YAESU FT65: configurare l'accesso ad un ponte

Aperto da Nick60, 19 Marzo 2025, 18:58:00

Discussione precedente - Discussione successiva

Nick60

73 a tutti
chiedo aiuto per programmare lo yaesu ft 65 per accedere ai ponti radio. Premetto che non ho mai frequentato il mondo vhf/uhf e questo è il primo ricetrasmettitore che possiedo, appena arrivato. Ho acquistato anche il cavo per la programmazione da PC e pensavo di avere fatto le cose giuste, ma non riesco ad agganciare nessun ponte. In particolare non capisco il significato di alcune cose: nel menu, alla voce repeaters cosa significa la voce ARS, ma più in generale se questi settaggi influenzano poi tutti i nuovi ponti che andrò ad inserire. In pratica ho settato il mode a -rep e lo shift a 0.600M perchè questi sono i parametri che trovo sul sito che elenca i ripetitori della mia zona.
Qualcuno ha capito di cosa sto parlando ed ha la pazienza necessaria per seguirmi passo passo nella configurazione di un ponte? Così poi capisco la logica e procedo con tutti gli altri.
Grazie
rtx Yaesu ft 891

i5wnn

Citazione di: Nick60 il 19 Marzo 2025, 18:58:0073 a tutti
chiedo aiuto per programmare lo yaesu ft 65 per accedere ai ponti radio. Premetto che non ho mai frequentato il mondo vhf/uhf e questo è il primo ricetrasmettitore che possiedo, appena arrivato. Ho acquistato anche il cavo per la programmazione da PC e pensavo di avere fatto le cose giuste, ma non riesco ad agganciare nessun ponte. In particolare non capisco il significato di alcune cose: nel menu, alla voce repeaters cosa significa la voce ARS, ma più in generale se questi settaggi influenzano poi tutti i nuovi ponti che andrò ad inserire. In pratica ho settato il mode a -rep e lo shift a 0.600M perchè questi sono i parametri che trovo sul sito che elenca i ripetitori della mia zona.
Qualcuno ha capito di cosa sto parlando ed ha la pazienza necessaria per seguirmi passo passo nella configurazione di un ponte? Così poi capisco la logica e procedo con tutti gli altri.
Grazie
Premesso Che non conisvo l'apparato ma a occhio direi che non hai inserito il tono di accesso al ponte. Riguarda le info del ponte per sapere quale è.

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

cippalippa

ciao, ARS è una funzione che seleziona automaticamente lo shift in base alla fetta di frequenza che stai utilizando, per esempio in 2 metri compare il segno meno quando sei in modalità VFO e sintonizzi una frequenza da 145.600 fino a 145.7875. però per accdere al ripetitore non basta avere lo shift giusto, ma occorre selezionare anche la frequenza del subtono e ovviamente attivarlo (va fatto su ogni memoria). al menu 29 devi selezionare R-Tone, poi devi scegliere la frequenza del subtono (va da 67Hz a 256Hz, dipende da quella che ha impostato il gestore del ponte). 

ti consiglio di scaricarti il manuale avanzato dal sito yaesu.com dove è tutto spiegato per bene. in alternativa se non vuoi programmare la radio a mano, puoi usare il pc potresti e scaricare il programma orignale yaesu, sempre prelevabile dal medesimo sito web, o s preferisci chirp. entrambi i programmi sono gratuiti e di facile utilizzo.

Geremia

Se si attiva l'ARS lo shift preimpostato si attiva solo nel range che ha specificato cippalippa. Poiche' esistono una marea di ponti al di fuori di quell'intervallo ti consiglio di impostare lo shift manualmente ponte per ponte e memorizzare ogni ponte su una memoria.
Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)

Nick60

innanzitutto grazie per aver risposto alle mie domande. ora vorrei cercare di capire meglio il significato dei vari campi del programma yaesu.
Ad esempio ho due colonne 
ctcss Decode e ctcss encode. quale delle due decide il codice per eccitare il ponte? e nel caso, quale valore devo settare nell'altra colonna?
DCS Decode e DCS Encode, cosa sono? il valore di default è 023
Offsety frequency, questo è abbastanza chiaro ma per alcuni ponti mi prende 0.550 invece che 0.600
rtx Yaesu ft 891

1vr005

Citazione di: Nick60 il 21 Marzo 2025, 00:23:15innanzitutto grazie per aver risposto alle mie domande. ora vorrei cercare di capire meglio il significato dei vari campi del programma yaesu.
Ad esempio ho due colonne
ctcss Decode e ctcss encode. quale delle due decide il codice per eccitare il ponte? e nel caso, quale valore devo settare nell'altra colonna?
DCS Decode e DCS Encode, cosa sono? il valore di default è 023
Offsety frequency, questo è abbastanza chiaro ma per alcuni ponti mi prende 0.550 invece che 0.600
Per aprire i ponti imposta ctcss encode (tono subaudio in trasmissione). Tone decode agisce sul tuo squelch che si aprirà solo quando ricevi trasmissioni contenenti quel tono. Ottimo per creare conflitti con altri utenti che usano la stessa frequenza ma che a causa del tone decode non sentiresti.
I dcs sono subtoni di un altro tipo. Non ho notizia di ripetitori radioamatoriali che li usano. Lo shift VHF standard è -600 kHz e quello dei 70 cm è +1.6 MHz.
Suppongo che ci siano ancora ripetitori uhf con shift +5 MHz, che è meglio non usare perché si va a trasmettere in banda satelliti.

60Nick

Grazie anche a te per la risposta.  Penso di essere riuscito  a configurare almeno un ponte, quello dell ARI di Feltre. L'unica cosa è  che lo impegno, sento la portante di ritorno ma non sento alcun tono (la coda?) Può essere?
Qui non c'è niente

1vr005

Citazione di: 60Nick il 21 Marzo 2025, 11:30:40Grazie anche a te per la risposta.  Penso di essere riuscito  a configurare almeno un ponte, quello dell ARI di Feltre. L'unica cosa è  che lo impegno, sento la portante di ritorno ma non sento alcun tono (la coda?) Può essere?
Se intendi l'Ari Feltre 145.6875 in Monte Avena, è senza subtono (si apre anche senza); ho appena provato a mandare due portantine e un minimo di coda si vede - ma molto breve. Da me arriva a fondo scala. In ricezione non devi sentire nessun tono perché sono tutti sotto i 300 Hz e fuori dalla banda passante audio dei ricetrasmettitori. Forse con i subtoni più alti si sente qualcosa.

60Nick

Qui non c'è niente

1vr005

Citazione di: 60Nick il 21 Marzo 2025, 14:21:31Perfetto allora! Funziona
Programmati 431.3375, shift +1,6MHz subtono 127.3. Lì c'è traffico.