia scritto troppo, pero' ho visto tanti ban per polemiche sterili....e gratis
l'ignoranza è peggio del covid

plotino

Citazione di: Aros il 04 Novembre 2025, 17:05:59Ad oggi non ho mai visto bannare nessuno che abbia scritto troppo, pero' ho visto tanti ban per polemiche sterili....e gratis
a volte ritornano
https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=83081.msg876487;topicseen#new

HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Passione Radio

Buongiorno,

...Vi ringrazio per le indicazioni che reputo assolutamente utili per lo scopo prefissato...avanti così...

Grazie

Passione Radio

Citazione di: gattomatto2 il 05 Novembre 2025, 10:27:37quando pensi di iniziare i lavori ?

Buongiorno,

...come anticipato prima, ho già testato con 18,5m di radiatore e ampia massa già presente in terrazza. Devo dire che il sistema funziona velocemente e bene senza problemi particolari di accordo sulle decametriche.

La ricezione è fantastica e la resa tx assolutamente ottima. Adesso ho messo giù la zeppelin di IW2EN che era posizionata tutta in verticale e al più presto saprò aggiornarvi con la nuova misura pari a 23.5m.

Fornirò al più presto ulteriori dettagli non appena rimonto il set-up per il nuovo test on air.

Grazie

Passione Radio

Citazione di: gattomatto2 il 06 Novembre 2025, 10:28:47contrappesi - 5,3 metri è 1/32 in 80, 1/16 in 40, 1/8 in 20 ma poi è più di 1/4 in 15, per cui ricalcola un secondo contrappeso che funzioni da 15 metri fino a 6 metri con bassa impedenza e poi collegali entrambi al 9:1 o all'accordatore ad esempio, 90 cm saranno 1/16 in 15m e meno di 1/4 in 6m poi nessuno ti vieta di usare 3 fili lunghi 5,3m e 3 lunghi 90cm per migliorare il ritorno di corrente e di conseguenza la radiazione dell'antenna

73 e buona sperimentazione

Citazione di: gattomatto2 il 06 Novembre 2025, 11:17:30prova a installarla a L rovesciata con 5 o 6 metri in verticale ed il resto in orizzontale o sloper

Buongiorno,

Ti ringrazio per l'ottimo suggerimento...Proverò sicuramente applicando queste indicazioni precise e renderò noto il risultato dei test sul mio set-up.

Grazie