Come funziona la trasmissione con PTT dei 5 Toni ?

Aperto da 1enry1, 21 Aprile 2025, 11:48:07

Discussione precedente - Discussione successiva

1enry1

mi pare sia una cosa dei motorola o cmq delle radio dei vari servizi civili ....

qualcuno mi sa spiegare esattamente come funziona sta cosa per trasmettere questi
5 toni mi pare in DTMF a fine passaggio ?

e magari mi sa spiegare anche come si programma su un portatilino della Anytone ?

grazieeee   73 [emoji4]

sonny.boy

Ciao, in questo caso si tratta di Quansheng e NON di Anytone, ma la cosa funziona come segue:

https://www.universirius.com/preppers/quansheng-uv-k5-manuale-del-firmware-ijv_v3/

Al punto 7.6 Le Selettive: ZVEI, CCIR... SelCall c'è la spiegazione.

E qui un video esplicativo:

Mi auguro che queste informazioni possano esserti utili.

1enry1

grazie ma parla di selettive e codifiche .... a me interessa la sola trasmissione dei5 toni con PTT e

come settarlo su anytone , nessuno ?   73

bergio70

quelle che senti a 5 toni sono selettive, non toni dtmf.
L'uso è prevalentemente in ambito civile.
I toni dtmf sono due toni ogni tasto che premi, nulla a che vedere con le selettive a 5 toni.

AZ6108

Citazione di: 1enry1 il 21 Aprile 2025, 11:48:07mi pare sia una cosa dei motorola o cmq delle radio dei vari servizi civili ....

qualcuno mi sa spiegare esattamente come funziona sta cosa per trasmettere questi
5 toni mi pare in DTMF a fine passaggio ?

e magari mi sa spiegare anche come si programma su un portatilino della Anytone ?

grazieeee   73 [emoji4]

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Selcall#:~:text=Selcall%20(selective%20calling)%20is%20a,equipment%20marketed%20in%20those%20areas.

"If at first the idea is not absurd, then there is no hope for it"

1enry1

si toni come le selettive dei servizi civili ... nessuno qui che sa come si programma una radio nei MENU ?

Merlot

Leggo il manuale e vedo se la radio è predisposta per i toni ZVEI, così si chiamano. Se non lo è, niente da fare.

bergio70

Dubito fortemente che le selettive siano programmabili da tastiera...

1enry1

e per invio di una sequenza toni a fine qso ?  che sia quello che anytone chiama 5Tone ?

#s3gt_translate_tooltip_mini { display: none !important; }

1enry1

Joker

Dovrebbe funzionare un pò come le Baofeng; con apposito software puoi programmare l'invio dei "5 toni" sia alla pressione (o rilascio) del PTT per l'identificativo del chiamante, sia per l'invio di un codice (credo per funzioni legate a ponti radio). Purtroppo non sono mai riuscito a programmarle anche perchè in ambito radioamatoriale questa funzione non è molto utilizzata.
In teoria, da quello che ho capito, sulla radio va impostato un codice ANI (Automatic Number Identification) che identifica la tua radio inviando una sequenza di numeri sottoforma di toni DTMF (dalle impostazioni puoi decidere se inviarlo alla pressione o al rilascio del PTT). Quello che non ho capito e non ho mai sperimentato è la ricezione di questo codice ANI da parte di chi ascolta; in teoria, se le radio sono impostate correttamente, magari in un gruppo di più partecipanti, quando ognuno trasmette invia il proprio codice sul display delle altre radio in modo da far capire chi sta trasmettendo.
Funzionamento simile riguardo l'invio di codici a "5 toni" impostati premendo il tastierino numerico, dove per ogni tasto (in questo caso da 1 a 15) parte la sequenza di 5 toni DTMF; di questo però non conosco bene l'utilità e l'eventuale utilizzo.