Problema input microfono pc da radio

Aperto da Pinobit, 23 Ottobre 2025, 13:36:13

Discussione precedente - Discussione successiva

Pinobit

Salve! Spero di aver trovato la sezione corretta. Passo subito a informarvi sul mio problema:
sono al lavoro per attivare un gateway su FRN però ho dei problemi in ingresso al pc, il microfono è sempre al massimo, cioè entra un segnale ed è attivo fino a quando spengo la radio (si riduce al minimo) o scollego l'alimentazione della radio (nessun ingresso nel pc), così come se scollego il connettore posteriore della radio che collega l'interfaccia, quindi è da escludere l'interfaccia. Utilizzo una Motorola GM950 con interfaccia R1 2023, i settaggi hardware dell'interfaccia sono corretti, così come le connessioni, ho comunque fatto anche delle prove in diversi modi, ma non ho risolto il problema. Naturalmente se ho questo segnale audio fisso, rilevabile da sistema operativo Win 10, il problema è presente anche se apro il client FRN, Zello o Echolink. Ho provato inoltre a cambiare radio, ma il problema sussiste. Ho inoltre dato un'occhiata alla programmazione della radio e sembra tutto ok, sul pc è selezionato l'audio via usb proveniente dall'interfaccia e selezionata la porta corretta (almeno credo, visto che ci sono due cavi usb provenienti dall'interfaccia), ho comunque provato a cambiare porta da win 10 ma non risolvo il problema. Ultima cosa, se provo a trasmettere con un portatile e ricevere con la radio, il sengale entra nel pc, non l'ho sentito, ma noto la modulazione in ingresso microfono pc perché la barra del segnale scende in base alla modulazione.
Inoltre, se abilito il preascolto su pc, ascolto fruscio, come se ci fosse lo squelch aperto, e quando ricevo con la radio, sento la modulazione sul fruscio, con la radio in ricezione del segnale, il led dell'interfaccia non si illumina, ma il segnale giunge al pc.
Spero che sono stato chiaro, rileggete molte volte se non avete compreso, non so come spiegarlo meglio, ci vorrebbe un video.
Qualcuno mi può aiutare a risolvere il problema?
Pinobit