Ripasso

Aperto da trodaf_4912, 31 Luglio 2025, 16:40:06

Discussione precedente - Discussione successiva

trodaf_4912

In un circuito in corrente continua composto da un generatore (batteria) con resistenza interna Rs che valore deve avere la resistenza di carico RL perche' su quest'ultima si abbia il max trasferimento di potenza ?.
Nel prosieguo sanno esposti due metodi, uno essenzialmente pratico e l'atro basato su un minimo di matematica.

La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

scappell8

sonny.boy

Wikipedia, NO!  [emoji107]
Al limite allora, se proprio mancano gli argomenti, tanto vale rivolgersi all'AI. [emoji12] 
Ormai è dappertutto, come il prezzemolo e volendo fa anche il riassunto... [emoji1] [emoji14]
Va bene che siamo quasi nel 2026, ma studiare sui libri invece di consultare INTERNET non è davvero possibile???
73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

scappell8

Citazione di: sonny.boy il 03 Agosto 2025, 23:34:16Wikipedia, NO!  [emoji107]

l'alternativa sarebbe stata usare un link al PDF di un testo "scolastico" (o di una dispensa) e citarne la pagina, mi sembra più pratico e veloce usare WP, se poi WP non ti piace, non posso farci nulla; però per lo meno obbliga a leggere e ragionare :)

Citazione di: sonny.boy il 03 Agosto 2025, 23:34:16Al limite allora, se proprio mancano gli argomenti, tanto vale rivolgersi all'AI.

ma anche NO, meglio rivolgersi a quella cosa che abbiamo in mezzo alle orecchie invece di cercare la pappa pronta da un LLM, ed il riassunto è un buon esercizio mentale che aiuta la comprensione, citare nozioni a mò di pappagallo non è di utilità ad alcuno.

trodaf_4912

Spiego la genesi del 3D.
A me, vecchio bacucco, ogni tanto viene voglia di aprire i miei vecchi libri e appunti universitari. A quel tempo non esisteva internet ma solo una mininet in via di sviluppo che avrebbe collegato i vari dipartimenti della facoltà di ingegneria di Bologna.
Aprendo il raccoglitore degli appunti di radiotecnica mi è capitato di leggere proprio come e perché il max trasferimento di potenza si aveva quando la resistenza del carico era uguale a qa interna del generatore. I miei appunti facevano riferimento all'uso della derivata prima nello studio della funzione PL(RL).
A quel tempo non esistevano nemmeno i PC e tutti i calcoli si eseguivano a mano o con la calcolatrice.
Mentre scrivevo il post mi sono chiesto : ma se chi legge non ha la conoscenza della derivata come posso risolvere il problema?. Oggi abbiamo a disposizione di tutto e di più e quindi ho pensato ad un foglio di excel che non prevede alcuna conoscenza matematica ma solo la abilità nello scrivere due colonne.
Tutto qui, Voi direte che i tempi sono cambiati, ed è vero, quando avevo 20 anni non esisteva la telefonia cellulare mentre ora è uso comune affidare la propria vita ad un aggeggio che si tiene in tasca. Ricordo però che la vecchia Carta di Smith è ancora attuale anche se in forma elettronica, ma i concetti rimangono quelli 80 anni orsono.
73' da un vecchio appassionato di CW.
La saggezza arriva quando non senti più il bisogno di contraddire chiunque, anche se hai ragione. A volte e' piu' prezioso il silenzio che la vittoria in una discussione ed e' li che nasce la pace interiore.

scappell8

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Agosto 2025, 11:20:32Spiego la genesi del 3D.
A me, vecchio bacucco, ogni tanto viene voglia di aprire i miei vecchi libri e appunti universitari. A quel tempo non esisteva internet ma solo una mininet in via di sviluppo che avrebbe collegato i vari dipartimenti della facoltà di ingegneria di Bologna.

neanche ARPANET o ITAPAC ? .. magari però c'era FIDOnet :) anche se in altri ambiti

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Agosto 2025, 11:20:32Aprendo il raccoglitore degli appunti di radiotecnica mi è capitato di leggere proprio come e perché il max trasferimento di potenza

giusto una nota, il max trasferimento di potenza, appunto, non la max efficienza :)

trodaf_4912

Nel 1977 non esisteva nulla.
Il 3D riguarda il max trasferimento di potenza e non altro.

scappell8

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Agosto 2025, 13:51:58Nel 1977 non esisteva nulla.

come no, ARPAnet c'era già da alcuni anni (come pure i vari BBS) !

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Agosto 2025, 13:51:58Il 3D riguarda il max trasferimento di potenza e non altro.

lo so, la mia nota era solo per evitare confusione

scappell8

Citazione di: trodaf_4912 il 04 Agosto 2025, 11:20:3273' da un vecchio appassionato di CW.

tasto dritto o palette  [emoji2] ?

io tasto !

P.S. incredibile, si trovano ancora in circolazione i vecchi J38 ! Non sono dei Begali, certo, ma...

trodaf_4912

Mi sorge un dubbio, ti hanno ripescato dal purgatorio con un nickname diverso?.

scappell8

no ma sono vivo per puro miracolo evidentemente sono bravo a farmi bannare anche "dall'altra parte", ma alla fine è solo tutto un gioco la vita vera è altrove :)

però ammettilo, di indizi ne ho sparsi a manetta (e l'ho fatto a ragion veduta)

ora non resta che attendere che arrivi il solito "branco" con i soliti giochini d'altronde, ad ognuno il suo

sonny.boy

Potrei sbagliarmi e nel caso cosi fosse perdonatemi ma...

https://tinyurl.com/5sy49k5d

cosa che porta a chiudere il discorso in un solo modo efficace:

https://tinyurl.com/yc7n4dex

73 de Sandro : "Il VERO radioamatore ha una parola SOLA!"

scappell8

Citazione di: sonny.boy il 04 Agosto 2025, 22:05:13Potrei sbagliarmi e nel caso cosi fosse perdonatemi ma...

https://tinyurl.com/5sy49k5d

cosa che porta a chiudere il discorso in un solo modo efficace:

https://tinyurl.com/yc7n4dex

non sarebbe più semplice porre una domanda esplicita ? O forse nel "branco" degli autonominatisi sceriffi esiste una regola che vieta di esprimersi in modo franco e diretto ?