Antenne e Legislazione

Aperto da Pan56, 16 Maggio 2025, 04:11:25

Discussione precedente - Discussione successiva

Pan56

73 a tutti

Scrivo per chiedere una Vs. provvidenziale consulenza. 
Nella stanza B relativa al disegnino (molto naif) in allegato, modellato con paint, è presente la mia umile stazione mentre nel pozzetto C ho intenzione di piazzarci un palo telescopico di altezza 10 metri (totale).

Qual è il mio problema?
Vorrei capire cosa potrebbe, eventualmente dire, il proprietario del fabbricato A, ho tutto il diritto, a casa mia, nel mio giardino di issare i pali che voglio, all'altezza che voglio o, debbo comunque tenere conto dell'autorizzazione del vicinato?

PS faccio presente che il tetto del fabbricato A è 4 metri più alto del mio tetto (fabbricato B), quindi tra a e b i due tetti non sono in continuità ma uno (a) è più alto dell'altro (b).

Grazie di cuore per la preziosa attenzione

'73 de Pan

bergio70

considerato che sei a debita distanza dalla proprietà altrui, e che il tutto lomonti esattamente dalla parte opposta... non vedo cosa possa centrare il vicino.
Solitamente strutture alte, anche alberi, vanno poste ad almeno 3 metri dal confine, ma tu sei ben più lontano, dunque non hai nessun obbligo rispetto al vicinato.
... non avresti alcun obbligo a prescindere, ma non puoi metterlo più lontano che dal lato opposto del fabbricato.

r5000

73 a tutti, con il palo di 10 mt arrivi a superare il tetto del vicino?  Se sì ha senso alzarsi tanto e non potrà dire nulla anche se il palo cade perché resta sulla tua proprietà, se invece il suo tetto resta più alto del palo e antenna considera che potresti fare il palo più corto e semplificare il lavoro visto che alzarsi non porta benefici maggiori, ovviamente dipende anche dall'olografia del territorio perché se hai altri palazzi che chiudono l'orizzonte ottico non ha molto senso alzare l'antenna, se invece non hai  ostacoli   alzare l'antenna aumenta la portata ottica e può aver senso fare tutto il lavoro,   c'è  da valutare anche l'antenna da utilizzare in funzione del territorio e ostacoli e non ultimo valutare che tipo di attività preferisci, più qso locali o dx o un po' tutto quello che capita...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

1KT01

Palo con verricello alza/abbassa sarebbe l'ideale

verkopf

invece del palo da 10m potresti considerare un piccolo traliccio autoportante carrellato che ti permetterebbe di abbassare l'antenna (o le antenne) quando non in uso e di stare più tranquillo

esempio

https://www.prosistel.it/tralcarr/index.html

ne fanno uno da 12m più 2m di palo che potrebbe essere adatto alle tue necessità 

KHZ

L'unica limitazione che hai non è il vicino. Assolutamente. Bensì quello che tu chiami pozzetto. Se devi fare un plinto alla base puoi avere problemi, poichè trattasi di opere murarie soggette ad autorizzazione comunale.

DATTERO

Citazione di: KHZ il 17 Maggio 2025, 19:25:59L'unica limitazione che hai non è il vicino. Assolutamente. Bensì quello che tu chiami pozzetto. Se devi fare un plinto alla base puoi avere problemi, poichè trattasi di opere murarie soggette ad autorizzazione comunale.
dipende dall' ufficio tecnico e dal piano regolatore e nella sfiga se si è in "zona di interesse storico".
Normalmente per costruire un plinto raso terra non serve permessi edili, come anche per le strutture per installazioni antenne riceventi/trasmittenti in suolo privato.

Ma come dicevo all'inizio il problema che in qualsiasi comune può portare problemi è l'interesse storico.