nuova vita per un ten tec

Aperto da Aldo69, 14 Novembre 2024, 11:03:31

Discussione precedente - Discussione successiva

Aldo69

Salve a tutti, mi presento:
mi chiamo Aldo e sono della provincia di Ferrara, da ragazzino avevo la passione dei cb poi passata.... ora mi hanno donato un apparato che mi piacerebbe rimettere in funzione, Ten Tec Paragon 585,sono qui a chiedere il vostro aiuto. non esce per nulla in trasmissione, verificato che antenna avesse un ros accettabile dopo diverse verifiche ho trovato uno dei due Pre finali con un problema alla giunzione mentre il secondo sembra integro... la domanda mia è:
anche con un solo pre funzionante non dovrei trovare qualche milliwatt sull'antenna quando metto la portante?  grazie in anticipo a tutti...

i5wnn

Citazione di: Aldo69 il 14 Novembre 2024, 11:03:31Salve a tutti, mi presento:
mi chiamo Aldo e sono della provincia di Ferrara, da ragazzino avevo la passione dei cb poi passata.... ora mi hanno donato un apparato che mi piacerebbe rimettere in funzione, Ten Tec Paragon 585,sono qui a chiedere il vostro aiuto. non esce per nulla in trasmissione, verificato che antenna avesse un ros accettabile dopo diverse verifiche ho trovato uno dei due Pre finali con un problema alla giunzione mentre il secondo sembra integro... la domanda mia è:
anche con un solo pre funzionante non dovrei trovare qualche milliwatt sull'antenna quando metto la portante?  grazie in anticipo a tutti...
Domanda: ma il paragon va anche in 27?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

AZ6108

Citazione di: i5wnn il 14 Novembre 2024, 13:30:48Domanda: ma il paragon va anche in 27?

Ehm...  [emoji23]  [emoji2]

Ok, seriamente, prendere un apparato come quello e pretendere di alimentarlo ed usarlo, considerando l'età dello stesso "non è una buona idea" (per usare un'espressione delicata); come minimo, oltre ad un'ispezione visiva ed una pulizia, serviranno probabilmente un recapping ed un allineamento fatti per bene, dopodichè si potrà procedere alle verifiche funzionali ed a quanto necessario per riportare l'apparato ad un funzionamento ottimale

Poi, ognuno è libero di fare come vuole, ma rovinare per ignoranza (voce del verbo ignorare) un apparato del genere, lascia senza parole.
"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

AZ6108

"Never argue with stupid people, they will drag you down to their level and then beat you with experience"

Aldo69

Citazione di: i5wnn il 14 Novembre 2024, 13:30:48Domanda: ma il paragon va anche in 27?

inviato ANE-LX1 using rogerKapp mobile

dovrebbe andare da circa 7 a 30 mhz in ssb,mentre in ricezione fa anche am ed fm

Aldo69

Citazione di: AZ6108 il 14 Novembre 2024, 14:24:35Ehm...  [emoji23]  [emoji2]

Ok, seriamente, prendere un apparato come quello e pretendere di alimentarlo ed usarlo, considerando l'età dello stesso "non è una buona idea" (per usare un'espressione delicata); come minimo, oltre ad un'ispezione visiva ed una pulizia, serviranno probabilmente un recapping ed un allineamento fatti per bene, dopodichè si potrà procedere alle verifiche funzionali ed a quanto necessario per riportare l'apparato ad un funzionamento ottimale

Poi, ognuno è libero di fare come vuole, ma rovinare per ignoranza (voce del verbo ignorare) un apparato del genere, lascia senza parole.

sirbone

bellissimo apparato, hai già trovato il service?

Aldo69

Chiedo scusa, qualcuno puo spiegarmi come si risponde alle domande ? o meglio, quali tasti si usano? si risponde con il tasto citazione o con quello di risposta rapida? grazie mille per la pazienza..

Aldo69

ho trovato un centro riparazioni di Bologna, in zona ne parlano molto bene, un certo Bianconi, si è reso disponibile a controllarlo e fare taratura,unica cosa mi chiede di verificare i finali,dice che se bruciati oltre alla difficolta a recuperarli costano un botto e non varrebbe la pena ripararlo

sirbone

intendevo il service manual.
http://www.radiomanual.info/schemi/Vari/Ten-Tec_Paragon_585_user.pdf
comunque se sei in grado di interpretare lo schema e il service manual sei anche in grado di comprendere dall'architettura dell'apparato se basti un driver per ottenere un minimo di potenza rilevabile all'uscita...

ps: purtroppo è probabile che te lo abbiano donato proprio perché di difficile o onerosa riparazione

Aldo69

si si, sto seguendo tutto lo schema elettrico, per fortuna trovato con tutti i riferimenti necessari.. gia trovato un pre bruciato ora verifico i finali...poi si vedra... se nel frattempo qualcuno puo darmi delle dritte su questo apparato ne sarei immensamente felice

AZ6108

come ha giustamente scritto @i5wnn  non capisco cosa c'entri un apparato come quello nella sezione del forum dedicata alla "27" visto che si tratta di un apparato "ham" e, per di più, di un "vintage" di tutto rispetto

Aldo69

chiedo scusa se ho sbagliato pagina nel pubblicare il mio annuncio di aiuto, presto imparerò se qualcuno mi aiuta a girare per i vari forum...cmq il paragon va anche in 27/28 e a  me interesserebbe farlo ripartire proprio per questo scopo, grazie a tutti per la comprensione