Autocostruzione antenna per DAB+ solo ricezione...

Aperto da Goldrake74, 28 Aprile 2025, 18:01:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Goldrake74

Ciao a tutti, volevo provare a costruire un'antenna omnidirezionale per DAB+
(VHF-III, frequenza compresa tra 174 e 240 MHz).
Ho provato con una "vecchia" banda terza per TV, messa in verticale, purtroppo è direttiva.
Da 0 stazioni ora ne prendo 19.
Secondo me se fosse omnidirezionale potrebbe ricevere più stazioni.
L'antenna attuale scende con il suo cavo (cavo TV da 75 Ohm) e il polo centrale è collegato all'antenna stilo della radio.
Non ho provato a collegare un preamplificatore sempre banda terza TV per vedere se migliora qualcosa.

AZ6108

se vuoi una omnidirezionale semplice ed economica, prova questa

https://nomonsuhendar.blogspot.com/2020/12/flower-pot-antenna-calculator.html

la puoi piazzare sul tetto o su un balcone
"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

AZ6108

r5000

Citazione di: Goldrake74 il 28 Aprile 2025, 18:01:00Ciao a tutti, volevo provare a costruire un'antenna omnidirezionale per DAB+
Ho provato con una "vecchia" banda terza per TV, messa in verticale, purtroppo è direttiva.
L'antenna attuale scende con il suo cavo (cavo TV da 75 Ohm) e il polo centrale è collegato all'antenna stilo della radio.
Non ho provato a collegare un preamplificatore sempre banda terza TV per vedere se migliora qualcosa.
73 a tutti, smonta il dipolo dalla direttiva e hai già l'antenna omnidirezionale,  purtroppo la copertura DAB  non è paragonabile all' FM 88/108 MHz e succede che nei centri abitati và poco e male,  un po' meglio in macchina ma dipende sempre dalla zona,  comunque se orienti la direttiva verso i ripetitori TV  dovresti ricevere più stazioni sempre che non abiti  dove mancano i ripetitori,  il preamplificatore è da provare ma funziona solo se ci sono segnali da amplificare ...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Goldrake74

Grazie AZ6108 e r5000  [emoji106]

Proverò a smontare il dipolo sull'antenna esistente, vedo come si comporta. (basta che tolgo i 2 rami opposti che sono inseriti nella scatola dove esce il cavo?)

In auto è come dici tu r5000: il segnale ad esempio Radio 105 passa da dab a fm e viceversa in un tratto di 2 km....

Interessanti i siti per la collineare  [emoji106]

r5000

Citazione di: Goldrake74 il 28 Aprile 2025, 21:06:43Grazie AZ6108 e r5000  [emoji106]

Proverò a smontare il dipolo sull'antenna esistente, vedo come si comporta. (basta che tolgo i 2 rami opposti che sono inseriti nella scatola dove esce il cavo?)

In auto è come dici tu r5000: il segnale ad esempio Radio 105 passa da dab a fm e viceversa in un tratto di 2 km....

Interessanti i siti per la collineare  [emoji106]
73 a tutti, dipende da che antenna stai usando, se c'è il dipolo ripiegato và tolta l'intera scatoletta dall'antenna, se  posti una foto dell'antenna posso essere più preciso sul come smontarla senza romperla, l'unica antenna non adatta a questa modifica è la logperiodica, tutti gli elementi sono saldati sulla linea di trasmissione e non ha senso tagliarla...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Merlot

"L'antenna attuale scende con il suo cavo (cavo TV da 75 Ohm) e il polo centrale è collegato all'antenna stilo della radio"

Ma... La massa del cavo la colleghi alla radio?

AZ6108

Citazione di: Merlot il 28 Aprile 2025, 21:44:34"L'antenna attuale scende con il suo cavo (cavo TV da 75 Ohm) e il polo centrale è collegato all'antenna stilo della radio"

già  [emoji31]

capy.3

il segnale DAB  viene trasmesso dal ripetitore TV della tua regione ( ne avrai + di uno sicuramente) quindi la direttiva la punti su quelle coordinate . 

capy.3

AZ6108

Citazione di: capy.3 il 29 Aprile 2025, 08:53:24il segnale DAB  viene trasmesso dal ripetitore TV della tua regione ( ne avrai + di uno sicuramente) quindi la direttiva la punti su quelle coordinate .

il che significa usare una direttiva orientata verso il ripetitore per massimizzare il segnale dello stesso

capy.3

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2025, 09:50:06il che significa usare una direttiva orientata verso il ripetitore per massimizzare il segnale dello stesso

certamente  una volta che trovi il ripetitore che ha + stazioni radio dab tiri i bulloni per bloccarla oppure gli monti un rotore  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

AZ6108

Citazione di: capy.3 il 29 Aprile 2025, 11:53:10certamente  una volta che trovi il ripetitore che ha + stazioni radio dab tiri i bulloni per bloccarla oppure gli monti un rotore  [emoji1] [emoji1] [emoji1]

di norma si cerca di minimizzare il numero di ripetitori che servono una data area per cui... si gestisce il tutto come per la ricezione DVB-T  [emoji14] senza bisogno di rotori, se non si è in un'area problematica; per tutto il resto c'è

https://radio.garden/

Goldrake74

A r5000: questa l'antenna:

Goldrake74

Citazione di: Merlot il 28 Aprile 2025, 21:44:34"L'antenna attuale scende con il suo cavo (cavo TV da 75 Ohm) e il polo centrale è collegato all'antenna stilo della radio"

Mi ero dimenticato di scriverlo: la massa è collegata alla massa della presa usb sul retro della radio (per non forare il retro della radio...

AZ6108

Citazione di: Goldrake74 il 28 Aprile 2025, 18:01:00Ciao a tutti, volevo provare a costruire un'antenna omnidirezionale per DAB+

ma il ricevitore che usi NON dispone di un connettore di antenna ?

Goldrake74

Citazione di: capy.3 il 29 Aprile 2025, 08:53:24il segnale DAB  viene trasmesso dal ripetitore TV della tua regione ( ne avrai + di uno sicuramente) quindi la direttiva la punti su quelle coordinate .
Ho provato con un misuratore di campo e sullo spettro dov'è puntata l'antenna tv il segnale è molto basso...

Goldrake74

Citazione di: AZ6108 il 29 Aprile 2025, 15:09:26ma il ricevitore che usi NON dispone di un connettore di antenna ?

purtroppo no...Finita la garanzia metterò una presa F. [emoji1]

AZ6108

Citazione di: Goldrake74 il 29 Aprile 2025, 15:12:27purtroppo no...Finita la garanzia metterò una presa F. [emoji1]

non basta "mettere una presa" più o meno "a casaccio"; non è un impianto elettrico o telefonico, la radiofrequenza ha le sue "regole" (semplifico)

fai prima a prendere un ricevitore dotato di connettore eviterai di perdere tempo e di farlo perdere ad altri.

capy.3

Citazione di: Goldrake74 il 29 Aprile 2025, 15:11:16Ho provato con un misuratore di campo e sullo spettro dov'è puntata l'antenna tv il segnale è molto basso...
cambia ripetitore se non fai le prove non lo saprai mai dov'è meglio puntarla

AZ6108

Citazione di: capy.3 il 29 Aprile 2025, 16:45:13cambia ripetitore se non fai le prove non lo saprai mai dov'è meglio puntarla

con l'antenna connessa al ricevitore solo tramite il conduttore centrale fel coassiale connesso all'antenna telescopica del ricevitore, tu ti preoccupi di orientare l'antenna sul tetto ?

Rileggi il post iniziale [emoji4]

r5000

Citazione di: Goldrake74 il 29 Aprile 2025, 15:07:40A r5000: questa l'antenna:
73 a tutti,  puoi smontare tutti gli elementi e lasciare il dipolo ripiegato sul boom oppure smonti il dipolo ripiegato e lo fissi perpendicolare agli elementi ( in pratica lo giri di 90°) , sopra la scatolina c'è sicuramente una vite con galletto e se non è troppo arrugginita si svita a mano, però allontana il dipolo dal palo, come è montata ora l'antenna funziona male perché il palo è troppo vicino, infatti quando si montano le antenne TV in polarizzazione verticale si usa un palo orizzontale, "prevedo" che se sposti l'antenna così com'è ( la allontani dal palo) i segnali ricevuti saranno maggiori e probabilmente non hai nemmeno bisogno di fare altro... 

Goldrake74

Citazione di: Goldrake74 il 29 Aprile 2025, 15:09:19Mi ero dimenticato di scriverlo: la massa è collegata alla massa della presa usb sul retro della radio (per non forare il retro della radio...
@AZ6108 

AZ6108

Citazione di: Goldrake74 il 30 Aprile 2025, 08:27:22@AZ6108

si ho visto, ma non basta, un'antennina a stilo ha caratteristiche di impedenza diverse, non è che basta "attaccare i fili" per ottenere un funzionamento corretto