Menu principale

GM 1/2

Aperto da ALDPELL, 03 Marzo 2025, 19:07:30

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALDPELL

Buon pomeriggio, per motivi che non sto ad elencare devo sostituire la mia Gain master 5/8, la usavo con soddisfazione sui 28, 24, ( e 18 MHz. accordandola con ATU del mio Yaesu FTDX3000).
Ora, avrei la possibilità di procurarmi una GM 1/2 onda nuova a un prezzo veramente conveniente.
Chiedo gentilmente se qualcuno di voi ha avuto modo di provare la GM 1/2 in particolare se si riesce ad accordare sui 18MHz.
Grazie 1000
ex IW4ANV - ex ALDO sul forum
73
https://www.qrz.com/db/IU4GPY


r5000

73 a tutti, non posso rispondere alla tua domanda perchè non ho mai avuto l'antenna per dire come và, guardando le caratteristiche costruttive dal sito del produttore sono antenne differenti con banda passante diversa e la 5\8 viene descritta come molto larga e la 1\2 onda ha una banda passante minore, poi che si riesca ad accordare anche in 20 mt è sicuro, sul quanto funziona per sentito dire và bene  ma credo sia un fattore soggettivo e di installazione, c'è un balun choke in aria e questo mi fà pensare che funziona come previsto solo dove risuona e se vai fuori banda il cavo coassiale partecipa all'irradiazione,  meglio o peggio dipende dalla lunghezza del cavo, altezza ecc... se non vuoi ricomprare la 5\8 e provare la 1\2 onda a prezzo io prenderei la 1\2 onda per la curiosità di provare e poi se il balun choke non lavora (lo scopri con l'amperometro rf...) se ne aggiunge uno appropiato ma se invece vuoi comprare un'antenna che funziona sicuramente per quello che ti serve io non cambierei modello di antenna, se andava bene la vecchia 5\8 si rimpiazza con un'altra 5\8...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

sirbone

io ne ho autocostruito una 5/8 e diverse 1/2, ma non le ho mai provate fuori dagli 11-10m.

Citazione di: r5000 il 05 Marzo 2025, 23:51:39sono antenne differenti con banda passante diversa

confermo, è così.
però il balun alla base è lo stesso.
se funzionicchia su altre bande con la 5/8 si potrebbe provare, anche se, nel caso della 5/8, la larghezza di banda è data da diversi elementi e il balun non credo sia tra questi.

un'altra prova da fare potrebbe essere sostituire il balun in coassiale con un balun avvolto su bacchetta o, meglio, su toroide secondo le specifiche note per le antenne a larga banda; ma invece di scempiare la povera gm 1/2 a questo punto converrebbe tentare l'autocostruzione.
@ALDPELL hai dato un ottimo spunto, visto che andiamo verso la bella stagione.



ALDPELL

Bene, prendo atto di quanto detto. Vi ringrazio per le risposte al mio quesito.
Buona serata.
ex IW4ANV - ex ALDO sul forum
73
https://www.qrz.com/db/IU4GPY