CRT SS-8900 ultimo arrivato e commenti

Aperto da ALBATROS_IT, 16 Novembre 2024, 17:58:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ALBATROS_IT

Avrei davvero tanto cose da raccontare su questo apparato che ritengo TOP di gamma.
L'unica cosa che mi dispiace è non trovare più molte persone col quale modulare in 27Mhz perchè questo apparato è davvero superiore alla media.

Cominciamo col dire che il suo predecessore, è il CRT SS7900V TURBO da cui eredita la mainboard e lo stadio finale a mosfet ma con alcuni importanti aggiornamenti 

La grandiosità del nuovo circuito NR (noise reduction), non può essere passato inosservato.
Basta attivarlo da menu, selezionando il livello di intervento in una scala da 1 a 5 (non conviene superare il 2), e si riduce drasticamente il fruscio, che rendeva antipatico l'ascolto rispetto agli apparati di vecchia generazione. Problema ora risolto. Il noise reduction lo si apprezza tantissimo sia in AM che in SSB.
Oggi non acquisterei un apparato che ne è sprovvisto.

Mi preme ricordare però che è importante non mettere al massimo l'RF GAIN, ma mantenersi su ore 15. Vedrete che si ascolteranno anche quei segnali molto bassi che prima, con l'RF GAIN al massimo, sembravano confusi.

La novità è però la larghezza di banda in TX [funzione 33]. 
Ebbene si, tutto vero ! 
Passerete in 4K e la vostra modulazione farà invidia ai possessori delle più costose radio professionali utilizzando il microfono palmare in dotazione.

Altra novità è l'aggiunta della modalità CW, utile per i radioamatori. E' possibile aggiungere il tasto telegrafico collegando 2 fili allo spinotto RJ45 ed inserirlo al posto del microfono.

Da un punto di vista estetico, hanno ridimensionato lo chassis. Con le nuove mainboard incredibilmente piccole, quello chassis cosi grande, era davvero inutile.
Hanno però lasciato tutto il blocco di raffreddamento come nel 7900 TURBO per cui non vi è alcun problema di surriscaldamento anche per lunghi periodi di trasmissione alla massima potenza ed in FM.

Altra super novità. Il CRT SS8900 riceve perfettamente da 136 a 174 Mhz. 
Possiamo quindi ascoltare i QSO degli amici radioamatori quando ci torni gradito.
Attenzione: Bisogna disconnettere l'antenna CB e collegarne una adatta per VHF 
Inoltre in VHF sappiate che non trasmette ma riceve soltanto

Per gli amanti del DX devono sapere che è possibile attivare la funzione split ed avranno ben 60 Watt di potenza modulata in SSB mentre i CB che modulano ancora in AM resteranno stupefatti dei 50 watt di picco. Pensate a quanti hanno spesso fior di quattrini, per montare doppi modulatori, mentre ora è tutto super modulato a gratis !   [emoji12]  

Ringrazio la ditta MILLEVOLT di Napoli per la gentile concessione del prototipo per i miei test.
Se siete interessati a conoscere come attivare alcune funzioni che possono sembrare più complesse, scrivetemi, magari preparerò un video ad hoc

73's



Molti sanno discutere, pochi conversare.