Deviatore 3 posizioni "gold line norwalk" 1kw

Aperto da bob4x4, 22 Gennaio 2025, 13:23:14

Discussione precedente - Discussione successiva

bob4x4

Buongiorno a tutti.
Ho ereditato questo deviatore di antenna a tre posizioni,  datato , molto, di cui non ho chiaro se le tre posizioni si riferiscono a 3 radio per un antenna o tre antenne per una radio ... oggi é collegato con un entrata e tre uscite per tre apparati diversi,  ma non orrei aver sbagliato e sebbene le trasmissioni siano ok , il dubbio é che mandi radiofrequenza anche sulle altre radio.
Volevo giocare anche con un piccolo lineare, da affiancare alla radio meno performante ( 5w) ma il dubbio di far dei danni mi ha fermato ....in foto l' oggetto della discussione,  73 de Fabrizio.

i5wnn

Citazione di: bob4x4 il 22 Gennaio 2025, 13:23:14Buongiorno a tutti.
Ho ereditato questo deviatore di antenna a tre posizioni,  datato , molto, di cui non ho chiaro se le tre posizioni si riferiscono a 3 radio per un antenna o tre antenne per una radio ... oggi é collegato con un entrata e tre uscite per tre apparati diversi,  ma non orrei aver sbagliato e sebbene le trasmissioni siano ok , il dubbio é che mandi radiofrequenza anche sulle altre radio.
Volevo giocare anche con un piccolo lineare, da affiancare alla radio meno performante ( 5w) ma il dubbio di far dei danni mi ha fermato ....in foto l' oggetto della discussione,  73 de Fabrizio.
I commuta tori sono reversibili puoi collegare tre antenne ad un apparato o viceversa. Il fatto è che se usi una sola antenna con tre apparati e non c è molto isolamento tra le porte corri realmente di friggere il front end degli altri se usi molta potenza per cui cautela

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

r5000

73 a tutti, nel dubbio senza misurare io lo utilizzerei solo per commutare antenne e non apparati, dopo aver misurato le prestazioni si vede se è adatto anche a commutare apparati, ha la manopola e sembra fatto per stare sul tavolo ma  non puoi sapere ( senza misure...) se la separazione tra le porte è sufficiente e fino a che frequenza è utilizzabile...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

bob4x4

Grazie per le informazioni, prendo i vostri consigli e cerco di farne buon uso,ed in attesa del montaggio della seconda antenna ( che in un momento di disaffezione alla radio ho tirato giu, scemo io! ) mettiamo in pausa il deviatore ...d'antenna.. HI .. 73 e grazie ancora per le info.

r5000

73 a tutti, con un  apparato solo e più antenne c'è da misurare il Ros giusto per essere sicuri che i contatti del commutatore sono efficienti e non ossidati  mentre per l'utilizzo come commutatore di apparati serve almeno un nanovna per misurare l'isolamento tra le porte oltre a misurare Ros e perdita d'inserzione  e valutare la massima potenza che puoi usare senza guastare gli apparati collegati, il kW mi sembra davvero molto ottimistico e probabilmente vale solo per l'utilizzo con più antenne  ma  senza misure  non ci sono certezze...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Geremia

Traduzione :
Lo Switch sembra avere un involucro di metallo, ma in realtà è costruito in plastica cromata con uno strato inferiore
in rame.
Utilizza un semplice switch wafer a disco singolo che non mette a terra le porte inutilizzate.
E se questo progetto può gestire 1KW, come affermato, allora sono lo zio di una scimmia.
(Sembra che sia impossibile acquistare un interruttore RF affidabile per meno di $ 100 al giorno d'oggi...).
Per l'uso con tre radio e una antenna decidete voi quanto puo' essere la separazione tra le porte.

Una conoscenza approssimativa è più dannosa rispetto a una totale ignoranza (Umberto Eco)