Consiglio alimentatore lineare

Aperto da yatahaze, 18 Settembre 2024, 14:49:00

Discussione precedente - Discussione successiva

yatahaze

Salve a tutti,
chiedo scusa per l'"intrusione". Premetto per correttezza che non sono un radioamatore, ma vorrei gentilmente chiedere un vostro consiglio, se posso.
Mi serve un alimentatore lineare per alimentare un PC dedicato ad uso hi-fi.
Il Pc dovrebbe consumare sui 150-200W quindi pensavo ad una potenza dell'alimentatore sui 40ampere circa.
Requisiti:
di ottima qualità
NO ventole, dovrebbe essere il più silenzioso possibile
NO switching

Facendo qualche ricerca ho individuato questi prodotti:

https://www.zgitaly.it/alimentatori-stabilizzati/
1240-1
1240-S

http://www.cepitalia.it/prodotti/16/14h40a2(40amp-)

Questo però dovrebbe avere le ventole.

Vi chiedo per favore la vostra esperienza con questi alimentatori, qual è il migliore o se mi consigliate qualcos'altro.

Grazie mille

bergio70

direi CEP.
ma non so come tu possa alimentarci un PC...
che richiede un sacco di tensioni diverse....

plotino

Citazione di: bergio70 il 18 Settembre 2024, 16:08:26direi CEP.
ma non so come tu possa alimentarci un PC...
che richiede un sacco di tensioni diverse....

infatti, se si tratta di un pc fisso, a mia memoria avremmo 3.3/5/12V

la scelta di un alimentatore lineare per audiofilia, mal si sposa se si userà di base un Pc per ascoltare musica con una certa qualità...

indi per cui opterei per un classico alimentatore ATX di qualità, se poi il pc in questione è un notebook, no comment... [emoji28]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ser66

Io utilizzo un alimentatore della Ascom per un amplificatore lineare, variabile da 01/60V ( marcato 40-60V ma lo puoi regolare a 1V) 1900W, senza ventole, lo trovi usato ad un buon prezzo. Non capisco, come hanno gia' sottolineato, come tu possa alimentare un PC , di solito hanno alimentazioni diverse.
Trasmettitori:Yaesu FTdx10- Icom Ic-7300 -Icom Ic 7000, Anytone 6666
                     Hy-Gain V - Kenwood TS 130SE
Microfoni      : AKG P420+UR6QW V.7Pro- Icom SM30 - ZG MB+5
Antenne       : Direttiva Yagi OWA 5 elementi SmarTech-Baby Loop C/M-Diamond
                     V-2000

Merlot

Ma lui ha chiesto NO switching, s l'Ascom lo è, decisamente.

MauroZona3

Citazione di: yatahaze il 18 Settembre 2024, 14:49:00Salve a tutti,
cut...
Il Pc dovrebbe consumare sui 150-200W quindi pensavo ad una potenza dell'alimentatore sui 40ampere circa.
Requisiti:
di ottima qualità
NO ventole, dovrebbe essere il più silenzioso possibile
NO switching
cut...
Questo però dovrebbe avere le ventole.

Vi chiedo per favore la vostra esperienza con questi alimentatori, qual è il migliore o se mi consigliate qualcos'altro.

Grazie mille

Buongiorno, immagino che vuoi alimentare un portatile, di solito vanno a 19 volt, quelli che hai indicato arrivano al massimo a 15 volt, devi darci non solo la potenza che consuma il PC ma anche la tensione che ti serve.
Tieni conto che mi sembra che la ZG abbia chiuso, ne avevamo gia discusso qui'https://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=82108
Si trovavano degli alimentatori open case, lineari della powerone, bisogna vedere se erano in produzione modelli con caratteristiche adatte al tuo scopo.
73