amplificatore ZETAGI B300P

Aperto da Koala 3, 25 Novembre 2024, 11:47:34

Discussione precedente - Discussione successiva

Koala 3

Salve a tutti, possiedo un amplificatore ZETAGI B300P quando accendo il preamplificatore toglie il segnale di ricezione diventa muto  se lo spengo funziona perfettamente. Se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere .                 Grazie  a tutti 

i5wnn

Citazione di: Koala 3 il 25 Novembre 2024, 11:47:34Salve a tutti, possiedo un amplificatore ZETAGI B300P quando accendo il preamplificatore toglie il segnale di ricezione diventa muto  se lo spengo funziona perfettamente. Se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere .                 Grazie  a tutti
A okkio direi il prezzo defunto forse a causa di una sovratensione. Controlla prima di tutto le commutazione di inserimento del pre

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: Koala 3 il 25 Novembre 2024, 11:47:34Salve a tutti, possiedo un amplificatore ZETAGI B300P quando accendo il preamplificatore toglie il segnale di ricezione diventa muto  se lo spengo funziona perfettamente. Se qualcuno sa dirmi cosa potrebbe essere .                Grazie  a tutti

Supponendo che lo schema sia quello presente qui (dato che ZG ha cambiato spesso gli schemi)

https://malzev.tripod.com/cb-funk/b300-p.htm

b300-p.gif

direi che dovresti controllare il circuito del preamp (basato sul BC237) ed il relativo relay; inizia controllando che il relay "RL2" funzioni e che i contatti siano puliti, poi verifica che i diodi di protezione 1N914 non siano in corto e che i due condensatori (56pF, 150pF) su ingresso ed uscita del preamp non siano interrotti, quindi procedi con il resto della circuiteria; considera che quel preamp, così come è fatto, serve praticamente solo ad aumentare il livello di rumore in ricezione, per cui se l'ampli funziona, potresti anche escluderlo

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Koala 3

ti ringrazio per la risposta , io non sono in grado di metterci mano l amplificatore funziona bene ,la mia paura era che si bruciasse ma se mi dici che il preampli. non serve  a molto e non corro rischi di bruciare tutto non lo tocco