Sirio Gain Master oppure Solarcon IMax 2000

Aperto da nexit, 05 Ottobre 2025, 14:39:01

Discussione precedente - Discussione successiva

nexit

Buongiorno a tutto il Forum. Dopo anni ho deciso di rientrare nel mondo CB. Stavo valutando l' installazione in base fissa di una Sirio Gain Master per la semplicità d'installazione in primis. Un'amico mi ha suggerito la Solarcom IMax 2000 sopratutto per la struttura a suo dire più resistente. Onestamente sono un pò confuso ora. Premetto devo installarla su una palazzina di 3 piani per qualche collegamento in zona e qualche dx se capita. La mia zona non è esposta a venti particolari perciò non mi crea noia questo fattore. Chiedo parere anche sui cavi  Messi Paoloni pel la discesa fino in casa che sarà sui 50 metri circa. Grazie.

Aros

Una gain master vs imax2000 e' un po' come paragonare un' auto di piccola cilindrata con pochi cavalli con una supercar.
Se prendi la imax , ovvio, costa un bel po' di piu' , ma ne vale la pena.
Non ti consiglio i radiali , ma il pezzo "optimizer" , quello si.
Prova anche con il tasto cerca che sicuramente ti dara' spunti per poter scegliere con la dovuta calma.
l'ignoranza è peggio del covid

busion

La solarcon imax 2000 risuona da 24 a 30 in continuo  o anche piu' giu?

inviato SM-M315F using rogerKapp mobile

Tonyyy

Aros

L'unico modo per scoprirlo e' attaccare un VNA e vedere i punti di risonanza, altrimenti c'e' sant'accordatore con i pregi e i difetti dell'utilizzo.

DATTERO

Citazione di: busion il 06 Ottobre 2025, 02:41:36La solarcon imax 2000 risuona da 24 a 30 in continuo  o anche piu' giu?

io ci ho lavorato dai 15 ai 10 metri senza accordatore con un ft950, in 17 con l'accordatore

P.S. senza kit radiali e la mia imax2000 forse rientra nelle prime 10 vendute in italia 

busion

Citazione di: DATTERO il 06 Ottobre 2025, 18:48:47io ci ho lavorato dai 15 ai 10 metri senza accordatore con un ft950, in 17 con l'accordatore

P.S. senza kit radiali e la mia imax2000 forse rientra nelle prime 10 vendute in italia
Buona sera a tutti ,quindi come larghezza di banda dovrebbe essere simile alla  antron a 99 o president himalaya

Tonyyy

DATTERO

Citazione di: busion il 06 Ottobre 2025, 19:16:22Buona sera a tutti ,quindi come larghezza di banda dovrebbe essere simile alla  antron a 99 o president himalaya

la A 99 è una 1/2 e la danno da 24 a 30 Mhz, la IMAX 2000 è una 5/8 e la davano ( uso il passato perchè come dicevo  ho la prima versione) .

P.S. la Gain Master la vendono come 5/8 ,ma non ha un radiatore da 5/8 come può essere la imax o una qualsiasi altra 5/8

busion

Citazione di: DATTERO il 06 Ottobre 2025, 21:08:32la A 99 è una 1/2 e la danno da 24 a 30 Mhz, la IMAX 2000 è una 5/8 e la davano ( uso il passato perchè come dicevo  ho la prima versione) .

P.S. la Gain Master la vendono come 5/8 ,ma non ha un radiatore da 5/8 come può essere la imax o una qualsiasi altra 5/8
Io ho la president himalaya 1/2 onda pretarata da 22 a 30 ,ci faccio dai 10 ai 15 metri in piu' mi vede la ringhiera come ground plane e mi risuona sui 20 metri e riesco ad usarla senza accordatore tranne sui 17 con accordatore e credo che sia una copia della antron a 99 solo che ha due anelli di regolazione ,la imax forse e simile come larghezze di banda pero' non la conosco

Tonyyy

plotino

che sia mezz'onda o 5/8 restano sempre delle semplici antenne verticali, quindi elettricamente simili, non ti aspettare miracoli di differenze l'una dall'altra... la GM è pratica perchè non è da tarare ed ha una buona larghezza di banda, come si suol dire è plug'n'play...  [emoji23]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

sirbone

sirio gain master e solarcon Imax 2000 sembrano antenne simili, per materiali e dimensioni, ma sono due oggetti completamente diversi.
la gain master è un dipolo verticale alimentato al centro, la Imax 2000 ha un circuito di adattamento alla base.
la gain master dove la metti sta, non ha necessità né di radiali né di adattamenti sul coassiale di alimentazione; le prestazioni, vista la larghezza di banda (6 MHz), sono discrete, il prezzo è abbastanza elevato visto che, la netto del supporto in vetroresina, se ne può realizzare facilmente una copia dignitosa con pochi euro o addirittura con le rimanenze che si hanno in casa.
la Imax 2000 è un'antenna più elaborata, talvolta ha bisogno di essere tarata anche se la taratura è semplicissima, ha maggiori interazioni con palo e cavo coassiale, le prestazioni sono analoghe alla gain master; il prezzo è esageratissimo se consideriamo che nella versione attuale, oltre al kit radiali, vendono a parte un elemento per riportarne la lunghezza a quella della versione originale; non è un'antenna che si possa copiare facilmente, il circuito di adattamento si può replicare ma non nella stessa forma a meno di non avere capacità di costruzione notevoli.

per portare il discorso al caso concreto qui esposto: con 50 metri di discesa le interazioni tra antenna e coassiale diventano poco influenti, con i guadagni relativamente bassi delle antenne verticali anche le stesse prestazioni delle antenne in questione probabilmente verranno appiattite verso il basso;  sarà necessario curare l'installazione al meglio per mitigare l'attenuazione dovuta alla lunghezza del cavo su cui converrà investire qualche soldino.
(un buon cavo da 10-13 mm, da RG213 in su)

nexit

Marcello

Le ho avute entrambi tutt'ora ho una imax 2000 vecchio modello, molto molto lunga, moloto molto oscillante al vento, io l'ho preferita alla Gain Master secondo me più performante. La Gm mi ha stupito per la sileziosità, poco QRM, ma appena esci di banda non senti nulla.

Io consiglio la IMAX.
[ilovedx]

pat0691

Non senti nulla ????
Il la Gain Master (5/8) la uso in 10, 11 e 12 metri !!! E si sente benissimo

IV3HHQ

Buongiorno, valuta pure anche la Antron A-99 e' una mezzonda senza radiali e' piu' corta della 2000 e piu' resistente, qui' a Trieste ora montano la 99
73

madison

73 al gruppo di RK
rispondo a questa discussione perchè  ieri ho fatto un confronto proprio con queste due antenne ,premetto che da qualche anno sto usando una Solarcon IMAX 2000 5/8 senza kit radiali(molto soddisfatto) a circa 20 metri dal suolo (condominio 4 piani più sottotetto più 3 metri di palo fuori le tegole) e tramite un telescopico pesante da 12 metri partendo dal mio box a fianco del condominio sono riuscito ad arrivare metro più metro meno all'altezza della Solarcon , chiaramente sul telescopico ho montato una Gain Master 5/8 con coassiale già esistente che entra in casa con relativo commutatore perciò prova in diretta con antenna uno VS antenna due ,e devo dire che purtroppo per la GM non c'è stato scampo ,in ogni caso segnali bassi o alti la GM perde circa uno o due punti di Santiago sia in RX che in TX rispetto alla solarcon ,questa è stata la mia esperienza con le due antenne a confronto ,perciò senza togliere niente alla GM per me la regina rimane sempre la Imax 2000...spero che la mia esperienza risulti utile per eventuali scelte di installazioni antenne Cordialità...Madison IU2GEB

DATTERO

Citazione di: madison il 08 Ottobre 2025, 15:35:0973 al gruppo di RK
rispondo a questa discussione perchè  ieri ho fatto un confronto proprio con queste due antenne ,premetto che da qualche anno sto usando una Solarcon IMAX 2000 5/8 senza kit radiali(molto soddisfatto) a circa 20 metri dal suolo (condominio 4 piani più sottotetto più 3 metri di palo fuori le tegole) e tramite un telescopico pesante da 12 metri partendo dal mio box a fianco del condominio sono riuscito ad arrivare metro più metro meno all'altezza della Solarcon , chiaramente sul telescopico ho montato una Gain Master 5/8 con coassiale già esistente che entra in casa con relativo commutatore perciò prova in diretta con antenna uno VS antenna due ,e devo dire che purtroppo per la GM non c'è stato scampo ,in ogni caso segnali bassi o alti la GM perde circa uno o due punti di Santiago sia in RX che in TX rispetto alla solarcon ,questa è stata la mia esperienza con le due antenne a confronto ,perciò senza togliere niente alla GM per me la regina rimane sempre la Imax 2000...spero che la mia esperienza risulti utile per eventuali scelte di installazioni antenne Cordialità...Madison IU2GEB
esattamente la stessa prova che feci io, solo che io usai 2 pali identici con la stessa metratura di coassiale, per ridurre al minimo probabili differenze di installazione.
prove fatte a 3 - 5 - 8 metri dal suolo

nexit

Citazione di: IV3HHQ il 08 Ottobre 2025, 09:52:41Buongiorno, valuta pure anche la Antron A-99 e' una mezzonda senza radiali e' piu' corta della 2000 e piu' resistente, qui' a Trieste ora montano la 99
73
Buongiorno avevo visto questo modello. La IMax2000 vedo che quà in Italia online non si trova attualmente. Sembra esaurita. Dici sia superiore alla Sirio Gm a livello strutturale? Essendo una 1/2 onda vado a perdere molto in trasmissione e ricezione rispetto alla 5/8? Questa A-99 vedo si trova invece senza problemi.

Passione Radio

Buongiorno,

avendole possedute entrambi, se costretto a dover scegliere esclusivamente tra le due, confermo la Imax sempre se non hai già considerato altre alternative disponibili sul mercato.

Francamente considero il suo costo di acquisto elevato anche per sperare in miracoli.

Come già ben consigliato da altro collega, suggerisco anch'io di spendere qualcosa in più sul coassiale da utilizzare visto quanto te ne necessita.

Riguardo l'antenna, le alternative che puoi prendere in considerazione sono diverse sempre tenendo conto dell'ubicazione dove dovrà essere allocata.

Ad esempio, valutando esclusivamente le 5/8, potresti optare per una Sirio New Tornado 27. Seguendo alla lettera le istruzioni e le misure indicate dalla casa madre vedrai che risuonerà dove ti aggrada senza ulteriori sbattimenti...costa poco e rende quel che deve. 

Poca spesa e giusta resa....poi "de gustibus docet".

Grazie

pat0691

Non e' proprio una risposta al tema della discussione, ma vi allego un video fatto da me facendo una prova diretta e contemporanea fra una Gain Master 5/8 di onda e un'altra verticale Mantova sempre 5/8 (non ricordo pero' che modello).
Le antenne sono state poste alla stessa altezza, a pochi metri di distanza fra loro e poi invertite per evitare differenze di posizione.
Questo video serve a vedere non tanto il guadagno della serie "mezzo punto S piu' o meno forte" ma una parametro che si considera meno spesso, ovvero il rumore ricevuto A PARITA' DI SEGNALE.
Questo e' il motivo per cui la GM e' l'antenna che ho da diversi anni. La differenza nel sentire o non sentire quando i segnali sono bassi.
La Solarcon non la conosco e non posso dire nulla.

nexit

Citazione di: pat0691 il 09 Ottobre 2025, 14:42:47Non e' proprio una risposta al tema della discussione, ma vi allego un video fatto da me facendo una prova diretta e contemporanea fra una Gain Master 5/8 di onda e un'altra verticale Mantova sempre 5/8 (non ricordo pero' che modello).
Le antenne sono state poste alla stessa altezza, a pochi metri di distanza fra loro e poi invertite per evitare differenze di posizione.
Questo video serve a vedere non tanto il guadagno della serie "mezzo punto S piu' o meno forte" ma una parametro che si considera meno spesso, ovvero il rumore ricevuto A PARITA' DI SEGNALE.
Questo e' il motivo per cui la GM e' l'antenna che ho da diversi anni. La differenza nel sentire o non sentire quando i segnali sono bassi.
La Solarcon non la conosco e non posso dire nulla.

Ottimo video. Queste prove valgono più di 1000 parole [emoji106] [emoji106] [emoji106]

madison

Citazione di: nexit il 09 Ottobre 2025, 01:25:43Buongiorno avevo visto questo modello. La IMax2000 vedo che quà in Italia online non si trova attualmente. Sembra esaurita. Dici sia superiore alla Sirio Gm a livello strutturale? Essendo una 1/2 onda vado a perdere molto in trasmissione e ricezione rispetto alla 5/8? Questa A-99 vedo si trova invece senza problemi.
73 al gruppo 
questa antenna la trovi disponibile con ottimizzatore per gli 11 metri da technology shop a circa 200 euro Madison 

Aros

https://m.youtube.com/watch?v=2XQW0Lp8Tuc&pp=0gcJCRsBo7VqN5tD

Di prove se ne trovano diverse, in quelle che si trovano in rete, la solarcon primeggia sempre , poi ovvio va preso sempre tutto con le molle e fare ognuno la propria prova, certo che la solarcon e' una grande antenna, facilissima da montare e molto resistente al vento come poche.

Aros

plotino

Citazione di: Marcello il 07 Ottobre 2025, 23:46:49La Gm mi ha stupito per la sileziosità, poco QRM, ma appena esci di banda non senti nulla.

Io consiglio la IMAX.
ebbè è giusto che sia così...  [emoji28] è dichiarata per 26-30, che effettivamente copre, quindi uno la acquista consapevolmente
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

Aros

Anche se la imax  risuona su altre bande, l'efficienza e' scarsa, personalmente l'utilizzo sotto i 26 mhz. non mi ha soddisfatto granche', poi ovvio se non c'e' altra possibilita' ci si accontenta.

nexit

Citazione di: madison il 09 Ottobre 2025, 20:42:5573 al gruppo
questa antenna la trovi disponibile con ottimizzatore per gli 11 metri da technology shop a circa 200 euro Madison
L'avevo vista in ritardo. Quella senza ottimizzatore non si sà quando e se sarà disponibile di nuovo purtroppo...

Aros

Viene venduta a 190 euro senza radiali (da rivenditore italiano ) ma con l'ottimizzatore (pezzo che la allunga di circa 30 cm.), perfetta in banda 27 mhz, dalle mie comparative, non la cambierei con nessun'altra antenna, ne come resa , ne come robustezza.
Per avere il miglior angolo di irradiazione (basso) per fare DX intercontinentali, e' meglio montarla bassa , palo a circa mt. 2 - 2.30 dal piano del tetto.
La uso senza radiali perche' provandola con i radiali non avuto nessun guadagno ulteriore.
E' una 5/8 strana, piu' lunga delle altre 5/8.

DATTERO

Citazione di: Aros il 12 Ottobre 2025, 18:41:57Viene venduta a 190 euro senza radiali (da rivenditore italiano ) ma con l'ottimizzatore (pezzo che la allunga di circa 30 cm.), perfetta in banda 27 mhz, dalle mie comparative, non la cambierei con nessun'altra antenna, ne come resa , ne come robustezza.
Per avere il miglior angolo di irradiazione (basso) per fare DX intercontinentali, e' meglio montarla bassa , palo a circa mt. 2 - 2.30 dal piano del tetto.
La uso senza radiali perche' provandola con i radiali non avuto nessun guadagno ulteriore.
confermo il tutto.
In realtà il suo radiatore è 5/8 , è il circuito di alimentazione che è diverso dalle comuni 5/8 che è il motivo della sua efficienza e anche della sua larghezza di banda.

Arizona CB

Citazione di: pat0691 il 08 Ottobre 2025, 07:59:49Non senti nulla ????
Il la Gain Master (5/8) la uso in 10, 11 e 12 metri !!! E si sente benissimo
Assolutamente d'accordo, sto utilizzando da circa 6 mesi la GM 5/8 sul un palo di 6 mt e 18 mt di cavo iperflex 7 e al momento sono molto soddisfatto, sia come RX che TX.
Facile da installare, non va tarata (montandola da solo è una comodità), poco invasiva e vanno rispettate le istruzioni di montaggio alla lettera.
Le fascette non vanno strette molto e poi meglio isolare con nastro auto agglomerante e nastro isolante 3M dopo e stai tranquillo.

Un amico da qualche giorno ha preso la Imax2000 con il kit radiali e si lamenta dell'alto QRM che riceve sempre, anche di notte.

Abbiamo fatto delle prove giorni fa con un ragazzo che stava a 50 km da noi, io lo sentivo e lui pure mi sentiva, mentre il mio amico con la Imax no perchè il segnale basso veniva coperto dal QRM di fondo. Pero' veniva ascoltato

Ciao
Claudio
p.s. per tranquillità, anche se non ho burrasche, ho messo 3 tiranti di controventatura

Arizona CB

Citazione di: Arizona CB il 12 Ottobre 2025, 21:10:41Assolutamente d'accordo, sto utilizzando da circa 6 mesi la GM 5/8 sul un palo di 6 mt e 18 mt di cavo iperflex 7 e al momento sono molto soddisfatto, sia come RX che TX.
Facile da installare, non va tarata (montandola da solo è una comodità), poco invasiva e vanno rispettate le istruzioni di montaggio alla lettera.
Le fascette non vanno strette molto e poi meglio isolare con nastro auto agglomerante e nastro isolante 3M dopo e stai tranquillo.

Ciao
Claudio
p.s. per tranquillità, anche se non ho burrasche, ho messo 3 tiranti di controventatura

DATTERO

Citazione di: Arizona CB il 12 Ottobre 2025, 21:10:41Assolutamente d'accordo, sto utilizzando da circa 6 mesi la GM 5/8 sul un palo di 6 mt e 18 mt di cavo iperflex 7 e al momento sono molto soddisfatto, sia come RX che TX.

Un amico da qualche giorno ha preso la Imax2000 con il kit radiali e si lamenta dell'alto QRM che riceve sempre, anche di notte.

Abbiamo fatto delle prove giorni fa con un ragazzo che stava a 50 km da noi, io lo sentivo e lui pure mi sentiva, mentre il mio amico con la Imax no perchè il segnale basso veniva coperto dal QRM di fondo. Pero' veniva ascoltato

Ciao
Claudio
qrm ??? la IMAX ??? c'e qualcosa che non va

Aros

Citazione di: DATTERO il 12 Ottobre 2025, 22:06:56qrm ??? la IMAX ??? c'e qualcosa che non va

Infatti sono i soliti paragoni impropri, le antenne si provano dalla stessa stazione, non uno qua e uno la, se no ci sta tutto e niente.
Sarebbe da abituarsi a fare prove con un certo metodo per non incartarsi nei piu' o meno.

sirbone

non si può valutare un'antenna usando come parametro il QRM in assoluto: nei grandi centri abitati il QRM è presente su ogni frequenza o quasi ed è estremamente invadente.
è invece corretto considerare tale parametro quando si valuta l'antenna relativamente a una data installazione, anche se quando valutiamo antenne con banda passante estremamente larga potrebbe essere un argomento fuorviante.
forse in aree poco abitate può aver senso valutare le differenze di ricezione del rumore di fondo, visto che quello presente dovrebbe essere solo quello prodotto dalla stazione o poco altro, ma nei centri abitati la quantità di apparati elettronici che emette elettrosmog è talmente elevata da falsare qualsiasi rilevazione.
non siamo più negli anni '70.

ps: la Imax 2000 che riceve molto QRM forse non è stata installata con tutta la cura necessaria, andrebbero verificate tutte le connesioni, il cavo, etc; inoltre, andrebbe valutata anche la posizione dell'installazione per individuare l'origine del QRM.

DATTERO

Citazione di: Aros il 12 Ottobre 2025, 23:06:38Infatti sono i soliti paragoni impropri, le antenne si provano dalla stessa stazione, non uno qua e uno la, se no ci sta tutto e niente.
Sarebbe da abituarsi a fare prove con un certo metodo per non incartarsi nei piu' o meno.
ma infatti sono rimansto sbalordito da quella affermazione, come ho già scritto feci una comparazione tra una GM e la IMAX, montate alla stessa altezza e stessa metratura di cavo ( della stessa bobina).

P.S. non posso affermare che sia immune da diturbi, ma neache si può affermare che la colpa del qrm sia sua

madison

Citazione di: Aros il 12 Ottobre 2025, 18:41:57Viene venduta a 190 euro senza radiali (da rivenditore italiano ) ma con l'ottimizzatore (pezzo che la allunga di circa 30 cm.), perfetta in banda 27 mhz, dalle mie comparative, non la cambierei con nessun'altra antenna, ne come resa , ne come robustezza.
ciao Aros ,73' a tutto il gruppo ...concordo pienamente con la tua analisi riguardo questa antenna made in USA, anche per me risulta essere Top di Gamma, la mia è tarata tassativamente per gli 11 metri con ros quasi inesistenti ,ho provato anche a fare gli estremi di banda e leggere sia a 24 mega e a 30 mega ros non più alti di 1:1.6(poi ognuno mette l'antenna che vuole) io la sto usando da diversi anni e posso dire che con altre stazioni nel mio territorio vicini e lontani non c'è scampo per le altre antenne sia in RX che in TX,anch'io non ho mai usato il kit radiali,pur avendolo a disposizione, antenna montata a circa 20 da terra e con un palo da 3,5 metri in alluminio da 50 mm fuori le tegole, adesso ho in mente di prenderne una nuova da thecnology shop(anche se è un po cara..(190,99 euro) e sostituire quella vecchia che sarebbe da revisionare per poi rivenderla come usata ,purtroppo hanno solo quella con optimizer che io sicuramente non monterò mai ..ok questa è la mia storia riguardante questa antenna 
                                                        73 Madison  

nexit

Citazione di: madison il 13 Ottobre 2025, 20:10:56ciao Aros ,73' a tutto il gruppo ...concordo pienamente con la tua analisi riguardo questa antenna made in USA, anche per me risulta essere Top di Gamma, la mia è tarata tassativamente per gli 11 metri con ros quasi inesistenti ,ho provato anche a fare gli estremi di banda e leggere sia a 24 mega e a 30 mega ros non più alti di 1:1.6(poi ognuno mette l'antenna che vuole) io la sto usando da diversi anni e posso dire che con altre stazioni nel mio territorio vicini e lontani non c'è scampo per le altre antenne sia in RX che in TX,anch'io non ho mai usato il kit radiali,pur avendolo a disposizione, antenna montata a circa 20 da terra e con un palo da 3,5 metri in alluminio da 50 mm fuori le tegole, adesso ho in mente di prenderne una nuova da thecnology shop(anche se è un po cara..(190,99 euro) e sostituire quella vecchia che sarebbe da revisionare per poi rivenderla come usata ,purtroppo hanno solo quella con optimizer che io sicuramente non monterò mai ..ok questa è la mia storia riguardante questa antenna
                                                        73 Madison 
Già purtroppo solo questa è disponibile subito. Perchè dici non la monterai mai con tale accessorio?

madison

Citazione di: nexit il 13 Ottobre 2025, 21:35:31Già purtroppo solo questa è disponibile subito. Perchè dici non la monterai mai con tale accessorio?
perchè da esperienze di amici che hanno preso questo accessorio a loro dire "con o senza" non si hanno avuti risultati di rilievo (più o meno come i radiali) ,in più visto che andrebbe inserito tra il penultimo e l'ultimo stadio andrebbe ad aggiungere peso in una posizione pericolosa in caso di venti forti che ultimamente da noi sono abbastanza violenti...questo è il mio parere ..73 Madison

Aros

Ho la imax montata da qualche anno con l'ottimizzatore, non ho avuto problemi con il vento forte.
Costa 190 con l'ottimizzatore che preso a parte va sui 50 euro,  visto il prezzo, credo  sia conveniente prendere l'imax con il suo ottimizzatore e fare tutte le prove. 
Se compri una 827 (per fare un esempio) te la danno "nuda" e poi il cerchio in plastica per bloccare le vibrazioni dei radiali ti costa altri 30 euro o poco meno, totale difficilmente si va sotto i 160 euro.

madison

73 al gruppo 
tornando sulla discussione di questa antenna oggi mi sono deciso a prenderla nuova da Thecnologyshop e tenerla momentaneamente di scorta nell'attesa di sostituire quella che ho sul tetto (gemella di questa) un po malconcia dopo l'ultimo uragano di qualche mese fa ,guardandola da terra si nota una leggera piegatura ad angolo proprio tra la giunzione del penultimo e ultimo stadio..guasto riparabile senza problemi ,ma visto che per eseguire i lavori avrò bisogno come sempre di una piattaforma mobile ,salirò con l'antenna nuova già assemblata e tarata e farò un cambio veloce togliendo la vecchia e montando la nuova. ho deciso di prenderla anche perchè questo venditore è l'unico in italia che ce l'ha "disponibile" anche a un prezzo non esagerato ,praticamente 205,00 euro con spedizione compresa BRT ..  oggi prenderla in USA costerebbe circa 260,00 euro considerando spese di spedizioni e dazi vari ..domani spediscono e poi vedrò di organizzare e pianificare i lavori ,comunque sia ci sentiamo sicuramente per eventuali aggiornamenti ...cordialità..Madison

Aros

sonny.boy

@madison se vuoi, per favore poi facci sapere eventuali differenze tra la vecchia e la nuova antenna.
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

madison

Citazione di: sonny.boy il 19 Ottobre 2025, 12:43:27@madison se vuoi, per favore poi facci sapere eventuali differenze tra la vecchia e la nuova antenna.
ciao Sonny ,sicuramente vi terrò aggiornati ,ma presumo già non ci siano troppe differenze visto che sono gemelle ,l'unica differenza  è che una è nuova mentre l'altra è un po acciaccata ma perfettamente ancora funzionante ,l'unica differenza sarà se deciderò di mettere l'optimizer oppure no ,comunque sia vedrò di fare qualche test a terra (palo 5/6 metri) almeno per vedere con o senza optimizer se cambia qualcosa.. faremo sintonia swr ,fisserò addirittura le ghiere ,cosi almeno quando farò il cambio sarà un pit stop veloce nel senso via la vecchia ,infilare la nuova .adesso devo pianificare il lavoro compresa la piattaforma mobile ,oggi mi è arrivato il messaggio da BRT che il tutto è partito da Thcnologyshop e dovrebbe essere in consegna domani o al massimo martedì...73 al gruppo di RK
                                              Madison .

sonny.boy

Benissimo, grazie.
Allora tienici aggiornati. [emoji106]
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

Nexit_1

Buongiorno grazie a tutti per i consigli. Ho dovuto cambiare account perchè non riuscivo più a resetare la password del precedente [emoji23]