Kenwood 440 s espansione di banda

Aperto da Alberto67, 04 Ottobre 2024, 09:35:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Alberto67

Buongiorno, vorrei info su espansione di banda la radio in oggetto trasmette da 27.500 in poi, al disotto solo ricezione , si può espandere?

AZ6108

Citazione di: Alberto67 il 04 Ottobre 2024, 09:35:23Buongiorno, vorrei info su espansione di banda la radio in oggetto trasmette da 27.500 in poi, al disotto solo ricezione , si può espandere?

Se hai nominativo ed autorizzazione quelle frequenze non sono utilizzabili in TX, se non li hai l'apparato non è utilizzabile
Violence is the last refuge of the Incompetent
Salvor Hardin

Alberto67

Citazione di: AZ6108 il 04 Ottobre 2024, 09:51:27Se hai nominativo ed autorizzazione quelle frequenze non sono utilizzabili in TX, se non li hai l'apparato non è utilizzabile

Premesso che ho patente ed autorizzazione, ho chiesto se è possibile l'espansione, conosco benissimo il bandplane riservato ai radioamatori e so anche che con quella tipologia di radio non si può andare in 11 metri.

AZ6108

Beh, con patente ed il resto, puoi detenere ed usare l'apparato sulle bande concesse ai radioamatori, come da testi che dovresti aver studiato e compreso, ma non mi risulta che gli 11 metri facciano parte di queste
Salvor Hardin

plotino

avrai patente e nominativo, ma mi sa poca dimestichezza con apparati HF

https://www.rigpix.com/kenwood/ts440s.htm

Citazione
Frequency range:TX: 10-160 m + WARC

RX: 0.15-30 MHz

a te ora risolvere il rebus...
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

trodaf_4912

Ecco qui :
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

si ok, grazie, si può fare e lo sapevo, ma una modifica del genere non è assimilabile a quella che TANTI anni fa permetteva di usare ex apparati militari in 11 o in 40 metri...

mah, sarò io ad essere obsoleto.
Salvor Hardin

r5000

73 a tutti, l'espansione di banda è necessaria anche solo se si vuole utilizzare i 40 mt  fino a 7.200 mhz visto che di serie era bloccato a 7.100 mhz,  idem per i 60 mt concessi negli ultimi anni, se poi chi ha l'apparato modificato lo usa fuori banda radioamatoriale è l'unico responsabile e se ne assume tutte le conseguenze, con tutte le info che si trovano in rete non ha scusanti ma come radioamatore può avere apparati a copertura continua e usarli correttamente, stà solo a lui decide dove e come...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

plotino

Citazione di: Alberto67 il 04 Ottobre 2024, 09:35:23Buongiorno, vorrei info su espansione di banda la radio in oggetto trasmette da 27.500 in poi, al disotto solo ricezione , si può espandere?
mah leggendo i vari suggerimenti, mi sembrano fuorvianti dal problema presentato...
ovvero, l'utente dice che la radio va in TX solo dai 27.5 MHz in su (quindi fino ai 30)

la radio in questione nasce dalla casa con trasmissione GIA' abilitata su tutte le bande radioamatoriali,
pertanto se non trasmette sotto i 27.5MHz (sulle bande OM), più che cercare una modifica di "espansione"... io direi di cercare un buon tecnico per un allineamento della radio e risoluzione del guasto...

'73
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

pat0691

Manomale che ogni tanto qualcuno risponde direttamente alle domande senza fare il gendarme della radio....

Giggibuatta

Se ti svegli vestito o sei morto o ti sei divertito

trodaf_4912

Pat, sei sicuro ?. Quando lo acquistai io nuovo dalla fu DAICOM a Vicenza a fine 1986 era abilitato a trasmettere sulle sole gamme radioamatoriali.
È molto più facile ingannare la gente che convincerla che è stata ingannata

AZ6108

Citazione di: pat0691 il 05 Ottobre 2024, 11:06:05Manomale che ogni tanto qualcuno risponde direttamente alle domande senza fare il gendarme della radio....

non mi risulta che su questo forum si aiuti la "pirateria", sebbene sia tollerata
Salvor Hardin